Elettrochimica II. Potenziale della Cella Zn(s) + Cu 2 + (aq)  Zn 2+ (aq) + Cu(s) l Il potenziale totale della cella è la somma del potenziale di ciascun.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Binetti Vincenzo Merlanti Fabio
Advertisements

Lic. classico”D.A. Azuni” - Sassari
Reazioni Redox Farmacia 2012.
Elettrolisi Pila Utilizzo una reazione spontanea per produrre energia elettrica Elettrolisi Utilizzo energia elettrica per fare avvenire una reazione NON.
Celle galvaniche (pile)
Cella elettrochimica nel metallo si muovono gli elettroni
Elettrochimica.
RELAZIONE STRUTTURA –PROPRIETA’ IMPORTANTE!!!!!!!
Conversione energia elettrica in energia chimica - Elettrolisi ovvero
Unità SI usate in elettrochimica
ESERCIZIO TIPO Con le coppie Cr2+/Cr (a Cr2+= 0.1) e Pb2+/Pb (a Pb2+=10) costruire una pila ; scrivere la reazione di scarica, e calcolarne la forza.
Elettrochimica.
Processi ossido-riduttivi chimici ed elettrochimici
Valitutti, Tifi, Gentile
Elettrochimica Trasformazione di energia chimica in energia elettrica: generatori (pile, accumulatori, fuel cells) Trasformazione di energia elettrica.
Le reazioni di ossidoriduzione (redox)
Lezione 6 Lezione 6 Elettrochimica Elettrochimica.
MODELLINO DIDATTICO DI UNA CELLA A COMBUSTIBILE
21 CAPITOLO Elettrochimica Indice L’elettrochimica e i suoi processi
Prof.ssa Elena Truffo Anno scolastico 2004/05
Nelle pile viste fino ad ora le reazioni avvengono in soluzione acquosa in presenza di elettroliti, quindi la loro fem cala nel tempo. Alle pile è logico.
Reazioni chimiche.
ELETTROCHIMICA Reazioni chimiche per produrre elettricità
Date le seguenti coppie redox:
L'elettrochimica si occupa dei processi che coinvolgono il trasferimento di elettroni: le reazioni di ossido-riduzione (dette comunemente redox). In particolare,
IMMAGAZZINARE ENERGIA: GLI ACCUMULATORI ELETTROCHIMICI
Introduzione all’elettrochimica
METODI VOLTAMMETRICI I metodi elettroanalitici che dipendono dalla misura di corrente contro potenziale applicato sono detti Metodi voltammetrici I metodi.
Effetti di polarizzazione Elettrogravimetria Coulombometria
Titolazioni di ossidoriduzione
Reazioni di ossido-riduzione e elettrochimica
Ossidante acquista e- dal riducente che perde e-
Ossido Riduzione Disproporzione: Processo di ossido-riduzione in cui la stessa sostanza si ossida e si riduce.
Elettrolisi di NaCl fuso
Elettrochimica Elettrochimica è lo studio delle reazioni chimiche che producono effetti elettrici E dell’opposto, cioè dei fenomeni chimici che sono causati.
Idea 10 elettrochimica. Pile a concentrazione.
Idea 10 elettrochimica.
Idea 9 Elettrochimica.
Cu(s) + Zn2+(aq)  Cu2+(aq) + Zn(s)
REAZIONI REDOX o elettrochimiche
Elettrochimica Elettrochimica.
DG0 = -zFDE0 DG0 > 0 DG0 < 0 3Cr2+ 2Cr3+ + Cr 2Cu+ Cu2+ + Cu
Tipi di conduttori Elettroliti Composti a struttura ionica
Analisi dei metalli nelle acque
Elettrochimica I potenziali di riduzione
Reazioni di ossido-riduzione
UNIVERSITA’degli STUDI FEDERICO II NAPOLI PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE.
Elettrolisi acqua soluzione con H2SO4
Elettrolisi soluzione acida
Elettrodi, pile. Reazioni in cui i reagenti si scambiano elettroni per formare i prodotti. Reazioni di ossido-riduzione (redox) Cu 2+ (aq) + Zn(s)  Cu(s)
Programma Misure ed Unità di misura. Incertezza della misura. Cifre significative. Notazione scientifica. Atomo e peso atomico. Composti, molecole e ioni.
Elettrochimica L’elettrochimica è una branca della chimica che studia le trasformazioni chimiche che avvengono in un sistema in concomitanza con il passaggio.
Biochimica Il numero di ossidazione di un atomo è la carica “fittizia” che l’atomo assumerebbe se la coppia di elettroni del legame a cui partecipa fossero.
Elettrochimica Trasformazione di energia chimica in energia elettrica: generatori (pile, accumulatori, fuel cells) Trasformazione di energia elettrica.
Elettrochimica L’elettrochimica è una branca della chimica che studia le trasformazioni chimiche che avvengono in un sistema in concomitanza con il passaggio.
Le reazioni di ossido-riduzione
Le reazioni di ossido-riduzione
13 – Elettrochimica.pdf – V 2.0 – Chimica Generale – Prof. A. Mangoni– A.A. 2012/2013 Reazioni redox ed elettrochimica Nelle reazioni di ossidoriduzione.
Specie Na+ Cl- S2- Fe2+ Fe3+
Reazioni di ossido-riduzione.
Potenziometria.
Elettrochimica.
Elettrodi, pile.
Capitolo 20 Elettrochimica: Variazioni chimiche e lavoro elettrico.
Transcript della presentazione:

Elettrochimica II

Potenziale della Cella Zn(s) + Cu 2 + (aq)  Zn 2+ (aq) + Cu(s) l Il potenziale totale della cella è la somma del potenziale di ciascun elettrodo. E º cell = E º Zn  Zn 2+ + E º Cu 2+  Cu l I potenziali di riduzione delle singole semicelle sono riportati in una tabella. l Essendo nella tabella riportato il potenziale di riduzione uno dei due valori deve essere cambiato di segno in quanto reazione di ossidazione!

