URP e Comunicazione - Città di Lodi1 La Costituzione Italiana.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Costituzione italiana e lo Statuto Albertino
Advertisements

La Costituzione e i diritti che tutela L’Assemblea costituente
Quindi gli elementi fondamentali di uno stato sono:
IL FASCISMO a cura prof.sse Marilena Esposito e Liliana Mauro
I DIRITTI FONDAMENTALI
L’Italia: dal fascismo alla democrazia
Lo Stato Lo Stato e i suoi elementi costitutivi Il territorio
LO STATO.
LO STATO.
DIRITTI UMANI.
VICENDE STORICO-COSTITUZIONALI
VICENDE STORICO-COSTITUZIONALI
VICENDE STORICO-COSTITUZIONALI
FONTI DEL DIRITTO.
Art. 1 cost. « L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della.
La Costituzione della Repubblica Italiana
Lo Stato Italiano presente.
BISOGNI- REGOLE- DIRITTI
La costituzione Claudia Lauro Di Marco Gabriele Carmosino Michele
CORSO DI ISTITUZIONI di DIRITTO PUBBLICO a.a Docente Luigi Cozzolino Argomento n.3 La forma di Stato della Repubblica italiana.
Vittime delle ingiustizie I nuovi diritti A cura di Davide V. e Silvia M.
SCUOLA PRIMARIA PARITARIA
Definiamo istituzione così: organizzazione con una struttura e con lo scopo di perseguire alcuni obiettivi sociali. Stato moderno 3 componenti essenziali.
Le Costituzioni e limitare i poteri degli Stati.
Lo Stato italiano Lo Statuto Albertino Prof.Colucci Donato.
L’albero della Costituzione
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G. FAGNANO” – ROCCHETTA TANARO
La costituzione: struttura
Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi
Ricerca sulla Costituzione Italiana
LA COSTITUZIONE ITALIANA PARTE PRIMA
Cittadinanza e Costituzione
Il 1° gennaio 1948 entrò in vigore la Costituzione
ALLA SCOPERTA DELLO STATO.
Modulo 1 LA COSTITUZIONE ITALIANA LA COSTITUZIONE Prof. Donato Colucci.
La Costituzione Italiana
La Costituzione della 1^ C
La Costituzione.
LA COSTITUZIONE ITALIANA
LA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA
Art. 1 cost. « L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della.
L’insieme delle norme giuridiche si chiama ordinamento giuridico
LA COSTITUZIONE ITALIANA.
Terza lezione Lezione frontale sulla Costituzione ateniese di Clistene del 508 a.C. che pose le basi per la nascita della più rivoluzionaria forma di governo.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Processi di democratizzazione (lez. 8) II SEMESTRE A.A
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Labirinto del ‘900 La Costituzione come limite Istituto tecnico industriale Guglielmo Marconi Laura Bortolotti.
La Costituzione.
Corso di Istituzioni di diritto pubblico 2013/14 docente: Raffaella Niro Un tentativo di presentazione “interattiva”
LEZIONI DI COSTITUZIONE
Costituzione e forma di Governo.
SCUOLA PRIMARIA “C. ASTENGO” SAVONA a. s. 2008/2009 CLASSE 5^ A
F.liso Diritto del lavoro Appunti a cura di Franco Liso Capitolo III a Dalla caduta del fascismo agli anni settanta.
La Costituzione italiana
Libertà, diritti e doveri
VARESE 13 OTTOBRE DIGNITA’ UMANA ART 12 LA LIBERTA' PERSONALE E' INVIOLABILE ART 15 LA LIBERTA' E LA SEGRETEZZA DELLA CORRISPONDENZA E.
La costituzione i primi 12 articoli.
l’attività di uno Stato
Diritti, doveri, libertà
LIBERTA’ E DEMOCRAZIA 1.
Le Rivoluzioni Inglesi
La nascita della Repubblica. Dopo la guerra I danni materiali. Le difficoltà economiche. Le divisioni sociali. Nord e Sud. Comunismo e anticomunismo.
Il ‘48 in Francia: una rivoluzione tradita Cap Pag
… Sappiamo che, in questo giorno importantissimo per la nostra nazione, l’Italia riuscì a mettere fine alle tante violenze subite nel corso della Seconda.
La Costituzione Italiana. Cos’è la Costituzione? La Costituzione della Repubblica Italiana è la legge fondamentale della Repubblica Italiana. Approvata.
2 GIUGNO FESTA DELLA REPUBBLICA ITALIANA È la principale festa nazionale civile (cioè non è una festa religiosa, come per esempio il giorno di Natale).
Il lavoro e l’identità dell’uomo Il lavoro nella Costituzione e nello Statuto dei Lavoratori.
COSTITUZIONE ITALIANA DELLA SCUOLA PRIMARIA “VILLAGGIO EUROPA”
Nascita di un nuovo Stato Il 2 giugno 1946 fu indetto il referendum per la scelta fra repubblica e monarchia che sancì la nascita della Repubblica Italiana.
IL SECONDO DOPOGUERRA IN ITALIA. Governo Bonomi: si dimette alla Liberazione Parri (giu-dic 45) ultimo dei governi del CLN, rappresenta tutti i partiti.
Transcript della presentazione:

URP e Comunicazione - Città di Lodi1 La Costituzione Italiana

URP e Comunicazione - Città di Lodi2

3

4 La Sala della Costituzione Roma, Palazzo Giustiniani – SENATO della REPUBBLICA Questa stanza è un simbolo importante per la storia della Repubblica: il 27 dicembre 1947 Enrico De Nicola, Alcide De Gasperi e Umberto Terracini firmarono la Carta Costituzionale, momento immortalato da una bella foto che campeggia su una parete, sotto un planisfero. La stanza non è grande. Vi domina un'alta libreria di legno, con il ballatoio e una ripida scaletta a chiocciola per accedere agli scaffali più alti. Una copia della carta costituzionale è posta su un leggio. Il tavolo in stile rinascimentale è lo stesso della storica firma. Oggi in questa sala il Presidente del Senato riceve capi di Stato e di Governo.

URP e Comunicazione - Città di Lodi5 65 anni fa, come una nonna di oggi, nasceva la Costituzione Italiana È frutto di un anno e mezzo di lavoro (giugno 1946 – dicembre 1947)…ma soprattutto di 5 lunghi anni di guerra e 20 di regime fascista. E’ scritta con inchiostro su carta…ma soprattutto col sangue di chi è morto o è rimasto ferito in modo indelebile per la libertà e la democrazia Rappresenta una sintesi alta, difficile, un equilibrio tra le grandi culture italiane del ’900: liberale, social-marxista, cristiano-cattolica. Vale dalla Vetta d’Italia all’isola di Lampedusa (dall’Austria alla Tunisia) Contiene, esprime, i princìpi fondamentali dello Stato italiano LEGGE FONDAMENTALE (diversa dalle leggi ordinarie, «normali») Non è concessa da un sovrano, da un Re, da un Principe…ai suoi sudditi, ma è SCRITTA E VOTATA dal popolo, che è sovrano, dai cittadini.

URP e Comunicazione - Città di Lodi6 L’Assemblea Costituente

URP e Comunicazione - Città di Lodi7 Avere 18 anni…. Voto ATTIVO (non per il Senato…) Voto PASSIVO (Camera 25 anni, Senato 40 anni) Ciò è determinato dalla legge elettorale, non dalla Costituzione! Capacità di agire…a tutti gli effetti: la firma su atti e documenti Patente B di guida europea …in senso lato: Emanciparsi dalla famiglia? Maggiore libertà? Dal 2005 cade l’obbligo di leva militare.

URP e Comunicazione - Città di Lodi8 La tripartizione degli articoli nella Costituzione Princìpi fondamentali (art ) Diritti e doveri dei cittadini(art ) Ordinamento della Repubblica (art )

URP e Comunicazione - Città di Lodi9 Piste di lettura… 3 PAROLE CI AIUTANO…. RICONOSCE PLURALISMO SISTEMA DELLE LIBERTA’

URP e Comunicazione - Città di Lodi10 RICONOSCE Qualcosa esiste in precedenza, la repubblica ne prende atto e la/lo rende ‘attiva’, efficace, realizzabile Art. 2diritti inviolabili Art. 4diritti al lavoro (progresso materiale e spirituale) Art. 5autonomie locali Art. 10diritto internazionale Art. 29diritto della famiglia come società naturale… Art. 42diritto alla proprietà privata 1215: Magna Charta 1689: Bill of Rights 1776: Dichiarazione d’indipendenza delle colonie americane 1789: Dichiarazione diritti dell’uomo e del cittadino 1948: Dichiarazione universale dei diritti ONU

URP e Comunicazione - Città di Lodi11 PLURALISMO E’ un argine contro il totalitarismo art. 2esistenza di FORMAZIONI SOCIALI art. 18FAR PARTE DI ASSOCIAZIONI art. 19PROFESSARE FEDE RELIGIOSA art. 39ISCRIVERSI A SINDACATI art. 49ISCIRVERSI – FORMARE PARTITI POLITICI Simmetrie di diritti e di doveri

URP e Comunicazione - Città di Lodi12 Sistema delle libertà Art Libertà personale: tutela del singolo contro gli arresti e contro il potere totalitario. (Habeas corpus: Inghilterra 1215, poi ) Art. 14domicilio Art. 15corrispondenza - comunicazione Art libertà religiosa Art. 21pensiero scritto, parola, stampa (molto colpita nei regimi es. ‘primavera araba’). La legge del 1925 (fascismo) imponeva soppressione dei periodici contrari al regime. Ora né autorizzazioni né censure. PS: nel 1947 non c’erano ancora la TV e la rete internet Art. 22cittadinanza Art famiglia Art – 34scuola

URP e Comunicazione - Città di Lodi13 La Camera dei Deputati oggi

URP e Comunicazione - Città di Lodi14

GRAZIE DELL’ATTENZIONE Andrea Bruni – URP e Comunicazione – Comune di Lodi