Orientarsi nel mercato del lavoro nella regione Friuli Venezia Giulia > Il mercato del lavoro: il “luogo” dove si incontrano la domanda e l’offerta > Il.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ogni giorno siamo obbligati a fare delle scelte che possono riguardare vari aspetti della nostra vita, come decidere alla fine del nostro percorso scolastico,
Advertisements

Il mercato del lavoro.
Il mercato del lavoro in provincia di Cremona C. Lucifora Università Cattolica di Milano.
Il lavoro e le professioni in provincia di Reggio Emilia Il lavoro e le professioni in provincia di Reggio Emilia in provincia di Reggio Emilia I risultati.
La giornata dellEconomia Centro Studi Unioncamere Roma, 13 dicembre 2004 Temi e contenuti del Rapporto - tipo sulleconomia locale.
PROGETTO EXCELSIOR Unioncamere Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Bologna.
Analisi del flusso di voto femminile: Elezioni politiche ed amministrative 2006 Materiali a cura di Petra Bandi CONSIGLIO REGIONALE Regione Autonoma Friuli.
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
Luca Schionato 12 marzo SMAIL LECCO CONTENUTI E FASI DEL PROGETTO.
SPORTELLO SCUOLA-LAVORO
Centro Congressi Ville Ponti, 12/05/2006 Il quadro strutturale delleconomia della provincia di Varese.
DONNE E LAVORO INTERINALE Donne e nuove tecnologie Roma - martedì, 2 marzo 2004.
Alcune tipologie contrattuali
Ministero del Lavoro D.G. Osservatorio del Mercato del Lavoro 20/04/ In breve… Con un andamento positivo sono gli indicatori del clima di fiducia.
Occupazione e disoccupazione a Ferrara dal 1999 al 2002 a cura del Servizio Statistica del Comune di Ferrara.
Il Piano Nazionale di Prevenzione in Agricoltura :Graduazione dei rischi e buone prassi come opportunità strategica della prevenzione Dr. Giancarlo Marano.
1. Provincia di Savona. Settore Politiche del Lavoro e Sociali. Osservatorio del Mercato del Lavoro. Il mondo del lavoro al femminile.
Osservatorio sullEconomia e il Lavoro in provincia di Piacenza Numero 0 Piacenza, 12 Settembre 2008 PIACENZA.
Peculiarità del territorio e canali utilizzati
Servizi per l'impiego Provincia di Padova Servizi e attività.
Conoscere l’impresa I CAMBIAMENTI STRUTTURALI DELL’ECONOMIA BRESCIANA E GLI IMPATTI SUL MONDO DEL LAVORO E DELLA FORMAZIONE Intervento Dott. Gianfranco.
Presentazione Principali aggregati e relativi indicatori Forze di lavoro e tasso di attività Occupati e tasso di occupazione Disoccupati e tasso di disoccupazione.
COMUNE DI REGGIO EMILIA Osservatorio economico, per la coesione sociale e la legalit à I DATI 4 marzo 2010.
I Servizi per l’Impiego in Provincia di Brindisi Brindisi, 13 marzo marzo 2013P. Miglietta.
LAVORO 2014 dinamiche occupazionali in provincia di Mantova Osservatorio Provinciale sul Mercato del Lavoro 3 giugno 2014 – sala consiliare.
LAVORO: ANALISI, SBOCCHI, PROSPETTIVE Marco Pascolini IRES-FVG.
Torino, 5 Ottobre 2009 Il Programma dell’intervento Dott. Giorgio Risso – Responsabile CPI Settimo Torinese.
Mercato del lavoro. Chi domanda lavoro? Tutti quei soggetti che comprano forza-lavoro (imprese, amministrazioni pubbliche, famiglie) Chi offre lavoro?
Servizio di Placement Scolastico IISS «Leon Battista Alberti» 15/08/2015 STUDENTS at WORK.
EXCELSIOR 2002 La struttura professionale nelle imprese La dotazione di “capitale umano” nelle imprese Le previsioni al 2006 Le forme contrattuali.
1ª Conferenza regionale sull’integrazione lavorativa delle persone con disabilità Modena 21 e 22 maggio 2008 Il monitoraggio regionale delle politiche.
Centro Studi CCIAA Udine Via Morpurgo Udine - Tel fax L’ECONOMIA DI.
Reddito di povertà. Situazione FVG I disoccupati rappresentano il 12,5% dei soggetti a rischio di povertà, il 33% risulta occupato, mentre nel 33% dei.
1 Sintesi dei principali risultati 2015 della Provincia di Rovigo.
10 MAGGIO 2004 La presenza femminile nei processi migratori a Ferrara e l’inserimento lavorativo.
Orientarsi nell’integrazione sociale sul territorio regionale PERSONE DIVERSAMENTE ABILI > Mappa dei soggetti e dei servizi per informazioni su normative,
Servizio Informazione e Promozione Economica Mantova: Economia e Lavoro a cura di Marina Martignano Servizio Informazione e Promozione Economica Camera.
