AREA DI DELEGA “Finanza e antiriciclaggio ” Consigliere Delegato:BARBARA GUGLIELMETTI Finanza e antiriciclaggio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cosa sono e come funzionano le lobby europee
Advertisements

RE.SE.T. IMPRESA Rete di servizi per il trasferimento dimpresa.
I sistemi di certificazione come fattore di competitività per le PMI Giuseppina De Lorenzo – Regione Toscana Prato, 7 giugno 2012.
Laccesso al credito per le PMI Istruzioni per luso Ovvero cosa bisogna sapere per impostare un corretto dialogo con la banca.
CHI SIAMO Infantino & Associati è una società di consulenza aziendale che si propone di assistere le imprese dalla fase di start up alla fase di sviluppo.
PROGETTO INTERNAZIONALIZZAZIONE Dipartimento Europa Esteri CNAPPC Domenico Podestà staff: Giusy Ranca – Caterina Parrello.
Lo stage Lo stage Il contratto di Il contratto di formazione e lavoro formazione e lavoro Lapprendistato Il riordino della Il riordino della formazione.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
La rete della Green Economy Un marchio di qualificazione per le imprese operanti nel settore del risparmio energetico.
New Public Management Prof. Federico Alvino.
Gestione Finanziaria delle Imprese Lezione 3 GLI ATTORI DEL PROCESSO DI INTERMEDIAZIONE – I CAMBIAMENTI NORMATIVI Lezione 3.
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI di Ivrea Pinerolo Torino CORSO DI FORMAZIONE IN MATERIA DI ENTI LOCALI UNIVERSITA DI TORINO.
ANTIRICICLAGGIO (lo stato dellarte) Convegno ODC Torino del 13 Ottobre 2008 Gruppo di lavoro Antiriciclaggio - Dr. Fabio Rapelli.
Ordine Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili
Una palestra per le neo imprese: crescere e competere
1 RIUNIONE DEL 14 Luglio 2005 Strutture di indirizzo Commissioni di studio.
Dipartimento della Funzione Pubblica
SEMINARIO FORUM PA 19 Maggio – 18 ore Avv. Javier Ossandon Direttore Innovazione e Sviluppo Ancitel Ledilizia in Comune.
Milano, 22/23 novembre 2006 ENERGIAFUTURA Le energie rinnovabili e lofferta SANPAOLO per le PMI.
2 PAROLE CHIAVE 1) Sistema di accreditamento Valida e credibile attestazione della capacità delloggetto della valutazione di soddisfare i bisogni dei.
Isfol – Struttura nazionale di valutazione Fse AREA VALUTAZIONE POLITICHE RISORSE UMANE Firenze, 22 aprile 2008 Gli esiti occupazionali delle attività
Incontro con gli Istituti di Credito operanti in Abruzzo LAquila – 6 Novembre 2008 CONFINDUSTRIA ABRUZZO.
Unione Industriale di Torino LUnione Industriale di Torino è unAssociazione volontaria di Imprese, di livello territoriale, aderente a Confindustria per.
La situazione del credito in Campania e Italia
© INNOVATION GROUP – Giugno 2009 VINCI con NOI la SFIDA dellINNOVAZIONE.
per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, lacquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, utilizzando lazienda come aula.
Associazione Nazionale Pedagogisti
Consiglio dell'Ordine Nazionale dei Dottori
Introduzione al confronto internazionale: una possibile strategia per la promozione di aggregazioni di imprese nell'Area Metropolitana Milanese Dario Parravicini.
Il ruolo del consulente nei progetti di Green Business
LUNEDI 25 FEBBRAIO 2008 FIERA DI RIMINI - SALA RAVEZZI 1 leuropa è sempre più blu Quale futuro per i prodotti ittici italiani nel mercato europeo? Presentazione.
Legge regionale 30 dicembre 2008, n. 73 Norme in materia di sostegno alla innovazione delle attività professionali intellettuali Regione Toscana Settore.
La consulenza aziendale nella PAC 2014/2020: prospettive
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Sintesi della seduta di lavoro del tavolo «ambiti tecnologici» 14 novembre 2012.
ISISS POLO-CATTANEO. In un mondo in cui i mercati azionari e obbligazionari giocano un ruolo determinante tanto per le economie nazionali quanto per la.
Mercato Privati - RU MERCATO PRIVATI Referente AR Aprile 2014.
Confesercenti Nazionale | Imprese ed Associazioni: Come Vincere le Sfide di Mercato Approfondimenti, Considerazioni e Scenari Possibili: Come vincere la.
