Il calcolo scientifico nell’Area SI di Ateneo Dott. Fabrizio Russo - Resp. UOS Erogazione Servizi Dott. Roberto Covati – Resp. AO Calcolo Scientifico.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Sistema Informatico d’Ateneo
Advertisements

© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità D1 Architetture di rete.
Unità D1 Architetture di rete.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità D1 Architetture di rete.
Gestione dei laboratori Come rendere sicura la navigazione internet e l'uso della rete Lorenzo Nazario.
Corso di Laurea in Informatica
Chiara Francalanci Politecnico di Milano SMAU 22 Ottobre 2004.
Banche e Aziende ICT: esploriamo nuovi orizzonti
Introduzione allinformatica. Cosè linformatica ? Scienza della rappresentazione e dellelaborazione dellinformazione ovvero Studio degli algoritmi che.
GESTIONE DEI SISTEMI INFORMATIVI IN AZIENDA
Architettura Three Tier
Comitato Tecnico sullInteroperabilità MUR, L. Merola.
Proposta di integrazione e consolidamento delle risorse presenti nellinfrastruttura Grid dellItalia Meridionale (L. Merola, )
1 Riunione del 29 Marzo 2007 IL PROGETTO SCoPE Prof. Guido Russo I lavori Le apparecchiature Il portale.
Area: la gestione dei progetti complessi
COLT Enterprise Cloud Dionigi Faccenda La visione di COLT.
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A2A2-1 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE DEL LAVORO DUFFICIO Argomento 2 Approfondimento 2 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE.
Workshop CNAF – Bologna 8 Luglio 2011 FARO Accesso Web a risorse e servizi remoti in ambiente Grid/Cloud A. Rocchi, C. Sciò, G. Bracco, S. Migliori, F.
Programma SDP Roma, 11 aprile 2007.
Convegno ANUIT Milano 19 Aprile 1999-Rev.A TEI/DSP A. Fabrizio CONFERENZA NAZIONALE ADEGUAMENTO INFORMATICO ANNO 2000 (ROMA GIUGNO 1999) PROGRAMMA.
Case study Maiora srl.
Contributo dell’Università degli Studi di Palermo e del CNR Sicilia
Benvenuti a Un incontro informativo di grande valore ed alto contenuto sulla Virtualizzazione e sistemi ad alta disponibiltà per le PMI.
INTEGRAZIONE, RILASCIO
IL SERVIZIO DI INGEGNERIA CLINICA dell’Ospedale di Niguarda
Il processo di sviluppo del Sw: strategia make
U N INFRASTRUTTURA DI SUPPORTO PER SERVIZI DI FILE HOSTING Matteo Corvaro Matricola Corso di Reti di Calcolatori LS – Prof. A. Corradi A.A.
Servizi Grid ed agenti mobili : un ambiente di sviluppo e delivering
1 LA FUNZIONE SISTEMI INFORMATIVI ha la finalità dassicurare la disponibilità e lefficienza di basi e di flussi informativi e di metodologie dutilizzazione.
Struttura Complessa per la gestione dei Sistemi Informativi Aziendali e Progettazione Reti Informatiche LInformation Technology nel settore sanitario,
Reti di calcolatori LS Manni Tiziano  IT e nuovi scenari applicativi …  … portabilità dei dati …  … condivisione dati …  … disponibilità.
P.L. Fabbri Gli Hard Disks sono oggetti molto affidabili. Strategie di Backup dei dati … fino a che non si guastano !!!
Partner Citrix da sempre, XTT svolge servizi professionali altamente qualificati nell’ambito della centralizzazione delle applicazioni, con particolare.
Direzione Informatica Executive Summary Aprile 2014.
Dischi in RAID  Redundant Array of Independent Disk Configurazione che permette di combinare più dischi secondo obiettivi di performance e ridondanza.
1 Collaboration Server “La collaborazione verso il successo” Che cosa è un Collaboration Server? A cosa mi può servire?
SIARL ARCHITETTURA DEL SISTEMA E GESTIONE DELLA SICUREZZA Milano, 5 novembre 2003 Struttura Sistemi Informativi e Semplificazione.
