IL PACCHETTO ORCAD Strumenti CAD-CAM per il progetto di circuiti elettronici.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il corso di Pspice (per Bio) – lezione 1
Advertisements

P. L. C. (Programmable Logic Controller)
POLITECNICO DI MILANO Valutazione del tool PlanAhead per la realizzazione di architetture riconfigurabili Chiara Fornoni: Relatore:
STRUMENTI DI PRESENTAZIONE
Progetto di circuiti su FPGA
Sviluppo di un’interfaccia Camera Link - FPGA
TESI DI LAUREA Ingegneria Elettronica Applicata
Progetto di circuiti su FPGA
Modulo 4 – terza ed ultima parte Foglio Elettronico Definire la funzionalità di un software per gestire un foglio elettronico Utilizzare le operazioni.
CORSO DI SIMULAZIONE ELETTRONICA
Stages Estivi 2013 corso di simulazione elettronica con Spice
Il SIMULATORE CIRCUITALE SPICE
Il SIMULATORE CIRCUITALE SPICE
Life testing di componenti fotonici. Metodologie e strumentazione.
Inizio nuovo lavoro.
OPEN OFFICE e IMPRESS Masucci Antonia Maria.
PSPICE – simulazione di circuiti digitali
Fondamenti di elettronica
ANALISI DEI CIRCUITI IN REGIME SINUSOIDALE CON PSPICE
Microsoft Word Nozioni Avanzate Corso di Introduzione allInformatica Esercitatore: Agostino Forestiero.
PRESENTAZIONE DEGLI ARGOMENTI: SIMBOLI GRAFICI E RELATIVE OPERAZIONI LOGICHE TABELLE DI VERITA INTEGRATI DIGITALI DELLE FAMIGLIE TTL E CMOS E LORO RICONOSCIMENTO.
1 Titolo Presentazione / Data / Confidenziale / Elaborazione di... ASP. Net Web Part e controlli di login Elaborazione di Franco Grivet Chin.
Come creare una presentazione in Power Point
DBMS ( Database Management System)
1 Creazione di un Account Per poter accedere ai pc del LAB2 è necessario creare il nuovo account utente (se non lo avete già) con user name del tipo s ;
www-lia.deis.unibo.it/materiale/retilogiche
Modulo 6 – Strumenti di presentazione POWER POINT
D.E.I.S. Universita di Bologna VHDL come strumento CAD allinterno di flussi di progetto per dispositivi Digitali VHDL come strumento CAD allinterno di.
PCB DESIGN con CadSoft EAGLE 4.1
Fondamenti di elettronica
20Segmenti.it Tesina di Alessandro Cipolletti.
Esperienze di laboratorio “leggero” in aula
1 – Costruzione dell’alberatura
03 - IL “CICLO DI VENDITA” DELLA DOMOTICA
P. L. C. (Programmable Logic Controller)
Gestimp IV Il pacchetto software GESTIMP© di Isea S.r.l., di seguito indicato con GESTIMP©, permette di gestire la supervisione e la telegestione di impianti.
PROGRAMMARE IN C Un ambiente di sviluppo `e un software che serve per scrivere ed eseguire programmi. Generalmente integra almeno 3 funzionalita’: Editor:
Il MODULO PREVENTIVI fa parte dei moduli opzionali di ASPAN e serve a preventivare i costi di Nesting.
PGI una nuova frontiera nella programmazione CNC
66. Rubrica La Rubrica vi consente di raccogliere gli indirizzi di posta elettronica. Potete accedere dalla rubrica dallinterno del programma di posta.
Introduzione a PowerPoint
LabVIEW LABoratory Virtual Instrument Engeneering Workbench LabVIEW LABoratory Virtual Instrument Engeneering Workbench.
SY-MAP tools Guida allutilizzo. SY-MAP tools I SY-MAP tools permettono di collegare informazioni memorizzate su un database e elementi grafici dei file.dgn.
Elenchi in Excel E’ possibile inserire le voci del nuovo elenco oppure
VHDL per FPGA Courtesy of S. Mattoccia.
Simulatore Circuitale Spice
LABVIEW Sommario Che cosa è uno strumento virtuale (VI) creato con LABVIEW Parti di un VI: pannello frontale diagramma a blocchi Confronto tra il principio.
DAmb Sergio Lovrinich 28 Settembre Descrizione Questo Software si propone di eseguire una Analisi del Codice Sorgente, mettendo a disposizione Strumenti.
UTILIZZO DELLA POSTA ELETTRONICA ► ATTRAVERSO UN PORTALE ► ATTRAVERSO UN PROGRAMMA (tipo OUTLOOK EXPRESS)
MODULO 01 Unità didattica 04
Esercizio ODBC. Configurare il driver ODBC Start  Control Panel  Administrative Tools Aprire: Data Source(ODBC) User DSN  Add…. Selezionare il driver.
Ingegneria del software Modulo 1 -Introduzione al processo software Unità didattica 1 -Cicli di vita Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano Lezione.
Sistema CAD (EDS) per schede elettroniche Parti del sistema ADSSchematico e Layout si sviluppano indipendentemente ma sono sincronizzabili.
Il SIMULATORE CIRCUITALE SPICE
UNIVERSITÀ DI BERGAMO FACOLTÀ DI INGEGNERIA UNIVERSITÀ DI BERGAMO FACOLTÀ DI INGEGNERIA UNIVERSITÀ DI BERGAMO FACOLTÀ DI INGEGNERIA Dispositivi per il.
Internetworking V anno.
OBIETTIVI 1. DISEGNARE IL CIRCUITO ELETTRICO 2. IMPOSTARE LE EQUAZIONI RISOLUTIVE 3. RISOLVERE LE EQUAZIONI.
GATECOP Benvenuti in Gatecop, programma specializzato per la gestione delle Palestre.
ORCAD 9.1 GUIDA ALL’UTILIZZO.
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 4 - Le maschere.
PLC Il PLC (programmable logic controller) è un controllore specializzato nella gestione di processi e macchine industriali; il PLC esegue un programma.
Il modello di Von Neumann
Access Breve introduzione. Componenti E’ possibile utilizzare Access per gestire tutte le informazioni in un unico file. In un file di database di Access.
IL PLC AUTOMAZIONE INDUSTRIALE
Laboratorio di Architettura Degli Elaboratori1 Macchine a stati finiti – un automa di Mealy generale con 1 bit d’ingresso, 1 di uscita e 2 di stato.
Laboratorio di Architettura Degli Elaboratori1 PSPICE – simulazione di circuiti combinatorii Decodificatore e Multiplexer.
Dispositivi di comando e controllo Dispositivi a logica programmabile.
Laboratorio di Architettura Degli Elaboratori1 PSPICE – simulazione di circuiti digitali.
Calliope-Louisa Sotiropoulou I NTRODUZIONE ALLA T ECNOLOGIA D ELL ’FPGA F IELD P ROGRAMMABLE G ATE A RRAYS PISA, 02/03/2016 Marie Curie IAPP Fellow - University.
1 6 APRILE 2016 Corso Bilanci XBRL novità tassonomia 2015.
Transcript della presentazione:

