TUNDRA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Flora…….
Advertisements

I BIOMI TERRESTRI.
Ricerca di Federico Paesani
GLI AMBIENTI DEL GRANDE FREDDO
LA NORVEGIA.
Zone Fredde.
Foreste Temperate.
I viventi e l' ambiente.
Palermo.
A cura di Serena Superbo, Camattari Fabiana e Brunetti Martina
Paesaggi del mondo.
BIOMI TERRESTRI.
REELAZIONI CLIMATICHE
GLI AMBIENTI NATURALI.
Ambiente Mediterraneo Orientale.
Le terre polari Home Page -ARTIDE -ANTARTIDE Parte fisica Gli iceberg
Climi e biomi.
Ecologia generale A cura della prof.ssa E.Aloj ordinario della cattedra di Ecologia dell’Università del Sannio.
I CLIMI.
IL CLIMA Il clima è la media delle condizioni meteorologiche che
Le zone climatiche.
Le zone climatiche.
LA TAIGA di Alexandrina Calancea e Michele Fiori
Il clima sulla Terra e i diversi ambienti.
GLI AMBIENTI DELLA TERRA
IL CLIMA “l nostro clima, la vostra scelta!". Questa la frase che si legge sul maxi striscione di metri quadri di superficie posizionato sul ghiacciaio.
Fenomeni atmosferici da freddo Neve - galaverna - gelicidio
ISTITUTO COMPRENSIVO “VIA G. MESSINA” PLESSO “ E. DE FILIPPO” ROMA
La biosfera terrestre (la porzione del pianeta abitata da organismi viventi) è suddivisa in unità dette biomi, ciascuna caratterizzata da.
Classe IV Bellesini 28/11/2008 VISITA ALLA MOSTRA.
Climi e ambienti dell’ Europa
I biomi terrestri: La taiga
. IL CLIMA DELL’EUROPA.
CLIMI E AMBIENTI.
97,5% acqua salata – 2,5% acqua dolce
L’ORSO POLARE.
STRETTA RELAZIONE CLIMA E AMBIENTE
DODICESIMO INCONTRO SEDI PILOTA
TROPICALE Tommaso Filucchi 10 slide
Ecologia.
CLIMA E AMBIENTI IL CLIMA Qual è il significato della parola «clima»?
Un bioma è una estesa porzione di biosfera, individuata ed identificata in base al tipo di vegetazione dominante presente. La vegetazione influenza la.
I CLIMI E GLI AMBIENTI NEL MONDO
EUROPA Lo spazio fisico lezione 1
GHIOTTONE Il ghiottone, o volverina, è un mammifero carnivoro che vive nelle zone artiche di tundra e taiga (Russia), nelle foreste di conifere e nelle.
IL CLIMA APPENINICO Gli appenini.
MACCHIA MEDITERRANEA Ghesini Alice e Mazzoleni Fabio Classe 3B
Campania.
Terra del Sole di mezzanotte
Un bioma è una estesa porzione di biosfera, individuata ed identificata in base al tipo di vegetazione dominante presente. La vegetazione influenza la.
LA TAIGA PERCORSO DI ED. AMBIENTALE E GEOGRAFIA. MOLINI DAVIDE & LONDERO RICCARDO. A.S
L’inverno nel bosco.
CLIMI e BIOMI.
Il planisfero, i paralleli di riferimento e le zone climatiche
CLIMA e TEMPO. I Climi d'europa
Gli ambienti Lorenzo p. & andrea m..
I climi europei Il continente europeo si trova, quasi interamente, nella fascia temperata boreale. Nel nostro continente, possono essere individuati quattro.
IDROSFERA E ATMOSFERA LE FASCE CLIMATICHE Anno scolastico Lavoro di gruppo della classe terza I.
A – CLIMI TROPICALI UMIDI TEMPERATURE ELEVATE TUTTO L’ANNO EQUATORIALE (Af) Manca la stagione secca Bioma : Foresta Pluviale TROPICALE (Aw)
ricerca di Luca Oliveri del Castillo
I mari del nord.
Una presentazione di Manuel Casaroli
NOTIZIE GENERALI Capitale: Reykjavík Forma di governo: Repubblica Moneta: Corona islandese Lingua: Islandese Religione: Protestante.
Che cosa mangiano gli animali?. Tutti gli animali, inclusi gli esseri umani, hanno bisogno di mangiare per sopravvivere.
GHIACCIAI.
Presentazione di Ilaria Pironti – III F. Pironti Ilaria – III F L'Antartide o Antarctica è il continente più meridionale della Terra ed è contrapposto.
La tundra.
ETOLOGIA ECOLOGIA.
Transcript della presentazione:

TUNDRA

Mare Glaciale Artico TAIGA

PERMAFROST INVERNALE PERMAFROST ESTIVO

Renna Bue Muschiato Cervo Uccelli Migratori Volpe Artica Lupi Foche e Trichechi

IDROCARBURI GAS NATURALI RISORSE MINERARIE

TUNDRA Descrizione Tipi di Tundra Clima Fauna Flora Curiosità

Descrizione Tundra in russo significa pianura paludosa; ma con questo nome gli ecologi indicano un ambiente di prateria umida, priva di vegetazione arborea, che rimane gelata per la maggior parte dell’anno. A seconda della posizione geografica si distinguono due tipi di Tundra, una artica ed una alpina.

