NETIQUETTE NETIQUETTE è un neologismo che unisce il vocabolo inglese network (rete) e quello di lingua francese étiquette (buona educazione). È un insieme.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Tu hai Facebook, o Facebook ha te?
Advertisements

Il gestore di posta elettronica per le aziende e per gli studi
CHECKMATE New Antispam System Ideato da Salvatore Vazzana.
ITIS “E. Divini” corso di formazione sul concept mapping
INTERNET: RISCHI E PERICOLI
Safe.dschola.it Attenti alle sovrapposizioni! Procedure Reali Procedure Qualità Procedure Privacy Le politiche per la privacy e la sicurezza non si risolvono.
OVVERO… Il galateo di posta elettronica
Posta elettronica Concetti e termini (7.4.1) Lindirizzo di posta elettronica si divide in tre parti che andremo ad analizzare.
15 aprile 2002 Modulo di Comunicazione Mirko Tavosanis
"3 Ellissi: Elementari" N. Secchi - S. Carlo Accesso allinformazione Costruttivismo in rete Comunicazione In rete Cooperazione In rete Le dimensioni.
Reti di Comunicazione Reti Locali (LAN - Local Area Network) Reti Geografiche (WAN - Wide Area Network) Reti Metropolitane (MAN - Metropolitan Area.
Introduzione alle problematiche relative all’autodisciplina in rete
electronic mail posta elettronica La posta elettronica, nota come (electronic - mail), è uno dei servizi Internet più utilizzato. Essa consente.
Districarsi tra i nuovi mezzi di espressione Pescara, 10 novembre Cristina Mosca Modiv snc.
Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola Modulo 1 – Tecnologie didattiche e comunicazione multimediale APG Attività pratica guidata 16/2/2008.
A cura della classe I D a.s. 2005/06 Ins. Lucia Barnini
COME POSSIAMO AIUTARE I NOSTRI STUDENTI AD USARE INTERNET CON SICUREZZA?
Netiquette ovvero come comportarsi in rete …
prof. Francesca Meneghetti
Internet Le Web community Comunicare in/con Internet.
Vittime delle ingiustizie I nuovi diritti A cura di Davide V. e Silvia M.
Netiquette.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 2 (syllabus – )
Il problematico mondo di Facebook
Netiquette Etica e norme di buon uso dei servizi di rete Tratto dal sito ufficiale
Registrazione sul portale eTwinning 1.Profilo referente 2.Progetto 3.Dati Istituto 4.Attrezzature Il Primo passo per costruire la collaborazione
Registrazione sul portale eTwinning Comunicazione e collaborazione
??? Manuela Delfino in 3B Scuola secondaria di I grado don Milani Venerdì, 22 febbraio 2013.
INTERNET.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI LATISANA SCUOLA PRIMARIA di LATISANOTTA
Lezione 12 Introduzione alle problematiche relative allautodisciplina in rete.
COMUNICAZIONE ONLINE, RETI E VIRTUALITA’
Centro StudiEnrico Fermi I nostri servizi. Consulenza docenti e Personale ATA La consulenza viene effettuata ogni Lunedì, Martedì e Venerdì dalle 16,30.
Reti Insieme di computer e di altri dispositivi che comunicano tra loro per condividere i dati, le applicazioni e lhardware Modulo 1.
Introduzione alle problematiche relative all’autodisciplina in rete
ECDL per TUTTI con I Simpson Azzurra & Silvia.
I rischi dei Social Network
Blog, forum e social network. Glossario e cenni duso. Di Valentina La Rosa.
Esiti del sondaggio tra i tutor di area informatica Aldopaolo Palareti Cesena 22 giugno 2004.
No spam network organizzazioni di rete: Mailing List e Newsletter.
Social network e facebook.
IL GIORNALE Lavoro di ricerca e studio eseguito dalla classe 5^
1 – Semplicità di utilizzo Pur trattandosi di un’applicazione molto completa e sofisticata, l’uso del programma è molto intuitivo. Semplici icone facilitano.
LE RETI INFORMATICHE Cosa sono?? A cosa servono??
La posta elettronica o è un servizio Internet grazie al quale ogni utente può inviare o ricevere dei messaggi. La sua nascita risale al 1972,
Il 10 febbraio 2015 si è svolta la 12esima edizione del SAFER INTERNET DAY giornata europea dedicata alla sicurezza in rete di noi ragazzi.
Educazione Territorio Cittadinanza ● Un Network cittadino per la passione e l'intelligenza dell'agire sociale ● Ripartire da Persone, Progetti e Strutture.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE “PAOLO BOSELLI” SEZIONE DI VARAZZE
IL NETWORKING Strumento “ Il networking e il cv” 25/01/2011.
Reati NON informatici Dario Zucchini. Ingiuria 1:1 Chiunque offende l'onore o il decoro di una persona presente commette il reato di ingiuria. Incorre.
LA VIOLAZIONE DEI DIRITTI UMANI
DIVERSITA’ : VALORE UNIVERSALE O. N. U.
IT SECURITY Comunicazioni. Posta elettronica I messaggi ( ) commerciali viaggiano in rete “criptati”, cioè scritti con una “chiave pubblica” nota.
Le TIC nella didattica appunti-spunti di riflessione
QUADRO ORARIO COMUNE AGLI INDIRIZZI DEL SETTORE ECONOMICO DISCIPLINE 1° BIENNIO III LINGUA E LETTERATURA ITALIANA44 LINGUA INGLESE33 STORIA22.
LA BIBLIOTECA MULTIMEDIALE DEL GRAMSCI-KEYNES E’ UNO SPAZIO DI STUDIO E CONDIVISIONE DEL SAPERE PER ALUNNI E INSEGNANTI. Docenti e giovani possono accedere.
IISS“Ettore Bolisani”
Sinapsi Fare Rete 2.0. Cos’è? Sistema che fornisce un servizio tecnico per la politica delle associazioni Piattaforma che mette in rete contatti, competenze.
L’atteggiamento dei giovani verso la cittadinanza attiva.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE AD INDIRIZZO MUSICALE “M. MONTESSORI- P. MASCAGNI” CATANIA RISCHI ON LINE E POSSIBILI SOLUZIONI Realizzato dalla I-D.
Phishing Il phishing è un tipo di truffa effettuata su Internet attraverso la quale un malintenzionato cerca di ingannare la vittima convincendola a fornire.
Il forum di cooperazione intercomunale COMUNINSIEME Lorenzo Nesi PO Sistema Informativo e Gestione Reti Telematiche.
U N ’ OCCASIONE EDUCATIVA. CONSIGLI PER UN USO CONSAPEVOLE E RESPONSALIBE DELLA RETE Lavoro 3D secondaria Fondachello.
RELAZIONE Forum e Gruppo Facebook Ordine Farmacisti Salerno Ordine Farmacisti Salerno19/12/2010 Dr Aldo Frasso.
Sito Internet che fornisce agli utenti della rete un punto d'incontro virtuale per scambiarsi messaggi, chattare, condividere foto e video.
Ing. Antonio Capodieci Ing. Antonio Capodieci – Corso di Studio in Servizio Sociale Risorse.
INTERNET DAY 30 APRILE aprile 2016 Il trenta aprile 1986 è stato il primo giorno in cui l’Italia per la prima volta si è connessa ad internet.
Concorso «SCELGO IO» Scuola primaria di Binasco a.s cl.VB Antonio Leonardo.
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
Animatore Digitale: Prof. Giuseppe Sciacca
Transcript della presentazione:

NETIQUETTE NETIQUETTE è un neologismo che unisce il vocabolo inglese network (rete) e quello di lingua francese étiquette (buona educazione). È un insieme di regole che disciplinano il comportamento di un utente di Internet nel rapportarsi agli altri utenti attraverso risorse come newsgroup, mailing list, forum, blog, reti sociali o in genere.

Il rispetto della netiquette non è imposto da alcuna legge, ma comporta una generale disapprovazione da parte degli altri utenti della Rete, solitamente seguita da un isolamento del soggetto "maleducato" e talvolta dalla richiesta di sospensione di alcuni servizi utilizzati per compiere atti contrari ad essa.

Non condurre "guerre di opinione" sulla rete a colpi di messaggi e contromessaggi: se ci sono diatribe personali, è meglio risolverle via posta elettronica in corrispondenza privata tra gli interessati

Non essere intolleranti con chi dovesse commettere errori in una lingua straniera: se le circostanze lo consentono si possono far notare gli errori, non con toni di rimprovero ma con educazione, allo scopo di aiutare nell'apprendimento della lingua

Non taggare altri utenti per fare maggior pubblicità alle tue pubblicazioni. Non pubblicare foto che potrebbero mettere in imbarazzo un altro utente.

Rispettare le persone diverse da te per cultura, religione, ecc. Il razzismo, il sessismo, l'omofobia, ogni tipo di discriminazione sociale e l'apologia di certe ideologie politiche non sono quasi mai tollerati e possono comportare l'esclusione o il ban

Particolarmente scorretto è anche l’invio di a un gran numero di persone (per esempio a tutti i propri contatti). In questo modo tutti gli indirizzi spesso privati sono mostrati apertamente a tutti i destinatari con una implicita violazione alla privacy.

Il software reperibile sulla rete può essere coperto da brevetti e/o vincoli di utilizzo di varia natura. Leggere sempre attentamente la documentazione di accompagnamento prima di utilizzarlo, modificarlo o re-distribuirlo in qualunque modo e sotto qualunque forma.

Prima di pubblicare uno stato o di inviare un messaggio, riflettere bene su come il destinatario possa reagiredestinatario

Gli alunni della II S Amodeo Bellotti Buonocore De Rosa Fernandes Gallo Iazzetta Moxedano Passaro Pecchia Parente Ugon Zanni Prof.ssa Del Prete Ida