Potenziale della Cella e-e- e-e- e-e- e-e- AnodoCatodo Fe 2+ Fe 3+ Cu 2+ Eº cell = Eº Fe 3+  Fe 2+ + Eº Cu  Cu 2 + Pertanto Eº cell = =0.43

L’ Equazione di Nernst  G =  Gº +RTln(Q) -nFE = -nFEº + RTln(Q) E = Eº - RT ln(Q) nF 2Al(s) + 3Mn +2 (aq)  2Al +3 (aq) + 3Mn(s) E º = 0.48 V l E’ possibile quindi mediante questa equazione determinare dalle concentrazioni la F.e.m. o viceversa

Potenziale della Cella e Concentrazione 2Al(s) + 3Mn 2+ (aq)  2Al 3+ (aq) + 3Mn(s) Predire se E cell sarà più grande o meno di E º cell se [Al 3+ ] = 1.5 M e [Mn 2+ ] = 1.0 M l Se [Al 3+ ] = 1.0 M e [Mn 2+ ] = 1.5M l Se [Al 3+ ] = 1.5 M e [Mn 2+ ] = 1.5 M

L’ Equazione Nernst l Quando le reazioni procedono le concentrazioni dei prodotti aumentano e dei reagenti diminuiscono. La reazione termina quando Q = K e E cell = 0 0 = Eº - RT ln(K) nF Eº = RT ln(K) nF nFEº = ln(K) RT

Batterie sono Celle Galvaniche 2H 2 SO 4 +Pb + PbO 2  2Pb SO H 2 O 2H 2 SO 4 +Pb + PbO 2  2Pb SO H 2 O Batteria al piombo Batteria Nichel-Cadmio 2NiO(OH) + Cd + 2H 2 O  Cd(OH) 2 + 2Ni(OH) 2

Celle combustibile

Batterie al Litio l Benefits: l Vantaggi di performance: – Ridotto peso e volume della batteria - 3x l’energia specifica e 10x densità rispetto alle convenzionali Ni-Cd e Ni-H2. – Più basso tasso di scarica l Riduzione della complessità del sistema – Più alto voltaggio operativo (3.5 volts contro 1.2 volts) – Flessibilità delle celle – Riduzione del costo - l Controllo del processo di carica e scarica – Vita media più lunga – Ridotto calore di rigenerazione della carica

Corrosione l Ruggine – spontaneo processo di ossidazione. l I metalli che hanno potenziali di riduzione meno positivi dell’ O 2 subiscono l’ossidazione all’atmosfera. Fe  Fe +2 +2e - Eº= 0.44 V O 2 + 2H 2 O + 4e -  4OH - Eº= 0.40 V Fe +2 + O 2 + H 2 O  Fe 2 O 3 + H + l Reazione avviene in due tempi.

lElE’ possibile far svolgere un processo non spontaneo? lSlSi!. lIlInserendo nel circuito un generatore di corrente ad un voltaggio più elevato del potenziale della cella si inverte la direzione del flusso di elettroni nella reazione redox. Elettrolisi

1.0 M Zn +2 e-e- e-e- Anodo Catodo 1.10 Zn Cu 1.0 M Cu +2

1.0 M Zn +2 e-e- e-e- Anodo Catodo Una batteria >1.10V Zn Cu 1.0 M Cu +2

Leggi di Faraday I° Legge di Faraday: Le quantità delle specie chimiche formate o consumate agli elettrodi durante l’elettrolisi sono proporzionali alle quantità di corrente II° Legge di Faraday: Le quantità delle specie chimiche formate o consumate per il passaggio di una stessa quantità di corrente agli elettrodi sono proporzionali alla massa delle specie interessate all’elettrolisi

Leggi di Faraday Massa del metallo = (I * t /nF) Ma

Calcolo delle specie prodotte l Si calcolano le cariche. Si misura la corrente I (in ampere) l 1 amp = 1 coulomb di carica per secondo q = I x t l q/nF = moli di metallo prodotto agli elettrodi l Massa del metallo prodotto M a q/nF l Per quanto tempo deve essere applicata una corrente di 5.00 A per produrre 15.5 g di Ag da Ag + ?

Uso dell’Elettrolisi l Elettrolisi dell’acqua. l Separare miscele di ioni. l In presenza di più ioni al catodo si riduce per primo quello che ha il potenziale di riduzione più alto. l In presenza di più ioni all’ anodo si ossida per primo quello che ha il potenziale di ossidazione più alto.