Il sostegno di Conai alla raccolta differenziata di qualità La Spezia, 9 febbraio 2011 Pierluigi Gorani Area Rapporti con il territorio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Tecnologia Oggi si consumano grandi quantità di materiali e si producono molti rifiuti. Una parte di ciò che buttiamo via può essere riutilizzato grazie.
Advertisements

PREMESSA: SU 26 MILIONI DI TONNELLATE ALLANNO DI RIFIUTI SOLIDI URBANI, 8 MILIONI DI TONNELLATE SONO RIFIUTI DI IMBALLAGGIO CHE, PER IL 60%, VENGONO ANCORA.
La gestione integrata dei rifiuti: vantaggi e svantaggi
LA CERTIFICAZIONE DELLA COMPOSTABILITA’
LA GESTIONE DEGLI IMBALLAGGI IN ITALIA
IL RICICLAGGIO.. Di Giulia a. Alessia t..
Gestione integrata degli imballaggi e rifiuti di imballaggio Francesca Perotti Area Rapporti con il Territorio Milano 19 aprile 2007.
IL CICLO PRODUTTIVO 1/7.
Gestione rifiuti - imballaggi
Risultati dellattività e progetti in corso Gianfranco Faina Presidente Milano, 6 aprile 2004.
1 La capacità organizzativa delle imprese per affrontare gli obiettivi ambientali Carlo Montalbetti Direttore Generale.
Torino - 16 febbraio Il successo passa dal porta a porta Franco Tecchiati Dirigente Servizio Programmazione Sviluppo Sostenibile e Rifiuti Lo stato.
Riciclaggio del vetro.
I Rifiuti.
Laboratorio acquisti verdi e consumi responsabili Ufficio Agenda 21 e Sviluppo Sostenibile.
RICICLAGGIO Simbolo del riciclaggio
Università degli Studi di Parma
RIFIUTI MUGGIA. RACCOLTA RIFIUTI MUGGIA ANNI 2007 E 2008.
Akron S.p.A. – Unità produttiva di Ferrara (FE)
La raccolta verso la qualità Premiazione Comuni Ricicloni Piemonte Torino, 22 novembre 2010 Pierluigi Gorani Area Rapporti con il territorio.
(Antoine Laurent de Lavoisier )
Premesse: Problema dei rifiuti (ambiente/ecologia, turismo, riciclaggio, risparmio economico) Forte aumento delle tariffe dellusuale servizio di smaltimento.
PIATTAFORMA RIFIUTI. ARGOMENTI: 1. GLI OBBIETTIVI DELLOSSERVATORIO RIFIUTI - OPR 2. LINTRODUZIONE DELLA PIATTAFORMA RIFIUTI 3. I RISULTATI DA RAGGIUNGERE.
Rifiuti e politiche ambientali
MOVIMENTO STELLE SALERNO I l nostro obiettivo? Creare lavoro. La nostra forza? Le nostre idee. MOVIMENTO STELLE SALERNO I l nostro obiettivo? Creare lavoro.
Quarto incontro “Riciclo e trattamento dei rifiuti solidi urbani”
PATTO DEI SINDACI. Sulla scia dell'ambizioso pacchetto "Clima ed energia", dove lUnione Europea si impegna unilateralmente, entro il 2020, a ridurre le.
Ciclo integrato dei rifiuti
Comune di Ferrara 1 Risultati della raccolta differenziata anno 2012 CONFERENZA STAMPA 30 APRILE 2013.
Il 13 novembre, noi, classe 2^A igea, ci siamo recati in visita alla
CONAI – Consorzio Nazionale Imballaggi
DOVE FINISCONO I NOSTRI RIFIUTI?
LA POLITICA ENERGETICA ITALIANA. Anche il nostro Paese presenta una politica energetica Essa si rifà alla normativa vigente in Europa…
un mondo cosi si puo creare Per un mondo nuovo si inizia cosi
ZERO WASTE LAZIO GERARCHIA EUROPEA RIFIUTI Direttiva C.E. 98/2008 art. 4 1)PREVENZIONE (riprogettazione prodotti – riduzione.
Progetto di raccolta differenziata in un istituto superiore della provincia di Brescia “Le 4 R” Elaborato da PAOLO GHILARDI 27 aprile 2009.
L’Alluminio come risorsa: valori sociali e valori ambientali Milano, 28 settembre 2007.
LA RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI
Rifiuti zero: l’alternativa esiste
