Laboratorio evoluzione Marcello Sala CAVALLI E GIAGUARI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I meccanismi dell’evoluzione
Advertisements

FOSSILI cosa sono? Sono ciò che resta di impronte, piante, animali che un tempo vivevano sulla terra il cui corpo è rimasto sepolto per milioni di anni.
Vito Volterra e il modello preda-predatore
La scienza dell’ereditarietà
Introduzione alla riproduzione cellulare
BIODIVERSITA' Rappresenta la varietà di forme viventi in un ambiente. Include la diversità genetica all’interno di una popolazione, il numero e la distribuzione.
Psicologia sociale evoluzionistica
Charles Darwin e la Selezione Naturale
La formazione di nuove specie
Charles Darwin e la Selezione Naturale
Classificazione dei viventi
Effetto dell’interazione tra
L’evoluzione biologica
LEGGI DI MENDEL.
EVOLUZIONE TEORIA E PROBLEMI1. Lorigine della vita Gli esperimenti per ricostruire le condizioni primordiali Levoluzione molecolare La formazione di organismi.
Intelligenza Artificiale Algoritmi Genetici
CALCOLO EVOLUZIONISTICO. In ogni popolazione si verificano delle mutazioni. Le mutazioni possono generare individui che meglio si adattano allambiente.
Apprendimento Automatico Calcolo Evoluzionistico Stefano Cagnoni.
ORSO POLARE.
RIPRODUZIONE.
La Genetica Le leggi di Mendel.
Specie.
Mendel e l'ereditarietà.
Biologia.blu B - Le basi molecolari della vita e dell’evoluzione
Origine della specie fissismo Linneo Nomenclatura binomia creazionismo
Le caratteristiche dei viventi
La trasmissione dei caratteri ereditari
GHIOTTONE Il ghiottone, o volverina, è un mammifero carnivoro che vive nelle zone artiche di tundra e taiga (Russia), nelle foreste di conifere e nelle.
Mendel e le sue leggi.
Lezione di Ecologia e didattica dell’Ecologia prof
Che cosa vuol dire essere vivi ?
LA BIODIVERSITA’.
L’ EVOLUZIONISMO “ L'evoluzionismo è una teoria scientifica secondo la quale sulla Terra gli esseri viventi si sono evoluti da poche forme primitive a.
1 L’EVOLUZIONE PRESENTAZIONE: MATTEO GARIELE ISOPO 1B.
L’evoluzione L’evoluzione è quel processo molto lento di cambiamento delle caratteristiche genetiche(e quindi ereditabili) delle popolazioni di organismi.
L’evoluzione.
L’evoluzione della specie
Presentazione sull 'Evoluzionismo.
laboratorio evoluzione Marcello Sala
La dinamica della cinciallegra Se indichiamo con Nt il numero totale di individui (maschi + femmine) all'inizio della generazione t (cioè all'inizio dell'estate,
27 dicembre 1831 : comincia un viaggio intorno al mondo
Introduzione all’Evoluzione
CARATTERISTICHE DEGLI ESSERI VIVENTI
Gli studi di mendel A mano a mano che gli studi di genetica procedevano, divenne chiaro che le caratteristiche dominanti e recessive non sono sempre così.
L’evoluzione dei viventi
L’EVOLUZIONISMO vs.
Jean-Baptiste de Lamarck
La Meiosi.
La Genetica.
2. La selezione naturale Se ciò fosse stato vero, si sarebbe potuto pensare che fosse proprio la natura a determinare la formazione di nuove specie:
LA GENETICA… …e le leggi di Mendel Prof.ssa Filomena Mafrica.
LA RIPRODUZIONE SESSUALE
Laboratorio evoluzione Marcello Sala GAY PRIZE. L’attrazione sessuale è un fatto biologico? L’attrazione tra i due sessi è un vantaggio per la riproduzione.
Il SALMONE. TIPOLOGIE DI SALMONI Il salmone atlantico (Salmo salar) vive dai due ai sei/sette anni: nasce in acqua dolce, migra a valle verso le fredde.
Ipotesi operative TeoriaEsperienza diretta e/o personale Quesito Piano esecutivo Scelta popolazione Scelta strumenti Scelta metodi statistici Discussione.
Laboratorio evoluzione Marcello Sala LA CORSA AGLI ARMAMENTI [Richard Dawkins, Il più grande spettacolo della Terra, Mondadori 2010]
Laboratorio evoluzione Marcello Sala IL CANTO DELL’IMMIGRATO [Peter Grant and Rosemary Grant, The secondary contact phase of allopatric speciation in Darwin’s.
Laboratorio evoluzione Marcello Sala VEDERE L’EVOLUZIONE [Peter T. Boag - Peter R. Grant, Intense Natural Selection in a Population of Darwin's Finches.
Il Granchio.
Specie come insiemi di popolazioni
Transcript della presentazione:

laboratorio evoluzione Marcello Sala CAVALLI E GIAGUARI

Una mandria di cavalli pascola in una valle Un gruppo si separa e migra in un’altra valle attraverso uno stretto passaggio Succede poi che una frana ostruisce il passaggio: le due popolazioni restano isolate geograficamente La popolazione che rimane (A) e la popolazione che è migrata (B) sono composte di 15 animali adulti Sono state misurate le lunghezze delle zampe di tutti individui

Popolazione A Lunghezza zampe: 109, 84, 90, 104, 92, 101, 98, 98, 89, 101, 104, 95, 98, 115, 92 Popolazione B Lunghezza zampe: 102, 99, 102, 100, 103, 99, 101, 101, 102, 102, 102, 98, 103, 100, 101 Come rappresentare graficamente le lunghezze delle zampe delle due popolazioni?

