Impianti elettrici e Sistemi Ausiliari di Dafne Ruggero Ricci – Serv. impianti elettrici LNF Introduzione all’operazione degli Acceleratori LNF Frascati,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
F.B. SYSTEM TECN LA SOLUZIONE GIUSTA PER OGNI TIPO DI IMPIANTO
Advertisements

Software di gestione Trasportatori interni per linee produttive di medie dimensioni New Release 05-03_Agg-06 Rete Seriale RS485 MASTER : P.L.C. SIEMENS.
Amministrazione dei servizi di stampa. Sommario Introduzione ai servizi di stampa Introduzione ai servizi di stampa Terminologia della stampa Terminologia.
VIA GIULIO RATTI, CREMONA – Tel. 0372/27524
Il FURTO D’IDENTITÀ Dijana Kryezi IV A SIA.
P. L. C. (Programmable Logic Controller)
SISTEMA PEGASUS PRESENTAZIONE
CONOSCIAMO IL WINDOWS '95.
Istituto di Scienze Radiologiche - Chieti
(Creazione di subroutine) SOTTOPROGRAMMI. Cose un sottoprogramma? Una subroutine è una parte di programma scritta separatamente in un Foglio a parte.
Introduzione ai PLC.
Reti elettriche: teoria e applicazioni.
Semplice prototipo di Building Automation con una rete Ethernet
Programma SDP Roma, 11 aprile 2007.
LOCALIZZAZIONE SATELLITARE GEOREFENRENZIATA. OBIETTIVI Gestire il database cartografico al fine di poter visualizzare la posizione dei mezzi localizzati,
Sistema di controllo e supervisione impianti FV small sizes Ing. T. Monti – 04/07/11 – Rev. 02.
Bustaffa – Intervento su impianti di produzione casearia basati su PCD
Sistemi a sensori distribuiti riflessioni tecniche
MICROIT s.n.c di Pivanti Vanni e Cavallini Luca Elettronica di misurazione e regolazione. Via Statale 12, N° 116. Cap: Medolla (MO). P.iva
P. L. C. (Programmable Logic Controller)
Gestione Clienti Online
GLI UFFICI APERTI AL PUBBLICO Canale Alfa Srl – Copyright 2013
Gestimp IV Il pacchetto software GESTIMP© di Isea S.r.l., di seguito indicato con GESTIMP©, permette di gestire la supervisione e la telegestione di impianti.
Progetto RETE SME ALESSANDRO PASSONI
1 Ripassino Reti di Computer Carasco 19/02/ Che cosa è una rete informatica? Una rete informatica è un insieme di computer connessi tra di loro.
AA 2005/6 Informatica Introduzione 1 Informatica e Laboratorio di Informatica Primi passi in V10 cumenti/biotecnologie.htm.
PIR Tenda Radio Corso Tecnico.
Garantire la fornitura e la distribuzione dell’acqua potabile
Impianto di biogas, di Cavertitz
a cura di Francesco Lattari
Caratteristiche Essenziali
Se non puoi misurarlo, non puoi migliorarlo!
Componenti della rete Lezione 3.
UN‘AZIENDA DEL GRUPPO BRUGG Impianto ALAC - Introduzione Il sistema di automazione per la gestione delle risorse idriche e dell'energia.
Tipi e topologie di LAN Lezione 2.
PRESENTAZIONE DELLA SOCIETA’
SHS2 Interruttori di manovra/sezionatori isolati in Gas
Sistema di replicazione master-multislave con server di backup per un servizio di chat di Marco Andolfo matr
Scambio Moduli Automatizzato
CMS Control Versione 1.12.
Centralina solare SOL CONTROL dispositivo elettronico programmabile
L’energia elettrica.
GestEnergy Energia in autonomia.
Aditech Life Acquisizione Parametri Monitoraggio Live da remoto
