Il settore dei servizi comprende numerose attività diverse, legate ai servizi commerciali e turistici, all’Amministrazione Pubblica, all’assistenza sanitaria.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Classe 5 A - Benedetti Claudia
Advertisements

comunità della pianura bresciana
La mia vita in te…… LA MIA VITA IN TE È UN PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA DONAZIONE DI MIDOLLO OSSEO, ORGANI, TESSUTI, CELLULE REALIZZATO IN RETE TRA ASSOCIAZIONI.
I Tumori neuroendocrini (NET)
LE ONDE ELETTROMAGNETICHE E LE POLITICHE DI PREVENZIONE E PROTEZIONE ADOTTABILI Fabio Garzia Ingegneria della Sicurezza e Protezione Università degli.
La specificità chirurgica: quale sindacato? Il punto di vista dei chirurghi.
PREVENZIONE E PROTEZIONE DEI LAVORATORI
1 A.I.F. VETRINA DELLE ECCELLENZE SEZIONE RETI FORMATIVE PROVINCIA DI LECCE AGENZIA DI ASSISTENZA TECNICA AGLI ENTI LOCALI Corso di formazione per operatori.
Il non profit Prof.ssa Gaia Peruzzi. Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva Pagina 2 IL MONDO NON PROFIT Il non profit è un.
IL SISTEMA SANITARIO IN ITALIA
Percorsi formativi per lautoimpreditorialità giovanile.
Percorsi di cittadinanza Materiali per docenti a sostegno della programmazione di percorsi di cittadinanza per adulti stranieri.
LE LEGGI CHE GOVERNANO LA SALUTE MENTALE, I DIRITTI DELLE PERSONE.
LE PRESTAZIONI SANITARIE
Gestione degli eventi culturali (2) -Beni Culturali -Osservatori Regionali sullo spettacolo - I Musei - Strumenti di lavoro/documentazione
GIO.STRA.R.E. GIOvani STRAnieri Risorse Extra Cosa fa favorire processi che servono a evitare la discriminazione e la marginalizzazione dei giovani immigrati.
CORRENTE ELETTRICA Applicando una d.d.p. ai capi di un filo conduttore si produce una corrente elettrica. Il verso della corrente è quello del moto delle.
… il nostro PIZZO: -il cittadino/a va dal medico di famiglia per un problema che necessita di visita specialistica. -lo specialista riceve in tempi idonei.
MEDICI DI MEDICINA GENERALE E PEDIATRI DI LIBERA SCELTA
Sicurezza sul lavoro Lo Stato italiano sta lavorando in modo incisivo per migliorare la sicurezza nei luoghi di lavoro.
I Piani di Protezione Civile
ELETTROCARDIOGRAFIA L'attività del cuore è attivata da impulsi elettrici, che stimolano la contrazione dei muscoli. Si producono, quindi, segnali elettrici.
Le nuove frontiere in diagnostica per immagini
La cooperazione tra medici di medicina generale
ASP AZALEA Progetti 2010 Tecnologia che cura. ASP AZALEA AZIENDA PUBBLICA DI SERVIZI ALLA PERSONA DEL DISTRETTO DI PONENTE Dalla fusione di Istituto Andreoli.
Impariamo a conoscerla
La società della salute COMUNITA MONTANA DEL MUGELLO CHE COSA E: definizione DALLA SANITA (diagnosi- cura- riabilitazione) gli obiettivi della politica.
PROGRAMMA LIONS ALERT MD LIONS 108 ITALY
Associazione Terapia Cognitiva SEZIONE PROVINCIALE DI ROMA Ordine Medici Chirurghi e Odontoiatri di Roma Azioni di Sistema per promuovere la cooperazione.
Conferenza Stato-Regioni Modulo generale 4 ore Giugno 2012 Formazione ai lavoratori.
Il risk management in sanità
Emerging technology and political istitutions
Nella prima fase dell’emergenza siamo sempre soli!
9 Luglio 2009 DIRITTI DELLA PERSONA CON DIABETE I Sezione I diritti di coloro che hanno il diabete sono gli stessi diritti umani e sociali delle persone.
Il Sistema Nazionale di Protezione Civile
Nella prima fase dell’emergenza siamo sempre soli!
Sistema Nazionale di PROTEZIONE CIVILE
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