IL PACCHETTO ORCAD Strumenti CAD-CAM per il progetto di circuiti elettronici

OrCAD ver. 9.1

Strumenti di OrCAD Il pacchetto OrCAD comprende diversi programmi per la progettazione di circuiti elettronici tra cui: Capture CIS per il disegno di schemi; Pspice A/D per la simulazione analogica e/o digitale; Layout Plus per la realizzazione di circuiti stampati. Express per la progettazione di dispositivi PAL, GAL e FPGA

Strumenti di OrCAD

OrCAD Capture CIS E’ lo strumento principale con cui si disegna lo schema elettrico e si imposta il tipo di progetto

OrCAD Capture CIS Editor per il disegno di schemi elettronici Librerie con migliaia di simboli elettrici con possibilità di modificare e/o creare nuovi simboli Database associato ad ogni simbolo (reference, value, pin number, pcb footprint, ecc) Numerazione automatica dei componenti

OrCAD Capture CIS Estrazione della lista componenti Inserimento di bus, testi, net e strutture gerarchiche per semplificare i disegni Creazione di netlist per esportazione ad altri software CAD Utilità per il controllo e l’aggiornamento dello schema Librerie di simboli con modello matematico per la simulazione (pspice)

OrCAD Capture CIS Come si usa: Si inseriscono tutti i simboli prelevandoli dalle varie librerie Si eseguono i collegamenti tra i vari simboli Si inseriscono i riferimenti, valori/sigle, moduli, testi, connettori, net, ecc. Si compila il cartiglio e si eseguono i tools che servono (num. automatica, lista componenti, Netlist, controllo schema, ecc.)

Orcad PsPice AD Stumento che permette di simulare il funzionamento di circuiti analogici, digitali o misti

Orcad PsPice AD Utilizza particolari librerie di simboli con modello matematico Permette analisi in DC, AC, nel tempo, ecc. Permette di inserire punti di misura diversi Visualizza i risultati su uno o più grafici con possibilità di misura e analisi dei risultati Ha un editor di stimoli per impostare segnali d’ingresso digitali e/o complessi

Orcad PsPice AD Come si usa: Si disegna lo schema con Capture e i simboli speciali (libreria PsPace) Si introducono degli stimoli in ingresso (generatori di tensione, corrente, segnali digitali, ecc.) Si posizionano dei PROBE (sonde) nei punti da misurare o analizzare Si seleziona il tipo di analisi (Tempo, AC, DC, ecc.) Si avvia la simulazione e si analizzano i grafici

OrCAD Layout Tool per la progettazione e la sbrogliatura dei circuiti stampati

OrCAD Layout Fino a 16 piani di sbrogliatura+14 piani vari Sbrogliatura automatica e manuale Caricamento e posizionamento componenti automatico (tramite Netlist) Librerie con più di 1000 componenti + editor Impostazione paramentri sbroglio (piste, isolamenti, vie, strategie, layer, ecc.) Stampe di tutti i piani, file gerber, foratura.

OrCAD Express Tool per la progettazione ed implementazione di PLD (PAL/GAL/FPGA)

OrCAD Express E’ integrato in OrCAD Capture a cui aggiunge le funzionalità proprie dei PLD Gestisce diverse case produttrici (Actel, Altera, Lattice, Philips, Xilink, ecc.) Permette di progettare da schema (simboli logici) o lunguaggio VHDL o mix dei due Simulazione del circuito prima e dopo la sintesi (in Design e Timed) Produzione dei file per la programmazione del chip (*.JED) e documentazione di sintesi

OrCAD Express Come si usa: Si seleziona (in Capture) il “Programmable Logic Wizard” e si sceglie la casa costruttrice e la famiglia di PLD che si vuole usare Si disegna lo schema logico utilizzando i simboli messi a disposizione apposta per il tipo di costruttore/famiglia scelto (oppure si scrive il codice VHDL) Si seleziona la sigla del componente, i parametri di sintesi e si avvia la compilazione Si simula il circuito per verificarne la funzionalità