Venerdì 1 aprile 2016 Direttore CAMST Divisione Piemonte-Liguria: Claudio MARSILI UNA VOLTA FACEVAMO GLI SPAGHETTI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina
Advertisements

PARMIGIANO REGGIANO QUALE FUTURO? Monticelli Terme, 7 settembre 2008
la frutta la carne l’insalata il pesce il dolce la pasta
PROGETTO EDUCAZIONE ALIMENTARE
UNALIMENTAZIONE SANA PROTEGGE ANCHE LAMBIENTE Roma Capitale e la sfida dei cambiamenti climatici Green Week: Uso efficiente delle risorse Roma 19 maggio.
Insieme a tavola Percorso di Educazione Alimentare Classi II
La classificazione degli alimenti in GAMME
IL CATEGORY MANAGEMENT DEL PRODOTTO A MARCHIO COOP
IL CICLO DELLA PERFORMANCE
MANGIARE BENE PER STARE BENE
DiProVe – Università degli Studi di Milano
COMUNE DI RAVENNA I SERVIZI ESTERNALIZZATI: La ricerca di un modello efficace.
Analisi e rapporto di ricerca a cura di: Maria Antonia Moretti
LA CORRETTA ALIMENTAZIONE
Federconsumatori Basilicata - Matera Prezzi sotto la lente.
PROF. GIORGIO CALABRESE – Docente Nutrizione Umana e Dietoterapia
COMPRARE SENZA SPENDERE LAMBIENTE 15 aprile Environment Park Torino Buone pratiche per gli acquisti eco-compatibili negli enti pubblici Torino,
Le regole d'oro del mangiare sano
IL RACCONTACIBO. OBIETTIVI:. 1
Dott.ssa Antonella Covatta
Analisi dell'esperienza sul piatto unico nella mensa universitaria
Da usare come informazione generale
Gita a Torino della 2B SALONE DEL GUSTO.
Comune di Padova Settore Servizi Scolastici Ufficio refezione scolastica Nuovo Capitolato Speciale per l’affidamento del servizio di ristorazione scolastica.
COMPOSIZIONE DEL CORPO UMANO
Sapori italiani nel mondo
l'arte di rimettersi in forma
Dall’indagine all’educazione alimentare
Modulo 5 Il menu.
Oggi: le illusioni tradite Da scuola pubblica che promuove la mobilità sociale a scuola che sancisce differenze; L'autonomia: da potenziale elemento di.
‘Road to quality’ _____________________ Marco Cantoni – Assosementi Guido Grasso – Centro Seia Macfrut Cesena.
I. C. “S. PELLICO” VEDANO OLONA SCUOLA PRIMARIA “E. DE AMICIS” A. S
Christian Rando & Moreno Vanzini
Come riconoscere la carne
Principi alimentari e funzione degli alimenti
Ciao, io sono Pomina e ora ti presento tutti i gruppi degli alimenti!
L’offerta ristorativa
L’igiene nei processi della ristorazione
GIANNI SILVESTRINI PRESIDENTE GREEN BUILDING COUNCIL ITALIA, DIRETTORE SC. KYOTO CLUB ROMA 30 MARZO 2015 Sicurezza, ambiente, efficienza e mercato Aprire.
L’AFFIDAMENTO ANZIANI A TORINO
CHI FA COSA? Amministrazione Comunale: organizza e gestisce il Servizio Mensa. Si avvale anche del Comitato Tecnico composto da Comune, SIAN-ASUR, Genitori.
Politecnico Calzaturiero Presentazione del Corso di Progettazione Calzature Arzignano 15 novembre 2004.
Quando l’alimentazione si può dire sana
LA CUSTOMER SATISFACTION: UN MODELLO DI ANALISI
La Peer Education “Io cresco bene!”: Stili di vita e buona salute.
Ministero della Salute COMUNITÀ EUROPEA ED ESPORTAZIONE: OPPORTUNITÀ ED ADEMPIMENTI PER L’ESPORTAZIONE DI ALIMENTI VERSO LA FEDERAZIONE RUSSA DR. SILVIO.
SOlidarietà a DOmicilio
LA CITTA’ CHE MANGIA Dalla Ristorazione Collettiva una leva per il cambio di paradigma del sistema alimentare Roma, 18 Marzo 2015 Maurizio Mariani President.
Gli ambienti e il personale
La mia giornata tipo COLAZIONE
Alimenti e alimentazione
Vegetariani si o no?.
Proposta di progetto congiunto sul tema della “SCUOLA – SALUTE – LAVORO”
Amycoforest e lo studio delle filiere di tartufi e funghi
LE GAMME ALIMENTARI Di Massimo Galiotta
INSERIRE DENOMINAZIONE ISTITUTO SCOLASTISCO PLESSO INDIRIZZO COMUNE Se possibile sostituire la clip art con una foto della propria scuola ed eliminare.
La ristorazione collettiva
COME MANGIAMO?.
Venerdì 1 Aprile 2016 MANGIARE A SCUOLA BUONE PRASSI DI EDUCAZIONE ALIMENTARE sintesi Esperienze, Attività, Progetti A cura dell'Assessora all'Istruzione.
Scuola Malva Arnaldi di Bibiana Ricerca, formazione e divulgazione in agricoltura Conservazione, caratterizzazione e valorizzazione della biodiversità.
10 Aprile 2014 Ore Auditorium Scuola Secondaria di I grado “D. Chelini” Presentazione menu primaverile Intervengono: Ilaria Vietina Assessora alle.
PRODOTTO: Mercati esteri primo incontro Gallipoli, 7 Aprile 2016.
AZIENDA AGRICOLA MICOLTIVO Adotta il tuo orto Dal tuo orto alla tua tavola.
PROGETTI FILIGP E NPACK4NMER: STRATEGIE E BENEFICI PER LE PMI Webinar room – Piattaforma APP4INNO 14 Aprile 2014, ore 15:00.
Mangiare a scuola Le politiche alimentari per una qualità accessibile e diffusa Torino 1 Aprile 2016 Le linee guida nazionali della ristorazione scolastica.
1 LINEE GUIDA PER UN SERVIZIO DI RISTORAZIONE SCOLASTICA A RIDOTTO IMPATTO AMBIENTALE 1 aprile 2016 Dott.ssa Mariangela De Piano.
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
ALIMENTAZIONE DEGLI ANZIANI. Alimentazione Un corretto comportamento alimentare è importante.L’invecchiamento comporta : ● Riduzione del metabolismo.
Abitudini alimentari dei giovani
Transcript della presentazione:

Venerdì 1 aprile 2016 Direttore CAMST Divisione Piemonte-Liguria: Claudio MARSILI UNA VOLTA FACEVAMO GLI SPAGHETTI

Il rapporto tra Camst e la Città di Torino si fonda su: CAMST E CITTA’ DI TORINO COLLABORAZIONE = Partecipazione attiva Coinvolgimento TRASPARENZA = Certezza della Qualità dei prodotti forniti COORDINAMENT O = Incontri di confronto per il miglioramento del servizio NO DOGMI = No verità assolute No principi assoluti

PUNTI DI FORZA Mele di filiera piemontese I fornitori utilizzano binx e dopo un’accurata selezione, confezionano la frutta in cassette Carne bovina di razza piemontese Coinvolgimento del Consorzio COALVI Pollo di filiera piemontese la produzione è incrementata esponenzialmente negli ultimi anni d’appalto Panettieri locali Valorizzazione dei prodotti locali e della filiera corta Centro di lavaggio 54 mezzi dedicati performanti a gas alta specializzazione figure professionali industrializzazione dei processi L’evoluzione del servizio di ristorazione nelle Scuole di Città di Torino

L’evoluzione del servizio di ristorazione nelle Scuole di Città di Torino SPUNTI DI MIGLIORAMENTO Indicazione dei tagli anatomici della carne bianca per evitare che altre parti della materia prima rimangano inutilizzate o difficili da inserire sul mercato difficile mantenimento dell’equilibrio economico Forti investimenti realizzati per rispondere ai requisiti capitolari (es. centro lavaggio, manutenzione, etc.)

I numeri della Ristorazione Scolastica di Città di Torino TOT. pasti 3 Centri cottura Pasta Frutta di Stagione (mele) per pasti/dia pasti/dia kg/anno 8 ton/sett

Proposte per il futuro PROGETTO "FRUTTA AL MATTINO" Per aumentare il consumo di frutta Per limitare il consumo di grassi saturi Diffondere corrette abitudini alimentari INVERSIONE DEL 1° E 2° PIATTO (A SETTIMANE ALTERNE) Perché venga consumata per prima la quota proteica, che rappresenta la parte nobile del pasto Il contorno viene «esaltato» in quanto abbinato al secondo piatto Per ridurre il senso di sazietà dopo il consumo del primo piatto

GRAZIE PER L’ATTENZIONE !