TA - GCSL - SPP Campi elettromagnetici CEM. 05/04/2015 TA - GCSL - SPP 2 CEM I campi elettromagnetici appartengono al fenomeno fisico delle radiazioni.
Obiettivo del corso è definire una figura professionale capace di inserirsi in realtà produttive differenti e caratterizzate da rapida evoluzione sia.
Il Terzo Settore e il no-profit
Il sistema sanitario Insieme di istituzioni, attori e risorse umane /materiali che concorrono alla promozione, al recupero e al mantenimento della salute.
Organizzazione dei Servizi Sociali sul territorio
H. h Radiazione elettromagnetica Le onde elettromagnetiche sono vibrazioni del campo elettrico e del campo magnetico; sono costituite da.
La legislazione sociale e la sicurezza sul lavoro
EXCELSIOR 2002 La struttura professionale nelle imprese La dotazione di “capitale umano” nelle imprese Le previsioni al 2006 Le forme contrattuali.
● Negli ultimi decenni si è verificato un forte sviluppo del settore terziario, che comprende le attività economiche che producono servizi rivolti a famiglie,
DIREZIONE SANITARIA AZIENDA OSPEDALIERA “LUIGI SACCO”
ATS (Agenzia Tutela della Salute)
IL MONDO DELLE COOPERATIVE SOCIALI COME SI LAVORA IN COOPERATIVA.
I soggetti del Terzo settore
Come la pubblica amministrazione garantisce la soddisfazione degli interessi.
“ CORSO per Volontari Operativi Generici di Protezione Civile” a cura della funzione FORMAZIONE del CCV-MI ( Comitato di Coordinamento Volontariato di.
Spettro elettromagnetico L. Pietrocola. Spettro elettromagnetico Lo spettro elettromagnetico è proprio un nome che gli scienziati danno ad un insieme.
La responsabilità dell’operatore e della famiglia nella cura e assistenza ai bambini gravemente disabili Eleonora Burgazzi Sez. Medicina Legale e delle.
Corso di sociologia dell’educazione Ferrara 22 marzo 2016.
Come possiamo definire il TERZO SETTORE ? Mauro Giannelli : Responsabile Formazione forum del Terzo Settore.
Benessere soggettivo Relazioni sociali Tempo libero Tempo libero Il cittadino e le istituzioni A cura di Paola Balzamo.
IL SERVIZIO SANITARIO IN ITALIA Il 23 dicembre del 1978 con una Legge votata dall’85% del Parlamento (L. 833/78), nasce in Italia il Servizio sanitario.
PSICHE 2000 ONLUS Associazione di familiari e volontari per la Salute Mentale del comprensorio di Fermo Presidente: Caterina Di Palma Vice presidente:
PRESTAZIONI SPECIALISTICHE ED EXTRA-OSPEDALIERE
Elementi costitutivi di un Sistema Qualità Corso di Formazione Residenziale “Il Manuale di Accreditamento della funzione specialistica Nefrologica” Aprile.
Le memorie ottiche fanno parte delle memorie di massa, o secondarie, sono di tipo digitale e hanno una grande capacità di memorizzazione. Sono chiamate.
LA FAMIGLIA SVILUPPA …ENERGIE RINNOVABILI…. Il Contesto Territoriale del Consorzio Monviso Solidale Istituito il Comprende 58 Comuni Con una.
CORSO per Volontari Operativi Generici di Protezione Civile A cura della funzione Formazione del CCV-MI – Anno 2012.
SEMINARIO DI FORMAZIONE PER I DIRETTORI DI SEZIONE S.N.S. ONLUS- GENOVA ORVIETO 11 NOVEMBRE 2009, PALAZZO DEI SETTE – SALA GOVERNATORE LE OPPORTUNITA’
Istituzioni di diritto amministrativo del Modelli organizzativi e rapporti politica - amministrazione.
Il settore dei servizi comprende numerose attività diverse, legate ai servizi commerciali e turistici, all’Amministrazione Pubblica, all’assistenza sanitaria.
CENTRO INTERCOMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE “Val d’Arno Inferiore” Comuni di Pontedera, Bientina e Calcinaia Elaborazione a cura del 1° settore Uso e Assetto.
Il settore dei servizi comprende numerose
Transcript della presentazione:

Il settore dei servizi comprende numerose attività diverse, legate ai servizi commerciali e turistici, all’Amministrazione Pubblica, all’assistenza sanitaria e alla persona. 1/9

1. I servizi commerciali Il commercio e le tecniche di vendita in questi ultimi decenni hanno visto una grande evoluzione a livello organizzativo (e-business o e-commerce) Per vendere un qualunque prodotto o servizio, occorre verificare l’esistenza dei seguenti elementi: un adeguato numero di acquirenti; un’adeguata struttura amministrativa; un’adeguata pubblicità; un’adeguata rete di commercio o vendita; un’adeguata rete di distribuzione; un’adeguata assistenza al cliente. 2/9

2. Le attività associative non profit Le organizzazioni Non Profit consistono in un “complesso organizzato di persone e di beni, rivolto ad uno scopo di natura ideale, non economica”. Le principali tipologie di Organizzazioni Non Profit sono le seguenti: 1. ONLUS – Organizzazione non lucrativa di utilità sociale; 2. ONG – Organizzazione non governativa; 3. ODV – Organizzazioni di volontariato; 4. Associazioni di promozione sociale (Acli, Arci, ecc.); 5. Cooperativa sociale 6. Fondazione e fondazione bancaria 3/9

3. La Protezione Civile La “Protezione Civile” comprende tutte le strutture e le attività messe in campo dallo Stato per tutelare l’integrità della vita, i beni, gli insediamenti e l’ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da calamità naturali, da catastrofi e da altri eventi calamitosi. (legge del 24 febbraio 1992, n. 225). Protezione Civile e volontariato All’interno delle organizzazioni di volontariato esistono tutte le professionalità della società moderna, insieme a tutti i mestieri (dai medici agli ingegneri, dagli infermieri agli elettricisti, dai cuochi ai falegnami). L’opera del volontario è assolutamente gratuita, ma tutelata dallo stato. 4/9

4. I servizi socio-sanitari Il Servizio Sanitario Nazionale è organizzato capillarmente sul territorio nazionale attraverso l’istituzione delle Aziende Sanitarie Locali (ASL), che erogano servizi di prevenzione, cura e riabilitazione. 5/9 Lo strumento attraverso il quale lo Stato tutela la salute del cittadino è il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) istituito nel Il Servizio Sanitario Nazionale è organizzato capillarmente sul territorio nazionale attraverso l’istituzione delle Aziende Sanitarie Locali (ASL), che erogano servizi di prevenzione, cura e riabilitazione.

5. Tecnologie per la salute Nel campo della medicina le ricerche e le analisi mediche sono condotte da equipe di scienziati che si servono di macchinari controllati attraverso le nuove tecnologie dell’informatica e della microelettronica. 6/9 Tra le nuove tecnologie computerizzate ricordiamo le seguenti: l’analisi dei fluidi umani (sangue, urina, ecc.); la captazione degli impulsi elettrici che si generano nei diversi organi (elettrocardiogramma, elettroencefalogramma, ecc,).

5. Tecnologie per la salute Tecniche per visualizzare organi interni Per poter “vedere” attraverso il corpo umano si usano procedimenti, che variano l’agente fisico utilizzato: 7/9 onde elettromagnetiche di frequenza più alta di quelle della luce visibile (raggi X, TAC, gammagrafia, risonanza magnetica nucleare);

5. Tecnologie per la salute 8/9 onde sonore, normalmente ultrasuoni, a frequenza più elevata di quelle che possono essere captate dall’orecchio umano ( ecografia); osservazione diretta con mini-telecamere introdotte nell’organismo (endoscopia).

Interventi chirurgici e nuove tecnologie 5. Tecnologie per la salute L’intervento chirurgico (o operazione) consiste in un’azione, realizzata da chirurghi, che aprono il corpo per estrarre, manipolare o sostituire una parte di un organo o di un tessuto umano, e tornare a chiudere la ferita. Nuove tecniche chirurgiche non invasive a. Interventi con il laser b. Interventi con gli ultrasuoni A volte non è necessario tagliare e cucire per intervenire nel corpo del malato grazie alle nuove tecnologie che utilizzano i seguenti sistemi: 9/9