Principali risultati per la provincia di Terni Le previsioni occupazionali e i fabbisogni professionali per il 2007 Sistema Informativo Excelsior.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
EXCELSIOR 2013 Le previsioni delle imprese per la provincia di Genova.
Advertisements

EXCELSIOR 2008 Sintesi dei principali risultati per la Liguria.
SUBFORNITURA TOSCANA ON LINE Workshop - Firenze, 26 giugno 2002 Subfornitura: situazione e problemi aperti a cura di Riccardo Perugi.
Giovani dalla formazione delle competenze al lavoro e allimpresa.
Lezione N° 11 I Modelli di Governo
EXCELSIOR 2011 Le previsioni delle imprese per la provincia di Genova.
EXCELSIOR 2008 Le previsioni delle imprese per la provincia di Genova Genova, 24 Novembre 2008.
EXCELSIOR 2010 Le previsioni delle imprese per la provincia di Genova.
EXCELSIOR – 3° trimestre 2011 Sintesi principali risultati per Provincia di Genova.
Festival Internazionale del Lavoro nella Società Globale Glocal Governance Lavoro, Impresa, Partecipazione, Formazione 18/20 Ottobre 2010 Villa del Cardinale,
1 Occupazione e competenze Occupazione e competenze a medio termine Scenari per le professioni in Italia Roma, 27 giugno 2012 seminario di monitoraggio.
1 RICERCA, SVILUPPO TECNOLOGICO E ALTA FORMAZIONE I PUNTI DI FORZA 1. Presenza capillare delle università e degli enti pubblici di ricerca 2.
Il mercato del lavoro in provincia di Cremona C. Lucifora Università Cattolica di Milano.
Il lavoro e le professioni in provincia di Reggio Emilia Il lavoro e le professioni in provincia di Reggio Emilia in provincia di Reggio Emilia I risultati.
Ufficio Studi-Statistica1 Camera di Commercio Industria, Artigianato, Agricoltura di REGGIO EMILIA Progetto Excelsior Sistema informativo per loccupazione.
Leconomia lucana nel 2003 e le prospettive per il 2004 Centro Studi Unioncamere Basilicata.
La giornata dellEconomia Centro Studi Unioncamere Roma, 13 dicembre 2004 Temi e contenuti del Rapporto - tipo sulleconomia locale.
Analisi dei risultati provinciali Analisi dei risultati provinciali Anna Cagnacci Ufficio Studi e Statistica Camera di Commercio di Perugia.
I segnali del Rapporto Excelsior 2008: minacce o opportunità? I segnali del Rapporto Excelsior 2008: minacce o opportunità? Andrea Sammarco.
RELAZIONE SULLA CONGIUNTURA ECONOMICA 2000 DELLA PROVINCIA DI BOLOGNA.
PROGETTO EXCELSIOR Unioncamere Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Bologna.
UN ANALISI COMPARATIVA DELLE SCELTE OCCUPAZIONALI DI IMMIGRATI ED AUTOCTONI MEDIANTE MODELLI NON LINEARI AD EFFETTI MISTI RIUNIONE SCIENTIFICA SIEDS MILANO.
GLI INDICATORI CHIAVE DELLA PROVINCIA Camera di Commercio di Perugia
Il Sistema Informativo Excelsior per la programmazione dellistruzione e della formazione professionale Firenze, 14 novembre 2011 Silvia Rettori Unioncamere.
Fabbisogni professionali delle imprese toscane e processi di trasformazione del sistema economico regionale Firenze, 14 novembre 2007 Riccardo Perugi Unioncamere.
CONOSCI IL TUO COMUNE E LA TUA PROVINCIA CON LA STATISTICA
XXV Rapporto sulloccupazione in provincia di Trento Le dinamiche professionali Aviana Bulgarelli Direttore Generale ISFOL Trento – Sala Don Guetti.
IL SISTEMA CAMERALE PER LA PROMOZIONE DELLIMPRENDITORIA FEMMINILE Barbara Longo – Unioncamere Pordenone, 6 dicembre 2011.
1 Provincia di Savona. Settore Politiche del Lavoro e Sociali. Osservatorio del Mercato del Lavoro. I fabbisogni di figure professionali delle aziende.
Ministero del Lavoro D.G. Osservatorio del Mercato del Lavoro 20/04/ In breve… Con un andamento positivo sono gli indicatori del clima di fiducia.
Professioni, Titoli, Indirizzi di studio, Competenze & Esperienza Che cosa chiedono le imprese in Emilia-Romagna.
1. Provincia di Savona. Settore Politiche del Lavoro e Sociali. Osservatorio del Mercato del Lavoro. Il mondo del lavoro al femminile.
Apprendistato e formazione professionale in Lombardia Apprendistato e formazione professionale in Lombardia Varese Centro congressi Villa Ponti 22 febbraio.
