P ERCHÉ DUE SOSTANZE REAGISCONO FRA DI LORO ? “Perchè hanno affinità chimica fra loro..” Ma come faccio a dirlo? Come stabilisco i prodotti? Occorre una.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I principi della termodinamica
Advertisements

Studio delle variazioni di energia durante una trasformazione
Studio delle variazioni di energia durante una trasformazione
Spontaneità delle reazioni chimiche ovvero ΔG = ΔH - T ΔS
Le reazioni chimiche.
Reazioni dirette e inverse
Aspetti energetici delle reazioni chimiche:
ΔG = ΔH - T ΔS prof. F.Tottola IPSIA E.Fermi Verona.
Diagrammi TS l’entropia e’ funzione di stato e puo’ essere usata,
Stati di aggregazione della materia
(torniamo a) Acidi poliprotici
CAPACITA’ DI PRODURRE LAVORO O CALORE
Studio delle variazioni di energia durante una trasformazione
Termochimica.
Processi spontanei ed entropia
PON le scienze in … gara a.s. 2012/13 Liceo statale E.P.Fonseca – Napoli Esperto prof. C. Formica Tutor prof. L. Meduri.
Termodinamica le leggi più generali sulle trasformazioni (comprese le reazioni) 1° principio: conservazione dell'energia 2° principio: aumento del disordine.
TERMODINAMICA.
TERMODINAMICA.
16. La Termodinamica Il Primo Principio della Termodinamica
Equivalenza meccanica del calore (Mayer-Joule)
Termodinamica classica Energia Stato di un sistema, funzioni di stato Tre principi Definizioni di sistema ed ambiente. Sistema: la parte di universo oggetto.
Trasformazioni cicliche
FISICA AMBIENTALE 1 Lezioni 3 – 4 Rischiami di termodinamica.
Chimica Generale CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN ATTIVITÀ DI PROTEZIONE CIVILE CINETICA CHIMICA Abbiamo visto che la spontaneità delle reazioni chimiche può.
Chimica Generale CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN ATTIVITÀ DI PROTEZIONE CIVILE EQUILIBRIO CHIMICO Una reazione chimica si dice completa (o "che va a completamento")
Cenni di cinetica chimica
ENTROPIA, ENERGIA LIBERA ED EQUILIBRIO
Primo principio della termodinamica
METABOLISMO LE VIE DELL’ENERGIA 2009 © N. Rainone.
Le reazioni spontanee Spesso si associa il concetto di reazione spontanea ad una reazione che produce calore: certamente una reazione di combustione avviene.
Termodinamica.
Equilibrio chimico in fase gassosa
Termologia 7. Entropia e disordine.
Ambiente: il resto dell’universo che non fa parte del sistema
PROCESSI SPONTANEI Tendono a verificarsi senza l’intervento di una azione esterna. Fe 150°C T amb = 25°C Fe 25°C T amb = 25°C Trasf. NON spontanea Trasf.
Sistema, Ambiente e Universo
Studio delle variazioni di energia durante una trasformazione
Espansione di un gas a pressione costante
Stati di aggregazione della materia
Il principio di Le Chatelier-Braun
Perché le cose accadono? Cos’è la spontaneità? E’ la capacità di un processo di avvenire «naturalmente» senza interventi esterni In termodinamica, un processo.
Sistema e ambiente Si definiscono “sistemi chimici” le sostanze (reagenti e prodotti) che partecipano alle trasformazioni fisiche e chimiche della materia.
Transizioni di stato.
Termodinamica: studio dei trasferimenti di energia Termodinamica chimica: 1. variazione di energia associata ad una trasformazione 2. spontaneità di una.
I gas.
Cinetica chimica ed equilibrio chimico
Termodinamica U H S G Energia interna Entalpia Entropia
Stati di aggregazione della materia
La Termodinamica Il primo e il secondo principio.
TERMOCHIMICA Studio del calore in gioco in una reazione chimica
TERMODINAMICA.
Sistema, Ambiente e Universo
TERMODINAMICA Una parte dell’universo (sistema), che sia oggetto di studio dal punto di vista termodinamico, è costituito da un numero di particelle molto.
Sistemi termodinamici Sistema: regione dello spazio oggetto delle nostre indagini. Ambiente: tutto ciò che circonda un sistema. Universo: sistema + ambiente.
1 Lezione XV-b Avviare la presentazione col tasto “Invio”
TERMODINAMICA.
© Paolo Pistarà © Istituto Italiano Edizioni Atlas CAPITOLO 10 1 Indice 1. Scambio di energia nelle reazioni chimicheScambio di energia nelle reazioni.
Paolo Pistarà Principi di Chimica Moderna © Istituto Italiano Edizioni Atlas 2011 Copertina 1.
L’ energia è una grandezza conservativa non può essere distrutta non può essere generata può essere convertita da una forma ad un’altra La qualità dell’energia.
Funzioni di Stato Lo stato di un sistema viene definito in modo completo ed univoco da grandezze definite come variabili di stato: si definisce uno stato.
Studia essenzialmente le trasformazioni dell’energia durante una reazione chimica e consente altresì di prevederne lo svolgimento. TERMOCHIMICA  Scambio.
Cenni di Termodinamica
La spontaneità è la capacità di un processo di avvenire senza interventi esterni Accade “naturalmente” Termodinamica: un processo è spontaneo se avviene.
TERMODINAMICA ed EQUILIBRIO CHIMICO.
Transcript della presentazione:

P ERCHÉ DUE SOSTANZE REAGISCONO FRA DI LORO ? “Perchè hanno affinità chimica fra loro..” Ma come faccio a dirlo? Come stabilisco i prodotti? Occorre una grandezza misurabile che stabilisca l’affinità di una sostanza per un’altra Occorre sapere se una reazione è spontanea/non spontanea per poterla sfruttare

T ERMODINAMICA CHIMICA L ’ ASPETTO ENERGETICO DELLE REAZIONI Prevede se una reazione in certe condizioni avviene/non avviene Aiuta a stabile quali sono le condizioni migliori per fa avvenire una reazione 1° PRINCIPIO DELLA TERMODINAMICA: LA CONSERVAZIONE DELL’ENERGIA Il calore sviluppato da questa reazione può essere convertito in lavoro 2° PRINCIPIO DELLA TERMODINAMICA: NON TUTTO IL CALORE SI Può TRASFORMARE IN LAVORO NO RENDIMENTO 100% MACCHINE TERMICHE UNA QUOTA DI CALORE SE NE VA IN AUMENTO DEL DISORDINE (ENTROPIA) CH 4 ( g ) + 2 O 2 ( g ) → CO 2 ( g ) + 2 H 2 O( g ) + E

R EAZIONI ENDOTERMICHE / ESOTERMICHE Sono dette trasformazioni endotermiche tutte le trasformazioni di un sistema che avvengono con assorbimento di calore dall’ambiente e sono dette trasformazioni esotermiche quelle che avvengono con liberazione di calore nell’ambiente.

L E REAZIONI ESOTERMICHE

I SISTEMI CHIMICI EVOLVONO SPONTANEAMENTE AD UNO STATO ENERGETICO MINORE nelle reazioni esotermiche l’energia chimica del sistema diminuisce mentre nelle reazioni endotermiche l’energia chimica aumenta.

L’ ENERGIA SCAMBIATA IN UNA REAZIONE CHIMICA SI CHIAMA ENTALPIA Lo stato energetico dei reagenti e dei prodotti in una reazione è detta Entalpia La variazione di entalpia ( ∆ H) relativa a una trasformazione che avviene a pressione costante corrisponde numericamente al calore scambiato

E NTALPIA DI FORMAZIONE : POSSIAMO STABILIRE A TAVOLINO SE UNA REAZIONE È ESOTERMICA / ENDOTERMICA ( LEGGE DI H ESS )

L E REAZIONI ESOTERMICHE SONO GENERALMENTE SPONTANEE Se il sistema cede calore durante la trasformazione (processo esotermico), l’entalpia dello stato finale è minore di quella dello stato iniziale (∆ H < 0). Viceversa, se il sistema acquista calore durante la trasformazione (processo endotermico), l’entalpia dello stato finale è maggiore di quella dello stato iniziale (∆ H > 0).

E SISTONO REAZIONE ENDOTERMICHE SPONTANEE.. L’E NTALPIA NON È L ’ UNICO FATTORE CHE DECIDE LA SPONTANEITÀ DI UNA REAZIONE Esistono reazioni endotermiche spontanee esempio NH 4 NO 3  NH4 + + NO 3 - Ϫ H = +290 Kj/mol Ad una reazione non basta essere esotermica per essere spontanea Esempio H 2 + O 2  H 2 O 2 Ϫ H = -187,9 Kj/mol

E NTROPIA ( FUNZIONE DI STATO ) La termodinamica dimostra che i sistemi evolvono spontaneamente verso stati di Entropia maggiori S > 0 Non esiste nessuno stato in con S = 0 (sarebbe 0°K!!)

S PUÒ ESSERE CALCOLATA S = Q / T Q è il Calore che NON potrà MAI essere convertito in lavoro E’ la parte di energia che si degrada E’ il “Calore non utilizzabile” (Clausius, 1865) E’ il calore disperso in una macchina termica Q = TS, è il lavoro perduto. L’energia non va distrutta (verrebbe meno il 1°P). Essa va ad aumentare il disordine del sistema

E NERGIA L IBERA Il matematico Gibbs formulò l’equazione per stabilire la spontaneità dei processi chimici: “Ogni processo spontaneo è accompagnato da una diminuzione di Energia Libera” Corrisponde all’energia sfruttabile in una reazione