Intorno a noi ci sono tantissime cose di forma, colore, consistenza, struttura diverse. Nonostante le diversità tutte queste cose hanno qualcosa in comune…

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Densità, peso e peso specifico
Advertisements

Le Forze.
LA MASSA Lunghezza, superficie e volume sono grandezze fisiche che, insieme alla forma ci consentono di definire un oggetto.Tali proprietà vengono definite.
Cap. 2 La Materia e stati di aggregazione.
e gli allievi della II° E del Liceo Classico "F. De Sanctis"
Le Rocce e i Minerali.
LAVORO – ENERGIA ELETTRICITÀ
LA MATERIA.
OGGETTI E CONCETTI: forza e interazione
Preparazione di Esperienze Didattiche di Fisica - classe A059
OGGETTI E CONCETTI: forza e interazione
Preparazione di Esperienze Didattiche di Fisica - classe A059
OGGETTI E CONCETTI: volume, massa e densità
OGGETTI E CONCETTI: volume, massa e densità
Preparazione di Esperienze Didattiche di Fisica - classe A059
Bolle e bollicine Classe 2^ A – gennaio 2009
COME SONO FATTI I MATERIALI
…Questa è una lezione (volume e massa) di una unità didattica
I.T.C. e per Geometri Enrico Mattei
E invece non finisce mai
DI QUESTA PRESENTAZIONE
A. martini la MASSA INERZIALE (cambia diapo).
“Come fanno due corpi a sentirsi a distanza, attraverso
LA CHIMICA è la scienza sperimentale che studia
Acqua & Aria.
Esperienze di Laboratorio
Prof. Laera Adriano Classe 1 P
Liceo Scientifico “Scorza” Cosenza . Maggio 2009
LA MATERIA E I SUOI TRE STATI
LA MATERIA Volume di un corpo è la quantità di spazio che esso occupa
METODO SCIENTIFICO LE SCIENZE
Ti abbiamo dato questo Documento Per conoscerti bene e imparare
*Percepire: sentire, distinguere qualcosa con i sensi
LE FORZE:.
La materia e le sue proprietà
Le Forze.
Occhiali nuovi Non vedo molto bene da vicino, Signore. Almeno le cose che mi riguardano: i miei errori, i miei difetti. Mentre inquadro benissimo.
1. Un mondo di materia 2. Misurare il volume degli oggetti 3
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO5
La materia ….
L’ acqua e la sua tensione superficiale
LE SCIENZE INTEGRATE della natura La materia Vivente non vivente
Definiamo materia tutto ciò
LE CARATTERISTICHE DELLA MATERIA
CHE FORZA LE FORZE! TFA 2014/2015 CLASSE A059
Relazione laboratorio 19/05/2015 GIULIA CELLINI 2M.
LA MATERIA.
Quando mi corico la sera
Presentazione di: ANNA RICCI BOSI FEDERICO ALLEGRA CERBONI
I PRINCIPI DELLA DINAMICA
MASSA e PESO.
Progetto di ricerca di scienze Il sasso nell’acqua Giulia Bianchi San Giuseppe.
LA MATERIA.
La Materia.
DETERMINAZIONE DELLA DENSITA’ DI UN CORPO
Istituto Omnicomprensivo Carsoli (AQ) Ins. Maria Letizia D’Alessandro
Calore e temperatura sono la stessa cosa??? La propagazione del calore… Il calore si trasmette in tre modi differenti a seconda delle caratteristiche.
Il dinamometro Thomas Vanzella, Alex Celotto, Riccardo Targhetta, Marco Nardini, Gino De Vecchi.
Equilibrismi Scuola dell’infanzia Santa Rosa Anno scolastico Sez.Blu.
Chimica Introduzione alla Chimica massa, volume, densità
Forza peso e peso specifico
LE CARATTERISTICHE DELLA MATERIA
CALCOLO DELLA DENSITA’ DI ALCUNI SOLIDI E ALCUNI LIQUIDI DI ZITO GIACOMO E CONSOLI ANDREA.
Forze ed equilibrio. Le grandezze fisiche sono classificabili anche in: Scalari = definite da modulo (intensità) e unità di misura(es. temperatura = 15.
Transcript della presentazione:

Intorno a noi ci sono tantissime cose di forma, colore, consistenza, struttura diverse. Nonostante le diversità tutte queste cose hanno qualcosa in comune… COSA? Sono costituite da materia Materia è tutto ciò che occupa uno spazio ben preciso, ha una massa e un peso

E’ fatto di materia un albero una sedia, una persona, perfino un microrgasnismo è materia e anche l’aria che respiriamo Perché anche se non li vediamo direttamente con i nostri occhi ne percepiamo i loro effetti: Un batterio ci può provocare un brutto mal di gola, e senza l’aria soffocheremmo in pochi minuti

» Se inserisci un sasso in un bicchiere pieno di acqua l’acqua salirà di livello ed il posto prima occupato dall’ acqua sarà dopo occupato dal sasso » Se riempi una vasca da bagno fino all’orlo e poi ti immergi l’acqua fuoriesce dal bordo perché lo spazio prima occupato dall’ acqua sarà occupato dal tuo corpo » Due oggetti non possono occupare lo stesso spazio » Quindi possiamo dire che: La materia è impenetrabile

» Il legno del tronco dell’ albero » La pelle del viso di un bambino » L’ alluminio di una lattina sono SOSTANZE Queste possono essere organiche o inorganiche Se sono di origine animale, vegetale o microrganismi (sono viventi o hanno vissuto) Se non sono viventi o non hanno mai vissuto

» OMOGENEI » L’argento di un anello » L’acciaio di una forbice » La plastica di una pallina da ping-pong » ETEROGENEI » La racchetta da ping- pong (legno e gomma) » Gli occhiali (vetro/plastica delle lenti e metallo della montatura)

» È la quantità di materia presente in un corpo » Non varia in nessun posto della Terra ne’ nello spazio » Si misura con la bilancia a due piatti per confronto con un peso campione » L’unità di misura del S.I. (sistema internazionale) è il Kg massa Bilancia a due piatti e pesi campione Se metto un peso campione in uno dei due piatti e nell’ altro piatto l’oggetto di cui voglio misurare il peso, se la bilancia è in equilibrio per confronto con il peso campione ottengo il peso dell’oggetto

» E’ la forza con cui un corpo è attratto verso il centro della Terra dalla forza di gravità » Varia a secondo di dove mi trovo sulla Terra: » Ai poli sarà maggiore rispetto all’equatore (perché la Terra è schiacciata ai poli) e al livello del mare sarà maggiore rispetto in cima ad una montagna » Si misura con la bilancia a molla o dinamometro » L’unità di misura del S.I. è il newton (N) dal nome dello scienziato inglese che ne studiò gli effetti Isacc Newton Dinamometro/ bilancia a molla: agganciando un oggetto al gancio il peso tirerà giù la molla e un indice segnerà il peso nella scala graduata Il peso qui sarà minore Il peso qui sarà maggiore

Facendo sport ho raggiunto il mio peso forma di 50kg!!! Fa la saputella a scuola e poi confonde la massa con il peso!