Franco M. Impellizzeri, PhD, FECSS Responsabile Ricerca, CeRiSM, Università di Verona, Rovereto, Italia Senior Research Associate, Schulthess Clinic, 1.

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Franco M. Impellizzeri, PhD, FECSS Responsabile Ricerca, CeRiSM, Università di Verona, Rovereto, Italia Senior Research Associate, Schulthess Clinic, 1 st FIFA Center of Excellence, Zurigo, Svizzera ALLENAMENTO BASATO SULL’EVIDENZA: L’esempio dell’alta intensità

CeRiSM University of Verona - Rovereto  Cos’è l’evidence-based practice (EBP)  “… il coscienzioso, esplicito e giudizioso uso delle migliori evidenze per prendere decisioni. Vuol dire integrare l’esperienza individuale con le migliori evidenze esterne che derivano da ricerche sistematiche”. (Sackett et al, 1996)

Condivisione delle scelte Esperienza professionale La migliore evidenza possibile CeRiSM University of Verona - Rovereto

EBP Medicina e salute pubblicaRiabilitazione Educazione Supporto sociale Sicurezza pubblica Management SPORT? CAMPI DI APPLICAZIONE DELL’EVIDENCE BASED PRACTICE CeRiSM University of Verona - Rovereto

CeRiSM University of Verona - Rovereto Livelli di evidenza I-1Revisioni sistematiche di due o più studi randomizzati (Meta-analysis) I-2Uno studio randomizzato (parallelo e/o controllato) II-1Studio coortico (osservazionale) ben controllato II-2Studio del caso (case-studies) II-3Esperimento non controllato IIIAutorità, comitati di esperti, etc. IV“…qualcuno mi ha detto…”

CeRiSM University of Verona - Rovereto La scienza non da CERTEZZE, diminuisce l’INCERTEZZA Natura della scienza: “take home message #1”

CeRiSM University of Verona - Rovereto  Il rasoio di Occam (Ockham’s razor) Il principio della parsimonia “Gli scienziati devono favorire la teoria con meno complessità e assunzioni rispetto ad una più complessa” Natura della scienza: “take home message #2”

CeRiSM University of Verona - Rovereto  L’uso di tecnologia non significa che si sta facendo “scienza” o usando un metodo scientifico… Natura della scienza: “take home message #3”

CeRiSM University of Verona - Rovereto  Belief-based coaching (allenamento basato sulle credenze)  Forma di metodologia dell’allenamento basato sulle credenze (belief). E’ la forma tradizionale. La pratica è guidata da un mix di esperienze personali, poca o mediocre formazione nelle scienze dello sport, conoscenza parziale (locale) delle pratiche dell’allenamento, e convinzione che quello che si fa è giusto. [ Belief-based versus evidence-based coaching development]  Brent. S. Rushall

CeRiSM University of Verona - Rovereto [ Belief-based versus evidence-based coaching development]  Brent. S. Rushall  Belief-based coaching (pseudoscienza)  Sottogruppo della metodologia dell’allenamento basata sulle credenze. I “pseudoscienziati” cercano di dare l’impressione di avere conoscenze scientifiche ma le loro conoscenze sono incomplete, derivano da falsi o sbagliati postulati/assunzioni. Spesso usano il metodo deduttivo e la voce dell’autorità (“ho allenato un campione”).

CeRiSM University of Verona - Rovereto  Evidence-based coaching  Forma di metodologia dell’allenamento basato sulle evidenze che derivano da studi e divulgate attraverso fonti attendibili. EBP nell’allenamento da meno “ricette” agli allenatori, ma le informazioni che fornisce sono ben predittive degli effetti.  Le conoscenze che si hanno (per quanto limitate) sono verificate e strutturate.  Le organizzazioni che abbracciano l’EBP sono sistemi strutturati aperti che accettano nuove conoscenze e concetti.

CeRiSM University of Verona - Rovereto AUTORITA’ ESPERIENZA INTUITO OSTINAZIONE METODO DEDUTTIVO METODO INDUTTIVO METODO SCIENTIFICO Fonti di conoscenza non e pre-scientifiche TESTIMONIAL APPROACH

CeRiSM University of Verona - Rovereto ALLENAMENTO BASATO SULL’EVIDENZA: L’esempio dell’alta intensità

Physiological adaptations (Laursen and Jenkins, 2002) HIT aumenta: 1.Volume di scarica sistolica 2.Volume plasmatico 3.Efficienza cardiaca 4.Fluso ematico 5.Enzimi ossidativi 6.Enzimi glicolitici 7.Capacità di buffering 8.Pompa sodio-potassio 9.Etc. Questi adattamenti possono aiutare a sostenere le richieste fisiologiche della partita L’aumento delle capacità aerobiche aumenta la capacità di recupero durante sforzi intermittenti (Tomlin and Wenger, SM 2002) CeRiSM University of Verona - Rovereto

CeRiSM University of Verona - Rovereto  Questi presupposti fisiologici sono sufficienti per suggerire l’allenamento ad alta intensità nel calcio?  Buon inizio…ma non sufficienti se si usa un approccio evidence-based!