Quale di queste due popolazioni ha le zampe più lunghe? - confronto tra il più alto dell’una e dell’altra ma non è indicativo dell’intera popolazione - confronto tra la somma delle misure dell’una e dell’altra ma solo se il numero è lo stesso - confronto tra le medie La popolazione B ha maggiore lunghezza media delle zampe come se i cavalli si ridistribuissero in parti uguali la lunghezza complessiva delle zampe La domanda era paradossale: le popolazioni non hanno zampe  “quale popolazione ha cavalli con le zampe più lunghe?”

I figli sono uguali ai genitori? I figli assomigliano ai genitori ereditano i caratteri biologici dei genitori ma sono anche un po’ diversi (dai genitori e tra loro) Supponiamo che la lunghezza delle zampe sia un carattere ereditario: come saranno le popolazioni A e B dopo qualche generazione? perché? Nei figli si mescolano i caratteri dei genitori  le differenze all’interno di A e di B diminuiscono popolazione B: si accoppiano cavalli con zampe più lunghe popolazione A: si accoppiano cavalli con zampe più corte  figli B con zampe più lunghe dei figli A  la differenza tra le medie di A e di B aumenta (deriva genetica)

La popolazione A e la popolazione B sono due razze diverse? Serve un criterio condiviso: la media? Le medie delle due popolazioni sono abbastanza diverse? “abbastanza”: opinione non criterio Nella popolazione A l’individuo più diverso dalla media quanto è diverso? E nella B? Distanza (differenza di misure) tra media e altezza dell’individuo più lontano dalla media  misura (approssimativa) della dispersione: A  B  diversità all’interno delle popolazioni  tra le popolazioni

Rappresentare nel grafico una popolazione C che potrebbe essere una razza diversa Sono razze (sottospecie) se popolazioni omogenee all’interno e con medie molto diverse tra una popolazione e l’altra Ma medie di che cosa? Quali sono i caratteri importanti per distinguere le razze? Nell’esempio dei cavalli scelta la lunghezza delle zampe ma…

quali caratteri sono importanti per distinguere ad es. i cani?

Sono caratteristiche importanti per i cani ? Per i cani ad es. è importante l’odore (riconoscimento intraspecifico e rituali di accoppiamento) Un conto è ciò che accade nel “territorio” della natura un conto è la “mappa” che lo scienziato se ne fa  scegliere più caratteristiche e verificare se sono importanti per la vita di quella specie Un criterio quantitativo: misurare la diversità del DNA (materiale da cui dipende l’ereditarietà: trasmesso fisicamente da genitori a figli nel corpo dei figli influenza lo sviluppo dei caratteri)

Popolazioni separate di cavalli A e B: dopo molte generazioni non c’è più la barriera geografica una delle due migra e le due popolazioni si riuniscono: che cosa succederà? Si accoppiano cavalli con zampe lunghe e corte  figli con zampe di lunghezza intermedia: si rimescolano i caratteri (ibridazione)

Tra due popolazioni isolate aumentano le diversità può essere che qualcuna riguardi l’accoppiamento Se cavalli di due popolazioni diverse non possono più accoppiarsi o fare figli a loro volta fecondi (isolamento riproduttivo) allora che cosa succede? le due popolazioni sono diventate specie diverse (speciazione allopatrica) E se all’interno di una popolazione si forma un gruppo di individui che non si accoppiano più con individui dell’altro gruppo o con loro non fanno più figli a loro volta fecondi…?  specie diverse anche se vivono nello stesso territorio (speciazione simpatrica per isolamento riproduttivo)

Popolazioni separate di cavalli A e B Arrivano dei giaguari predatori dei cavalli possono impedire che alcuni cavalli sopravvivano e si riproducano mentre altri sopravvivono e si riproducono in base a qualche diversità nelle loro caratteristiche  giaguaro elemento selettivo per i cavalli Quale delle due popolazioni è più probabile che si estingua e quale è più probabile che sopravviva e che quindi abbia la possibilità di riprodursi e di evolvere? Lunghezza delle zampe  velocità di corsa: media A  98 cm - media B  101 cm Ma…

… i giaguari non mangiano le medie o le lunghezze ma i cavalli lenti B (media più alta) si estingue perché tutti gli individui vengono predati Alcuni individui di A hanno zampe materialmente lunghe tanto da permettere loro di scappare e di dare origine a nuove generazioni più alte velocità

Qual è il fattore vantaggioso che permette ad alcuni cavalli di sopravvivere? La velocità maggiore di quella del giaguaro resa possibile dalla maggiore lunghezza delle zampe Sempre la maggiore lunghezza è un vantaggio? Può essere, ad es., che, se le erbe sono alte e folte, i cavalli più bassi non siano visti dal predatore e sopravvivano Allora, in generale, che cosa permette che ci siano individui che sopravvivono? la variazione (diversità) rende possibile una sopravvivenza e quindi una riproduzione differenziata Se il carattere vantaggioso è ereditario, le generazioni successive lo avranno in misura sempre maggiore (evoluzione)

La dispersione attorno alla media è una misura della variazione E se i cavalli che riescono a scappare sono tutti maschi o tutte femmine? Loro riescono a sopravvivere, ma non ci sarà riproduzione  non ci sarà una nuova generazione  la popolazione si estingue