Automazione delle produzioni di processo
Riunione Servizi Servizio Calcolo e Reti 13 settembre 2004 Silvia Arezzini.
Realizzato da: Fabrizio Morlacchi
IWISE QUAD G3 RK800Q0G300B. 2 iWISE Quad G3 Quali sono le Norme di Riferimento? EN Grado Sicurezza 3, Classe ambientale II Sono specifiche di sistema,
NEWS 2015 MyCompany Presentazione. MyCompany Supervisione di tutti gli Impianti registarti nel Cloud Creazione di Offerte personalizzate con il proprio.
PLC Il PLC (programmable logic controller) è un controllore specializzato nella gestione di processi e macchine industriali; il PLC esegue un programma.
SERVER FARM. Server Farm 800 mq di spazio suddiviso in 10 locali tecnici Sala di controllo per il monitoraggio delle reti e dei sistemi Sale tecniche.
Campi Elettromagnetici Monitoraggio a lungo termine e interpretazione dei dati 25 giugno 2008 Mirco Scotto.
CORSO DI FORMAZIONE Introduzione all’operazione degli Acceleratori dei LNF Impianti PLC a protezione dei magneti di Daφne Relatore: S. Ceravolo - Supervisore:
MyVue – Guida Rapida Linea di supporto (Radiologia Ospedale del Delta): , orario: Step 1: Il paziente riceve la password via Step.
Casistica degli Interventi sul Sistema di Controllo Procedure per malfunzionamenti comuni, fisiologici e procedure eccezionali 09 Gennaio 2015 Corso Introduttivo.
Consorzio COMETA - Progetto PI2S2 UNIONE EUROPEA SAGE – Un sistema per l’accounting dello storage in gLite Fabio Scibilia Consorzio.
Progetto impianto innevamento programmato FASE 1 – Limone Piemonte
Impianti ausiliari Dafne-Sparc
IL PLC AUTOMAZIONE INDUSTRIALE
1 SMART GRID: SVILUPPI FUTURI PER LA DISTRIBUZIONE ELETTRICA NELLA CITTÀ DI ROMA.
La Famiglia di Prodotti Network Analyzer. L’analizzatore J6801A DNA è un probe di cattura dati ultra leggero che comprende un sistema di acquisizione.
Introduzione all’Operazione degli Acceleratori dei LNF Magneti e Alimentatori DAFNE Franco Iungo Gennaio 2015.
Affidabilità e continuità degli impianti elettrici per i centri di calcolo Ruggero Ricci - Servizio Impianti Elettrici LNF Workshop.
Raccogliere informazioni ALCUNE DOMANDE FONDAMENTALI È stato modificato qualche componente HW o SW? Il sintomo si presenta regolarmente o ad intermittenza?
TIER-2: Risorse e tabella di marcia M.L. Ferrer. 5/12/2005 M.L. Ferrer Referaggio TIER-2 LNF 2 Presenti Calcolo: Massimo Pistoni Claudio Soprano Dael.
Massimo Nuccetelli - SICR - INFN Roma 18 gennaio 2016 Sopralluogo sicurezza chiller e quadro elettrico principale.
Impianti Elettrici per Tier LNF Ing. Ruggero Ricci Resp. Servizio Impianti Elettrici DTSG - LNF 20 giugno 2011.
IMPIANTI TECNOLOGICI E INFRASTRUTTURA Attività 2010 e accenno di sviluppi futuri A.Ferraro CNAF 3/12/2010.
Pietro Baldini per il Servizio Radiofrequenza Divisione Acceleratori I SISTEMI RF DI DAFNE Introduzione all’operazione degli Acceleratori dei LNF 8 Gennaio.
Sistemi di controllo e supervisione degli impianti al servizio di acceleratori di particelle Servizio impianti a fluido – Divisione tecnica e dei servizi.
Transcript della presentazione:

Impianti elettrici e Sistemi Ausiliari di Dafne Ruggero Ricci – Serv. impianti elettrici LNF Introduzione all’operazione degli Acceleratori LNF Frascati, 9/1/2015

Summary Alcune considerazioni sugli impianti elettrici PLC Sistema di supervisione, per la parte generale Parti specifiche trattate da: Fluidi Vuoto RF Magneti 2

3 Alimentazione in AT a 150 kV Stazione elettrica 150/20/3 kV 2 TR AT/MT da 10 MVA Rete MT a 20 kV proprietaria 8 Cabine MT/BT Alimentazione d’emergenza con GE da 600 kVA Rifasamento MT 8x150 kVAr Impianti elettrici LNF

Alimentazioni di Dafne Cabine 20 kV/ 400 V Cab. 9 – Linac e primo tratto TL Cab. 10 – Alimentatori sala Macchine Cab. 11 – Dafne: (sala Dafne, RF, Controlli …) sala pompe, criogenia, centrale Frigo Cab. 13 – Accumulatore, e condizionamento sala Dafne, criogenia. Cabine 20 kV/ 400 V Cab. 9 – Linac e primo tratto TL Cab. 10 – Alimentatori sala Macchine Cab. 11 – Dafne: (sala Dafne, RF, Controlli …) sala pompe, criogenia, centrale Frigo Cab. 13 – Accumulatore, e condizionamento sala Dafne, criogenia. 4 Il gruppo elettrogeno serve il vuoto, il calcolo e alcuni servizi essenziali. Un UPS serve il server dei controlli, le valvole del vuoto e i controlli RF Il gruppo elettrogeno serve il vuoto, il calcolo e alcuni servizi essenziali. Un UPS serve il server dei controlli, le valvole del vuoto e i controlli RF

Personale e Impianti Elettrici Nelle cabine elettriche è vietato l’accesso al personale non addetto Le manovre in cabina devono essere effettuate da personale esperte degli impianti Nelle cabine elettriche è vietato l’accesso al personale non addetto Le manovre in cabina devono essere effettuate da personale esperte degli impianti 5 Reperibilità Al di fuori dell’orario di servizio, per interventi urgenti ed indifferibili, è previsto il servizio di reperibilità, ma solo 20 giorni al mese sono coperti poiché ci sono 2 soli reperibili. I fine settimana ed i festivi sono normalmente coperti. Il reperibile può essere chiamato solo per problemi attinenti agli impianti elettrici, non ad altri problemi, come spesso capita in maniera non corretta. La chiamata in reperibilità va attivata tramite la guardiania Reperibilità Al di fuori dell’orario di servizio, per interventi urgenti ed indifferibili, è previsto il servizio di reperibilità, ma solo 20 giorni al mese sono coperti poiché ci sono 2 soli reperibili. I fine settimana ed i festivi sono normalmente coperti. Il reperibile può essere chiamato solo per problemi attinenti agli impianti elettrici, non ad altri problemi, come spesso capita in maniera non corretta. La chiamata in reperibilità va attivata tramite la guardiania In caso di guasti gravi, potete contattarmi tramite la portineria, che ha tutti i miei recapiti.

Apertura d’emergenza dell’alimentazione In caso di eventi gravissimi è possibile disalimentare tutti i LNF dal comando di emergenza posto nel locale della sala controllo presso la stazione elettrica ed Interruttore di emergenza Per ragioni di sicurezza funzionale, le cabine elettriche non sono dotate di apertura di emergenza. Tutto l’acceleratore è alimentato da 4 cabine che alimentano anche altre utenze. Non è previsto uno sgancio d’emergenza dedicato. Interruttore di emergenza Per ragioni di sicurezza funzionale, le cabine elettriche non sono dotate di apertura di emergenza. Tutto l’acceleratore è alimentato da 4 cabine che alimentano anche altre utenze. Non è previsto uno sgancio d’emergenza dedicato. Sgancio di emergenza dell’alta tensione: E’ necessario prendere la chiave dal pannello ed azionare i due interruttori a chiave che aprono TR1 e TR2. Sgancio di emergenza dell’alta tensione: E’ necessario prendere la chiave dal pannello ed azionare i due interruttori a chiave che aprono TR1 e TR2.