Dalla RACCOLTA DIFFERENZIATA al RICICLO FILOSOFIA - TECNOLOGIA - RISPARMIO FILOSOFIA - TECNOLOGIA - RISPARMIO.
LA GESTIONE DEI RIFIUTI IN ITALIA
WWF SICILIA ENERGIA E RIFIUTI GIARRE 4 MAGGIO 2007.
Fondi strutturali Romania: PRINCIPI BASE. I FONDI STRUTTURALI Il 27/12/06 approvato dalla Commissione Europea il regolamento dei fondi strutturali per.
Finanziamo un futuro sostenibile. I fondamenti del piano decennale per l’industria Pressioni sul tema del PVC da parte degli ambientalisti Continui attacchi.
Progetto Ecoscuole per EXPO
Ecofeste in provincia di Parma l’esperienza Osservatorio Rifiuti.
AMBIENTE E DISSESTO IDROGEOLIGICO. ACQUA, MENO SPRECHI Sevizi idrici più efficienti. Unirò gli attuali ATO in un'unica autorità regionale, con risparmi.
Copyright © Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile - Via Garigliano, 61/A Roma - Le politiche di gestione dei.
Economia dell’ambiente La normativa italiana in materia di gestione dei rifuti Roma, maggio2015 Claudio Cecchi – Dipartimento di Economia e Diritto.
PROGETTO DIDATTICO Con il patrocinio del e del.
Il rifiuto indica le abitudini di vita di una societa’
PROGETTO DI LEGGE DISPOSIZIONI A SOSTEGNO DELL'ECONOMIA CIRCOLARE, DELLA RIDUZIONE DELLA PRODUZIONE DEI RIFIUTI URBANI, DEL RIUSO DEI BENI A FINE VITA,
Presentazione del Progetto «Amministrazioni Sostenibili» sabato 22 novembre 2014 Mentana.
ECO. LAN. S.p.a. è una società pubblica costituita da 53 Comuni per un complessivo di circa abitanti. 2.
L’Accordo Quadro ANCI CONAI Bologna, 13 gennaio 2016.
NOVITA’ SUGLI ALLEGATI TECNICI DELL’ACCORDO QUADRO:
CONFSERVIZI (ex cispel) Confederazione Italiana Servizi Enti Locali CONFSERVIZI (ex cispel) Confederazione Italiana Servizi Enti Locali FEDERAMBIENTE (Fed.
L’Abruzzo che Ricicla Filiere ed esperienze territoriali La filiera cartaria Maurizio Gualdi – I.C.O. S.r.l. Direttore Tecnico Antonio Ciaffone - Comieco.
Il Sistema CiAl 175 imprese consorziate oltre 300 operatori convenzionati 24 fonderie per il riciclo oltre 32 milioni di cittadini coinvolti nella raccolta.
Diminuire le emissioni, migliorare la qualità della vita, far crescere l’economia verde. TERAMO 9 GIUGNO 2011 ore Sala Polifunzionale Provincia di.
LA TRANSIZIONE VERSO UN SISTEMA DI RACCOLTA AD ALTA RESA NEL COMUNE DI CIAMPINO 1.
COLDIRETTI – Milano 18 Luglio Page  2 1 – GENERALE Introduzione al Fotovoltaico 2 – LEGALE Le procedure autorizzative degli impianti fotovoltaici.
LA RESPONSABILITA’ DEI PRODUTTORI LA GESTIONE DEI RAEE PROFESSIONALI (2)
LE NAZIONI DEL RICICLO. DUE CONCETTI UN SOLO OBIETTIVO DIFFERENZIARE La raccolta differenziata indica un sistema di raccolta dei rifiuti che prevede una.
Il recupero energetico nella gestione dei rifiuti urbani Andrea Sbandati Direttore Confservizi Cispel Toscana.
Nuova raccolta differenziata dei rifiuti Conferenza stampa Presentazione progetto estensione sistema raccolta rifiuti “Porta a Porta” 19 maggio 2009.
La composizione OTTIMALE dei nostri rifiuti. SACCO GRIGIO Frazione secca residua Rientra nella raccolta del sacco viola multipesante Frazione merceologiche.
PIANO D’AZIONE PER L’ENERGIA SOSTENIBILE Travacò Siccomario.
1 Il riciclo eco-efficiente: l’Accordo Quadro Regione Abruzzo - Conai Francesca Perotti Area Rapporti con il Territorio L’aquila 5 ottobre 2007.
Materie prime seconde e acquisti verdi Riccardo Rifici -Ministero Ambiente - Direzione Clima ed energia1.
Transcript della presentazione:

Il sostegno di Conai alla raccolta differenziata di qualità La Spezia, 9 febbraio 2011 Pierluigi Gorani Area Rapporti con il territorio

2 22 Chi siamo ONAI E’ UN SISTEMA PRIVATO, ISTITUITO PER LEGGE, VOLUTO E CONCEPITO DALLE IMPRESE, CHE RAPPRESENTA UN MODELLO DI ECCELLENZA IN EUROPA. Il CONAI, fra tutti i Consorzi europei, assicura il raggiungimento degli obiettivi di recupero e riciclo degli imballaggi ai minori costi economici e con i maggiori benefici ambientali per le imprese e i cittadini

3 33 CONAI è l’organizzazione italiana istituita ai sensi della Direttiva comunitaria 94/62 in base ai principi:  Produttori/utilizzatori responsabili del raggiungimento degli obiettivi per tutti i tipi di imballaggio; Produttori/utilizzatori quale supporto finanziario e responsabili del riciclo e del recupero  Responsabilità condivisa per i rifiuti urbani Comuni responsabili della raccolta dei rifiuti di imballaggio CONAI - Consorzio Nazionale Imballaggi

4 Nel 2009 confermato il trend di crescita delle performance di riciclo e recupero: I numeri del sistema al 2009 RISORSE 436 Milioni di € di Contributo Ambientale CONAI  circa 10,9 Milioni di tonnellate immesse al consumo 88% delle risorse destinate alle attività di ritiro, riciclo e recupero degli imballaggi a fine vita 56% delle risorse destinate a finanziare la raccolta differenziata su suolo pubblico COSTI RISULTATI ~ 73,9% ~ 63,9% imprese aderenti Elaborazioni CONAI su dati Consorzi di Filiera 4

5 5 I risultati di riciclo 2009 Fonte: elaborazioni CONAI su dati Consorzi di Filiera

6 Nel 2009 “solo” il 26,1% dei rifiuti di imballaggio prodotti è stato smaltito in discarica Fonte: elaborazioni CONAI su dati Consorzi di Filiera 26,1% 73,9% a recuperoin discarica L’impegno di tutti ha prodotto, negli imballaggi, un’Italia diversa

7 + 10,5% + 7,2% + 22,6% + 23,0% ITALIA Nord Centro Sud Elaborazioni CONAI su dati Consorzi di Filiera kton La performance del Aumenta la raccolta 7

8 E la qualità? È una “questione nazionale”

9 Raccolta multileggera o multipesante?

10 Il mondo è cambiato, i nostri comportamenti è meglio che cambino Al CITTADINO/COMPRATORE viene chiesto di completare l’atto di acquisto Al COMUNE di metterlo in condizione di farlo correttamente Alle IMPRESE di progettare meglio e di prendersi l’onere dei costi in più per raccogliere e riciclare raccolta differenziata è un mezzo, non un fine La raccolta differenziata è un mezzo, non un fine. Lo scopo è il recupero di materia o di energia Premialità in funzione della qualità per favorire comportamenti virtuosi di tutti gli attori 10

11 La raccolta differenziata è sulla strada da fine a mezzo

12 Diversi soggetti hanno obiettivi diversi! La raccolta differenziata deve raggiungere almeno il  35% entro il 31 dicembre 2006;  45% entro il 31 dicembre 2008;  65% entro il 31 dicembre 2012 D.Lgs 152/06 art.205 Obiettivi di recupero e riciclo dei rifiuti di imballaggio  almeno 60% (recupero);  tra il 55% e l’80% (riciclo);  60% per vetro e carta, 50% metalli, 26% plastica e 35% legno) D.Lgs 152/06 art.221 (All.E) Il tema della qualità

