1 Customer Satisfaction 2011 Sintesi indagine. 2 Obiettivi dell’indagine  Rilevare la qualità del servizio percepita dall’utenza, in base a predefiniti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Monitoraggio e valutazione dei servizi formativi
Advertisements

CUSTOMER SATISFACTION AUDIT PER ACT
Lassicurazione della qualità come opportunità di sviluppo CONSERVATORIO DI MUSICA ARRIGO BOITO DI PARMA 14 marzo 2009 Metodologie di analisi e di interpretazione.
Customer Satisfaction 2011 servizi web Informazioni generali
MODELLISTICA DEI SISTEMI DI TRASPORTO
U.O. Statistica ASCOLTARE I CITTADINI: MONITOR SULLA SODDISFAZIONE DEI SERVIZI DELLA CITTA DI FERRARA SPORTELLO UNICO PER LATTIVITA EDILIZIA.
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: Cambio di indirizzo Firenze, 30 giugno 2011.
Galgano & Associati s.r.l. ULL Comune di Bolzano risultati CS edilizia-e63 1 Comune di Bolzano Comune di Bolzano Indagine di Customer Satisfaction su:
A cura dellUfficio Programmazione, Statistica e Tempi della Città e della Direzione Generale - Area Qualità Comune di Bolzano Comune di Bolzano Indagine.
A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione del servizio: Estate ragazzi/Estate bambini Presentazione dei risultati.
A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione della: Piscina coperta di Bolzano Presentazione dei risultati Bolzano,
A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione del servizio: Soggiorni termali e marini per anziani Presentazione.
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2012 servizi web Informazioni generali.
LA STATISTICA By prof. Pietro Rossi.
Obiettivi del Capitolo
Innovazione nelle indagini statistiche sui trasporti
La piattaforma di BI si basa essenzialmente su un sistema di metadati centralizzato che garantisce la consistenza delle informazioni e consente la navigazione.
CUSTOMER SATISFACTION AUDIT PER ACT (Azienda Consorziale Trasporti di Reggio Emilia) Quarta rilevazione, 2008 Presentazione dei dati di sintesi Diego Girelli.
Principali risultati delle indagini realizzate nel I trimestre 2004 OSSERVATORIO PERMANENTE SULLE OPINIONI DEI CITTADINI E DELLE IMPRESE SULLA PUBBLICA.
Le indagini di Customer Satisfaction effettuate sui clienti dei call center italiani Le modalità di analisi e i risultati ottenuti.
IL CAMPIONAMENTO NELLA REVISIONE CONTABILE
Annalisa Gramigna La customer satisfaction nelle amministrazioni pubbliche: alcune riflessioni sulla sperimentazione di Cantieri Primo Forum Qualità del.
U.O. Statistica ASCOLTARE I CITTADINI: MONITOR SULLA SODDISFAZIONE DEI SERVIZI DELLA CITTA DI FERRARA SERVIZIO ATTIVITA PRODUTTIVE - COMMERCIO.
CUSTOMER SATISFACTION
U.O. Statistica ASCOLTARE I CITTADINI: MONITOR SULLA SODDISFAZIONE DEI SERVIZI DELLA CITTA DI FERRARA SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITA PRODUTTIVE.
Servizio Tributi – Comune di Ferrara Indagine di Customer Satisfaction Edizione 2004 Servizio Statistica Comune di Ferrara.
U.O. Statistica ASCOLTARE I CITTADINI : MONITOR SULLA SODDISFAZIONE DEI SERVIZI DELLA CITTA DI FERRARA CUSTOMER SATISFACTION.
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: URP Firenze, 30 Giugno 2011.
Presentazione attività di monitoraggio VELLETRI: Park e bus in centro Arch. Maria Pietrobelli Conferenza stampa 24 Marzo 2011.
Assistive Technology Satisfaction and Abandonment Rates of Patients in the ASL-2s Hospital Intensive Rehabilitation of Perugia.
LA SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI DEI SERVIZI DI PUBBLICITA IMMOBILIARE Sintesi dei risultati dellindagine del 2006 Roma, novembre 2006.
Global Service: un terreno di crescita per limpresa cooperativa (Roma 10 – 11 dicembre 2002) M.F. Condoleo Indicatori contrattuali di efficienza: parametri.
Lo sviluppo del progetto informatico
Le distribuzioni campionarie
Dipartimento della Funzione Pubblica
La soddisfazione degli utenti del servizio telematico Sister Anno 2009 Roma, luglio 2009 In collaborazione con.
Indagine di customer satisfation sugli utenti del S.U.A.P. Edizione 2004 U.O.C. Gestione servizi al pubblico e telematica Città di Monsummano Terme.
Piano Regionale Integrato dei Trasporti
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2012 Locazioni web SIRIA.
Università degli Studi di Roma “Tor vergata” Dipartimento di Ingegneria Civile Corso di Gestione ed esercizio dei sistemi di trasporto Docente: Ing. Pierluigi.
LA SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI SUL SERVIZIO TELEMATICO SISTER Sintesi dei risultati dell’indagine 2006 Roma, ottobre 2006.
LA SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI DI SISTER Sintesi dei risultati dell’indagine del 2007 per l’Agenzia Roma, ottobre 2007.
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°3.
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2011 Locazioni web SIRIA.
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2011 Locazioni web IRIS.
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2011 Pagamento con modello F24 web.
Intervalli di confidenza
L’indagine UIC alle frontiere: aspetti metodologici ed utilizzi Giuseppe ORTOLANI Andrea ALIVERNINI L’indagine UIC alle frontiere: aspetti metodologici.
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2014 servizi web Informazioni generali.
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2014 Calcolo del Bollo Auto online.
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2014 Unico web.
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2014 RLI web.
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2014 Pagamento con modello F24 web.
[RM ] Customer Satisfaction 2015 I° semestre Report Indagine realizzata da A FFARI I STITUZIONALI.
COMUNE DI FIRENZE DIREZIONE NUOVE INFRASTRUTTURE E MOBILITA’ – SERVIZIO UFFICIO TRAMVIA/INTERVENTI TAV E AUTOSTRADE VIA MANNELLI, 119/i – FIRENZE.
DEFINIRE I REQUISITI DEL CLIENTE SVILUPPARE E VALUTARE IL QUESTIONARIO IMPIEGARE IL QUESTIONARIO Dimensioni della qualità 1.Perfomance 2.Optionals 3.Affidabilità.
Report Indagine face to face on board 1° rilevazione – Aprile 2012 CUSTOMER SATISFACTION UTENTI TPL Rapporto redatto per: Rapporto n
Direzione Centrale Gestione Tributi Customer Satisfaction 2015 RLI web.
TOURIST PROFILE & PREFERENCES IAT – Summer 2014 Il profilo del turista italiano e straniero in Puglia nel 2014.
Indagine sulla soddisfazione degli utenti Anno 2013 COMUNE DI Cavallino - Treporti.
Campionamento procedimento attraverso il quale si estrae, da un insieme di unità (popolazione) costituenti l’oggetto delle studio, un numero ridotto di.
COSTRUIRE UNA INDAGINE DI CUSTOMER Perché le analisi di Customer Satisfaction L’analisi della soddisfazione del cliente è lo strumento attraverso il quale.
PROGETTO QUALITÀ INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVTÀ PRODUTTIVE 8 Febbraio 2006.
Conferenza stampa, Forlì 4 aprile 07 A cura del Settore Sviluppo Commerciale ATR Interviste ai clienti di Forlì e territorio extraurbano Atr Customer Satisfaction.
1 Indagine sui fattori di Qualità Erogata e Percepita dei servizi autofiloviari di TPL per conto di SMTP PRESENTAZIONE ALLA STAMPA RISULTATI CAMPAGNA 2009.
LA CUSTOMER SATISFACTION NEL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE La qualità nel del servizio di TPL: la carta della mobilità Corso di Progettazione dei Sistemi di.
IL NUOVO CONTRATTO DI SERVIZIO. Il servizio ferroviario in Toscana La Toscana è la seconda regione in Italia per livello di servizio  km di linee.
Gli Italiani e la vendita diretta a domicilio Indagine per Univendita settembre 2011.
Carta dei Servizi Servizio Statistica e toponomastica del Comune di Firenze A cura di Elisa Bacci.
Transcript della presentazione:

1 Customer Satisfaction 2011 Sintesi indagine

2 Obiettivi dell’indagine  Rilevare la qualità del servizio percepita dall’utenza, in base a predefiniti fattori sicurezza durante il viaggio, sicurezza personale, regolarità e puntualità dei mezzi, pulizia e condizioni igieniche dei mezzi e delle fermate, comfort del viaggio, servizi per i viaggiatori con handicap, professionalità e disponibilità del personale, possibilità di reperimento dei titoli di viaggio, risposta a richieste dei clienti, livello di coincidenza, riduzione dell’inquinamento, informazioni alla clientela  Rilevare le aspettative della clientela per i diversi fattori di qualità del servizio erogato  Identificare le aree di forza e debolezza del servizio offerto in relazione alle attese del cliente per individuare eventuali azioni di miglioramento  Contribuire al miglioramento dell’immagine del servizio sul territorio diffondendo i risultati dell’indagine

3 Metodologia  Il sistema di rilevazione ha preso come riferimento “Le Linee guida per lo svolgimento delle indagini di rilevazione della soddisfazione dei clienti previste dalle Carte dei Servizi” approvate dalla Regione Toscana con Decreto Dirigenziale n° 7261 del 29 dicembre 2005  L’indagine si è svolta mediante interviste dirette a bordo e presso le fermate agli utenti del servizio.  L’indagine è stata preannunciata all’utenza attraverso comunicati stampa e mediante affissioni di comunicati sui mezzi.