Peculiarità del territorio e canali utilizzati
LE COMPETENZE CHE “VALGONO UN LAVORO”
Conoscere l’impresa I CAMBIAMENTI STRUTTURALI DELL’ECONOMIA BRESCIANA E GLI IMPATTI SUL MONDO DEL LAVORO E DELLA FORMAZIONE Intervento Dott. Gianfranco.
EXCELSIOR 2014 Le previsioni delle imprese per la provincia di Genova.
Presentazione Principali aggregati e relativi indicatori Forze di lavoro e tasso di attività Occupati e tasso di occupazione Disoccupati e tasso di disoccupazione.
INDAGINE SUL FABBISOGNO DELLE FIGURE PROFESSIONALI NEL SETTORE METALMECCANICO IN PROVINCIA DI CREMONA (effettuata dai proff. P.Ganugi e G.Gozzi Università.
L’ECONOMIA PROVINCIALE: L’ECONOMIA PROVINCIALE: Analisi dei dati statistici.
L’economia italiana La struttura dell’economia italiana
DELOCALIZZAZIONE: PERCHE’ LE IMPRESE PUNTANO SULL’ESTERO?
Dall’ambiente imprenditoriale al settore dell’impresa
Servizio Informazione e Promozione Economica Progetto Excelsior a cura di Marina Martignano Servizio Informazione e Promozione Economica Camera di Commercio.
I principali temi della macroeconomia
COMUNE DI REGGIO EMILIA Osservatorio economico, per la coesione sociale e la legalit à I DATI 4 marzo 2010.
1 Cause Fattore demografico Insegnamento demotivante Maggiori difficoltà corsi scientifici Carriere limitate (ricerca università, insegnamento) e poco.
Vanna Santi -3 dicembre 2010 ISTRUZIONE PROFESSIONALE.
LAVORO: ANALISI, SBOCCHI, PROSPETTIVE Marco Pascolini IRES-FVG.
LA DOMANDA DEL LAVORO NELLA SOCIET À DEI SERVIZI Sociologia del Lavoro e delle Organizzazioni
La congiuntura dell’industria manifatturiera in Toscana II trimestre 2009 Firenze, 15 settembre 2009 Riccardo Perugi Unioncamere Toscana - Ufficio Studi.
EXCELSIOR 2002 La struttura professionale nelle imprese La dotazione di “capitale umano” nelle imprese Le previsioni al 2006 Le forme contrattuali.
La congiuntura italiana. Produzione industriale A novembre, l’attività produttiva nel settore industriale (al netto delle costruzioni) ha mostrato un.
LA DOMANDA DI LAVORO DELLE IMPRESE SAVONESI Savona, 20 gennaio 2012.
A NALISI PREVISIONALE SULL ’ ANDAMENTO DELLE IMPRESE COOPERATIVE D ICEMBRE 2015.
1 Sintesi dei principali risultati 2015 della Provincia di Rovigo.
Servizio Informazione e Promozione Economica Mantova: Economia e Lavoro a cura di Marina Martignano Servizio Informazione e Promozione Economica Camera.
ECAD 2 Esiti occupazionali per adulti Genova 4 Aprile 2007.
EFFETTI LOCALI DELLA CRISI GLOBALE Rapporto SVIMEZ 2011 di Luca Bianchi (SVIMEZ) Napoli, 26 ottobre 2011.
Valentina Joffre Università degli Studi di Napoli Federico II Dipartimento di Scienze Sociali Napoli, 21 maggio 2013 Corso di Sociologia del Lavoro Università.
Risultati ed Analisi Attività C.O.L. Comune di Viterbo “Programma Garanzia Giovani” 01 marzo 2015 / 29 febbraio 2016.
1 Trento 3 ottobre 2011 dott.ssa ISABELLA SPEZIALI IL MERCATO DEL LAVORO IN PROVINCIA DI TRENTO.
Orientarsi nel mercato del lavoro nella regione Friuli Venezia Giulia > Il mercato del lavoro: il “luogo” dove si incontrano la domanda e l’offerta > Il.
Dr. Mario Pera Segretario Generale Segretario Generale Camera di Commercio di Perugia GLI INDICATORI CHIAVE DELLA PROVINCIA.
Donne e lavoro in vda Intervento Consigliera Parità Regionale 8 marzo 2006.
Il tessuto cooperativo toscano. Dinamiche e prospettive per uno sviluppo “al femminile” A cura di Andrea Cardosi su dati elaborati da Silvia Rettori Firenze,
Servizio Informazione e Promozione Economica a cura di Marina Martignano Servizio Informazione e Promozione Economica Camera di Commercio di Mantova.
Progetto Excelsior 2005 Organizzazione e metodologia L’organizzazione dell'indagine, la metodologia e i risultati puntuali delle prime indagini (realizzate.
La situazione economica della Provincia di Pistoia nel 2012.
SPECULA LOMBARDIA Quali orizzonti per i neolaureati lombardi? Parte generale 26 settembre 2012.
Transcript della presentazione:

Principali risultati per la provincia di Terni Le previsioni occupazionali e i fabbisogni professionali per il 2007 Sistema Informativo Excelsior

A cura di Andrea Massarelli – 17 ottobre 2007 Movimenti previsti nel 2007 (valori assoluti) EntrateUsciteSaldo Provincia di Terni Media triennio precedente Tasso di variazione inferiore di oltre un punto percentuale rispetto a quello stimato per il PIL Maggiore equilibrio tra crescita economica e produttività come conseguenza di una generale riformulazione della domanda di lavoro a vantaggio dei profili a maggior qualificazione

A cura di Andrea Massarelli – 17 ottobre 2007 Saldo movimenti previsti di personale in provincia di Terni per classe dimensionale e settore delle imprese Previsioni dipendenti3, dipendenti0,6 50 dipendenti e oltre0,9 Previsioni 2007 Minore fiducia delle piccole imprese nella ripresa economica

A cura di Andrea Massarelli – 17 ottobre Turnover rapporto percentuale tra la somma dei lavoratori entrati e usciti dal mercato del lavoro e lo stock di occupati complessivo mondo del lavoro caratterizzato da forte turbolenza e da un elevato turnover interno

A cura di Andrea Massarelli – 17 ottobre 2007 Assunzioni previste in provincia di Terni (2.640) nel 2007 per tipo di contratto Il 48,6 % delle imprese utilizza stagionali per 3-4 mesi ed il 66,2% delle assunzioni si concentra nel 3° trimestre Caratteristiche principali delle assunzioni con contratto di collaborazione: Età 50% con oltre 35 anni e 25% età non rilevante, preferenza di genere 38% femminile – 34% maschile – Professioni 51% professioni tecniche Titolo di studio 61% scuola media superiore, 23% titolo universitario

