Attaccamento, autostima e consapevolezza di sé in adolescenza: assessment tramite i self-report Elisa Delvecchio
Summary 1Inventario per l’attaccamento ai genitori e ai pari (IPPA: Inventory of Parent and Peer Attachment, Armsden & Greenberg, 1987, 1989) 2Scala dell’autostima di Rosenberg (RSES: Rosenberg Self-Esteem Scale, Rosenberg, 1969) 3Questionario per la consapevolezza di sé (ASC: Adolescent Self-Consciousness, Nie & Ding, 2009)
Cosa li accomuna? 1.Questionari self-report carta e matita (pro & contro) 2.Creati appositamente per adolescenti (10-20) 3.Copyright free 4.Buone proprietà psicometriche
1. IPPA
1. IPPA: background teorico (1) Teoria dell’attaccamento (Bowlby, 1969): i bambini sviluppano rappresentazioni interne delle relazioni d’attaccamento (IWM) che si costituiscono grazie alle interazioni quotidiane con il/i caregivers durante la prima infanzia. Gli IWM contengono aspettative e strategie utili per gestire le relazioni interpersonali e il comportamento e aiutano nella regolazione dell’espressione emotiva e nella gestione dello stress. La qualità della relazione tra bambino-caregiver influisce sulle rappresentazioni interne che il bambino ha di sé e degli altri
1. IPPA: background teorico (2) Pattern d’attaccamento stabili nel tempo. IWM fonte principale di continuità tra l’attaccamento in infanzia e l’attaccamento in adolescenza e in età adulta. IWMAttaccamento Sicuro Attaccamento Insicuro SéDegno di attenzioni, cure, amore Indegno, non meritevole d’amore AltriDisponibili e affidabiliNon disponibili e/o non affidabili
1. IPPA: background teorico (3) Adolescenza periodo peculiare: - separazione dalle figure genitoriali per costruire la propria identità - creazione di relazioni significative con nuove persone (importanza dei pari) Modelli della continuità vs. modelli della competizione
1. IPPA: lo strumento (1) Armsden & Greenberg, 1987; Greenberg & Armsden, 2009 (revisione) Scopo: fornire una stima della percezione della dimensione emotiva/cognitiva delle relazioni parentali e di quelle con gli amici stretti rappresentazione che l’adolescente ha dei legami d’attaccamento rispetto alle più importanti figure di riferimento affettivo, intese come una fonte di sicurezza psicologica per il soggetto. Assessment veloce e meno «profondo»
1. IPPA: lo strumento (2) IPPA: 75 items in 3 versioni parallele (2 uguali, 1 simile) valutate su scala Likert a 5 punti (1=quasi mai o mai vero, 2=raramente vero; 3=talvolta vero; 4=spesso vero; 5=quasi sempre o sempre vero) Costruito specificamente per soggetti dai 10 ai 19 anni Breve somministrazione Punteggio totale (SICUREZZA) e 3 sottoscale (FIDUCIA, COMUNICAZIONE, DISAFFEZIONE)
1. IPPA: lo strumento (3) PADRE/MADREPARI FIDUCIAHo fiducia in mio padre (22)Sento che i miei amici sono buoni amici (13) Mio padre mi capisce (20)I miei amici mi capiscono (6) Mio padre rispetta i miei sentimenti (1)Quando sono arrabbiato per qualcosa i miei amici cercano di essere comprensivi (15) COMUNICAZIONEParlo con mio padre delle mie preoccupazioni (16)I miei amici mi incoraggiano a parlare delle mie difficoltà (7) Sento che non è di nessuna utilità lasciar trasparire i miei sentimenti in presenza di mio padre (6) Se i miei amici sanno che qualcosa mi preoccupa mi chiedono di parlarne (25) Mio padre ha i suoi problemi quindi non lo infastidisco con i miei (14) Quando discutiamo di qualcosa i miei amici tengono conto del mio punto di vista (3) DISAFFEZIONEMi sento arrabbiato con mio padre (17)Mi sento arrabbiato con i miei amici (18) Le cose mi turbano più di quanto mio padre sappia (11) Mi sento isolato quando sto con i miei amici (11) Mio padre non capisce cosa sto attraversando in questo periodo (23) Mi sembra come se i miei amici fossero irritati con me senza ragione (23)