7 Per favore, annotate gli alimentatori che si sono spenti nel trouble ticket !

Consumo di energia elettrica kW€cent/kWhK€/day 1 year bill (200 run days) Up-to date 1 year bill [M€] Run KLOE ,8 13,88 2,78 5,12 Run KLOE (Dec 2013) ,08 14,49 2,90 Power demand reduction = days run saving = 2,22 8 Riduzione di carico rispetto al run KLOE 2006 kW Wiggler 730->400 A1700 eliminazione Splitter160 RF da 150 a 50 kWrf170 Ottimizzazione Sala Pompe Dafne280 Modifiche 4 setti 34°251 Tot riduzione di carico2561

Prelievi medi giornalieri nel

Nuovi PLC Schneider M340 Impianti a fluido Vuoto Controlli RF Stazioni RF Dafne Linac Water System Impianti elettrici - Scorta di parti di ricambio in comune: sono nell’armadio ricambi in sala 8 bis (sala alimentatori) - 14 tecnici qualificati con corso tenuto da Automate a Novembre in grado di far fronte a guasti e piccoli ampliamenti. - Programma per la programmazione (UNITY) installato sul supervisore, dal quale si possono raggiungere tutti i PLC e su 2 notebook n. 5 PLC TSX utilizzati per il controllo dei magneti, con ampie scorte e integrati nel sistema di supervisione n. 1 PLC TSX sala pompe Linac, integrato nel sistema di supervisione PLC TSX utilizzati per le sicurezze n.1 PLC Siemens S7 – Impianto criogenico PLC TSX utilizzati per le sicurezze n.1 PLC Siemens S7 – Impianto criogenico AUTOMAZIONE DEGLI IMPIANTI AUSILIARI DI DAFNE 10

Guasti PLC Problemi di rete 11 I PLC sono interconnessi sulla LAN dei laboratori, con una VLAN dedicata, ma condivide gli apparati di rete. In caso di anomalie sulla rete ethernet, qualche PLC può avere problemi a riprendere la connessione. Di solito si risolve staccando e riattaccando il cavo ethernet. I PLC sono interconnessi sulla LAN dei laboratori, con una VLAN dedicata, ma condivide gli apparati di rete. In caso di anomalie sulla rete ethernet, qualche PLC può avere problemi a riprendere la connessione. Di solito si risolve staccando e riattaccando il cavo ethernet. Finora una sola scheda guasta per caduta d’acqua (Q2) A parte i problemi ripetitivi su PLC vuoto Accumulatore Materiali di ricambio nell’armadio ricambi. In caso di prelievo, annotarlo sulla scheda nell’armadio Guasti HW

Problema PLC VUOTO ACC 12 - Il sistema delle sicurezze blocca il funzionamento dell’accumulatore per «interlock VUOTO ACC» - Sul supervisore le valvole sembrano aperte ma: - Led di comunicazione PLCACC non lampeggia = il PLC non comunica con il supervisore -Sulla pagina della diagnostica compare l’errore della linea Modbus tra il PLC VACMR e PLC VACACC -Interrogando l’indirizzo del PLC, questo non risponde -Andando sul posto il PLC non è in RUN: il led non lampeggia ! -Per riavviarlo è necessario scollegare e ricollegare Ethernet, e connettersi da remoto con UNITY Sospetto problema di radiazioni o interferenza. Stiamo spostando il PLC fuori della zona Accumulatore. Da ricordare: Il PLC Sicurezze acquisisce 3 doppi consensi per le tre zone: Accumulatore, e-, e+. Questi consensi provengono dal PLC VACMR, sulla piattaforma. La mancata comunicazione con il PLC VACACC provoca l’allarme della zona Accumulatore…

