Attaccamento, autostima e consapevolezza di sé in adolescenza: assessment tramite i self-report Elisa Delvecchio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
FIGLI DI ULTIMA GENERAZIONE: punti di forza e criticità
Advertisements

D.T.P. PSICOLOGO della Polizia di Stato PAGLIAROSI Dr.ssa Cristina
IL MONDO E DI TUTTI GRUPPO LABORATORIO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA UNIBO.
DIALOGARE CON I FIGLI.
LO SVILUPPO DELLE RELAZIONI
PROBLEMI SOCIALI ED EMOTIVI COLLEGATI ALLA DISLESSIA
Nel loro compito educativo, i genitori cristiani solitamente
Rosenberg Self-Esteem Scale
Calligrammi della gratitudine
Lo sport è un diritto Carta dei diritti delle bambine e dei bambini nello sport Comitato UISP del Trentino Provincia Autonoma di Trento.
EDUCARE ALLA LEGALITA’
Incontro di formazione per educatori alla I esperienza
Lo sguardo dell’altro Riflessioni sul lavoro di Home Visiting
Prof.ssa Eugenia Scabini
La costruzione dell’identità nel bambino in affido
Self –Esteem, Body Image and B.M.I in people attending fitness classes Self –Esteem, Body Image and B.M.I in people attending fitness classes Marianna.
RITARDO MENTALE LIEVE Quadro Clinico
Palmas Marianna matricola LO SVILUPPO DELLAGGRESSIONE FISICA DALLINFANZIA ALLA PRE- ADOLESCENZA Un ampio studio longitudinale sui bambini canadesi.
Teoria dell’attaccamento
IX MODULO POPOLARITA’ E PREFERENZA SOCIALE
Attività di tutoraggio sulle simmetrie
Disturbo da Deficit di Attenzione con Iperattività
PROGETTO LABORATORIO SALUTE
Teorie e tecniche di psicologia clinica
L’ IMPORTANZA DELLE RELAZIONI Le responsabilità della Famiglia
Per spiegare: “LA DICHIARAZIONE DEI DIRITTI DEL BAMBINO”
Il conflitto.
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
CHANGE Project GRUNDTVIG Università degli Studi di Salerno Dipartimento di Scienze dell'Educazione C are of H ealth A dvertising N ew G oals for E lderly.
La mia autostima.
L’autostima. Tezze, 15 ottobre 2011.
La relazione d’aiuto “Il punto di partenza è: ogni persona ha una propria dignità e una propria irripetibile identità, al cui servizio si pone ogni intervento.
TI RACCONTO IL “MIO” PEIV
IL 20 NOVEMBRE 1989 VIENE RATIFICATA DALLASSEMBLEA GENERALE DELLE NAZIONI UNITE LA CONVENZIONE SUI DIRITTI DEL FANCIULLO. TALE CONVENZIONE COSTITUISCE.
Anche se lontani, mai soli. Sperimentazione del Sé e nuovi ambienti Laura Turuani NUOVE NORMALITA, NUOVE EMERGENZE.
STUDIO E CAPISCO! Prof.ssa Antonella Sivelli e prof. Marino Catella
Spazio adolescenti e famiglia: tu e la tua famiglia di fronte allimpegno di crescere. Parlare di sostanze è possibile insieme DGR del 30/03/09.
PER FAVORE,TOCCAMI SE IO SONO IL TUO NEONATO, PER FAVORE TOCCAMI...
Uno strumento di ricerca Prof. Paolo Gambini
LA TEORIA DELL’ATTACCAMENTO
Anno scolastico Autovalutazione di Istituto Scuola Primaria Classi quinte.
Laboratorio area psicologica
HAI CARTA E PENNA PER RISPONDERE A QUATTRO BREVI DOMANDE? HAI CARTA E PENNA PER RISPONDERE A QUATTRO BREVI DOMANDE?   Bene. Sul foglio, in alto, scrivi.
Bisogno di autonomia e iperprotezione svalutativa
P ROGETTO : CONOSCERE LO SVILUPPO DEL BAMBINO TRA 0 E 12 ANNI Università degli Studi di Padova Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione.
I BAMBINI DI FRONTE ALLA VIOLENZA
Proviamo, insieme, a far traboccare il vaso? Mara Sartori,
La mia storia Ambrogi Marusca Amorosi Daniela Annetta Silvia Attinà Mara Arcelli Angela Battistini Marta.
INCONTRI FORMATIVI SULL’ACCOGLIENZA e SUL GRUPPO
Le ricerche più recenti lungi dal considerare l’insegnante come il responsabile unico e diretto dei cambiamenti […] negli alunni, si sono focalizzate sulla.
TENER BOTTA COME GENITORI
Contesto: La cena Mamma Papà Francesco Matteo Io Nonna
Lo sviluppo affettivo e i legami di attaccamento 2
Esempio di analisi fattoriale Ci sono dei fattori latenti che stanno alla base delle credenze degli adolescenti sul locus di controllo sulla propria salute?
AMOS ABILITA’ E MOTIVAZIONE ALLO STUDIO: PROVE DI VALUTAZIONE PER RAGAZZI DAGLI 8 AI 15 ANNI.
“Essere figli, una sfida e un’avventura”
Adolescenza, attaccamento e rischio psicopatologico
Rapporteur: Laura Baldassarre
L’amico vero è presente soprattutto nelle difficoltà
Questionario Famiglia A.S. 2014/2015 Presentazione risultati.
PARENT DEVELOPMENTAL INTERVIEW Aber et al., 1985.
Università di Roma Tre Facoltà di Scienze della Formazione Corso di Laurea in Servizio Sociale A.A – 2016 Tecniche e Strumenti Professionali IL COLLOQUIO.
ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL’IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI DOTT. CARLOS A. PEREYRA CARDINI - PROF.SSA ALESSANDRA FERMANI PROF.SSA MORENA.
ESEMPIO ASSESSMENT. Matteo  14 anni.  Prima superiore, non va bene a scuola, non ricorda le cose anche se dice di studiare.  Insegnanti riferiscono.
FRIENDS & FAMILY MEASURE (FFI, STEELE &STEELE, 2005)
Interrogantes para ateos Significa la stessa cosa “credo che” e “opino che”? Domande per gli atei.
26 novembre 2014 Giornata della Trasparenza Indagine sul benessere 2014 Università degli Studi di Pavia.
ASSESSMENT CARLO. Carlo  15 anni, prima superiore, non è mai andato bene a scuola. Dalle medie richiesta valutazione anche cognitiva sempre rifiutata.
STRATEGIE DI FACILITAZIONE E ACCOMPAGNAMENTO NELLO SVILUPPO 0-3 anni.
Transcript della presentazione:

Attaccamento, autostima e consapevolezza di sé in adolescenza: assessment tramite i self-report Elisa Delvecchio

Summary 1Inventario per l’attaccamento ai genitori e ai pari (IPPA: Inventory of Parent and Peer Attachment, Armsden & Greenberg, 1987, 1989) 2Scala dell’autostima di Rosenberg (RSES: Rosenberg Self-Esteem Scale, Rosenberg, 1969) 3Questionario per la consapevolezza di sé (ASC: Adolescent Self-Consciousness, Nie & Ding, 2009)

Cosa li accomuna? 1.Questionari self-report carta e matita (pro & contro) 2.Creati appositamente per adolescenti (10-20) 3.Copyright free 4.Buone proprietà psicometriche

1. IPPA

1. IPPA: background teorico (1) Teoria dell’attaccamento (Bowlby, 1969): i bambini sviluppano rappresentazioni interne delle relazioni d’attaccamento (IWM) che si costituiscono grazie alle interazioni quotidiane con il/i caregivers durante la prima infanzia. Gli IWM contengono aspettative e strategie utili per gestire le relazioni interpersonali e il comportamento e aiutano nella regolazione dell’espressione emotiva e nella gestione dello stress. La qualità della relazione tra bambino-caregiver influisce sulle rappresentazioni interne che il bambino ha di sé e degli altri

1. IPPA: background teorico (2) Pattern d’attaccamento stabili nel tempo. IWM  fonte principale di continuità tra l’attaccamento in infanzia e l’attaccamento in adolescenza e in età adulta. IWMAttaccamento Sicuro Attaccamento Insicuro SéDegno di attenzioni, cure, amore Indegno, non meritevole d’amore AltriDisponibili e affidabiliNon disponibili e/o non affidabili

1. IPPA: background teorico (3) Adolescenza periodo peculiare: - separazione dalle figure genitoriali per costruire la propria identità - creazione di relazioni significative con nuove persone (importanza dei pari) Modelli della continuità vs. modelli della competizione

1. IPPA: lo strumento (1) Armsden & Greenberg, 1987; Greenberg & Armsden, 2009 (revisione) Scopo: fornire una stima della percezione della dimensione emotiva/cognitiva delle relazioni parentali e di quelle con gli amici stretti  rappresentazione che l’adolescente ha dei legami d’attaccamento rispetto alle più importanti figure di riferimento affettivo, intese come una fonte di sicurezza psicologica per il soggetto. Assessment veloce e meno «profondo»

1. IPPA: lo strumento (2) IPPA: 75 items in 3 versioni parallele (2 uguali, 1 simile) valutate su scala Likert a 5 punti (1=quasi mai o mai vero, 2=raramente vero; 3=talvolta vero; 4=spesso vero; 5=quasi sempre o sempre vero) Costruito specificamente per soggetti dai 10 ai 19 anni Breve somministrazione Punteggio totale (SICUREZZA) e 3 sottoscale (FIDUCIA, COMUNICAZIONE, DISAFFEZIONE)