13 La qualità è l’assenza di frazioni indesiderate Ecco una raccolta di qualità  Nobilita l’impegno dei cittadini  Ri-allinea gli obiettivi dei diversi soggetti  Garantisce il successivo riciclo

14 Accordo Quadro Anci Conai

15 Accordo Quadro Anci Conai

16 Come agire sulla qualità delle raccolte? Leva Economica: corrispettivi di raccolta Leva della comunicazione: - a livello nazionale - e locale Leva progettuale: iniziative territoriali

17 Anche per il 2011 i corrispettivi sono stati incrementati, come previsto dall’art. 3.3 dell’Accordo Quadro ANCI CONAI, in misura dei 2/3 del tasso ufficiale di inflazione. In particolare i corrispettivi sono stati incrementati dell’ 1% rispetto al 2010 (inflazione 2010 pari all’ 1,5%). Iniziative specifiche per migliorare la qualità della raccolta (vetro).vetro MaterialeMassimo (€/ton)Minimo (€/ton) Acciaio83,5138,27 Alluminio426,79173,96 Carta91,3845,70 Legno13,926,97 Plastica318,9234,78 Vetro37,570,51 I corrispettivi per gli imballaggi

18 A livello nazionale: Raccolta 10 PIU’ Giornata Nazionale del Riciclo e della Raccolta Differenziata di Qualità Cosa: Un evento nazionale che coinvolga i cittadini e li sensibilizzi sul tema della RACCOLTA DIFFERENZIATA DI QUALITÀ come strumento per il RICICLO Dove: in 21 Città

19 Impegno nella comunicazione locale e sostegno alle aree in ritardo ANCI e CONAI hanno rafforzato l’impegno sia nella comunicazione locale verso le aree in ritardo e verso i cittadini È stato incrementato a 1,2 mln di euro il budget CONAI del bando pubblicato annualmente per la comunicazione locale, a cui si aggiunge almeno il 35% dei budget di comunicazione dei singoli Consorzi di filiera. … per la comunicazione locale … per lo sviluppo della raccolta nelle aree in ritardo progetti territoriali CONAI destina fino a 2 mln di euro annui a favore dei progetti territoriali per lo sviluppo dei servizi di raccolta dei rifiuti di imballaggio e ulteriori risorse per la formazione di tecnici e amministratori locali su tematiche relative alla gestione dei rifiuti urbani.

20 La chiusura del cerchio “DALLA CULLA ALLA CULLA” 1. L’IMBALLAGGIO Risparmio materia prima Riutilizzo imballaggi Ottimizzazione logistica Facilitazione attività di riciclo Semplificazione del sistema di imballo Ecodesign e progettazione ecosostenibile 2. LA RACCOLTA DIFFERENZIATA DI QUALITA’ E LA SELEZIONE Raccolta differenziata finalizzata al riciclo Riduzione dei rifiuti in discarica Disponibilità di nuove risorse 3. L’INDUSTRIA DEL RICICLO Riduzione gas serra Risparmio di energia Risparmio di materia prima Riduzione consumi idrici 2. LA RACCOLTA DIFFERENZIATA DI QUALITA’ E LA SELEZIONE Raccolta differenziata finalizzata al riciclo Riduzione dei rifiuti in discarica Disponibilità di nuove risorse 4. I PRODOTTI DEL RICICLO Potenziamento GPP Utilizzo di materiale riciclato Aggancio alla società europea del riciclo

21  profonda revisione delle fasce di qualità e dei corrispettivi;  corrispettivi aggiuntivi per le raccolte di vetro incolore:  contributo COREVE ad iniziative condivise con ANCI (0,5 €/ton esclusi i quantitativi in 3° fascia); Per la prima volta, è stato sottoscritto l’allegato tecnico per la raccolta degli imballaggi in vetro, che prevede molte novità rispetto alle condizioni precedente applicate (DM 04/08/99): Presenza di vetro colorato max 3% 5,08 €/ton Presenza di vetro colorato max 1% 10,15 €/ton Siglato per la prima volta l’allegato per gli imballaggi in vetro