SEMINARIO “RAGAZZI CHE ABBANDONANO PREMATURAMENTE LA SCUOLA ” Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto Ufficio II – S. Croce 1299 – 30135 Venezia P:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

Il progetto B.E.L.L.: il contesto, gli obiettivi, le attività
aspetti gestionali e organizzativi
CENTRO RETE QUALITA' UMBRA
Workshop Ambito C Monitoraggio Senigallia 30 Maggio 1 Giugno 2005.
Un programma di prevenzione
K-Competencies New Key Competencies in business for integrating LifeLong Learning within an enlarged Europe Esempio di progetto europeo.
Progetto Regionale Tabagismo
Area Risorse Umane 25 Ottobre 2006 Consolidare i Manager di oggi e preparare quelli di domani.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Mobilità individuale degli alunni Comenius
Analisi del contesto Analisi dei bisogni formativi
SEMINARIO PUNTI E SPUNTI 1)_ Impianto organizzativo e struttura incontri per la diffusione del CD E, inoltre 2)_ Linee strategiche di diffusione e pubblicizzazione.
Local Authorities Improving Kyoto Actions (L.A.I.K.A.) Life Environment Policy and Governance XII Assemblea nazionale coordinamento Agenda 21 locali.
Francesca Di Paolantonio, Paola Oliviero, Francesco Gentile
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
VI edizione Presentazione Progetto Bari 14 gennaio 2009 Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
LEuropa dellIstruzione Rete scuole polo la due giorni di informazione/formazione Giuliana Gennai USR per la Toscana Direzione Generale.
Incontro di coordinamento Firenze 21 gennaio 2010, 11:00-17:00 Ordine del Giorno Presentazione piano di lavoro eTwinning 2010 Dati registrazioni Proposte.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
Il Quadro di riferimento per valutare la qualità dellofferta formativa Il progetto Isfol - Miur Valutazione della qualità delle azioni previste dal PON.
Le iniziative per la diffusione del Common Quality Assurance Framework Ismene Tramontano - Una Rete per la Qualità - Roma 6 dicembre.
Il Reference Point nazionale sulla Qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma 12 febbraio 2008.
Era lanno 2005 quando abbiamo deciso di guardare fuori dalla (analisi dei dati)
NUCLEO dINTERVENTO NUCLEO dINTERVENTO MONITORAGGIO POF EUROPEO Potenza, 5 dicembre 2005 Nucleo dIntervento – USR Basilicata – Maria Di Girolamo.
M-TOOL: uno strumento comune europeo per monitorare progetti Bologna, 19 settembre 2008 Sara Pagliai, Caterina Miniati PortogalloItaliaTurchiaFinlandiaRomaniaPolonia.
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI VERONA 10 settembre 2007 conferenza di.
Federazione Regionale dellEmilia Romagna Mappatura delle Professionalità e delle Nuove Competenze per lo Sviluppo dei processi di Internazionalizzazione.
LA DISPERSIONE SCOLASTICA
La rete delle Scuole che promuovono salute:
Pon F3 FSE 04 POR SICILIA RI. ME. DI
la Regione Toscana dal 2011 ha adottato una strategia integrata di interventi, in grado di operare sia sull'emergenza sia su interventi per promuovere.
Piano Nazionale di formazione e ricerca
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI ROVIGO Euroform Rovigo 2007.
