LA SECONDA GUERRA MONDIALE. Il patto d’Acciaio Nel maggio 1939 Hitler e Mussolini strinsero un nuovo patto d’alleanza con cui si impegnavano a entrare.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA SECONDA GUERRA MONDIALE
Advertisements

La seconda guerra mondiale
gennaio - Sblocco parziale di Leningrado dopo 17 mesi di assedio 2 febbraio - L'armata tedesca ( uomini), bloccata intorno a Stalingrado,
nella seconda guerra mondiale
Seconda guerra mondiale
La guerra lampo della Germania Patto con l’URSS e invasione Polonia
La Seconda guerra mondiale
La seconda guerra Mondiale
Preliminari di guerra Le vittorie diplomatiche di Hitler
LA SECONDA GUERRA MONDIALE parte 1
II° guerra mondiale Seconda parte.
Parole chiave Appeasement Patto “Antikomintern”
La seconda guerra mondiale
LA SECONDA GUERRA MONDIALE
La Seconda Guerra Mondiale 1
La seconda guerra mondiale
La Seconda Guerra Mondiale
LA SECONDA GEURRA MONDIALE
II GUERRA MONDIALE PARTE 1
II GUERRA MONDIALE PARTE 2
SECONDA GUERRA MONDIALE PARTE 3
1942 Il confronto 1 gennaio: 26 paesi si proclamano Nazioni Unite richiamandosi alla Carta Atlantica Maggio-novembre successi giapponesi vengono fermati.
La Seconda Guerra Mondiale 5
TESINA II GUERRA MONDIALE
Seconda Guerra Mondiale
LA SECONDA GUERRA MONDIALE
Gabriele Carbone 3^C 2° Guerra Mondiale
LA SECONDA GUERRA MONDIALE
La seconda guerra mondiale
LA SECONDA GUERRA MONDIALE
Schema II guerra mondiale
LA SECONDA GUERRA MONDIALE (la GUERRA TOTALE) ( )
Indice della presentazione a cura della Prof.essa N. Dabaz
SONO ACCOLTI DALLA POPOLAZIONE COME DEI LIBERATORI
Parole chiave Appeasement Guerra “per finta” Guerra parallela
LA II GUERRA MONDIALE a cura prof
La seconda guerra mondiale
Gianmarco’s book IO Energia che si produce nella fissione o nella fusione di nuclei atomici. La possibilità di sfruttare l’energia nucleare per produrre.
LA II GUERRA MONDIALE.
Dopo guerra molto dfficile per l’ Italia La rivoluzione russa fa crescere le speranze nelle classi operaie (Biennio Rosso ) Spaccature interne.
LA SECONDA GUERRA MONDIALE II PARTE ( )
LA SECONDA GUERRA MONDIALE I PARTE ( )
L’Italia nella seconda guerra mondiale
L'Italia della Resistenza e di Salò
La seconda guerra mondiale. Le origini La politica estera della Germania nazista. I rapporti tra l’Unione Sovietica e le democrazie occidentali. Il patto.
Settembre: Invasione territorio polacco da parte dei nazisti 3 Settembre: Dichiarazione di guerra da parte di Francia e Inghilterra 17 Settembre:
7. Una nuova accelerazione del progresso: Il mondo bipolare
RIPASSO Quali sono le caratteristiche proprie della Seconda Guerra Mondiale? Quali caratteri ritroviamo del precedente conflitto? Quali sono le CAUSE PRINCIPALI?
La Seconda Guerra Mondiale
La II guerra mondiale e l’Italia. Lo scoppio della guerra e l’Italia.
La II guerra mondiale e l’Italia. Lo scoppio della guerra e l’Italia.
Hitler si reca a Roma 1936 Nasce l’asse Roma-Berlino È una vaga intesa militare tra i due dittatori Si impegneranno a combattere il comunismo.
… Sappiamo che, in questo giorno importantissimo per la nostra nazione, l’Italia riuscì a mettere fine alle tante violenze subite nel corso della Seconda.
La Seconda guerra mondiale. CAUSE PROFONDE DEL CONFLITTO  Il progetto di Hitler di creare il Terzo Reich, il terzo impero (dopo Ottone di Sassonia e.
LA SECONDA GUERRA MONDIALE. A differenza della prima, la seconda guerra mondiale fu un evento largamente previsto dai contemporanei (es. Otto Bauer, Fra.
La seconda guerra mondiale. 1939: l’inizio del conflitto Il 1° settembre la Germania invade la Polonia che crolla dopo un mese. In base agli accordi,
La II guerra mondiale per l’Italia. 10 giugno 1940: il giorno della follia I FRONTI DEL CONFLITTO ITALIANO La guerra parallela: Mussolini vuole evidenziare.
AUMENTO DELLA TENSIONE INTERNAZIONALE AGGRESSIVITÀ HITLERIANA
La seconda guerra mondiale. 1° settembre 1939: le truppe tedesche invadono la Polonia  escalation di violenza  combattimenti totali  moltiplicarsi.
LA SECONDA GUERRA MONDIALE.  L’ordine di Versailles  La crisi economica mondiale Aggressività degli stati a regime dittatoriale che rivendicano un ruolo.
La II guerra mondiale Seconda parte. L’attacco tedesco Tre direzioni: Settentrione: Leningrado Centro: Smolensk e Mosca Mezzogiorno: Kiev e Ucraina Manovre.
La seconda guerra mondiale. 1° settembre 1939: le truppe tedesche invadono la Polonia  escalation di violenza  combattimenti totali  moltiplicarsi.
La seconda guerra mondiale. Le fasi 1° fase: settembre 1939 – dicembre 1941 La Germania si espande in Europa 2° fase: dicembre 1941 – febbraio 1943 La.
LA SECONDA GUERRA MONDIALE
LA SECONDA GUERRA MONDIALE
LA SECONDA GUERRA MONDIALE
LA SECONDA GUERRA MONDIALE
La seconda guerra mondiale
Transcript della presentazione:

LA SECONDA GUERRA MONDIALE

Il patto d’Acciaio Nel maggio 1939 Hitler e Mussolini strinsero un nuovo patto d’alleanza con cui si impegnavano a entrare in guerra fianco a fianco.

Il Patto russo tedesco Nel agosto 1939 nacque il patto russo tedesco, chiamato Motolov-Ribbentrop che consisteva in un patto di non aggressione.

La Blitzkrieg in Polonia Il 1 settembre 1939 i tedeschi invasero la Polonia; i tedeschi usarono la nuova tecnica di guerra tedesca: guerra lampo

La guerra si allarga Francia e Inghilterra non accettarono di assistere alla distruzione della Polonia, e dichiararono guerra alla Germania.

La campagna di Francia e l’entrata in guerra dell’Italia Per attaccare la Francia i Tedeschi scelsero di colpire l’Olanda e il Belgio. Il 14 giugno 1940 l’esercito Tedesco entrò a Parigi.

La guerra dei balcani Hitler decide di attaccare la Russia. L’Italia si era impegnata nel tentativo d’invadere la Grecia, che si tramutò in un disastro. Hitler decise d’invadere nello stesso tempo la Iugoslavia.

L’Operazione Barbarossa Il 22 giugno 1941 i tedeschi invasero la Russia nelle città di Mosca e Leningrado.

Gli Stati Uniti entrano in guerra Verso la fine del 1941 la marina giapponese preparò un attacco contro la flotta americana. L’attacco scattò il 7 dicembre 1941 e portò alla morte di molti americani.

Le grandi battaglie del 1942 Nel pacifico i giapponesi tentarono di conquistare le isole Midway, ma non ci riuscì. In Africa i tedeschi tentarono di conquistare la Libia. Sul fronte orientale i tedeschi vennero fermati a Leningrado.

La caduta del fascismo Lo sbarco alleato in Sicilia provocò la caduta di Mussolini. Il re Vittorio Emanuele III nominò capo del governo Pietro Badoglio.

L’8 SETTEMBRE L’ armistizio entrò in vigore l’8 settembre; lo stesso giorno il re Badoglio fuggì.

LA REPUBBLICA DI SALò Mussolini venne liberato dai tedeschi e creò la Repubblica Sociale Italiana

NASCE LA RESISTENZA Nell’Italia centro- settentrionale ebbe inizio la Resistenza. I primi partigiani furono costituiti da soldati.

IL GOVERNO DEL SUD Il “Regno del sud”, non era stato riconosciuto come alleato, ma come “cobelligerante”.

LO SBARCO IN NORMANDIA Nel giugno 1944, gli angloamericani sbarcano in Francia, e fu un momento cruciale della seconda guerra mondiale.

LA RESA DELLA GERMANIA Nella primavera del 1945 le armate alleate invasero la Germania. Il 30 aprile 1945 Hitler si suicidò.

LA LIBERAZIONE IN ITALIA Il 28 aprile 1945 Mussolini fu fucilato e il cadavere fu trasportato a Milano.

HIROSHIMA E NAGASAKI Il 6 agosto 1945 un bombardiere americano sganciò la bomba atomica su Hiroshima. Il 9 agosto gli americani sganciano la seconda bomba su Nagasaki. Il Giappone si arrese

I PROCESSI DI NORIMBERGA I capi nazisti vennero processati a Norimberga da un tribunale internazionale.