Pavia, 23 Ottobre 2014 – Progetto XPR G. Ciavola Task#1: Coordinamento delle fasi di realizzazione, installazione e allineamento.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IO e il COMPUTER Un rapporto cambiato nel corso del tempo.
Advertisements

Il genio della porta accanto
ZAMPAS TEAMWORK PRESENTS: Progetto educazione alla cittadinanza Per passare da una diapositiva allaltra fare click. Dalla terza in poi, fare click una.
Raccontiamo storie.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO.
martedì, il ventotto febbraio, 2012
CSN1 2 Aprile 2003 P. Morettini 1 Relazione sulla CCR La riunione di Commissione Calcolo e Reti del 6 Marzo è stata in parte dedicata alla discussione.
scuola dell'infanzia: f.lli grimm
5 Aprile La qualità di vita del paziente talassemico con la collaborazione di Copyright Associazione Talassemici di Torino Onlus ATTIVITA ASSOCIAZIONE.
Dedicato a chi crede ancora a giochi e voli…
Argomenti della prima lezione (parte introduttiva) Sociologia ed esperienza Ruolo sociale Lo sguardo sociologico ed il senso comune.
Progetto SKILL LAB Centro Giovanile Meltin Pop di Aron a
Motivi degli accessi al Pronto Soccorso CSeRMEG
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
Il Passato Prossimo The Past Perfect Tense.
+ Salute e ecologia Ciao capitolo 17.3 pratica. + A. Avvenimenti del giorno. Il signor Fanti sta leggendo alcune notizie alla moglie e aggiunge ogni volta.
EDIZIONE SPECIALE! MATRIMONIO AGNESE E ANDREA! 13 SETTEMBRE 08.
Vera fuga Non avevo sonno, non avevo voglia
UNA VITA INTERROTTA.
Pagine dal diario... di una bimba particolare
I MAGNIFICI INGEGNERI...E IL MISTERO DEL DOPPINO D'ORO.
L’ho incontrata la prima volta a scuola durante un intervallo
INTERVISTA AL DIRIGENTE
Istruzione, Tirocinio e Lavoro
Si nasce o si diventa? Un affermato dirigente decide
QUANDO ALCUNI BAMBINI SI SONO SOFFERMATI SULLA POTENZA DEL SOLE ABBIAMO CAPITO CHE IL CALORE DEL SOLE NON C'ENTRA CON LA LUNGHEZZA DELLE OMBRE MA … C'ENTRA.
Un alunno presentò al suo professore un problema: "Sono qui, professore, perché sono tanto debole, e non ho la forza per fare niente. Dicono che non servo.
16 Maggio 2005CSN1 - Roma1 MEG : relazione dei referees G. Carugno P. Cenci R. Contri P. Morettini M. Sozzi.
Decisione di abortire.
Preparazione RRB Commissione Scientifica Nazionale I 1-2 aprile 2003 S. Patricelli Consuntivo fondi M&O 2002 Divisione tra subdetectors dei fondi extra-CORE.
Lo stato del Commissioning/Integrazione G. Maccarrone LNF, 31 Mar
M. della Volpe CSN Settembre 2004 Assisi M. della Volpe CSN Settembre 2004 Assisi Stato della Produzione a General Tecnica.
3 Luglio 2006CSN1 - Catania1 MEG : relazione dei referees P. Cenci R. Contri P. Morettini M. Sozzi.
Il Futuro parlare parlerò parlerai parlerà parleremo parlerete
Gesù a 12 anni. Gesù a 12 anni Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù.
ARTURO.
Giovanni Volpini, CSN 1, Roma, 18 maggio 2004 ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE SEZIONE DI MILANO LABORATORIO ACCELERATORI E SUPERCONDUTTIVITA’ APPLICATA.
6/4/2004 S. Patricelli - CSN1 - Roma 1 Preparazione RRB di Aprile Addendum al MoU per HLT/DAQ (CERN-RRB )* Consuntivi 2003 M&O (CERN-RRB
CSN1 17 Maggio MEG : relazione dei referees G. Carugno, P. Cenci, R. Contri, P. Morettini.