CeRiSM University of Verona - Rovereto Study designNumberPercentage Randomized controlled1836 Parallel-group randomized1122 Parallel-group non-randomized1428 Interrupted time series12 Single-group, pre-post612 Training studies Evidenza I

AuthorProtocolSpecific enduranceRSASprintOther Helgerud et al x4 min 90-95% HRmax --No changes+ 20% total distance + 100% sprint n + 24% ball involvements + 11% VO2max + 22% speed at LT Impellizzeri et al x4 min 90-95% HRmax + 14% (Ekblom)-No changes+ 23% HID match + 6% total distance + 8% VO2max Ferrari-Bravo et al x4 min 90-95% HRmax + 13% YYIRTNo changes + 7% VO2max Impellizzeri et al x4 min 90-95% HRmax + 12%--+ 4% VO2max Iaia et al.,2009 International Journal of Sport Physiology and Performance Table. Studies showing a positive effect of generic HIT (only randomized, parallel-groups studies) CeRiSM University of Verona - Rovereto

AuthorProtocolSpecific enduranceRSASprintOther Impellizzeri et al x4 min 90-95% HRmax + 16% (Ekblom)-No changes+ 26% HID match + 4% total distance + 7% VO2max Hill-Hass et al x 6-13 min > 80% HRmax + 17% (YYIRT)No changes - Table. Studies showing a positive effect of specific HIT (only randomized, parallel-groups studies) Iaia et al.,2009 International Journal of Sport Physiology and Performance CeRiSM University of Verona - Rovereto

AuthorProtocolSpecific enduranceRSASprintOther Dupont et al. 2004*Intermittent exe Sprints %+ 8% Maximal Aer Speed Ferrari-Bravo et al x (6x40m)+ 28% TTIRT+ 2.1%No changes+ 5% VO2max Hill-Hass et al. 2009Intermittent exe Sprints + 22% YYIRTNo changes No changes in VO2max Table. Studies showing a positive effect of intermittent training (only randomized, parallel-groups studies) *, Interrupted Time Series design Iaia et al.,2009 International Journal of Sport Physiology and Performance CeRiSM University of Verona - Rovereto

CeRiSM University of Verona - Rovereto Randomized-parallel design 5% 10% 15% YYIRTL1 (Impellizzeri, Castagna et al., ECSS 2011)

CeRiSM University of Verona - Rovereto Randomized-parallel design 5% 10% 15% YYIRTL1 6 settimane +4.1% (-1.5% a 10%) MOD-group 80-85% FC max, 4 x 4 min con 3 min di recupero 2 volte alla settimana x 6 settimane (Impellizzeri, Castagna et al., ECSS 2011)

CeRiSM University of Verona - Rovereto Randomized-parallel design 5% 10% 15% YYIRTL1 6 settimane HIGH-group 90-95% FC max, 4 x 4 min con 3 min di recupero 2 volte alla settimana x 6 settimane +4.1% (-1.5% a 10%) +15.5% (8.5% a 22.8%) (Impellizzeri, Castagna et al., ECSS 2011)

CeRiSM University of Verona - Rovereto Randomized-parallel design + interrupted time series 5% 10% 15% YYIRTL1 6 settimane MOD-group 90-95% FC max, 4 x 4 min con 3 min di recupero 2 volte alla settimana x 6 settimane +8.5% (5.7% a 11.6%) (Impellizzeri, Castagna et al., ECSS 2011)

CeRiSM University of Verona - Rovereto Randomized-parallel design + interrupted time series 5% 10% 15% YYIRTL1 6 settimane HIGH-group 90-95% FC max, 4 x 4 min con 3 min di recupero 1 volta alla settimana x 6 settimane -0.6% (-3.3% a 2.3%) (Impellizzeri, Castagna et al., ECSS 2011)

CeRiSM University of Verona - Rovereto  Conclusioni (evidence-based)  L’allenamento ad alta intensità è efficace  L’allenamento ad alta intensità deve essere preferibilmente >90% FC max  Diverse esercitazioni ad alta intensità inducono miglioramenti (generici e specifici, intermittenti ed intervallati)  La scelta delle forme e modalità sarà guidata dall’esperienza e situazioni contingenti (livello, tempo e strumenti a disposizione, preferenze personali, etc)

CeRiSM University of Verona - Rovereto Evidence-based practice Pensiero critico (critical thinking)

Grazie per l’attenzione! “In God We Trust… All Others Bring Data” [In Dio crediamo… tutti gli altri mostrino i dati] W. Edwards Deming

CeRiSM University of Verona - Rovereto  E l’allenamento a S2, S3 e S4?  Velocità o FC di soglia? (non è la stessa cosa)  Efficacia su cosa? (endurance specifica o generale?)  Non ci sono evidenze (studi randomizati) nel calcio di studi che confrontano i lavori alle diverse soglie!  Praticità: è più facile misurare la FC max o fare lavori all- out, o misurare le intensità di soglia lattacida?

CeRiSM University of Verona - Rovereto MatematicaIngegneriaFisiologiaBiologia SCIENZE DELLO SPORT PsicologiaFisicaChimica Sottodiscipline Fisiologia dell’esercizio e biochimica Biomeccanica Apprendimento e controllo motorio Medicina dello sport Psicologia dell’esercizio e dello sport