Il disegno dell’analisi degli effetti occupazionali del POR Basilicata Il piano di attività per la realizzazione di un “Sistema di monitoraggio e valutazione.
Orientarsi nei servizi di orientamento nella regione Friuli Venezia Giulia > Opportunità e risorse per informarsi e orientarsi in Friuli Venezia Giulia.
Rapporto sull’economia della provincia di Chieti A cura dell’U.O. Studi e Statistica – Marketing territoriale della CCIAA di Chieti 2004.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per l’Impiego e la Formazione Professionale Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO REGIONALE U.N.C.I. PER LA.
ECAD 2 Esiti occupazionali per adulti Genova 4 Aprile 2007.
Le forze di lavoro a Firenze nel 2014 Principali indicatori Le persone occupate Le persone in cerca di occupazione A cura di Massimiliano Sifone, Sara.
Garanzia Giovani 3 dicembre Documenti di riferimento Raccomandazione Consiglio Europeo sull’istituzione di una garanzia per i giovani.
“Il miglioramento a partire dal confronto: benchmarking 2011” - Terza edizione - 1 COMUNE DI PORDENONE – Controllo Strategico Rete per la diffusione del.
VALUTAZIONE INTERMEDIA DEL POR BASILICATA 2000/2006 Primi risultati dell’approfondimento sui Centri per l’impiego.
Valentina Joffre Università degli Studi di Napoli Federico II Dipartimento di Scienze Sociali Napoli, 21 maggio 2013 Corso di Sociologia del Lavoro Università.
Il riconoscimento dei titoli di studio e delle qualifiche professionali per gli stranieri (comunitari e non comunitari) residenti in Italia Regione autonoma.
GLI ASPETTI DEMOGRAFICI Il territorio delle colline metallifere è scarsamente urbanizzato: la densità di popolazione è di 26,09 ab/kmq, notevolmente inferiore.
IL TERRITORIO DI CHIOGGIA ANALISI SOCIO-ECONOMICA LUCA ROMANO Hotel Real - Sottomarina 09 aprile 2016.
Presentazione pubblica Parma, 30 Giugno 2005 Sala Consiglio Provinciale Relazione di: Pier Giacomo Ghirardini.
Emilia-Romagna Il sistema economico regionale
Chimica Chimica e farmaceutica % Addetti nell’industria chimica e farmaceutica migliaia quota sull’Europa Andamento dell’occupazione in Italia.
Programma d’Azione per il Re-Impiego di lavoratori svantaggiati da PARI a PARI 2007 Programma PARI: risultati della prima fase e prospettive nell’ottica.
Statistiche aggiornate al 31 gennaio INDICE DEI CONTENUTI ALCUNI NUMERI CONTENUTI DEL SERVIZIO ALCUNI STANDARD DEL SERVIZIO CHI CHIAMA IL NUMERO.
Ecad Esiti corsi adulti disoccupati Marco Pinna Genova
MANUALE DELLE PROCEDURE DEI CENTRI PER L’IMPIEGO Procedure di front-office.
Principali risultati per la provincia di Terni Le previsioni occupazionali e i fabbisogni professionali per il 2007 Sistema Informativo Excelsior.
Il lavoro : i numeri della crisi Stefania Ferrarotti Responsabile Politiche del Lavoro Provincia di Biella.
Servizio Controllo Strategico e Statistica Giornata seminariale L’IMMIGRAZIONE NELLA PROVINCIA DI MODENA mercoledì 27 febbraio 2008 Fonti e Archivi per.
La Spezia, 10 Giugno Demografia Sostanziale incremento della popolazione ( unità: abitanti a novembre 2013). Il leggero incremento.
Donne e lavoro in vda Intervento Consigliera Parità Regionale 8 marzo 2006.
Il tessuto cooperativo toscano. Dinamiche e prospettive per uno sviluppo “al femminile” A cura di Andrea Cardosi su dati elaborati da Silvia Rettori Firenze,
14^ edizione del Forum I protagonisti del mercato e gli scenari per gli anni 2000 Cernobbio, 22 – 23 marzo 2013.
Servizio di Orientamento in un C.P.I. Servizio di 1^ accoglienza Valutazione del bisogno di Orientamento Invio al Servizio di Orientamento Interno al CPI.
PROGETTO EXCELSIOR PROGETTO EXCELSIOR LE PREVISIONI OCCUPAZIONALI E I FABBISOGNI PROFESSIONALI NELLA PROVINCIA DI TERNI PER IL 2007 Terni, 17 ottobre 2007.
Servizio Informazione e Promozione Economica a cura di Marina Martignano Servizio Informazione e Promozione Economica Camera di Commercio di Mantova.
PROGRAMMI SPECIFICI NEL SETTORE DELL’ORIENTAMENTO FINANZIATI DAL FONDO SOCIALE EUROPEO
Progetto Excelsior 2005 Organizzazione e metodologia L’organizzazione dell'indagine, la metodologia e i risultati puntuali delle prime indagini (realizzate.
Area Politiche di cittadinanza – Lavoro Garanzia Giovani Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani Webinar 18/06/2014.
Transcript della presentazione:

orientarsi nel mercato del lavoro nella regione Friuli Venezia Giulia > Il mercato del lavoro: il “luogo” dove si incontrano la domanda e l’offerta > Il quadro della domanda di lavoro in Friuli Venezia Giulia: elementi distintivi > Il mercato del lavoro in Friuli Venezia Giulia nel Duemila : l’offerta > I “nuovi” Centri per l’Impiego orientarsi nel mercato del lavoro regionale 5 intro1

il mercato del lavoro _________________________________________________________________________ il luogo dove si incontrano la domanda e l’offerta > domanda di lavoro l’insieme delle imprese e dei soggetti che hanno bisogno di manodopera > offerta di lavoro (forza lavoro) l’insieme dei soggetti che lavorano o stanno cercando attivamente un impiego orientarsi nel mercato del lavoro regionale 5 intro2

il quadro della domanda di lavoro in Friuli Venezia Giulia _________________________________________________________________________ elementi distintivi > Il processo di terziarizzazione del mercato del lavoro > I settori di maggiore assorbimento di manodopera > La crescita della domanda di manodopera extracomunitaria > Le figure professionali maggiormente richieste orientarsi nel mercato del lavoro regionale 5 A 1

il quadro della domanda di lavoro in Friuli Venezia Giulia _________________________________________________________________________ elementi distintivi il processo di terziarizzazione del mercato del lavoro _____________________________________________________________________________________ I dati relativi al numero di occupati dimostrano come tale processo sia ormai una realtà consolidata, infatti le persone che lavorano nei servizi sono decisamente superiori a quelli del comparto industriale. Distribuzione degli occupati per settore di attività economica - FVG 2006 orientarsi nel mercato del lavoro regionale 5 A 2

il quadro della domanda di lavoro in Friuli Venezia Giulia _________________________________________________________________________ elementi distintivi i settori di maggiore assorbimento di manodopera _____________________________________________________________________________________ > SERVIZI > INDUSTRIA (manifatturiera, meccanica,estrattiva, energetica, chimica e dei metalli) >COMMERCIO orientarsi nel mercato del lavoro regionale 5 A 3

il quadro della domanda di lavoro in Friuli Venezia Giulia _________________________________________________________________________ elementi distintivi la crescita della domanda di manodopera extracomunitaria ___________________________________________________________________________________________ > Aumenta il numero delle imprese che richiedono lavoratori extracomunitari rispetto al numero totale delle potenziali assunzioni orientarsi nel mercato del lavoro regionale 5 A 4