Servizio Sistema Informativo - Area Gestione Sistemi e Sicurezza – LNF – Dael Maselli Area Gestione Sistemi e Sicurezza LNF Plenaria Servizio Sistema Informativo.
Sistemi di Gestione per la Qualità
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le Produzioni Animali (corso TIE) CORSO LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE E TECNOLOGIE DELLE PRODUZIONI ANIMALI.
Sistema pubblico di connettività Cooperazione Applicativa Cooperazione Applicativa Roberto Benzi 30 giugno 2005.
Le 13 figure professionali dell’ICT Tecnopolis Csata Divisione Innovazione Capitale Umano e Formazione Mirella Petracca Domenico Fazio Mirella Petracca.
INFN & sicurezza: aspetti legali Roberto Cecchini Paestum, 11 Giugno 2003.
Studio di una soluzione distribuita per la gestione di un centro sondaggi.
Proxy-Based Infrastructure for LBS Tailoring Reti di Calcolatori LS – Prof. A. Corradi Presentazione di: Roberto Amici Gruppo: Roberto Amici Alessandro.
Master MATITCiclo di vita del Sistema Informativo1 CICLO DI VITA DEL SISTEMA INFORMATIVO.
Sistemi operativi di rete Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/18.
L’Open Source per i flussi documentali Roma - Piazza Cardelli, 3 giugno 2004 Provincia di Prato 1.
Internetworking V anno. Le soluzioni cloud per la progettazione di infrastrutture di rete.
FITEL Telecomunicazioni Soluzioni per tecnologie informatiche e telecomunicazioni.
Schemi generali del sistema Informativo e Informatico
Presentazione Servizi. Di Cosa Ci Occupiamo Hera02 cura per le Aziende i seguenti tre assetti: 1 – I servizi di Telecomunicazioni: Connessione Dati verso.
Business Continuity Come andare in On-Line con serenità Trento, 11 novembre 2004 Autore: C. Mascarello (11/11/2004)
II FASE - Linea d’azione 2 “Il riuso delle soluzioni di eGovernment” 10 maggio 2004 Roberto Pizzicannella CNIPA – Area Innovazione Regioni ed Enti Locali.
Licensed under Creative Commons Attribution 3.0 License / ShareGrid Idee per prospettive future
Studio Crotti Consulenti di direzione e servizi integrati Studio Crotti – Via A. Moro, 5 – Capriate S.G. – Bergamo - Italy Tel. e Fax.:
SERVER FARM. Server Farm 800 mq di spazio suddiviso in 10 locali tecnici Sala di controllo per il monitoraggio delle reti e dei sistemi Sale tecniche.
Ministero della Giustizia Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria, del personale e dei servizi Direzione Generale per i sistemi informativi automatizzati.
Un'infrastruttura per il Paese: il progetto SUNFISH Francesco Paolo Schiavo Luca Nicoletti Sede Sogei Roma, 5 Aprile 2016 C.
Riunione PRIN STOA - Bologna - 18 Giugno 2014 Testbed del T2 distribuito Napoli-Roma Dr. Silvio Pardi INFN-Napoli Riunione PRIN STOA – Bologna 18 Giugno.
Domenico Elia1Riunione PRIN STOA-LHC / Bologna Attività per ALICE: sommario e prospettive Domenico Elia Riunione PRIN STOA-LHC Bologna, 18 Giugno.
Centralizzazione del servizio di posta elettronica per l’INFN ─ INTEGRAZIONE ─ Ombretta Pinazza Per il Gruppo Mailing CCR, Marzo 2008.
Claudio Grandi Workshop CCR 2015 Claudio Grandi INFN Bologna.
Rev SOFTWARE CLOUD PER LA GESTIONE DEI SISTEMI DI GESTIONE.
DA e controlli DAFNE Riccardo Gargana Frascati 13/12/ /12/13.
Dipartimento di Ingegneria elettrica, elettronica e informatica - LAUREA IN INGEGNERIA INFORMATICA, C. GRECO 23/11/2011 S YSTEM R ECOVERY E A FFIDABILITÀ.
LNGS, Workshop CCR 2008, Giugno Sondaggio Utenti INFN Valeria Ardizzone INFN Catania Ombretta Pinazza CNAF.
19/4/2013 D. Menasce, M. Serra - Referaggio Progetti INFRA e WLCG 1.
Silvia Arezzini 2 luglio 2014 Consiglio di Sezione per Preventivi.
CCR - Roma 15 marzo 2007 Gruppo storage CCR Report sulle attivita’ Alessandro Brunengo.
Transcript della presentazione:

Il calcolo scientifico nell’Area SI di Ateneo Dott. Fabrizio Russo - Resp. UOS Erogazione Servizi Dott. Roberto Covati – Resp. AO Calcolo Scientifico

Partecipazione Ringraziamenti per l’invito L’auspicio è quello di instaurare una proficua collaborazione al fine di sviluppare il calcolo scientifico in Ateneo La mia presenza è per informarvi che come nascente Area SI abbiamo deciso di dare la dovuta rilevanza al CS E’ stata inserita un’ articolazione organizzativa per dare il giusto risalto all’alta specializzazione richiesta in tale ambito. Il contesto in cui si colloca

Scopo dell’incontro Recepire l’interesse per il calcolo in Ateneo Approfondire successivamente le tematiche in tavoli opportuni traducendo l’interesse in effettive esigenze Tradurre le richieste in requisiti In funzione dei requisiti valutare possibili scenari di sviluppo In equilibrio con risorse e budget

ASI Area Informatica da due mesi Profonda riorganizzazione Problemi Gestire l’ordinario garantendo continuità operativa Cambio di mansioni Budget limitato Aspettative

Mission Garantire l’erogazione dei servizi informatici di Ateneo attraverso l’esercizio dei sistemi e delle reti, secondo gli SLA concordati con le Aree e i Dipartimenti Sviluppo dell’infrastruttura conformemente al giusto equilibrio tra innovazione e qualità da una parte e stabilità e costi dall’altra Manutenzione dell’infrastruttura per assicurare il giusto livello di efficienza in termini di prestazioni e disponibilità

Organigramma AO Gestione e Sviluppo Reti Operation delle reti Innovazione e sviluppo infrastruttura AO Gestione e Sviluppo Sistemi Operation dei Sistemi Innovazione e sviluppo infrastruttura AO Architetture di Calcolo Scientifico Operation dell’infrastruttura di calcolo Innovazione e sviluppo infrastruttura

Ambiti/Servizi Servizi di rete ethernet Servizi WIFI Servizi di fonia e dispositivi mobili Gestione del monitoraggio Servizi di backup, disaster recovery e business continuity Facility Management Servizi di virtualizzazione Servizi di Identity Database e sistemi Middleware Monitoraggio centralizzato Gestione dei rilasci

L’AO CS LCA Il calcolo scientifico in ateneo La collaborazione con il dipartimento di fisica Il modello del dip. di Fisica La collaborazione con l’INFN

Il calcolo scientifico in Ateneo In passato era presente un servizio di calcolo presso il CCE, progressivamente ridimensionato L’lca di fisica…struttura complessa con una gestione autonoma I laboratori del cedi CAD 3D Ambienti di sviluppo Calcolo seriale su workstation Simulazioni Matlab Solidworks Comsol Zemax Ansys

Il dip di Fisica CS confinato al dipartimento… Personale qualificato per la gestione dell’infrastruttura Vantaggi per il dipartimento Avere un servizio su misura Competenze a disposizione Svantaggi per l’Ateneo Servizio specifico in un contesto ristretto Gestione decentrata di risorse e competenze Area SI – UOS Erogazione Servizi Personale assorbito dai Sistemi Informativi Estensione a 5 unità di personale