Il trattamento dentro la propria attività.  È un moderno, impianto tecnologico,che eroga acqua trattata liscia o gasata, fredda.  Le sue dimensioni.
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI
Alessandro Venturini* e Stefano Ottani ISOF – CNR Area della Ricerca di Bologna.
Analisi matematica Introduzione ai limiti
Stage 2014 Esperienza formativa presso Ospedale «Papa Giovanni XXIII» di Bergamo Mi chiamo Federico Visani, ho 18 anni e vivo a Bergamo con la mia famiglia.
Carlo BucciPMN08, Milos May Cuore comincia ad essere un esperimento di grandi dimensioni, il cui costo, stimato inizialmente in circa 14 Meuro,
Riunione nazionale Commissione V- Ferrara dal 29/9 al 3/10 Maria Rosaria Masullo- Napoli cds 29 ottobre 2014.
Pavia, 27 Ottobre 2015 – Progetto XPR G. Ciavola Status and no planning of the XPR Project.
Pavia, 20 Luglio 2015 – Progetto XPR G. Ciavola Integration of other activities and update of the XPR Project budget.
Review Attività LNS Divisione tecnica. Supporto alla Ricerca Progetti di ricerca nei LNS Divisione Acceleratori dei LNS Divisione Ricerca dei LNS Divisione.
Gruppo Multimedia CCR “Report” Stefano Zani (INFN CNAF) Alfredo Pagano (INFN CNAF) Commissione Calcolo e Reti Roma, Dicembre 2006.
Proposte di integrazione G. De Rosa. “main contractor” per Integrazione e Costruzione Costruzione meccanica Produzione e Qualifica Elettronica Assemblaggio.
Riunione gruppo reti E. P.. IPMI Porta da mascherare sul router Scan IPMI e piano di indirizzamento (privato ?) Da fare nel piano generale quando si ha.
Stato di gare ed ordini del progetto XPR A. Lanza 23/10/20141Plenary XPR CNAO - A. Lanza.
Pavia, 12 Dicembre 2014 – Progetto XPR G. Ciavola Task#1: Coordinamento delle fasi di realizzazione, installazione e allineamento.
IMPIANTI ELETTRICI XPR R. Ricci, L.Frosini, F. Generani Pavia, 17/3/15 Base per la discussione.
1 ALICE I ITER2 DI ALICE IN ITALIA Bologna, 6 marzo 2007 M. Masera
UN LAVORO A CURA DI: De Santis Marika, De Santis Eleonora, Carnevale Alessia, Grimaldi Denise, Sirolli Cristiana e Silvia Nardoni CLASSE II A ISTITUTO.
Stato gare e ordini di XPR 20 luglio 2015 A. Lanza – INFN Pavia.
XPR Status Procedure, gare ed ordini 16 giugno 2016 A. Lanza – INFN Pavia.
Riunione CSN1, Roma, Novembre 2013F. Bedeschi, INFN-Pisa 1 Riunione CSN1 F. Bedeschi Roma, Novembre 2013 Note introduttive e comunicazioni.
Ciao, mi chiamo Salvatore, ho un anno e mezzo di età, anche se non so che che cosa significhi. So invece che cosa significa quando mi cade il ciuccio.
Troina 17/11/2014Meeting di Progetto1 PO FESR Linea d’Intervento Progetto n Stato dei deliverables e WP7 Relatore: Simonetta Panerai.
Stato Costruzione/Integrazione P. Migliozzi 5/12/2012.
Diagnostica per la linea sperimentale CNAO BD Group Pavia, 9 settembre 2014.
XPR meeting – Control System status S. Toncelli Pavia, 27 ottobre 2015.
Vuoto della linea sperimentale CNAO Pavia, 20 Luglio 2015.
Vuoto della linea sperimentale CNAO Pavia, 27 Ottobre 2015.
Stato gare e ordini di XPR 17 marzo 2015 A. Lanza.
I RAGAZZI DELLO SPORTELLO DICONO CHE…. DA UN INTERVISTA DURANTE UN COLLOQUIO SCOPRIAMO I NOSTRI RAGAZZI, LE LORO PAURE, LE LORO EMOZIONI ED I LORO BISOGNI….
Transcript della presentazione:

Pavia, 23 Ottobre 2014 – Progetto XPR G. Ciavola Task#1: Coordinamento delle fasi di realizzazione, installazione e allineamento.

Pag.  2 Pavia, 23 Ottobre 2014 – Progetto XPR G. Ciavola Task#1: Coordinamento delle fasi di realizzazione, installazione e allineamento.  In questi tre mesi è stato fatto il coordinamento delle attività delle varie Task per la preparazione di diverse specifiche tecniche, avendo avuto cura del layout dei componenti e dei relativi impianti ed anticipando le linee generali che si devono seguire per arrivare all’emissione dell’ordine da parte dell’INFN.  Chiarite le regole da seguire si può passare immediatamente a presentare i documenti per un certo numero di richieste di offerte semplici o con gara o a fornitore unico.  Conoscendo il termine ultimo per la richiesta di emissione di un ordine entro il 2014, entro Settembre potrebbe essere presentato l’elenco completo degli ordini da fare ed il budget necessario per il 2014, per concordare con l’INFN le priorità da assegnare ai vari ordini. Avevo detto

Pag.  3 Pavia, 23 Ottobre 2014 – Progetto XPR G. Ciavola Task#1: Coordinamento delle fasi di realizzazione, installazione e allineamento.  Appena ci si chiarisce tutti come operare e si definisce tutto il man power disponibile, cominceremo a preparare una bozza di planning per ogni singola Task e poi la bozza complessiva da discutere ed affinare nell’ambito della Task#12.  Preparare il planning significa aver affrontato ed, in qualche modo, pianificato tutti i problemi di installazione, integrazione ed allineamento dei componenti di alta tecnologia e l’interfacciamento con gli impianti convenzionali, nonché la futura gestione delle squadre incaricate dell’installazione e allineamento fuori e dentro il Sincrotrone. Siamo lontani da quello che avremmo voluto fare Avevo detto

Pag.  4 Pavia, 23 Ottobre 2014 – Progetto XPR G. Ciavola Task#1: Coordinamento delle fasi di realizzazione, installazione e allineamento.  L’ultimo fermo per manutenzione, indipendentemente dal grosso problema che si è avuto, mi ha convinto che, con il personale interno, durante questi fermi, si potrà fare ben poco.  Sarebbe importante poter contare sui tecnici dei LNF, ma tenendo presente che spesso dovrebbero lavorare anche fuori il normale orario di lavoro o nei festivi (indennità?).  Specialmente se il personale sarà di fatto solo CNAO avremo bisogno di alcune settimane periodiche, anche tipo quelle della manutenzione, dedicate all’installazione delle varie parti.  In ogni caso prima dobbiamo sapere se gli ordini per gl’impianti ed affini li potrà gestire direttamente il CNAO. Sandro Rossi mi ha detto di sì, ma quando? Siamo lontani da quello che avremmo voluto fare

Pag.  5 Pavia, 23 Ottobre 2014 – Progetto XPR G. Ciavola Task#1: Coordinamento delle fasi di realizzazione, installazione e allineamento.  Gli ordini per i lavori degli Impianti Elettrici (Task#10) potrebbero partire subito e stiamo cercando di evitare di dimenticare qualche cosa, specie per il SIS ed il DDS.  Gli ordini per i lavori degli Impianti Meccanici (Task#11) richiedono ancora un po’ di tempo, perché solo recentemente è stato deciso dove mettere il sistema di raffreddamento. Credo, tuttavia, che saremo pronti prima dell’assegnazione del budget dall’INFN al CNAO. Impianti e lavori Se non riusciremo a fare gli ordini degli impianti perderemo alcune delle poche finestre di tempo utili.

Pag.  6 Pavia, 23 Ottobre 2014 – Progetto XPR G. Ciavola Task#1: Coordinamento delle fasi di realizzazione, installazione e allineamento.  2014  Ven 05- Mar 09 Dicembre (fermo cabina)  2015  Gio 22 - Lun 26 Gennaio  Gio 16 - Lun 20 Aprile  Gio 02 - Lun 06 Luglio  Mer 09 - Lun 14 Settembre (fermo cabina)  Ven 23 - Lun 26 Ottobre Periodi di manutenzione programmata

Pag.  7 Pavia, 23 Ottobre 2014 – Progetto XPR G. Ciavola Task#1: Coordinamento delle fasi di realizzazione, installazione e allineamento.  La collaborazione del gruppo di L. Pellegrino (LNF) è archiviata.  Lunedì della settimana scorsa ho ottenuto la disponibilità di Santi Passarello (LNS) a collaborare con il CNAO. Ho saputo che il Direttore dei LNS, G. Cuttone, e G. Battistoni oltre, che, ovviamente, S. Rossi sono d’accordo. L’incarico dovrebbe essere ufficializzato a breve.  A mio avviso, si dovrebbe aprire una Task con Mirco Nodari del CNAO e Santi Passarello dell’INFN. Mirco mi ha già dato il lavoro fatto fino ad ora e lo trasferirò a Santi al mio ritorno a Catania. Abbiamo risolto, potenzialmente, il problema della meccanica: girders, movimentazioni

