Sistemi Informativi Gestionali 1 Livelli di automazione e fasi di sviluppo dei SIG
Livelli di automazione e fasi di sviluppo dei sistemi informativi gestionali Elaborazione automatica delle informazioni a livello amministrativo-contabile Diffusione della elaborazione automatica nelle aree di controllo operativo Integrazione dei processi informativi, informatici e di comunicazione, con orientamento dei dati al controllo di gestione Integrazione per il controllo strategico e utilizzo ICT come strumento di competizione 2
Primo livello di automazione e sviluppo SIG Elaborazione automatica delle informazioni a livello amministrativo-contabile Documentazione “amministrativa” di prova dei rapporti con l’esterno e di adempimento degli obblighi di legge Rilevazioni contabili collegate (contabilità clienti/fornitori, contabilità IVA e generale) 3
Secondo livello di automazione e sviluppo SIG Sviluppo delle rilevazioni per il controllo operativo Gestione ordini da clienti-vendite-incassi Gestione ordini a fornitori-acquisti- pagamenti Gestione logistica-magazzino Gestione produzione (su distinta base e ciclo di lavorazione) 4
Terzo livello di automazione e sviluppo SIG Integrazione delle informazioni nell’ottica del controllo di gestione Gestione sistemi gestionali integrati ERP Gestione sistemi contabili integrati nell’ottica gestionale Gestione sistemi di controllo su budget 5
Quarto livello di automazione e sviluppo SIG Integrazione per il controllo strategico ICT come strumento di competizione Integrazione delle informazioni interne ed esterne ICT nella riduzione dei costi di prodotto/processo ICT nello sviluppo delle relazioni competitive e cooperative (CRM e SCM) 6
Aspetti e momenti contabili oggetto di automazione Acquisizione dei dati Organizzazione e gestione del data-base contabile Accesso diretto ai dati contabili Predisposizione dei report informativo-contabili
Acquisizione dei dati contabili (primo livello di automazione) 1. Prima nota delle operazioni aziendali (su base documentale) 2. Rilevazioni contabili a partita doppia (archivio sequenziale dei movimenti contabili) Data Base Contabile (archivio sistematico dei movimenti contabili)
Organizzazione del data-base contabile (dal primo al terzo livello di automazione) Dati elementari (riferimenti ai documenti di origine, dati descrittivi delle operazioni, dati integrativi) Relazioni logiche e fisiche tra i dati e tra i record di dati Codici utilizzati: codici contabili (conti dare e avere), causale movimento, condizioni pagamento, destinazione valori ecc.