Swap Filiali Verona, 31 agosto 2006 Interventi di addestramento e formazione per BPI.

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Swap Filiali Verona, 31 agosto 2006 Interventi di addestramento e formazione per BPI

Scenario degli interventi Addestramento sulle procedure Supporto all’avviamento e formazione sul ruolo Destinatari degli interventi Planning degli interventi Agenda

Gli interventi di addestramento e formazione mirano a facilitare il passaggio dei colleghi dal Gruppo BPI al Gruppo BPVN, guidandoli nei nuovi processi di lavoro, affinché risultino preparati al cambiamento operativo, e successivamente nella nuova cultura organizzativa e commerciale. In tal senso si prevede la seguente tempistica: Scenario degli interventi 11 sett. ’062 ott. ’06 swap Addestramento sulle procedure Supporto all’avviamento, formazione sul ruolo e approfondimento tecnico/commerciale corsi in aula e corsi e-learning (fruiti in aula) direttamente in filiale tramite affiancamento e gemellaggio

Contenuti, modalità, durata della formazione Direttore di Filiale e Vice di Filiale Addetto Clientela Imprese Ruolo Addestramento sulle procedure: dall’11 al 29 settembre 2006 Tot. 6 giornate Impegno formativo Tot. 4 giornate Modulo Introduttivo: Modello organizzativo BPVN, Controllo di Gestione, Controlli e autorizzazioni, Principali prodotti Retail Modulo Introduttivo: Modello organizzativo BPVN, Controllo di Gestione, Controlli e autorizzazioni, Principali prodotti Retail (2 giorni in aula) Modulo Credito: Principali impatti Basilea 2 e Procedura Fidi Modulo Credito: Principali impatti Basilea 2 e Procedura Fidi (2 giorni in aula) Modulo Procedurale: Anagrafe, Condizioni, Titoli, Ve.Ra Modulo Procedurale: Anagrafe, Condizioni, Titoli, Ve.Ra (2 giorni di e-learning guidato in aula con Tutor BPVN) Modulo Credito: Principali impatti Basilea 2 e Procedura Fidi Modulo Credito: Principali impatti Basilea 2 e Procedura Fidi (2 giorni in aula) Modulo Procedurale: Anagrafe, Condizioni, Titoli, Ve.Ra Modulo Procedurale: Anagrafe, Condizioni, Titoli, Ve.Ra (2 giorni di e-learning guidato in aula con Tutor BPVN) I ruoli individuati per l’addestramento sono relativi alle macro attività prevalentemente svolte, senza riferimento alle figure professionali previste dalla struttura organizzativa di destinazione senza riferimento alle figure professionali previste dalla struttura organizzativa di destinazione

Contenuti, modalità, durata della formazione Operatore di Sportello Ruoli Amministrativi Ruolo Modulo Procedurale: operatività di sportello Modulo Procedurale: operatività di sportello (5 giorni in aula) Tot. 5 giornate Impegno formativo Tot. 5 giornate Segreteria Fidi Segreteria Fidi: affiancamento on the job presso una segreteria fidi BPVN di area, 5 giornate Coordinamento/ Controlli Coordinamento/ Controlli: affiancamento on the job presso la Funzione Internal Audit BPVN, 5 giornate Addetto Clientela Privati Modulo Procedurale: Anagrafe, Condizioni, Titoli, Ve.Ra Modulo Procedurale: Anagrafe, Condizioni, Titoli, Ve.Ra (2 giorni di e-learning guidato in aula con Tutor BPVN) Modulo Procedurale: Mutui e Fidi Modulo Procedurale: Mutui e Fidi (2 giorni in aula) Tot. 4 giornate Addestramento sulle procedure: dall’11 al 29 settembre 2006

  FORMATORI / TUTOR per corsi in aula e corsi e-learning - i corsi e-learning si terranno a Verona, in aule attrezzate per la fruizione on line, in presenza di un tutor.   GEMELLO OPERATIVO (10 risorse) scambio tra un OdS di filiale trentina e un OdS BPVN, per aumentare il livello di autonomia operativa della filiale che migra - assegnati nelle filiali con almeno 2 OdS, per 2 settimane   MENTOR OPERATIVO (21 risorse) risorse BPVN con conoscenza “trasversale” delle procedure di filiale 1 per filiale, per 3 settimane (ad eccezione delle filiali di Trento, Trento Ag. 3 e Riva dove saranno presenti 2 mentor) - dove necessario il mentor rimarrà in filiale per 4 settimane - sarà presente nella filiale assegnata già il venerdì precedente il passaggio procedurale   MENTOR COMMERCIALE - ORGANIZZATIVO (6 risorse) risorse BPVN con buone attitudini commerciali e organizzative - per ogni gruppo di 3 filiali, per 3 settimane - se necessario sarà prevista una task force di 3-4 mentor, disponibili per una settimana aggiuntiva Supporto all’avviamento e formazione sul ruolo: dal 2 ottobre 2006

Destinatari degli interventi L’intervento formativo:  fa riferimento all’organico delle 18 Filiali che entreranno nel BPVN (dati aggiornati al 01 agosto ’06)   focalizza la formazione sulle principali procedure per le Filiali entranti nel BPVN. Direttori di Filiale10 Vice di Filiale Addetti Clientela Imprese Addetti Clientela Privati Operatori di Sportello/servizi bancari Addetti Amministrativi / commerciali9 Totale67

Planning degli interventi