Italian Chamber of Commerce in Singapore “Business Scouting e Assistenza alle PMI”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Roberto Zoppi 20/02/2009 AIUTI ALLE IMPRESE LA REGIONE LOMBARDIA E I VOUCHER.
Advertisements

L’ECONOMIA EUROPEA.
La situazione economica della Toscana Il quadro macro e meso economico del 2003 IRPET Istituto Regionale Programmazione Economica Toscana.
La riforma dell’OCM zucchero: le implicazioni per l’Italia
Consorzio Industriale per la Ricerca e le Alte Tecnologie.
XI Riunione Scientifica SIET Trieste, giugno, 2009
2008 – 2011 UNA CRISI CHE CAMBIA CONTINUAMENTE VOLTO Quali sfide per le nostre imprese e per le nostre banche Gianluca Spina Dipartimento di Ingegneria.
Business Forum – Destinazione Vietnam
IL RUOLO DELLO STATO. Debito pubblico della PA (In percentuale del PIL) Fonte: Istituti nazionali (1998) Pressione fiscale (In percentuale del PIL) Fonte:
Tendenze dell’industria e politiche per la competitività
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
Federico Barilli Associazione Italiana per lInformation Technology Innovazione e nuove tecnologie per la crescita delle PMI Confindustria Cuneo Cuneo,
Progetto Integrato Territoriale n. 4 Area della Murgia Promozione dell internazionalizzazione dei sistemi produttivi locali Incontro di partenariato per.
Gli strumenti di SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese in America Latina Alessandra Colonna Responsabile Funzione Comunicazione e Rapporti con.
L’ECONOMIA Per economia si intendono le attività umane che sfruttano le risorse naturali, il complesso degli elementi presenti in natura, utilizzando le.
COMPETITIVITA’ E DIVARI DEL SISTEMA PRODUTTIVO ITALIANO
MISSIONE IMPRENDITORIALE NELLA FEDERAZIONE RUSSA 5-9 Aprile 2009 SEMINARI PREPARATORI.
IL NOSTRO TERRITORIO NEL CONTESTO REGIONALE E NUOVI PROCESSI PER LA COESIONE E LO SVILUPPO la politica regionale tra strumenti di governance e pratiche.
Il mercato dei tessuti nella Federazione Russia
Sapori italiani nel mondo
Missioni commerciali allestero 2010 Probrixia, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Brescia, individua il fulcro delle proprie attività nellorganizzazione.
Linternazionalizzazione delle imprese italiane in Cina Prof. Beniamino Quintieri 8 giugno 2011.
La situazione economica della Toscana Il quadro macro e meso economico del 2002 IRPET Istituto Regionale Programmazione Economica Toscana Unioncamere.
I.T.S.T. F. Algarotti A.S. 2008/2009 La classe 4D ha partecipato al progetto IMPRESA FORMATIVA SIMULATA, con lo scopo di svolgere attività di mercato.
Il mercato dellabbigliamento nella Federazione Russia.
Istituto nazionale per il Commercio Estero Home PageL’ICE nel mondo Polonia: Fondi Strutturali e Campionato Europeo di Calcio 2012 L’Assistenza.
Business Forum Hanoi, 5 novembre Perché il Vietnam?
Padova, 11 Giugno 2008 India – Presentazione Paese by Claudio Maffioletti, General Manager THE INDO-ITALIAN CHAMBER OF COMMERCE AND INDUSTRY.
1 Marzo 2012 Centro Studi Unindustria Il Sistema Tessile Moda e Abbigliamento nel Lazio.
Mario Benassi Copyright
FONDI EUROPEI E INFRASTRUTTURE, DARE FORMA ALLA BULGARIA DEL FUTURO Venerdì 12 dicembre, Roma.
VINO E SCENARI DI MERCATO DENIS PANTINI Direttore Agricoltura e Industria Alimentare Nomisma spa luglio 2014.
Conferenza stampa di presentazione dei dati preliminari del Rapporto Assinform 2000 Il mercato dell’ICT nel 1999 Milano, 28 febbraio 2000.
3,52,80,9 2,70,3-0,2 Rapporto tra crescita della produzione chimica ed evoluzione del PIL negli USA Fonte: elaborazioni su Cefic, American Chemistry Council,
La Farnesina a sostegno dell’internazionalizzazione delle imprese
Messico: Il gigante sconosciuto
Com’è speso il denaro dell’UE Europa globale: inclusi gli aiuti per lo sviluppo 6% Altro, amministrazione 6% Crescita intelligente e inclusiva:
ISTITUTO COMPRENSIVO “PASCOLI”-URBINO
Incidenza delle imprese estere sulla chimica in Italia nel 2010 Valore della produzione in Italia (miliardi di euro) % Imprese estere Quota su totale.
Luigi Bidoia Le prospettive del mercato mondiale delle piastrelle Sassuolo, 12 dicembre 2006.
Argentina: un mercato in forte ripresa Analisi del mercato argentino e delle sue potenzialità per le imprese italiane Fabrizio Broggini Vicenza, 25 ottobre.
L’AGRICOLTURA IN ITALIA
1 | RE-start. Una geografia delle opportunità per le macchine agricole – Assemblea Federunacoma – Bologna, 30 giugno RE-start. Una geografia di opportunità.
Pesaro, 6 Febbraio 2015 Belarus Terra Incognita nel Cuore dell’Europa.
Ministero della Salute COMUNITÀ EUROPEA ED ESPORTAZIONE: OPPORTUNITÀ ED ADEMPIMENTI PER L’ESPORTAZIONE DI ALIMENTI VERSO LA FEDERAZIONE RUSSA DR. SILVIO.
ECONOMIA KENIOTA 2003 PIL: 33,09 miliardi di US$ –Esportazione frutta fresca, verdura e fiori per mercato Europeo: 300 milioni di US$ – turisti.
Dal petrolio alla filiera chimica: riflessi sull’industria manifatturiera Brescia, 16 novembre 2015 Vittorio Maglia Direttore Centrale Analisi Economiche.
ARGENTINA E BRASILE: COME INTERNAZIONALIZZARSI NELL'AMERICA LATINA PROTEZIONISTA 21 Marzo 2014 Informanager.
VDMA | HOLZ-HANDWERK 2016 Conferenza stampa Milano, 19 novembre 2015 Dennis Bieselt VDMA e.V. Holzbearbeitungsmaschinen (Associazione professionale dei.
IL TRATTATO TRANSATLANTICO SUL COMMERCIO E GLI INVESTIMENTI (TTIP) Arzerello di Piove di Sacco (Pd) – 17 novembre 2015 Veneto Agricoltura - Europe Direct.
INVEST INCROATIA Agenzia per gli investimenti e la competitività Pordenone, 12 Febbraio 2016.
Roberto Luongo (Direttore Generale ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane) Il partner per le Imprese.
Dip. Promozione dell’Internazionalizzazione Area Programmazione e Controllo.
Modulo 1 Mercato turistico internazionale Unità 2 Le dinamiche e i flussi del mercato turistico internazionale Batarra, Sabatini – Imprese ricettive &
Politiche per l’innovazione e digitalizzazione del paese Nicoletta CORROCHER CRIOS, Dipartimento di Management & Tecnologia Università Bocconi Milano PROGRAMMA.
ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana TURISMO & TOSCANA 18 giugno 2013 La Toscana e la domanda internazionale e la domanda internazionale.
La provincia di Fermo nel contesto nazionale ed internazionale Anno 2010.
Crescita media annua nei periodo e (var. % reale) Fonte: elaborazioni su American Chemistry Council, Eurostat,
Dati, attività e progetti d’internazionalizzazione Ancona, 9 aprile 2014.
Emilia-Romagna Il sistema economico regionale
Prima parte: Dati macroeconomici e settoriali del Paese Seconda parte: Il mercato e le fiere Prima parte: Dati macroeconomici e settoriali del Paese Seconda.
La competitività delle imprese in CAMPANIA 26 ottobre 2011.
Popolazione agricola in Italia Censimenti Popolazione (migliaia di unità) anno totale attiva % att/tot agricola % agr/tot ,
+ COS’ È LA FAO che ruolo svolge Francesco San. IIG.
OSSERVATORIO ECONOMICO PROVINCIALE DI PISTOIA La congiuntura 2007 e le previsioni 2008 : il punto di vista delle imprese Relatore Corrado Martone – Area.
PilEsppopol.PilEsppopol. USA21,3 9, ,6 9,34,6 Un. Eur. (27)7.6 Area euro ,728,64,9 - Germania ,28,71,2 - Francia ,13,90,9.
Capitolo 1 Marcella Mulino Marzo FamiglieImprese Pubblica Amministrazione MERCATI FINANZIARI MERCATI BENI E SERVIZI MERCATI DEI FATTORI Redditi.
1 Roma, 9 aprile 2014 Centro Studi Unindustria Il Sistema Tessile Moda e Abbigliamento nel Lazio.
La situazione economica della Provincia di Pistoia nel 2012.
7° FORUM CAMERE DI COMMERCIO ITALO-ESTERE ED ESTERE IN ITALIA 21 novembre 2012 Roma Antonino Mafodda Dipartimento Promozione ICE- Agenzia per l’internazionalizzazione.
Transcript della presentazione:

Italian Chamber of Commerce in Singapore “Business Scouting e Assistenza alle PMI”

SINGAPORE

Popolazione Totale Popolazione Residente Area TotalePIL Milioni (Forza Lavoro = 3.2 Milioni) 5.06 Milioni (cittadini e residenti permanenti) 712 Km quadri +1.5% Tassazione CategorieAliquota Imposta sui redditi d’impresa17% Interessi15% Royalties10% Dividendi 0% USD TOP 10 Paesi per IMPORT TOP 10 Paesi per EXPORT EUMalesia Honk Kong Cina USAIndonesia Corea del SudEU TaiwanUSA Giappone IndonesiaAustralia Arabia SauditaCorea del Sud Emirati Arabi UnitiThailandia Reddito Pro-capite Dati paese

Divisione del PIL nel 2012

Il Paese nei ranking internazionali 1 st Citta’ al mondo come destinazione per gli investimenti (Fonte: Business Environment Risk Intelligence (BERI)) 3 rd Citta’ al mondo per gli investimenti diretti esteri (Fonte: Globalisation Index 2012 ) 1 st Paese al mondo per facilita’ nel fare business (Fonte: Doing Business 2012 Report) 2 nd Citta’ piu’ competitiva al Mondo (Fonte: World Economic Forum) 2 nd Paese al Mondo per difesa della proprieta’ intellettuale (Fonte: World Economic Forum). 1 st Paese in Asia per mancanza di corruzzione (Fonte: IMD World Competitiveness Yearbook in 2011) 1 st Paese in Asia per stile di vita (Fonte: World Economic Forum)

18 Accordi di libero scambio con 24 Paesi

FTA EU – Singapore Il 16 dicembre 2012 sono stati conclusi I negoziati per l’accordo di libero scambio Unione Europea – Singapore.

Import Export

TOP 10 Prodotti importati QuotaCrescita rispetto al 2011 Petrolio e Prodotti Raffinati Valvole Elettroniche Strumenti per Telecomunicazioni Parti e Accessori Macchinari Macchinari Speciali1.99 Circuiti Elettrici e Apparecchiature Strumenti di Misurazione Macchine Elettriche Composti Organici e Inorganici

QuotaCrescita rispetto al 2011 Petrolio e Prodotti Raffinati Valvole Elettroniche Petrolio Crudo Strumenti per telecomunicazione Componentistica per Aeroplani Parti e Accessori Macchinari per Data Processing Motori Non Elettrici Gas Naturale Equipaggiamenti per ingegneria civile TOP 10 Prodotti esportati

IDE a Singapore Il Governo di Singapore da sempre utilizza una politica volta ad attrarre IDE (investimenti diretti esteri) nel Paese. I principali settori a cui sono rivolti gli IDE sono I Paesi che maggiormente investono a Singapore: ElettronicaU.S.A. Prodotti Chimici farmaceuticiU.E. BiotecnologiaGiappone Oil & GasCina ServiziIndia

Principali Settori di interesse LifestyleIngegneria industrieServizi Agroalimentare Nautica Turismo ICT Biomedicale Costruzioni Meccanica Logistica Servizi Sanitari

Settore Agroalimentare Il settore Agroalimentare ha un valore pari al 3% Del Pil nazionale, per un volume d’affari totale pari a Mld SGD (7.3 Mld Euro). L’aumento del turismo dovuto sopratutto alla costruzione dei due integrated resort (Marina Bay Sands e Resort World Sentosa) e l’aumento della richezza nel Paese, ha portato il settore Food Retail a rappresentare il 40% della spesa retail totale per il cittadino di Singapore. La dimensione ridotta del territorio Singaporiano ha portato il Paese a importare il 90% dei prodotti agroalimentari.