Nome progetto_ DiDà -progettare lofferta formativa- data inizio_ novembre 2002 gruppo di realizzazione_ dipartimento scienze della comunicazione, ufficio.
Arion 2005 Istituto Professionale di Stato "Sandro Pertini" Cagliari" 1 Arion 2005 Cagliari ottobre 2005 I GIOVANI E LISTITUZIONE SCUOLA: PROBLEMATICHE.
Il gruppo classe risorsa nella prevenzione del bullismo Dott
Brescia, 12 Aprile 2006 Dott. Flavio Argentesi
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
PROGRAMMA EUROPEO ERASMUS+ Azione: KA2 Cooperazione per l’innovazione e scambio di buone pratiche TITOLO DEL PROGETTO: Life.
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Mobilità dello staff Progetto New Challenges Liceo Scientifico Statale Leon Battista Alberti Napoli Prof. Loredana Esposito.
La Buona Scuola e il mondo del lavoro 29 gennaio 2015 Istituto Tecnico Statale Marconi - Penne 1 Maria Cristina De Nicola Dirigente Tecnico USR Abruzzo.
Una breve presentazione
PROGETTO D’INTERVENTO SUL BULLISMO E I COMPORTAMENTI AGGRESSIVI
1 Piero Cattaneo - Università Cattolica S. Cuore Milano e Piacenza - Istituto Sociale Torino Le figure di sistema nella promozione dell’insegnamento di.
Terza area e alternanza scuola-lavoro Vicenza, IPSSS Montagna 26 marzo 2010 MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Strumenti per l’implementazione, l’accompagnamento e la valutazione.
AUTOVALUAZIONE L’AUTONOMIA SCOLASTICA LA MISURAZIONE GARANTISCE L’AUTONOMIA SCOLASTICA ATTRAVERSO LA MISURAZIONE DEI RISULTATI CONSEGUITI E IL GRADIMENTO.
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
POLITECNICO CALZATURIERO
Rafforzamento della cultura europea della qualità nell’ambiente imprenditoriale della Contea Koprivnica-Krizevci EUQUALEN.
Technical Assistance Office Socrates, Leonardo & Youth Joseph WILLIAMS SOCRATES-MINERVA.
ANNO SCOLASTICO 2014/15 ISTITUTO COMPRENSIVO MARGHERITA HACK MANIAGO Referente di progetto: Mara Bonitta direttore SS.GG.AA.
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
Mirano, 11 novembre 2015 I.I.S. Statale “ETTORE MAJORANA” Licei Classico - Linguistico - Scientifico MIRANO -VENEZIA La Dirigente Scolastica Carla Berto.
ERASMUS + KA1 Learning Mobility of Individuals School educational staff mobility NUOVI SCENARI...LA SCUOLA RISPONDE Progetto 2015 – 2017.
Il presente documento ha lo scopo di informare in modo sintetico su significato e natura di un partenariato strategico del programma europeo ERASMUS PLUS.
Relazione Meeting Granada 7-12/02/2016 Erasmus+ Project Human Rights“R” us Il primo incontro di progetto transnazionale degli insegnanti e degli studenti.
Francesca Arzone Referente Regionale per il Volontariato per Save the Children Italia
Innovazione, Scambio e Networking per una nuova classe dirigente nel Mediterraneo.
La gestione del progetto: aspetti di contenuto ed amministrativo- finanziari, reporting Relatore: Francesca Saraceni Seminario di Assistenza tecnica alla.
“RAGAZZI CHE ABBANDONANO PREMATURAMENTE LA SCUOLA ” EVENTO MOLTIPLICATORE REPORT Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto Ufficio II – S. Croce 1299.
Incontro INAIL – Ufficio Scolastico Provinciale – Elmas 14 aprile 2016.
Transcript della presentazione:

SEMINARIO “RAGAZZI CHE ABBANDONANO PREMATURAMENTE LA SCUOLA ” Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto Ufficio II – S. Croce 1299 – Venezia P: Progetto “Methodology for early warning detection of risk for Early School Leaving” Acronimo: SEE-ME Numero: SE01-KA Venezia, IIS “F. Algarotti” 12 aprile 2016

IL PROGETTO SEE-ME IN EUROPA CIRCA 5.6 MILIONI DI GIOVANI ABBANDONANO PREMATURAMENTE LA SCUOLA CON IL RISCHIO DI ESSERE ESCLUSI DAL MERCATO DEL LAVORO E DALLA VITA SOCIALE TUTTO CIÓ COMPORTA ANCHE UNA PERDITA DEL LORO POTENZIALE INDIVIDUALE CON CONSEGUENZE ECONOMICHE E SOCIALI IL PUNTO DI PARTENZA DEL PROGETTO É UNO STUDIO CONDOTTO NEL 2010 DAL PROMOTORE FOLKUNIVERSITETET E DAL PARTNER SAXION UNIVERSITY CONTESTO

IL PROGETTO SEE-ME A PARTIRE DAI RISULTATI DELLO STUDIO CONDOTTO NEL 2010, É EMERSA LA NECESSITÁ DI ELABORARE MISURE PREVENTIVE IL PROGETTO INFATTI SI PROPONE DI IMPLEMENTARE UNA SORTA DI MECCANISMO PREVENTIVO (UN MANUALE CORREDATO DA MATERIALI FORMATIVI) CHE CONSENTA ALLE SCUOLE DI INDIVIDUARE PREVENTIVAMENTE GLI STUDENTI A RISCHIO AL FINE DI METTERE IN ATTO MISURE AD HOC IL MANUALE, CORREDATO DA DELLE BUONE PRASSI EUROPEE ED INTERNAZIONALI, CONSENTIRÁ ALLE SCUOLE DI SVILUPPARE AZIONI E STRATEGIE CONCRETE OBIETTIVI

IL PROGETTO SEE-ME PROMOTORE: FOLKUNIVERSITETET (SVEZIA) PARTNER: 1.USR VENETO (ITALIA) 2.REVALENTO (PAESI BASSI) 3.SAXION UNIVERSITY (PAESI BASSI) 4.DOCUMENTA (SPAGNA) 5.IES HERMANOS MACHADO (SPAGNA) 6.SEMPER AVANTI (POLONIA) IL PARTENARIATO

IL PROGETTO SEE-ME 1.PROJECT MANAGEMENT 2.I COMPORTAMENTI E LE ESPERIENZE DELLO STAFF DELLA SCUOLA VERSO LA DISPERSIONE SCOLASTICA – MISURE PREVENTIVE ED ELABORAZIONE DI CASI DI STUDIO 3.SEMINARI NEI PAESI PARTNER RIVOLTI ALLO STAFF DELLA SCUOLA E AGLI STAKEHOLDER 4.ELABORAZIONE DEL MANUALE METODOLOGICO E DEI RELATIVI MATERIALI FORMATIVI PER LO STAFF DELLA SCUOLA COINVOLTO NELLA PREVENZIONE DELLA DISPERSIONE 5.DISSEMINAZIONE E VALORIZZAZIONE 6.CONTROLLO QUALITÁ, MONITORAGGIO E VALUTAZIONE NELLE SLIDE SUCCESSIVE CI FOCALIZZEREMO SULLE ATTIVITA N LE ATTIVITÁ DEL PROGETTO

IL PROGETTO SEE-ME I COMPORTAMENTI E LE ESPERIENZE DELLO STAFF DELLA SCUOLA NELLA LOTTA ALLA DISPERSIONE SCOLASTICA – MISURE PREVENTIVE ED ELABORAZIONE DI CASI DI STUDIO: PREPARAZIONE DI UN QUESTIONARIO/INTERVISTA RIVOLTO ALLO STAFF DELLA SCUOLA, AGLI STUDENTI E ALLE FAMIGLIE AL FINE DI SVOLGERE UNO STUDIO NEI PAESI PARTNER IN MERITO ALLA DISPERSIONE SCOLASTICA IN ITALIA SONO STATE REALIZZATE INTERVISTE A: 10 STUDENTI, 8 DOCENTI E 4 FAMIGLIE I RISULTATI DELLE INTERVISTE SONO STATI RIPORTATI IN UN REPORT CHE VERRÁ PRESENTATO DURANTE IL SEMINARIO ATTIVITÁ N. 2

IL PROGETTO SEE-ME ORGANIZZAZIONE DI UN SEMINARIO IN CIASCUN PAESE PARTNER RIVOLTO ALLO STAFF DELLA SCUOLA E AGLI STAKEHOLDER ORGANIZZAZIONE DI UN SEMINARIO IN CIASCUN PAESE PARTNER PER FORNIRE INFORMAZIONI SUI RISULTATI DELLE INTERVISTE E DI ALTRE QUESTIONI LEGATE ALLA DISPERSIONE, COME RIPORTATO NEL REPORT NAZIONALE ELABORATO DALL’USRV QUELLO DI OGGI É IL SEMINARIO (EVENTO MOLTIPLICATORE) ORGANIZZATO PER L’ITALIA DAL PARTNER USRV UN ALTRO OBIETTIVO DEL SEMINARIO É QUELLO DI RACCOGLIERE UN FEEDBACK DAI PARTECIPANTI IN MERITO A QUANTO RIPORTATO NEL REPORT NAZIONALE ATTIVITÁ N. 3