A cura di Andrea Massarelli – 17 ottobre

Assunzioni previste nel 2007 per tipo di contratto: distribuzione percentuale

A cura di Andrea Massarelli – 17 ottobre ,3%56,8%23,8% Figura femminile Figura maschile Indifferente Assunzioni per genere in provincia di Terni ,4%61,7%22,9% ,9%64,2%21,9% La percentuale di preferenza del genere femminile passa al 20% per le assunzioni previste fino a 29 anni (Italia 18%) La preferenza del genere femminile in Italia rappresenta il 18,2% delle assunzioni previste ed in Umbria il 17,4 I settori che prevedono di assumere più donne Previsione di assunzioni di genere femminile con contratti Co.co.pro. (37,5%) ,6%56,3%29,1%

A cura di Andrea Massarelli – 17 ottobre 2007 Conferma di una etnicizzazione di alcuni profili professionali, non necessariamente non qualificati, ma considerati di basso prestigio sociale. Tuttavia la radicata "equivalenza" tra lavoro meno qualificato e immigrati è oggi meno marcata, lasciando intravedere una situazione più articolata Assunzione previste di personale proveniente da paesi extracomunitari I 10 profili professionali più richiesti in Italia

A cura di Andrea Massarelli – 17 ottobre 2007 Figure prof. esecutive amministrative e commerciali (White-collar low-skill: colletti bianchi a bassa specializzazione) High skill (White-collar high-skill: colletti bianchi ad alta specializzazione) Legislatori, dirigenti e Imprenditori Professioni intellettuali, scientifiche e di elevata specializzazione professioni intermedie (tecnici) Professioni esecutive relative all’amministrazione e gestione Professioni relative alle vendite ed ai servizi per le famiglie Distribuzione percentuale delle assunzioni previste per grandi gruppi professionali Le figure high skill sono riferibili ad ambiti strategici, definibili, nel loro insieme, come professioni dell’innovazione produttiva e organizzativa

A cura di Andrea Massarelli – 17 ottobre Conduttori d’impianti e macchine, personale non qualificato (Blue-collar low-skill: colletti blu a bassa specializzazione) Artigiani, operai specializzati OPERAI SPECIALIZZATI (Blue-collar high-skill: colletti blu ad alta specializzazione) Conduttori di impianti, operatori di macchinari fissi e mobili (anche in agricoltura) e operai di montaggio industriale Personale non qualificato Distribuzione percentuale delle assunzioni previste per grandi gruppi professionali

A cura di Andrea Massarelli – 17 ottobre Assunzioni per titolo di studio

A cura di Andrea Massarelli – 17 ottobre Il passaggio dal ciclo di base, che termina con la scuola dell’obbligo, alla secondaria superiore è importante perché rappresenta il primo momento di scelta dell’individuo e perchè condiziona fortemente la carriera scolastica e lavorativa successiva. squilibrio tra domanda ed offerta Le piccole imprese sono in genere caratterizzate da una minore intensità di utilizzo di competenze scolastiche, sono meno attive in produzioni con alto contenuto di capitale umano e preferiscono formare internamente la manodopera. E’ in atto un processo di “liceizzazione” collegato alla maggiore propensione delle famiglie verso indirizzi “generalisti” come i licei classico e scientifico. La scelta della scuola secondaria superiore

A cura di Andrea Massarelli – 17 ottobre 2007 Quota percentuale di assunzioni previste di laureati Laureati: gli indirizzi di studio più richiesti in Italia

A cura di Andrea Massarelli – 17 ottobre 2007 Le prime 10 figure professionali più richieste in provincia di Terni

A cura di Andrea Massarelli – 17 ottobre 2007 Le figure professionale con maggiore difficoltà di reperimento Difficoltà di reperimento di personale (30,7%) valore in forte flessione negli ultimi anni, ben 15 punti percentuali nel giro di due anni (45,6%)

A cura di Andrea Massarelli – 17 ottobre

A cura di Andrea Massarelli – 17 ottobre