il quadro della domanda di lavoro in Friuli Venezia Giulia _________________________________________________________________________ elementi distintivi le figure professionali maggiormente richieste ___________________________________________________________________________________________ > PROFESSIONI RELATIVE ALLA VENDITA (es. addetti alle vendite) > OPERAI SPECIALIZZATI (componente professionale più richiesta dal mercato, con particolare riferimento agli addetti alla costruzione, agli addetti alla lavorazione dei metalli e ai meccanici) > PROFESSIONI RELATIVE AI SERVIZI ALLE FAMIGLIE (es. addetti ai servizi personali, addetti ai servizi di sicurezza) orientarsi nel mercato del lavoro regionale 5 A 5

il quadro della domanda di lavoro in Friuli Venezia Giulia _________________________________________________________________________ elementi distintivi Previsioni di assunzione per settore - Anno 2006 (dati Excelsior) orientarsi nel mercato del lavoro regionale 5 A 6

il quadro della domanda di lavoro in Friuli Venezia Giulia _________________________________________________________________________ elementi distintivi Previsioni di assunzione per macro categorie professionali - Anno 2006 (dati Excelsior) orientarsi nel mercato del lavoro regionale 5 A 7

l’offerta di lavoro in FVG a partire dagli anni novanta elementi caratteristici > Aumenta la componente lavorativa femminile nell’offerta di lavoro > Aumenta il tasso di scolarità > Si intensifica il fenomeno migratorio > Cresce il lavoro atipico > Diminuisce il tasso di disoccupazione a livello regionale orientarsi nel mercato del lavoro regionale 5 B 1

l’offerta di lavoro in FVG a partire dagli anni novanta aumenta la componente lavorativa femminile nell’offerta di lavoro ___________________________________________________________________________________________ Già nel corso degli anni ‘80, ma soprattutto degli anni ‘90, si registra un aumento complessivo della forza lavoro, dovuto a: > AUMENTO DELLA PRESENZA FEMMINILE che si ferma più a lungo nel mercato > AUMENTO DELLE OPPORTUNITÀ OCCUPAZIONALI PER LE DONNE specialmente nel terziario e attraverso i lavori atipici orientarsi nel mercato del lavoro regionale 5 B 2

l’offerta di lavoro in FVG a partire dagli anni novanta Confronto dei tassi di attività per età e sesso in FVG nel 2005 – Dati ISTAT Il tasso di attività medio maschile (15-64 anni) è del 77,3, quello femminile del 55,4. Disaggregato per classi di età e sesso, questo valore presenta ulteriori e significative differenze. orientarsi nel mercato del lavoro regionale 5 B 3

l’offerta di lavoro in FVG a partire dagli anni novanta Tassi di occupazione per età e genere in FVG nel 2005 – Dati ISTAT orientarsi nel mercato del lavoro regionale 5 B 3

l’offerta di lavoro in FVG a partire dagli anni novanta aumenta il tasso di scolarità __________________________________________________________________________________________ E’ uno dei fenomeni sociali più evidenti nel corso degli anni ‘80 e ’90, con riflessi diretti sul mercato del lavoro, poiché: > RITARDA L’INGRESSO DEI GIOVANI SUL MERCATO DEL LAVORO > AUMENTA LE ASPIRAZIONI DEI GIOVANI CHE INIZIANO A LAVORARE e che dimostrano una bassa considerazione sociale verso una serie di professionalità, per le quali diventa sempre più complicato reperire manodopera disponibile orientarsi nel mercato del lavoro regionale 5 B 5

l’offerta di lavoro in FVG a partire dagli anni novanta Distribuzione degli occupati per titolo di studio, nel 2005 – Dati ISTAT orientarsi nel mercato del lavoro regionale 5 B 6

l’offerta di lavoro in FVG a partire dagli anni novanta si intensifica il fenomeno migratorio __________________________________________________________________________________________________________ Nella seconda metà degli anni novanta si registra una crescita costante del fenomeno immigratorio, con un numero sempre maggiore di individui alla ricerca di nuove opportunità lavorative Stranieri residenti in Friuli Venezia Giulia dal 1996 al 2005 e previsioni fino al 2010 orientarsi nel mercato del lavoro regionale 5 B 7