IL PROGETTO SEE-ME ELABORAZIONE DEL MANUALE METODOLOGICO E DEI RELATIVI MATERIALI FORMATIVI PER LO STAFF DELLA SCUOLA COINVOLTO NELLA PREVENZIONE DELLA DISPERSIONE ELABORARE UN MANUALE METODOLOGICO PER LE SCUOLE COINVOLTE IN INIZIATIVE DI PREVENZIONE E LOTTA ALLA DISPERSIONE SCOLASTICA IL MANUALE FAVORIRÁ UN COINVOLGIMENTO ATTIVO E PARTECIPATIVO DEI DOCENTI E DI ALTRO STAFF ATTIVITÁ N. 4

IL PROGETTO SEE-ME 1.LINEE METODOLOGICHE (MANUALE) PER PREVENIRE LA DISPERSIONE SCOLASTICA: CONSENTIRANNO ALLE SCUOLE DI COSTRUIRE UN APPROCCIO PROATTIVO VERSO LA DISPERSIONE SCOLASTICA ATTRAVERSO UN SISTEMA PREVENTIVO VOLTO AD UTILIZZARE I DATI IN LORO POSSESSO PER DEFINIRE INTERVENTI MIRATI RIVOLTI A SINGOLI STUDENTI O GRUPPI IL SISTEMA CONSENTIRÁ DI TRACCIARE GLI STUDENTI E DI VALUTARE I FATTORI DI RISCHIO LE LINEE GUIDA VERRANNO TRADOTTE NELLE LINGUE NAZIONALI E TESTATE IN 5 SCUOLE IN CIASCUN PAESE PARTNER I PRODOTTI DEL PROGETTO

IL PROGETTO SEE-ME 2. PACCHETTO MATERIALI PER LA FORMAZIONE TRA PARI RIVOLTO AI DOCENTI E AL PERSONALE DELLA SCUOLA: I MATERIALI SARANNO DI SUPPORTO A COLORO CHE SI OCCUPANO DI DISPERSIONE SCOLASTICA, NELLA FASE DI IMPLEMENTAZIONE DELLE LINEE METODOLOGICHE IN CIASCUN PAESE PARTNER OGNI PARTNER INDIVIDUERÁ UN GRUPPO DI 10 PERSONE (PERSONALE SCUOLA) PER LAVORARE SUL DRAFT DEI MATERIALI E FORNIRE UN FEEDBACK ED EVENTUALI OSSERVAZIONI INFINE TESTING E FINALIZZAZIONE DEI MATERIALI: ORGANIZZAZIONE DI UN WORKSHOP IN CIASCUN PAESE PARTNER CON UN GRUPPO TESTING COMPOSTO DA 10 DOCENTI, 5 DIRIGENTI SCOLASTICI E 3 ONG I PRODOTTI DEL PROGETTO

IL PROGETTO SEE-ME IL PROGETTO SI CONCLUDERÁ NELL’AGOSTO 2017 AI PARTECIPANTI AL SEMINARIO VERRÁ INVIATA LA PRIMA NEWSLETTER DEL PROGETTO ALL’INDIRIZZO RIPORTATO IN FASE DI REGISTRAZIONE E SUCCESSIVAMENTE ANCHE LE ALTRE NEWSLETTER CHE VERRANNO ELABORATE PERIODICAMENTE VERRÁ INVIATO ANCHE UN QUESTIONARIO QUALITÁ AI FINI DEL MONITORAGGIO ALLE SCUOLE (DIRIGENTI) E AI DOCENTI CHE FOSSERO INTERESSATI A PARTECIPARE ALLE ATTIVITÁ FUTURE PREVISTE, CHIEDIAMO DI INVIARE UNA MAIL ALL’ATTENZIONE DELLA DR.SSA CAMILLA TAMIOZZO E ALLA PROF.SSA SIMONETTA BETTIOL ALTRE INFORMAZIONI

GRAZIE PER L’ATTENZIONE Dr.ssa Camilla Tamiozzo USR Veneto