PROVA DI EVACUAZIONE CON IL GRUPPO SENTIERI DI GUSSAGO
30 APRILE 2011 Dopo le consuete prove di evacuazione effettuate durante l’anno scolastico e le lezioni con i volontari del Gruppo Sentieri di Gussago, ecco la prova finale con la partecipazione della Croce Rossa
30 APRILE 2011 Al suono dell’allarme tutti gli alunni, ordinatamente, lasciano le aule per raggiungere i punti di raccolta in giardino, li guida il capofila, il chiudifila si accerta che tutti siano usciti.
30 APRILE 2011 Questa volta avviene una simulazione: un alunno di seconda è rimasto ferito, i volontari della Croce Rossa di Cellatica si occupano dei soccorsi.
30 APRILE 2011 L’alunno, assicurato alla lettiga viene portato nella zona del prato dove si sono raccolti tutti gli alunni. I volontari sono pronti a spiegare le procedure di soccorso…
30 APRILE 2011 …il “ferito” viene liberato dalla barella per mostrare ai compagni i mezzi e i metodi utilizzati…
30 APRILE 2011 …tutti sono curiosi di provare! Viene scelto un volontario a cui verrà applicato il collare di sicurezza!
30 APRILE 2011 Anche un’insegnante viene coinvolta nelle operazioni di soccorso dimostrative!
30 APRILE 2011 La legislazione si occupa in due casi dell’obbligo di effettuare le prove di evacuazione. Vi è una norma precisa per le scuola. Infatti il D.M. del 26 agosto 1992 “norme di prevenzione incendi per l’edilizia scolastica” prevede al punto 12 le norme di esercizio e tra queste l’obbligo di predisporre un piano di emergenza e, conseguentemente “devono essere fatte prove di evacuazione almeno due volte nel corso dell’anno scolastico”. Successivamente è stato approvato il D.Lgs. 626/94 che ha introdotto all’art. 13 criteri specifici sulla prevenzione antincendio. Questo articolo che detta solo i principi quadro è stato oggetto di un preciso atto legislativo quale il D.M. 10 marzo 1998 che disciplina con un articolato e 10 corposi allegati “i criteri generali di sicurezza antincendio e per la gestione dell’emergenza nei luoghi di lavoro”. Nello specifico l’allegato 7 sull’informazione e la formazione al punto 7.4. determina le esercitazioni antincendio con l’obbligo dei lavoratori a “partecipare ad esercitazioni antincendio, effettuate almeno una volta all’anno, per mettere in pratica le procedure di esodo e di primo intervento”.
30 APRILE 2011 N ella nostra scuola vengono effettuate abitualmente 3-4 prove ogni anno, con uscite dalle aule, dalla mensa e dall’atrio durante feste o attività che coinvolgono tutte le classi.
30 APRILE 2011 Gli alunni sono ben preparati e affrontano le prove con calma e compostezza, anche se, ogni volta, il dubbio che sia veramente accaduto qualcosa di grave c’è…
30 APRILE 2011 …compito degli insegnanti tranquillizzarli e guidarli nelle procedure da seguire.
30 APRILE 2011 Grazie al Gruppo Sentieri e alla Croce Rossa di Cellatica.