Tundra Artica Le tundre del primo tipo si estendono a formare, grosso modo, un grande anello attorno all’Oceano Artico nei territori contigui alla calotta polare. Si trovano Tundre artiche nella penisola del Labrador, Groenlandia, Alaska e Siberia. Nell’emisfero meridionale, nei pressi della calotta antartica, i fattori ambientali sarebbero favorevoli alla Tundra. Ma l’Antartide è completamente circondata dagli oceani perciò la Tundra si ritrova solo in alcune isole a sud della Nuova Zelanda e nell’Oceano Indiano meridionale.

Tundra Alpina La Tundra Alpina è un tipo di regime naturale o bioma che non contiene gli alberi, perché è ad alta quota. La tundra alpina si distingue dalla tundra artica, perché i suoli alpini sono generalmente meglio drenati dai suoli artici. La flora della tundra alpina è caratterizzata da arbusti nani in prossimità del suolo. Il clima freddo della tundra alpina è causato dalla pressione bassa, ed è simile al clima polare.

CLIMA Le stagioni principali sono l’inverno e l’estate. La Tundra è uno dei biomi più freddi e più secchi del mondo. La temperatura media annua è di -28°C. La notte può durare per settimane in cui il sole non sorge quasi mai per alcuni mesi in inverno, e la temperatura può scendere fino a -70°C. Durante l’estate il sole splende quasi 24 ore al giorno, motivo per cui l’Artico è anche chiamata la terra del sole di mezzanotte. Estati sono di solito calde. Le temperature possono arrivare fino a 12°C, ma può diventare freddo come 3°C.

FAUNA Nonostante le basse temperature, la tundra è popolata da numerose specie di animali. Molti animali migrano per evitare i mesi più freddi. Altri, invece, hanno evoluto diversi sistemi di difesa dal gelo che consentono loro di sopravvivere nella tundra anche durante la lunga e fredda notte invernale. Nella tundra il letargo non è possibile, perchè il terreno gelato non permette lo scavo dei rifugi e gallerie e perchè la bella stagione è troppo corta per assicurare un accumulo sufficiente di riserve alimentari. Molti piccoli animali, come il lemming, scavano tunnel sotto la neve per cercare il cibo e per sfuggire ai predatori, ma l’ermellino, un piccolo carnivoro dal corpo agile e affusolato, riesce a inseguirli anche nei loro stretti cunicoli. Molte specie che rimangono nella tundra anche nei mesi invernali, come il gallo cedrone dei salici, la volpe artica, la lepre artica e l’ermellino, cambiano il colore per mimetizzarsi.

FLORA La vegetazione della Tundra è costituita quasi esclusivamente da piante perenni,da camefite (pianta a cuscino) e da emicriptofite (pianta erbacea perenne). Tra le forme a cuscino si ricordano le ericacee e la sassifraga, mentre tra le emicriptofite predomina la famiglia dei calici. Mancano completamente gli alberi d’alto fusto. Gli arbusti, betulle e salici, sono rari e di piccole dimensioni per sopportare il gelo e i forti venti. Nelle zone umide, dove il terreno è intriso di acqua, crescono muschi, giunchi, graminacee e sfagni ( un tipo di muschio particolarmente adatto a vivere negli ambienti acquitrinosi). In estate molti fiori dal gambo corto conferiscono alla Tundra colori vivaci. I vegetali hanno ritmi di crescita molto lenti a causa del freddo: il lichene della renna (Cladonia rangiferina), per esempio, impiega un intero anno per crescere di soli 1-5 mm.

Emicriptofite Camefite Sassifraga Ericacea Licheni della renna

Curiosità: La popolazione LAPPONI Sami, meglio conosciuti come Lapponi, sono pastori nomadi e la loro economia è legata all’allevamento delle renne. Il nomadismo è dovuto alle particolari esigenze alimentari della renna. Questi grandi erbivori si nutrono prevalentemente di licheni a crescita lentissima, quindi necessitano di un territorio molto vasto per sopravvivere. La cucina tradizionale Sami si basa essenzialmente sulla carne di renna e sul pesce.

CIUKCI Tra l’Oceano Pacifico e il Mare Artico c’è una penisola dalla forma vagamente triangolare separata dall’Alaska dallo stretto di Bering: è la terra dei Ciukci. la loro economia si basa sull’allevamento delle renne sulla caccia e sulla pesca. Oggi la popolazione è notevolmente ridotta e rispetto al passato sono poche le persone che seguono uno stile di vita tradizionale. Mentre gli uomini viaggiavano con le renne, gli anziani costruivano slitte e le donne e i giovani conciavano le pelli, confezionavano indumenti e facevano essiccare il pesce.

EMMA & FRANCESCA 2A