Espressione dei risultati e dell’incertezza di misura

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Trattamento statistico dei dati analitici
Advertisements

20 – Lincertezza di misura Tecnologie Informatiche per la Qualità Università degli Studi di Milano – Polo di Crema - Dipartimento di Tecnologie dellInformazione.
Introduzione alle misure strumentali
ANALISI DELL’INCERTEZZA
Incertezza di misura.
Problematiche relative alle misurazioni in ambito aziendale.
Espressione dell’incertezza di misura (UNI CEI 9)
Analisi dei dati per i disegni ad un fattore
Validazione di un metodo di analisi
Progetto Pilota 2 Lettura e interpretazione dei risultati
La piattaforma di BI si basa essenzialmente su un sistema di metadati centralizzato che garantisce la consistenza delle informazioni e consente la navigazione.
Inferenza statistica per un singolo campione
Valutazione delle ipotesi
INFERENZA NEL MODELLO DI REGRESSIONE LINEARE MULTIPLA (parte 1)
CONFRONTO TRA DUE MEDIE:
DIFFERENZA TRA LE MEDIE
Caratteristiche metrologiche degli strumenti di misura.
Set-up per misure di rettilineità Verticale. Prove preliminari hanno evidenziato una deriva costante dei valori.
VALUTAZIONE DEI RISCHI
Appunti di inferenza per farmacisti
Corso di biomatematica lezione 4: La funzione di Gauss
Corso di biomatematica Lezione 2: Probabilità e distribuzioni di probabilità Davide Grandi.
CORSO DI MODELLI DI SISTEMI BIOLOGICI LAUREA IN INGEGNERIA CLINICA E BIOMEDICA.
STATISTICA a.a PARAMETRO t DI STUDENT
ISTOGRAMMI E DISTRIBUZIONI : i xixi
Esercizi x1=m-ts x2=m+ts
Giornata di studio BONIFICHE AMBIENTALI Villa Demidoff, Parco Mediceo di Pratolino – Vaglia 3 Ottobre 2008 L'indagine preliminare: le problematiche del.
Incertezza di misura Laboratorio n. 2 a.a
Lezione 1 La trasduzione delle grandezze non elettriche II parte
Parte I (introduzione) Taratura degli strumenti (cfr: UNI 4546) Si parla di taratura in regime statico se lo strumento verrà utilizzato soltanto per misurare.
incertezza di misura prove chimiche
Grasso, Proteine e Lattosio Strumento Milkoscan FT 6000
CON COLONNE DI IMMUNOAFFINITA’
METODI E CONTROLLI STATISTICI DI PROCESSO
Guida ISO all’espressione dell’incertezza di misura (GUM) –
Dr. F. Andretta, Dr.sa S. Baldini, Dr.sa S. Ricchi
Quale valore dobbiamo assumere come misura di una grandezza?
Frattura Ogni processo di rottura avviene in due stadi : la formazione e propagazione della cricca Sono possibili due modi di rottura: duttile e fragile.
Guida ISO all’espressione dell’incertezza di misura (GUM) –
Le distribuzioni campionarie
TRATTAMENTO DEI DATI ANALITICI
Unità 2 Distribuzioni di probabilità Misure di localizzazione Misure di variabilità Asimmetria e curtosi.
WISC-III: il calcolo dei punteggi
STATISTICA CHEMIOMETRICA
STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE E TECNOLOGICA
Obbiettivo L’obiettivo non è più utilizzare il campione per costruire un valore o un intervallo di valori ragionevolmente sostituibili all’ignoto parametro.
Il ruolo dell’incertezza di misura nelle valutazioni di conformità
Programma della parte 1-1 e concetti fondamentali
PROPAGAZIONE DEGLI ERRORI:
Lezione B.10 Regressione e inferenza: il modello lineare
Un insieme limitato di misure permette di calcolare soltanto i valori di media e deviazione standard del campione, ed s. E’ però possibile valutare.
Intervallo di Confidenza Prof. Ing. Carla Raffaelli A.A:
Elementi di statistica Le cifre significative
Intervalli di confidenza
Elementi di statistica La stima del valore vero
Elaborazione statistica di dati
Scelta del metodo analitico:
TRATTAMENTO STATISTICO DEI DATI ANALITICI
M. De Cecco - Lucidi del corso di Robotica e Sensor Fusion Se i parametri di Denavit-Hartemberg non corrispondono con quelli di progetto a causa di tolleranze.
Stima dell’incertezza di misura Febbraio 2004Misure Meccaniche e Termiche - Università di Cassino 2 Definizione dell’ incertezza di misura “Parametro,
Problemi analitici quantitativi I metodi chimico-analitici strumentali hanno lo scopo di quantificare o di determinare proprietà chimico-fisiche di uno.
Operazioni di campionamento CAMPIONAMENTO Tutte le operazioni effettuate per ottenere informazioni sul sito /area da monitorare (a parte quelle di analisi)
L’analisi di regressione e correlazione Prof. Luigi Piemontese.
D.ssa Caterina Salerno Direzione Sanità Implementazione Sistema informativo Acque destinate al consumo umano attività formativa obiettivi del corso controlli.
Gli strumenti di misura
Corso PAS Misure, strumenti ed Errori di misura Didattica del Laboratorio di Fisica F. Garufi 2014.
La distribuzione normale. Oltre le distribuzioni di frequenza relative a un numero finito di casi si possono utilizzare distribuzioni con un numero di.
INFERENZA NEL MODELLO DI REGRESSIONE LINEARE SEMPLICE
Trattamento dei dati sperimentali
PROCEDURA per la misura e la relativa stima
Transcript della presentazione:

Espressione dei risultati e dell’incertezza di misura per analisi chimiche Emanuela Miano

Espressione dei risultati DL 31/01 e s.m.i Allegato I Parte B e C “Indipendentemente dalla sensibilità del metodo analitico utilizzato, il risultato deve essere espresso indicando lo stesso numero di decimali riportato in tabella per il valore di parametro” Esempi: Antiparassitari 0.10 µg/l valore di parametro Cromo 50 µg/l valore di parametro

Incertezza di misura “Parametro non negativo che caratterizza la dispersione dei valori che sono attribuiti ad un misurando sulla base delle informazioni utilizzate” (UNI CEI 70099:2008 VIM3) Concettualmente…. L’incertezza di misura può essere intesa come la stima dell’intervallo di valori entro cui cade il valore vero di una misura.

Stima dell’incertezza di misura: diversi approcci Metrologico (UNI CEI ENV 13005: 2000 Guida all’espressione dell’incertezza di misura): presuppone l’individuazione di tutte le fonti di incertezza del risultato finale; la quantificazione di ogni componente dell’incertezza, espressa come scarto tipo; la combinazione di tutti i contributi per ottenere l’incertezza composta (uC). Olistico/sperimentale (EURACHEM/CITAC 2000; EA 4/16 2004): prende in considerazione i contributi relativi alle caratteristiche di prestazione globale del metodo (precisione e scostamento sistematico) utilizzando: • dati di controllo qualità intralaboratorio • risultati di studi collaborativi tra laboratori per la validazione di metodi di analisi • risultati ottenuti da prove valutative interlaboratorio a cui il laboratorio ha partecipato. Empirico basato sulla relazioni di Horwitz: SR= 0.02C 0.8495 Thompson: SR= 0.22C (C<120 µg/Kg) SR ≈ uC

Incertezza estesa U(y)= k * uC (y) La scelta del fattore di copertura (K) dipende: dal livello di fiducia (probabilità) richiesto (normalmente il 95%) dal numero di gradi di libertà Quando n° gradi di libertà >10 K≈ 2 Espressione del risultato di una misurazione: Il risultato della misura e l’incertezza devono essere espressi nello stesso formato (unità di misura e cifre decimali). U(y)= k * uC (y) Definizione UNI CEI ENV 13005: 2000: Grandezza che definisce un intervallo intorno al risultato di una misurazione che ci si aspetta comprendere una frazione rilevante di valori ragionevolmente attribuiti al misurando. Y = y ± U (u.m.)

Dichiarazione dell’incertezza estesa: informazioni riportate nei RdP (Note Tecniche) Nel calcolo dell’incertezza di misura del parametro Concentrazione idrogenionica (pH) è stato utilizzato l’approccio olistico ed un fattore di copertura K=2 (corrispondente ad una probabilità del 95%). Nel calcolo dell’incertezza di misura del parametro Atrazina è stata utilizzata l'equazione empirica di Horwitz\Thompson ed un fattore di copertura K=2 (corrispondente ad una probabilità del 95%). Il calcolo dell'incertezza estesa, al 95% di probabilità e K = 2,57 (5 gradi di libertà), per il parametro "Ferro" è stato effettuato con approccio metrologico La stima dell`incertezza estesa per il parametro Nitriti è stata realizzata mediante approccio olistico: intervallo di confidenza al 95% e fattore di copertura pari a 2 (gradi di libertà superiori a 30). L`incertezza riportata corrisponde ad incertezza estesa calcolata ad un livello di probabilità del 95% con un fattore di copertura pari a 2. La stima dell`incertezza è stata realizzata sulla base della norma UNI CEI ENV 13005:2000 e del documento di sistema interno `Linee guida per la stima dell`incertezza di misura U.RP.N191 (R01).

Stima dell’incertezza nelle sommatorie Criterio (ACCREDIA DT-0002 ) Usommatoria= ksommatoria*rdq Σ(ui)2 Note Tecniche riportate nei RdP: L’incertezza estesa degli “Antiparassitari totali” viene calcolata sommando, sotto radice quadrata, i quadrati delle incertezze tipo composte dei due componenti, stimate ciascuna con criterio specifico, e moltiplicando il risultato per il fattore di copertura (pari a 2). Nel calcolo dell’incertezza di misura della sommatoria Antiparassitari Totale è stato utilizzato il criterio ACCREDIA DT-0002 ed un fattore di copertura K=2 (corrispondente ad una probabilità del 95%).

Ancora sulle sommatorie…. Nell’espressione delle sommatorie si utilizza in genere il criterio lower bound: la sommatoria è calcolata considerando pari a zero i contributi degli analiti presenti ad un livello di concentrazione inferiore al limite di quantificazione.

Dichiarazione di conformità/non conformità Procedura Tecnica U.RP.T077: Linee guida per individuazione conformità/non conformità in relazione ad incertezza di misura e limiti normativi Arpa Piemonte adotta il criterio cautelativo “in dubio pro reo” , tramite il quale la non conformità viene espressa solo quando vi è la certezza oltre ogni ragionevole dubbio del superamento del valore di riferimento. conforme non conforme Limite di legge