FIDELIO mi affido e sorrido Il circuito virtuoso per i Professionisti del Lavoro.
Progetto LAPS & RAPS Progetto per un Piano di Azione Locale rivolto a favorire l’inclusione socio-lavorativa della popolazione adulta a rischio di espulsione.
TAVOLA ROTONDA "STRUMENTI A SUPPORTO E A GARANZIA DEGLI INVESTIMENTI"
Dipartimento di studi economici e giuridici
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
Progetto SPRINT LA POSTA IN GIOCO DEI PIT  ATTIVAZIONE DI INEDITE POSSIBILITA ’ DI AZIONE PER LO SVILUPPO  NUOVO SISTEMA DI RELAZIONI ISTITUZIONALI 
MANIFESTO DELLE PROFESSIONI INTELLETTUALI Commissione regionale dei soggetti professionali Regione Toscana istituita dall'art 3 della legge regionale 73/2008.
Regioni in crescita, Europa in crescita Gli effetti della politica di coesione Analisi d'impatto – Il valore della politica di coesione Capitolo secondo.
Partnership Università di Cagliari – UniCredit Banca di Roma
Politiche Locali (nazionali e internazionali) per la sicurezza urbana Lezione 06 Corso di Formazione in Sicurezza Urbana Milano, 2/5 aprile 2008.
BNL per le Reti d’Impresa
La partecipazione dei privati ai programmi integrati territoriali I molti modi di declinare il rapporto pubblico/privato e le criticità della relazione.
1 Bologna, 10 novembre 2005 IL RUOLO DEL DOTTORE COMMERCIALISTA IN SITUAZIONI DI DISCONTINUITA’ GESTIONALE E NEI CONTESTI DI PRIVATE EQUITY E TEMPORARY.
1 REVISORI CONTABILI (art. 13 Dlgs. 21/11/2007 n. 231) ISCRITTI REGISTRO REVISORI CONTABILI b)PERSONE FISICHE SOCIETA’ DI REVISIONE ISCRITTI ALBO CONSOB.
I POLI DI INNOVAZIONE NELLA PROGRAMMAZIONE 2014/2020 DEI FONDI STRUTTURALI Torino, 21 Settembre 2015.
ADATTA FORMAZIONE ENTE ACCREDITATO DALLA REGIONE VENETO ai sensi della Legge Regionale n. 19 del 09/08/2002 per la FORMAZIONE CONTINUA CODICE ENTE: 4034.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Guida alla IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
Confesercenti Nazionale | Imprese ed Associazioni: Come Vincere le Sfide di Mercato Approfondimenti, Considerazioni e Scenari Possibili: Come vincere la.
Assocostieri Servizi, società di ASSOCOSTIERI, dispone della certificazione UNI EN ISO 9001 per offrire consulenza qualificata nel settore della Logistica.
MATERA, 9 LUGLIO 2013 Nuove frontiere per gli investimenti italiani Paolo Di Marco Dipartimento Sviluppo e Advisory Desk Italia.
D.Lgs. 22/2015Nuovi ammortizzatori sociali (NASpI, Dis-Coll, ASDI) D.Lgs. 23/2015Contratto a tutele crescenti D.Lgs. 80/2015Maternità e conciliazione.
Presentazione Cosef Ottobre CoSEF - Consorzio Universitario per gli studi economici e finanziari Indice 1.Chi siamo; 2.Soci fondatori; 3.Soci Ordinari.
AREA DI DELEGA “Cooperative ed Enti no profit ” Consigliere Delegato:MAURIZIO RENNA Cooperative ed Enti no profit.
POLITICHE DI GENERE SUL TERRITORIO ESPERIENZE A CONFRONTO Attività del Comitato Pari Opportunità dell’Odcec di Firenze 1 aprile 2016 Con il patrocinio.
POTENZIALITÀ DELLE RETI DI IMPRESA La Rete rappresenta una forma di aggregazione tra operatori economici necessaria per superare i limiti posti dalle.
AREA DI DELEGA “Bilancio, Revisione e Collegi Sindacali ” Consigliere Delegato: S IMONA B ONOMELLI.
AREA DI DELEGA “Semplificazione degli adempimenti fiscali ” Consigliere Delegato:MAURIZIO RENNA Semplificazione degli adempimenti fiscali.
Imprese italiane tra ripresa e fragilità commento alla Relazione annuale BdI Andrea Landi Modena 9 giugno 2016.
AREA DI DELEGA “ Comunicazione e social ” Triennio Consigliere Delegato:ETTORE PERROTTI Comunicazione e Social.
AREA DI DELEGA “ Responsabilità amministrativa ex D.Lgs. 231 e diritto penale d’impresa” Consigliere Delegato:ANDREA CERVELLINI Responsabilità amministrativa.
DOMENICO SANTECECCA Il punto di vista del sistema bancario Convegno “La nuova direttiva europea in materia di adeguatezza patrimoniale delle banche” organizzato.
Transcript della presentazione:

AREA DI DELEGA “Finanza e antiriciclaggio ” Consigliere Delegato:BARBARA GUGLIELMETTI Finanza e antiriciclaggio

Obiettivi  Realizzare una effettiva ed efficace sinergia tra tutti gli attori del sistema economico, pubblici e privati;  Convergere, tutti, istituzioni, banche, imprese, associazioni di categoria, professionisti per diventare competitivi, per favorire lo sviluppo delle nostre imprese, con l’obiettivo di diventare un sistema efficiente e qualificato basato sulla forza e qualità delle aziende, sulla trasparenza e qualità delle relazioni; Finanza e antiriciclaggio

Obiettivi  Accreditare e coinvolgere in tale contesto e su tali percorsi ed obiettivi i dottori commercialisti ed esperti contabili quali interlocutori qualificati a poter partecipare ai tavoli nei quali viene dato luogo alla costruzione degli elementi di analisi, di criticità dei settori e delle tipologie di imprese da considerare ammissibili ai contributi ai fini di una migliore e corretta politica degli incentivi nazionali e comunitari; ai tavoli nei quali ha luogo il monitoraggio dei risultati intermedi delle misure agevolative, al fine di poter suggerire nel rispetto di congrua programmazione, adeguate azioni correttive per il miglioramento del sistema degli incentivi; Finanza e antiriciclaggio

Obiettivi  Esaminare gli adempimenti richiesti dalla normativa antiriciclaggio proponendoci di contribuire allo sviluppo della sensibilità dei professionisti e del personale dello Studio rispetto alle problematiche della materia;  Porre in essere tutte le azioni sindacali indispensabili ai fini della razionalizzazione degli obblighi antiriciclaggio, mirando alla eliminazione di quelli non espressamente previsti a livello comunitario e alla semplificazione degli adempimenti meramente formali;  Valutare le opportunità professionali connesse agli adempimenti antiriciclaggio (consulenza per la compliance da parte degli studi professionali e degli altri destinatari della normativa; attività di responsabile della funzione antiriciclaggio negli enti a ciò tenuti; consulenza tecnica nei procedimenti aventi ad oggetto la violazione della disciplina, ecc.) Finanza e antiriclaggio

Aree di intervento  Il cambiamento del rapporto Banche e Imprese dopo l’AQR, il nuovo sistema bancario europeo, gli strumenti di dialogo;  Strumenti di finanza ordinaria e straordinaria e azioni congiunte tra banche, imprese e professionisti per affrontare le sfide di Basilea 3 e migliorare la performance aziendale;  Le forme di finanziamento alternative: il mercato obbligazionario, i mini bond, il mercato azionario e la quotazione in borsa, i Confidi, il private equity;  La finanza d'impresa a supporto del turnaround aziendale: strumenti di risanamento e ristrutturazione per il superamento della crisi; Finanza e antiriciclaggio

Aree di intervento  Fondi a gestione diretta della CE a sostegno di progetti di valore aggiunto europeo che coinvolgono le PMI;  Strumenti di Finanza Agevolata gestiti dallo stato italiano: i fondi strutturali e le altre agevolazioni nazionali;  Start up innovative e forme di finanziamento;  Agevolazione dei processi di internazionalizzazione di imprese e professionisti;  Politiche comunitarie a sostegno di imprese e professionisti e strumenti di finanziamento per le libere professioni, partecipazione al Forum annuale delle libere professioni tra la Commissione europea e i liberi professionisti; Finanza e antiriciclaggio

Aree di intervento  Normativa antiriciclaggio: l’adeguata verifica della clientela, la conservazione e la registrazione, le comunicazioni delle infrazioni alle limitazioni alla circolazione del contante, la segnalazione delle operazioni sospette, il sistema sanzionatorio. Finanza e antiriciclaggio

Strumenti Costituzione di commissioni per lo studio e la divulgazione sul Territorio:  Commissione di studio “Finanza”  Commissione di studio “Antiriclaggio” Finanza e antiriciclaggio