“Nel cervello risiedono le chiavi della differenza fra uomo e donna, come cooperare?” Intervento di Diletta Masi - Consulente Fabrizio Sprega - Consulente.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le scoperte scientifiche Macchine senza pilota. Lapplicazione delle scoperte riguarda il rapporto delluomo con se stesso e con lambiente in cui vive Luomo.
Advertisements

Il modello organizzativo della scuola: aspetti essenziali
Classe prima Obiettivi Specifici di Apprendimento
LA SCIMMIA NUDA!.
DIRITTI UMANI & D IRITTI DEL PIANETA ValerioCurioneValerioCurione Buono ElenaBuono Elena.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
Le organizzazioni come…
Approfondimento Prof. ssa Elisabetta Donati
CITTÀ DI MOGLIANO VENETO Assessorato alle Politiche Sociali Progetto Comunità DIRITTO ALLA PARTECIPAZIONE POLITICA: Le forme di rappresentanza dei cittadini.
1 LE PERSONE CHE HANNO SUCCESSO. 2 VOGLIO STIMOLARE CON VOI UN DIBATTITO SU ALCUNE RIFLESSIONI.
Cervello maschile e femminile Uguaglianza o diversità? Garattoni IV A
La valorizzazione di genere come fattore strategico di sviluppo economico, organizzativo e soggettivo 30 marzo 2011 CONTRATTAZIONE PER LA VALORIZZAZIONE.
Cos’è la Sociologia Una prospettiva: guardare qualcosa come se la vedessimo per la prima volta Il mondo sociale è definito nel tempo (prodotto sociale)
ISTRUZIONE, SOCIETÀ E CONOSCENZA: QUALI RELAZIONI? (DOM. 6)
CANZONI.
Avviamento ai giochi sportivi
Argomenti della prima lezione (parte introduttiva)
COMUNICAZIONE DEL RISCHIO
Motivi da cui può nascere lesigenza di un Patto educativo di corresponsabilità sono: la consapevolezza che una proposta educativa debba essere chiara.
PUBLIO TERENZIO AFRO Publio Terenzio Afro nacque a Cartagine 185 a.C. e morì nel 159. Giunse a Roma come schiavo del senatore Gaio Terenzio Lucano e si.
Beata colei che ha creduto!
Fuori dal Guscio Le architravi culturali e pedagogiche.
Luomo si distingue ed è superiore a tutte le altre creature somiglia soltanto a Dio non è qualcosa ma qualcuno uguale dignità delluomo e della donna Dio.
Prof. Virgilio Marone Corso Regionale di Aggiornamento Insegnanti di Religione Cattolica Napoli 21 novembre 2005 La decostruzione.
Argomenti della prima lezione (parte introduttiva) Sociologia ed esperienza Ruolo sociale Lo sguardo sociologico ed il senso comune.
Il più grande uomo scimmia del Pleistocene
Secondo una ricerca medica Se lo vedi in 3 secondi il tuo cervello è nettamente più veloce della media.
IL GIOGO DEL SIGNORE , MEDICINA DI PACE 1. Viviamo in un’epoca di ansia e tensione? No, la psicologia e la storia confermano quello che insegna.
TROPPO CEREBRALE? Cosa hanno in testa le donne?
Abitare con dignità nel mondo: libertà e intrecci dintelligenza, volontà e sensibilità LIBERTÀ è una proprietà di certi atti della volontà umana, per cui.
IL CURRICOLO VERTICALE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO
Meeting internazionale dei giovani e delle Politiche Giovanili PATTO APERTO PER LA GIOVENTU Oltre la Strategia di Lisbona: la dimensione culturale nello.
Matematica dell’amore
Primo annuncio, e media Don Domenico Pompili
1. Ogni essere umano è un essere imminente, non finito, non terminato, incompiuto. L´azione degli esseri umani sul mondo non solo cambia il mondo ma cambia.
AZIONE AMMINISTRATIVA GESTIONE DEL SISTEMA SCOLASTICO SERVIZIO NAZIONALE PER LA QUALITA DELL ISTRUZIONE SVILUPPO DELLE TECNOLOGIE DIDATTICHE - MULTIMEDIALITA.
Finalità scuola dell’infanzia sviluppo idendità sviluppo autonomia sviluppo competenza sviluppo cittadinanza.
LA CORTECCIA CEREBRALE
Un insieme di piccole volontà spesso ottiene grandi risultati.
Dio dice "sì" all'uomo. Dio dice "sì" all'uomo.
LA CORTECCIA CEREBRALE
IV CORSO DI FORMAZIONE PER OPERATORI PASTORALI
Incontro Reflect-Or EMPOWERMENT RIFLESSIVO: ESPERIENZE SUL CAMPO
La comunicazione nella relazione di aiuto
Traduzione e adattamento a cura di Claudio Cucco, 2007 “WE AT BMW” IL MODELLO “ASSOCIATE” E “LEADERSHIP” Information on the BMW Group, May 2002,
La didattica Scienza autonoma.
ASCOLTA TE STESSO A CURA DEL DOTT. GIAMPIERO VITULLO
APPROCCIO SISTEMICO ALLA REALTA’ chiave di accesso: INTERPRETAZIONE elementi costitutivi: DATI RELAZIONI.
C.M. 22/13 - Progetto “I.N….rete” Anno Scolastico 2013/14
Donne, Leadership e cambiamento organizzativo
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
Psicolinguistica: nozioni di (neuro)psicologia cognitiva
Scopri e dai senso alla vita 1. Accetta e valorizza positivamente la tua trasformazione fisica, psicologica e affettiva 2. Scopri le possibilità che offre.
"La matematica dell'amore"
INTESA A SOSTEGNO DELLA CONOSCENZA MINISTERO DELL’ECONOMIA E FINANZA – MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE - SINDACATI.
IL CERVELLO ISTRUZIONI PER L’USO
MANIFESTO DELLE PROFESSIONI INTELLETTUALI Commissione regionale dei soggetti professionali Regione Toscana istituita dall'art 3 della legge regionale 73/2008.
Linguaggio come processo cognitivo
Francesco Alfieri, Andrea Bianchi, Davide Maurici, Denè Vitali 3 B Ap – 2014/15.
Psicologia dei gruppi e delle organizzazioni
Geografia dell’UE Simone Bozzato. Secondo la cultura illuminista un sapere diviene scienza quando acquisisce “un proprio statuto epistemologico” (Vallega)
Questo messaggio è per te che oggi sei deluso Per te che non hai speranza.
Seconda Sessione L’impegno politico alla luce della Dottrina sociale della Chiesa.
Sintesi lavori della Sessione 5 Le politiche e i servizi per l’accoglienza Un decennio di contrasto alla istituzionalizzazione di bambini e adolescenti.
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
Cosa è la Religione La Religione riguarda il rapporto dell’uomo con Dio. Alla base di ciascuna religione c’è la convinzione che il mondo e la vita dell’uomo.
PSICOLOGIA DELLA FORMAZIONE a.a. 2011/2012 Aspetti teorici dott. ssa Di Petta Grazia.
Interrogantes para ateos Significa la stessa cosa “credo che” e “opino che”? Domande per gli atei.
1 Il Dimorfismo sessuale a livello cerebrale. IL CONCETTO DI DIMORFISMO DIMORFISMO CEREBRALESESSUALE 2.
Transcript della presentazione:

“Nel cervello risiedono le chiavi della differenza fra uomo e donna, come cooperare?” Intervento di Diletta Masi - Consulente Fabrizio Sprega - Consulente

Negare le differenze è impossibile, rilevarle è banale, adoperarci per renderle funzionali è il nostro obiettivo Pari dignità Pari opportunità Etica Integrazione Parole chiave

Le differenze fra uomo e donna da tre angolazioni Neuroanatomico Etologico Culturale

Neuroanatomia Connessione emisferica Meno fibre di connessione Più fibre di connessione ScoperteUomoDonna Massa cerebrale1.400 grammiInferiore del 10% circa SpecializzazioneEmisfero sinistroEmisfero destro

Neuroanatomia Produzione di Serotonina Veloce produzione Lenta produzione ScoperteUomoDonna Centri di risposta al conflitto Corteccia e sistema rettiliano Sistema Limbico

Lui: “Cara?! Ho visto la macchina in garage…completamente distrutta! Cosa è successo?” Lei: “Oh,…non me ne parlare…testa coda….carambole….ho anche cappottato……pensavo di morire!!!” Lui: “E nonostante tutto sei riuscita a rimetterla in garage! Brava!” Lei: “A dire il vero, non sono nemmeno uscita dal garage!”

Etologia Perché all’uomo la ragione, alla donna l’emozione? Ruolo dell’uomoRuolo della donna Caccia e difesa del territorio Analisi della realtà in termini di costi e benefici Responsabilità di decisioni rapide su attacco o fuga Responsabilità sulla difesa della tribù e della famiglia Generazione, allevamento e protezione della prole Analisi della realtà in termini emozionali ed affettivi Istinto di protezione Responsabilità sulla continuità della specie

Etologia Comunicazione per l’uomo Comunicazione per la donna Immediato, diretto, taciturno, sintetico. Perché Necessità di comunicare pericoli, posizioni della preda o del nemico, silenzio e linguaggio dei segni per comunicarsi pericoli ed opportunità durante guerra e caccia. Mediata, affettiva, loquace, analitica. Perché Necessità di far crescere la prole, tramandare la cultura orale, sostenere ed intrattenere il gruppo

Cultura Ricerca delle certezze assolute Gestione e valorizzazione della incertezza Oggettività Soggettività L’osservatore è parte integrante della situazione Il cervello produce la propria struttura Rasoio di Occam Scienza della compessità Scienza e conoscenza trasversale scenario evolutivo degli ultimi 70 anni

Cultura Caratteristiche vincenti della vecchia cultura “Uomo UP donna Down” Caratteristiche vincenti della cultura di oggi “Uomo e donna UP” Competenza comportamentale Flessibilità Gestione delle relazioni Qualità del tempo e raggiungimento dei risultati Competenza tecnica Garanzia di affidabilità Gestione dei contenuti e processi Garanzia della quantità di tempo impiegata

Maschio e femmina si nasce uomo e donna si diventa Attraverso la conoscenza della diversità si sviluppa la coscienza che porta la libertà di accettarsi, la cooperazione vera è come l’atto d’amore da due enti differenti si genera un qualcosa d’altro, il vero senso della creatività. L’integrazione può avvenire soltanto senza offendere l’intelligenza della natura senza assoggettarci o volerci assomigliare

“Nel cervello risiedono le chiavi della differenza fra uomo e donna, come cooperare?” Intervento di Diletta Masi - Consulente Fabrizio Sprega - Consulente