Pag.  8 Pavia, 23 Ottobre 2014 – Progetto XPR G. Ciavola Task#1: Coordinamento delle fasi di realizzazione, installazione e allineamento.  Il DDS era fatto per stare fisso, mentre ora si dovrà posizionare in quattro posizioni diverse e M. Donetti e S. Savazzi ci stanno pensando.  Con Marco Pullia stavamo pensando alla movimentazione dei magneti scanning, ma ora ci penseremo con più convinzione con Passarello e Nodari.  Stiamo cercando di limitare al massimo l’elettronica da mettere in Sala sperimentale per il possibile danneggiamento da neutroni e l’occupazione di spazi utili per gli esperimenti. Sala sperimentale

Pag.  9 Pavia, 23 Ottobre 2014 – Progetto XPR G. Ciavola Task#1: Coordinamento delle fasi di realizzazione, installazione e allineamento.  Marco Pullia ha chiamato la ditta che periodicamente ha supportato e supporta il CNAO per gli allineamenti.  Al prossimo fermo macchina si dovrebbe liberare, dai sacchetti di sabbia, il tubo che passa attraverso il muro Sala sperimentale- Sincro e riportare l’asse del fascio in Sala sperimentale.  Cristiana Praino con Marco Pullia, Giovanni De Bernardi e Stefano Sironi hanno preso le misure con il laser tracker della Sala sperimentale, da riportare nel disegno complessivo.  Abbiamo già le misure prese con il metro da Elio Bollito e me ed Elio sta lavorando per i lavori di trattamento aria, cooling ed aria compressa necessari. Allineamenti

Pag.  10 Pavia, 23 Ottobre 2014 – Progetto XPR G. Ciavola Task#1: Coordinamento delle fasi di realizzazione, installazione e allineamento.  Gara Alimentatori HEBT  Gara Magneti Correttori HEBT  Ordine a fornitore unico DDS Gare Vedi Agostino Lanza

Pag.  11 Pavia, 23 Ottobre 2014 – Progetto XPR G. Ciavola Task#1: Coordinamento delle fasi di realizzazione, installazione e allineamento.  The cleanroom in Ferrata, will be used at the beginning of the next year.  I spoke with Luciana Vitali and I think I've understood how proceed for the orders.  One request yesterday was submitted to INFN-PV.  We need several orders in exclusive supplier, but of amounts lower than € 20k, that will submitted next week.  At LNS the RDA, through “Portale INFN”, can be filled in by any young people: PhD, TD, Associate. Beam Diagnostic (BD) – Jaques Bosser

Pag.  12 Pavia, 23 Ottobre 2014 – Progetto XPR G. Ciavola Task#1: Coordinamento delle fasi di realizzazione, installazione e allineamento.  Il gruppo ha le idee chiare di quello che serve.  Gli ordini di sistemi da vuoto e strumentazione, che si comprano a catalogo, si preferisce rinviarli più avanti sia per i brevi tempi di consegna che per non sprecare la validità della garanzia, che decorre dalla consegna.  Un ordine (finestre in C) ieri è stato sottomesso all’INFN-PV.  La richiesta dell’ordine per le camere da vuoto (<40k€ IVA esclusa) è pronta e ne parleremo, appena possibile, con Agostino.  Il resto verrà richiesto man mano che saranno pronte le specifiche definitive. Sistema da vuoto –Task°4