Arredamento 1,892 aziende 18,403 lavoratori 0.33% del PIL 1,892 aziende 18,403 lavoratori 0.33% del PIL SPAZIO e’ necessario adeguare le misure dei mobili a quelle degli appartamenti di Singapore, in media piu’ piccoli rispetto a quelli europei. TENDENZE Il consumatore singaporeano di etnia cinese apprezza le linee pure, moderne, essenziali, i materiali come pelle o anche vetro. I malesiani rimangono piu’ influenzati dalla tradizione rurale e apprezzano lo stile etnico, colorato, e le fantasie floreali. Negli ultimi 5 anni, il settore ha avuto una crescita stabile del 10% annuo. Nel 2006, l’export ha raggiunto i $2.4 miliardi, l’import i $963 milioni.

Arredamento – l’appeal del Made in Italy TRADIZIONE e’ necessario sottolineare l’aspetto legato alla tradizione, alla cura nella lavorazione del prodotto e, se presente, al carattere familiare dell’azienda. E’ apprezzata la genuinita’ del Made in Italy, la passione di chi crea. QUALITA’ per il consumatore che richiede Made in Italy il prezzo e’ un fattore secondario. GARANZIA e’ spesso richiesta l’AUTENTICITA’ del Made in Italy

Biomedicale Negli ultimi vent’anni, Singapore si e’ posizionata come il centro principale in Asia per la produzione farmaceutica. Tra il 2001 e il 2011, l’indice CAGR (compounded annual growth rate) e’ cresciuto attorno al 15.8%.Nello stesso periodo, il settore ha raggiunto un valore medio sul PIL pari al 6.3%. In totale il settore farmaceutico contribuisce al 19.3% del valore totale del settore manifatturiero.

Turismo Secondo il Singapore Tourism Board, nel 2012 sono arrivati a Singapore 14 Mln di turisti (Popolazione Totale del Paese 5.06 Mln). > dall’Italia (+27%). YoY 2012 Standard Average Occupancy Rate (AOR) (%)87 Revenue per Available Room (Revpar) ($)126.54

TOP 10 VisitatoriQuotaCrescita rispetto al 2011 Indonesia Cina Malesia Australia74.2 India Giappone4.819 Filippine USA Thailandia3.3-4 Honk Kong Altri TOTALE Turismo e Business generato

ICT La mission del Governo di Singapore e’ quella di trasformare il Paese in un “intelligent Nation” attraverso il programma iN2015. Punti principali del programma: Essere il 1’ Paese al mondo per integrazione del sistema infocomm tra economia e societa’ Portare il settore Infocomm a 26 Mld SGD annui Export Totale del settore a 60 Mls SGDinfocomm export revenue to $60 billion and Creare 80,000 posti di lavoro Raggiungere il 90% delle abitazioni con la Banda Larga 1 computer per casa

Meccanica: Ingegneria di Precisione Grazie alla presenza di un settore manifatturiero complesso (microelettronica, marina, O&G, apparecchiature mediche), il settore dell’ingegneria di precisione continuera’ a crescere nei prossimi anni. Nel 2011 l’ingegneria di precisione ha contribuito al 9% del PIL, per un valore totale di 26 Mld SGD generando un totale di posti di lavoro (20% del settore manifatturiero).

Alcuni degli ultimi arrivi Italiani a Singapore (nel corso del 2012) Barilla (Regional Office) Menarini Group (Aquisizione Invida Group) Damiani (Punto vendita) Testoni (Punto vendita) Araldi 1930 (Punto vendita)

Italian Chamber of Commerce in Singapore

170 soci divisi tra –Multinazionali –Piccole Medie Imprese –Soci Individuali Desk SIMEST Area ASEAN; Korea e Taiwan Desk INVITALIA Desk Padova Promex Supporting members

-Ricerca Partner -Ricerca Distributori -Ricerca Investitori -Eventi Promozionali -Servizi Casella di posta/ desk/ uffici -Serivizi Legali / Fiscali Italian Chamber of Commerce in Singapore

70 Anson Road #22-02 Hub Synergy Point Singapore T: (65) F: (65) Italian Chamber of Commerce in Singapore