Prospettive Esportare il modello del dipartimento di fisica, e renderlo pervasivo in Ateneo Potenziare l’infrastruttura Accogliere tutto il software di matrice scientifica Ricerca e Gestione fondi esterni Assegnazione budget dedicato

Altre aree di interesse Informatica Ingegneria Matematica Economia Medicina Biologia Farmacia

La nostra Mission Missione, finalità e obiettivi Assicura l’erogazione di tutti i Servizi di Calcolo Scientifico a livello infrastrutturale e di tutti i Sistemi Unix based, nel rispetto delle caratteristiche e dei livelli di Servizio concordati con i Dipartimenti. Assicura che le esigenze di Infrastruttura per il Calcolo Scientifico dei Dipartimenti siano indirizzate.

Gli ambiti e le attività Identifica nuove tecnologie (rete locale e geografica, facility, hardware, fonia fissa e mobile, sistemi fisici e virtuali, middleware, database, infrastrutture di sicurezza). Progetta e realizza i Servizi Informatici infrastrutturali, o coordina i fornitori coinvolti nella progettazione e realizzazione, Partecipa all’approvazione e pianificazione delle modifiche ai Servizi e dei Progetti con una componente infrastrutturale. Partecipa alla risoluzione di incidenti e di problemi (incidenti ricorrenti). Partecipa alla gestione dei fornitori, con la redazione dei capitolati e la verifica dell’erogazione delle forniture. Definisce e condivide i criteri di esercibilità con i Responsabili dei Progetti e ne verifica il rispetto (sia per Servizi rilasciati ed erogati dall’Ateneo, sia per servizi rilasciati ed erogati dal Cineca). Pianifica i rilasci in produzione, nel rispetto delle esigenze delle Aree e dei Dipartimenti (fornite dalla UOC Pianificazione e Gestione della Domanda) e della disponibilità delle risorse, ed effettua il passaggio in produzione dei servizi, assicurando il passaggio di consegne con i team e gli incarichi coinvolti nell’erogazione. Definisce le procedure di monitoraggio e gestione dei Servizi Informatici. Esegue il monitoraggio centralizzato di tutti i layer tecnologici (sistemi, reti, applicazioni), identificandone i malfunzionamenti. Esegue le attività di gestione ordinaria (schedulazione job, patching dei sistemi).

Attività dell’AO CS Recepisce le esigenze di calcolo per la ricerca dai dipartimenti e le traduce in requisiti funzionali e poi in specifiche tecniche Gestisce tutti i sistemi Unix/Linux Esegue le installazioni delle piattaforme e applicazioni per il calcolo Collabora al tuning e alla ottimizzazione delle applicazioni con gli esperti applicativi In collaborazione con il dip. di fisica gestisce i rapporti con l'INFN Partecipa ai tavoli tecnici e alle riunioni decisionali inerenti il calcolo scientifico Sovrintende alla attività di coordinamento nei processi trasversali con le altre UOS dell'Area SI Partecipare alla definizione del budget Definire un Piano di Formazione per le risorse impegnate Partecipa alla definizione degli OLA con altri servizi

L’attuale infrastruttura di calcolo del LCA Sistema di code: PBS User Interface Job Server Calcolo Seriale Calcolo Parallelo

L’attuale infrastruttura di calcolo del LCA - hardware Macchine di servizio - user interface e job server - in ambiente virtuale VMWARE ridondato con sistema di alta affidabilità Cluster macchine calcolo seriale composto da 8 macchine con caratteristiche variabili (AMD Opteron, Intel Core2 Quad, Intel Westmere esa core) Cluster macchine calcolo parallelo composto da 8 macchine intel Core2 Quad Ambiente disco condiviso usando NFS e GPFS memorizzati in dispositivi SAN e NAS

L’attuale infrastruttura di calcolo del LCA - software Gestore di code: Open PBS – MAUI Distribuzione linux usata: Scientific Linux 6 - x86_64 Sistema di installazione automatico basato su PXE e kickstart Compilatori GNU (gcc, g++, gfortran…) Matlab MPICH e openMPI (cluster parallelo) Applicazioni richieste dagli utenti