Pag.  13 Pavia, 23 Ottobre 2014 – Progetto XPR G. Ciavola Materiale National Instrument per Task by Sergio Gioia P/NDescrizioneTaskQ.tà Prezzo Unit. Prezzo Totale DOSE DELIVERY Slot 3U PXI Chassis with Universal AC Power Supply DDS GHz Intel Core i5-2510E, LabVIEW Real-Time DDS Low-Cost, High-Current, 96 Ch, 5 V TTL/CMOS Digital I/O DDS High-Performance, Isolated 2-Port Serial Interface for PXI DDS R Series Digital RIO With Virtex-II 1M Gate FPGA DDS Upgrade 4GB PXI Controller RAM DDS NI 14/18-Slot Chassis Rear Rack MountDDS R Series Digital RIO With Virtex-II 3M Gate FPGA DDS V Mechanical Relay Outputs, 30 V Digital Inputs DDS Totale DDS DIAGNOSTICA NI PXI-1042Q Quiet 8-Slot Chassis BD NI PXI-8115 Core i5-2510E 2.5 GHz Controller, Win 7 32-bitBD Replacement/Upgrade 4 GB of DDR3 RAM for for PXI(e)-8115/8820BD NI PXI Bit, 2,5 MS/s/ch, Simultaneous Sampling Multifunction DAQBD NI PXI-7811RBD NI PXI V Mechanical Relay Outputs, 30 V Digital InputsBD SH37F-37M Cable (2m)BD SH6868 Shielded Cable Assembly, 2 mBD Totale BD VUOTO NI PXI-8115 Core i5-2510E 2.5 GHz Controller, Win 7 32-bitVuoto Replacement/Upgrade 4 GB of DDR3 RAM for for PXI(e)-8115/8820Vuoto NI PXI-PROFIBUS InterfaceVuoto NI PXI-1042Q Quiet 8-Slot Chassis Vuoto Totale Vuoto8.223 CONTROLLI Si sta ancora valutando quali componenti usare, ma si conoscono i costi, circa 6500€Contr. Totale Controlli6.500 Da ordinareTotale65.723

Pag.  14 Pavia, 23 Ottobre 2014 – Progetto XPR G. Ciavola Materiale National Instrument da ordinare su MEPA P/N DescrizioneQ.tà Prezzo Unit. Prezzo Totale Slot 3U PXI Chassis with Universal AC Power Supply GHz Intel Core i5-2510E, LabVIEW Real-Time Low-Cost, High-Current, 96 Ch, 5 V TTL/CMOS Digital I/O High-Performance, Isolated 2-Port Serial Interface for PXI R Series Digital RIO With Virtex-II 1M Gate FPGA Upgrade 4GB PXI Controller RAM NI 14/18-Slot Chassis Rear Rack Mount R Series Digital RIO With Virtex-II 3M Gate FPGA V Mechanical Relay Outputs, 30 V Digital Inputs NI PXI Bit, 2,5 MS/s/ch, Simultaneous Sampling Multifunction DAQ NI PXI-8115 Core i5-2510E 2.5 GHz Controller, Win 7 32-bit Replacement/Upgrade 4 GB of DDR3 RAM for for PXI(e)-8115/ NI PXI-1042Q Quiet 8-Slot Chassis NI PXI-PROFIBUS Interface SH37F-37M Cable (2m) SH6868 Shielded Cable Assembly, 2 m DEVICES CONTROLLI: to be define the part number Totale65.723

Pag.  15 Pavia, 23 Ottobre 2014 – Progetto XPR G. Ciavola Task#12: Integrazione e compatibilità con il Sincrotrone G. Ciavola – L. Falbo – G. Venchi E’ stata valutata ed accettata la proposta di Marco Pezzetta di cambiare, per la HEBT, il sistema di automazione del vuoto esistente, basato su prodotti della National Instrument, con dei PLC della Siemens, che sono di caratteristiche superiori e più economici. Sta procedendo la collaborazione CNAO-LNS per la realizzazione della LEBT e relativa diagnostica della sorgente AISHa, che comporta ora un notevole risparmio di tempo per i LNS e domani una più semplice integrazione e riduzione dei tempi di commissioning per il CNAO.

Pag.  16 Pavia, 23 Ottobre 2014 – Progetto XPR G. Ciavola Task#12: Integrazione e compatibilità con il Sincrotrone  Le attività delle varie task saranno analizzate anche nell’ottica di continuare a garantire il buon funzionamento dell’Acceleratore o, cioè, il regolare trattamento dei pazienti.  Appena si avranno le idee più chiare su come procedere, si valuterà la prima bozza di planning, elaborata dalle varie Task, per poter produrre una seconda bozza di planning, con, se sarà il caso, qualche opzione da sottoporre a S. Rossi per l’interazione con i medici.  Il planning finale per tutta la durata del progetto, concordato con i medici ed approvato da S. Rossi, sarà presentato con il classico diagramma di Gantt entro Dicembre Fine Gennaio 2015 Avevo detto

“C’è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti” H. Ford Grazie dell’attenzione