1. IPPA: scoring (1) Girare gli item «al negativo» (10: Vorrei avere una madre diversa –Fiducia-) Sommare gli item delle 3 sottoscale: Fiducia, Comunicazione, Disaffezione Girare gli item della sottoscala Disaffezione Sommare le 3 sottoscale tra loro: Sicurezza
1. IPPA: scoring (2) MAMMA & PAPA’ Item reverse: Fiducia 1+2+3R+4+9R Comunicazione 5+6R+7+14R Disaffezione: SICUREZZA: fiducia + comunicazione + 8R+10R+11R+17R+18R+23R
1. IPPA: scoring (3) PARI Item reverse: 5 Fiducia 5R Comunicazione Disaffezione: SICUREZZA: fiducia + comunicazione + 4R+9R+10R+18R+22R+23R
IPPA: scoring (4) 3 Profili di attaccamento a) i soggetti possono essere classificati in un profilo di «Attaccamento Sicuro» - Fiducia e Comunicazione livelli medi o alti - Disaffezione livelli medi o bassi. Il livello di Disaffezione deve essere sempre inferiore a quello della Fiducia e della Comunicazione;
IPPA: scoring (5) b) si possono classificare in un profilo di «Attaccamento Insicuro-Evitante» - livello medio o basso di Fiducia, un livello basso di Comunicazione ed un livello alto di Disaffezione; c) il profilo di «Attaccamento Insicuro- Ambivalente» - livello di Fiducia media o bassa, Comunicazione media o alta e Disaffezione media o alta
IPPA: i dati italiani studenti italiani, range età PreadolescentiAdolescentitot Femmine Maschi tot
1. IPPA: i dati italiani (1) preadolescentiadolescenti MSDM Fp ƞ2ƞ2 SICUREZZA_M < Fiducia_M < Comunicazione_M < Disaffezione_M SICUREZZA_P < Fiducia_P < Comunicazione_P < Disaffezione_P SICUREZZA_PARI < Fiducia_PARI < Comunicazione_PARI < Disaffezione_PARI
1. IPPA: i dati italiani (2) PreadolescentiMaschiFemmine MSDM Fp ƞ2ƞ2 SICUREZZA_M Fiducia_M Comunicazione_M Disaffezione_M SICUREZZA_P < Fiducia_P Comunicazione_P < Disaffezione_P SICUREZZA_PARI < Fiducia_PARI < Comunicazione_PARI < Disaffezione_PARI <
1. IPPA: i dati italiani (3) PreadolescentiMaschiFemmine MSDM Fp ƞ2ƞ2 SICUREZZA_M Fiducia_M Comunicazione_M < Disaffezione_M SICUREZZA_P Fiducia_P Comunicazione_P Disaffezione_P < SICUREZZA_PARI < Fiducia_PARI < Comunicazione_PARI < Disaffezione_PARI
1. IPPA: ricerca cross-culturale yrsCinaItaliaCosta Rica MSDM M Post Hoc SICUREZZA_M I>C; CR>C Fiducia_M I>CR>C Comunicazione_M I>C; CR>C Disaffezione_M C>I>CR SICUREZZA_P Fiducia_P I>C>CR Comunicazione_P Disaffezione_P SICUREZZA_PARI CR>C; CR>I Fiducia_PARI CR>I Comunicazione_PARI Disaffezione_PARI C>I>CR
1. IPPA: limiti … Poca differenza tra le sottoscale, item ambigui (es. item 12 (pari): i miei amici ascoltano ciò che ho da dire fiducia o comunicazione?; item 12 (padre): quando discutiamo di qualcosa mio padre tiene conto del mio punto di vista fiducia o comunicazione?) Pochi studi e bassa validità dei profili Forma dei pari troppo vaga
1. IPPA: …sviluppi futuri Forma breve con item più adeguati Revisione forma dei pari
Assegnista di Ricerca Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e dei Processi di Socializzazione Università di Padova