PLC RF-ACC (TSX Premium) SWACC1 Q1 RF ACC PLC Q2 ACC + TL PLC Q3 Cooling DAFNE PLC Q4-Q5 DAFNE Q6 Demineralizer PLC Q8 Criogenia+Vent. PLC Vacuum Dafne Ethernet TCP/IP HMI Control Room Swelettrici1 (s. pompe Acc.) Swelettrici2 (s. pompe Dafne) HMI Cooling DR HMI Cooling Dafne MR F/O SWBTFESP CDZ RC Dafne RS 422 OLD PLC’s on bus UTW: -Magnets -RF Dafne -S.P. Linac PLC Q7 Chiller UTW HMI Q7 SWDAFNE1 Modbus PLC Vacuum DR+ Linac SwCrio (s. Criogenia) 13

SUPERVISORE DEGLI IMPIANTI AUSILIARI DI DAFNE Fornire uno strumento di lavoro sia per gli addetti degli impianti che per la gestione dell’acceleratore da parte degli operatori di Dafne. 14 Integrare sistemi diversi, nuovi e vecchi, in espansione Accessibile dalla sala controllo sul server e da remoto tramite WEB Accessibile dalla sala controllo sul server e da remoto tramite WEB Sono previsti vari livelli di accesso e comando con un unico sistema di acquisizione. Contribuire a ridurre il down time di Dafne Obiettivi Basato su uno SCADA industriale

Ultimi allarmi Dal manuale SCADA Ultimi allarmi in corso relativi al sistema visualizzato Il led verde intermittente indica la corretta comunicazione. Fisso o spento = non comunica Il led verde intermittente indica la corretta comunicazione. Fisso o spento = non comunica 15

User: = Cognome PW = numero Badge MENÙ SUPERVISORE Allarmi attualmente in corso o non riconosciuti 16

Allarmi L’insorgenza di allarmi importanti produce un messaggio sonoro “beep” (uno solo) Solo pochissimi allarmi hanno il “beep” ripetuto, ad es. problema sul raffreddamento della Criogenia ! 17 = Segnalazione di un malfunzionamento rilevante Stato Allarme: Attivo Rientrato Riconosciuto (Ack) Riconosciuto (Ack) Non riconosciuto = NUOVO Allarme Non riconosciuto = NUOVO Allarme Dalla pagina Storici è possibile selezionare e inviare per mail una lista di allarmi Eventi = Registrazione di variazione di stato rilevanti

Gestione allarmi b) Allarmi In corso o non riconosciuti Filtri per zona c) STORICI: Allarmi ed eventi registrati, selezionabili e ricercabili nel database con filtri per data, zona e nome E’ importante che gli operatori prendano visione e riconoscano tempestivamente gli allarmi La barra degli allarmi dovrebbe essere normalmente vuota, in modo da far risaltare i nuovi allarmi 18 a) Barra Allarmi: ultimi Allarmi non riconosciuti d) Ultimi Allarmi attivi del sistema aperto

TRENDS 19 La configurazione di variabili importanti sono già salvate con le impostazioni corrette, e basta caricarle

Pagina manutenzione supervisore 20

Il nostro Supervisore L’applicazione ha ottenuto una pubblicazione sulla rivista specialistica Automazione Industriale a settembre 2014: progea-per-rinnovare-i-laboratori-nazionali-di-frascati/ Ed ha ricevuto una Menzione speciale al AI Award Il nostro sistema di supervisione basato su SCADA di larga diffusione nel settore industriale, prodotto da una società di SW di Modena:

Documentazione Manuali Automate Documentazione tecnica disponibili sul Server del supervisore. 22

Ringraziamenti A tutti coloro che hanno collaborato nella realizzazione del revamping del sistema di supervisione. A tutti voi che mi avete ascoltato. 23