1. IPPA: lo strumento (3) PADRE/MADREPARI FIDUCIAHo fiducia in mio padre (22)Sento che i miei amici sono buoni amici (13) Mio padre mi capisce (20)I miei amici mi capiscono (6) Mio padre rispetta i miei sentimenti (1)Quando sono arrabbiato per qualcosa i miei amici cercano di essere comprensivi (15) COMUNICAZIONEParlo con mio padre delle mie preoccupazioni (16)I miei amici mi incoraggiano a parlare delle mie difficoltà (7) Sento che non è di nessuna utilità lasciar trasparire i miei sentimenti in presenza di mio padre (6) Se i miei amici sanno che qualcosa mi preoccupa mi chiedono di parlarne (25) Mio padre ha i suoi problemi quindi non lo infastidisco con i miei (14) Quando discutiamo di qualcosa i miei amici tengono conto del mio punto di vista (3) DISAFFEZIONEMi sento arrabbiato con mio padre (17)Mi sento arrabbiato con i miei amici (18) Le cose mi turbano più di quanto mio padre sappia (11) Mi sento isolato quando sto con i miei amici (11) Mio padre non capisce cosa sto attraversando in questo periodo (23) Mi sembra come se i miei amici fossero irritati con me senza ragione (23)

1. IPPA: scoring (1) Girare gli item «al negativo» (10: Vorrei avere una madre diversa –Fiducia-) Sommare gli item delle 3 sottoscale: Fiducia, Comunicazione, Disaffezione Girare gli item della sottoscala Disaffezione Sommare le 3 sottoscale tra loro: Sicurezza

1. IPPA: scoring (2) MAMMA & PAPA’ Item reverse: Fiducia  1+2+3R+4+9R Comunicazione  5+6R+7+14R Disaffezione: SICUREZZA: fiducia + comunicazione + 8R+10R+11R+17R+18R+23R

1. IPPA: scoring (3) PARI Item reverse: 5 Fiducia  5R Comunicazione  Disaffezione: SICUREZZA: fiducia + comunicazione + 4R+9R+10R+18R+22R+23R

IPPA: scoring (4) 3 Profili di attaccamento a) i soggetti possono essere classificati in un profilo di «Attaccamento Sicuro» - Fiducia e Comunicazione livelli medi o alti - Disaffezione livelli medi o bassi. Il livello di Disaffezione deve essere sempre inferiore a quello della Fiducia e della Comunicazione;

IPPA: scoring (5) b) si possono classificare in un profilo di «Attaccamento Insicuro-Evitante» - livello medio o basso di Fiducia, un livello basso di Comunicazione ed un livello alto di Disaffezione; c) il profilo di «Attaccamento Insicuro- Ambivalente» - livello di Fiducia media o bassa, Comunicazione media o alta e Disaffezione media o alta

IPPA: i dati italiani studenti italiani, range età PreadolescentiAdolescentitot Femmine Maschi tot

1. IPPA: i dati italiani (1) preadolescentiadolescenti MSDM Fp ƞ2ƞ2 SICUREZZA_M < Fiducia_M < Comunicazione_M < Disaffezione_M SICUREZZA_P < Fiducia_P < Comunicazione_P < Disaffezione_P SICUREZZA_PARI < Fiducia_PARI < Comunicazione_PARI < Disaffezione_PARI

1. IPPA: i dati italiani (2) PreadolescentiMaschiFemmine MSDM Fp ƞ2ƞ2 SICUREZZA_M Fiducia_M Comunicazione_M Disaffezione_M SICUREZZA_P < Fiducia_P Comunicazione_P < Disaffezione_P SICUREZZA_PARI < Fiducia_PARI < Comunicazione_PARI < Disaffezione_PARI <

1. IPPA: i dati italiani (3) PreadolescentiMaschiFemmine MSDM Fp ƞ2ƞ2 SICUREZZA_M Fiducia_M Comunicazione_M < Disaffezione_M SICUREZZA_P Fiducia_P Comunicazione_P Disaffezione_P < SICUREZZA_PARI < Fiducia_PARI < Comunicazione_PARI < Disaffezione_PARI

1. IPPA: ricerca cross-culturale yrsCinaItaliaCosta Rica MSDM M Post Hoc SICUREZZA_M I>C; CR>C Fiducia_M I>CR>C Comunicazione_M I>C; CR>C Disaffezione_M C>I>CR SICUREZZA_P Fiducia_P I>C>CR Comunicazione_P Disaffezione_P SICUREZZA_PARI CR>C; CR>I Fiducia_PARI CR>I Comunicazione_PARI Disaffezione_PARI C>I>CR

1. IPPA: limiti … Poca differenza tra le sottoscale, item ambigui (es. item 12 (pari): i miei amici ascoltano ciò che ho da dire  fiducia o comunicazione?; item 12 (padre): quando discutiamo di qualcosa mio padre tiene conto del mio punto di vista  fiducia o comunicazione?) Pochi studi e bassa validità dei profili Forma dei pari troppo vaga

1. IPPA: …sviluppi futuri Forma breve con item più adeguati Revisione forma dei pari

Assegnista di Ricerca Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e dei Processi di Socializzazione Università di Padova