l’offerta di lavoro in FVG a partire dagli anni novanta si intensifica il fenomeno migratorio __________________________________________________________________________________________________________ Composizione percentuale della struttura della popolazione totale e straniera residente in FVG nel 2005 orientarsi nel mercato del lavoro regionale 5 B 7

l’offerta di lavoro in FVG a partire dagli anni novanta cresce il lavoro atipico _______________________________________________________________ Fenomeno che prosegue dagli anni novanta anche in FVG; le forme di lavoro atipico più frequenti risultano essere: > IL LAVORO A TEMPO DETERMINATO E PARASUBORDINATO (con maggiore coinvolgimento dei giovani e delle donne) > I LAVORI INTERINALI > I RAPPORTI DI LAVORO PART-TIME (con maggiore coinvolgimento della componente femminile) orientarsi nel mercato del lavoro regionale 5 B 8

l’offerta di lavoro in FVG a partire dagli anni novanta Incidenza percentuale dei contratti a tempo determinato nell’industria e nei servizi sul totale degli occupati - Anno (dati ISTAT) orientarsi nel mercato del lavoro regionale 5 B 9

l’offerta di lavoro in FVG a partire dagli anni novanta Stima dell’Incidenza % delle iscrizioni al Fondo Inps dei parasubordinati sugli occupati. Anno (dati INPS/ISTAT) MFTotale Udine15,318,316,5 Gorizia17,121,118,7 Trieste20,523,521,9 Pordenone13,512,913,2 FVG16,018,216,9 orientarsi nel mercato del lavoro regionale 5 B 10

l’offerta di lavoro in FVG a partire dagli anni novanta Incidenza dei lavoratori part-time sugli occupati dipendenti Anno (dati ISTAT) orientarsi nel mercato del lavoro regionale 5 B 11

l’offerta di lavoro in FVG a partire dagli anni novanta il tasso di disoccupazione si mantiene su valori “fisiologici”, e continua a interessare in particolare i giovani __________________________________________________________________________________________________________ dati ISTAT orientarsi nel mercato del lavoro regionale 5 B 12

i nuovi centri per l’impiego funzioni _________________________________________________________________________________________________________________________ > In FVG le funzioni amministrative sono state trasferite alle Province (Udine, Pordenone, Gorizia e Trieste) > La Regione esercita le funzioni di programmazione, indirizzo, regolamentazione, coordinamento, controllo, monitoraggio e vigilanza > Gli ex-uffici di collocamento si chiamano ora “Centri per l’impiego” e sono in totale 18. Le sedi si trovano nei comuni di: Trieste, Udine, Gorizia, Pordenone, Cervignano del Friuli, Cividale del Friuli, Codroipo, Gemona, Latisana, Maniago, Monfalcone, Pontebba, Sacile, San Daniele del Friuli, San Vito al Tagliamento, Spilimbergo, Tarcento, Tolmezzo orientarsi nel mercato del lavoro regionale 5 C 1

i nuovi centri per l’impiego che cosa offrono _________________________________________________________________________________________________________________________ > Verifica dello stato di disoccupazione tramite iscrizione nell’ELENCO ANAGRAFICO e la compilazione della SCHEDA PROFESSIONALE (Decreto del Presidente della Regione FVG 29 agosto 2003, n. 0311/Pres.) > Colloquio di orientamento entro tre mesi dall’inizio dello stato di disoccupazione > Proposta di adesione ad iniziative di inserimento lavorativo o di formazione o di riqualificazione professionale od altra misura che favorisca l’integrazione professionale orientarsi nel mercato del lavoro regionale 5 C 2

i nuovi centri per l’impiego la modernizzazione dei centri per l’impiego _________________________________________________________________________________________________________________________ > La recente legge regionale 18/2005, nota come legge del Buon Lavoro, oltre a promuovere la qualità del lavoro in generale nell’ambito della Regione FVG, si propone di potenziare i Servizi pubblici per l’impiego, per rendere effettivo l’incontro tra domanda e offerta di lavoro > attraverso la definizione di una gamma di interventi e servizi minimi erogati dai CPI destinati a promuovere l’inserimento lavorativo, a favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, a contrastare la disoccupazione di lunga durata (es. accoglienza e orientamento al lavoro, incentivi per assunzioni, ….) orientarsi nel mercato del lavoro regionale 5 C 2