4 Metodologia Per ciascun utente intervistato, oltre alle valutazioni qualitative sul servizio, si sono rilevate, peraltro senza alcuna stratificazione predeterminata del campione in base a tali caratteristiche, ma solo rendicontando a posteriori le rispettive segmentazioni risultanti:  la professione  l’età  il sesso  la frequenza di uso della tramvia  Il titolo di viaggio utilizzato  il motivo principale di scelta del tram  Il tipo di destinazione prevalente degli spostamenti  Il tipo di mezzo utilizzato prima della realizzazione della tramvia

5 Popolazione statistica e campione Stante l’elevata consistenza numerica della popolazione (n° trasportati) assume sufficiente significatività statistica l’analisi dei risultati delle interviste effettuate su un campione limitato a ca. 400 unità, non ulteriormente segmentato trattandosi di un servizio ripetitivo su un percorso unico A/R, privo di significative differenze tipologiche. Ci si è pertanto limitati ad interessare alle interviste un ampio arco orario di servizio (sostanzialmente dalle 7,00 alle 20,00) effettuando le interviste, principalmente a bordo (n.306) e marginalmente a terra (n.100 al capolinea S.M.Novella), nelle giornate dal lunedì al giovedì di 2 settimane nel periodo 14 novembre – 15 dicembre.

6 Errore di campionamento Rappresentatività del Campione Errore di campionamento L’ampiezza del campione è stata determinata considerando il livello fiduciario al 95% per un intervallo di confidenza di +/- 5% Quanto rilevato (in valore) con un'indagine campionaria è caratterizzato da un errore per eccesso o per difetto. Il valore dell'universo (che non conosciamo, ma che vogliamo stimare) sarà quindi compreso entro un certo intervallo rispetto al valore del campione. Questo intervallo è noto con il nome di intervallo di confidenza. All'aumentare dell'errore accettato, si riduce l'ampiezza del campione e viceversa: del resto, per avere risultati più precisi, è intuitivo che occorra lavorare su un campione più grande. Quando proiettiamo i risultati di un’indagine campionaria sull’intero universo, abbiamo una certa probabilità che il valore reale dell’universo sia, rispetto al valore ottenuto per il campione, esterno all’intervallo di confidenza. Il grado di certezza che il valore dell’universo sia interno all’intervallo di confidenza viene chiamato livello fiduciario o livello di confidenza. Maggiore è il grado di certezza che si vuole, più grande deve essere il campione su cui lavorare.

7 Le caratteristiche del campione

8 Le caratteristiche del campione professione

9 Le caratteristiche del campione età

10 Le caratteristiche del campione sesso

11 Le caratteristiche del campione frequenza di utilizzo (n° gg/settimana)

12 Le caratteristiche del campione titolo di viaggio utilizzato

13 Le caratteristiche del campione motivo di scelta della tramvia

14 Le caratteristiche del campione destinazione prevalente (motivo dello spostamento)

15 Le caratteristiche del campione mezzo utilizzato ante-tramvia

16 Conduzione delle interviste Le interviste, condotte mediante un questionario somministrato ai clienti, sono state strutturate in due parti:  una che prevedeva la raccolta di dati “anagrafici” (età, sesso, professione,…) dell’intervistato e le caratteristiche dei suoi spostamenti abituali (motivo, frequenza, mezzo utilizzato, titolo di viaggio,…)  la seconda che prevedeva la rilevazione dei dati di valutazione del servizio rispetto agli “attributi” (fattori di qualità) predefiniti del medesimo

17 Questionario

18 Q UALITÀ DEL SERVIZIO OFFERTO DURANTE IL VIAGGIO («in» the trip) Fattori di Qualità analizzati Q UALITÀ DEL SERVIZIO OFFERTO DURANTE IL VIAGGIO («in» the trip)  Sicurezza del viaggio (capacità del conducente)  Sicurezza del viaggio (condizioni della tramvia)  Sicurezza del viaggio (da furti, aggressioni, molestie)  Livello di pulizia dei mezzi  Livello di comfort (comodità, climatizzazione, affollamento)  Servizi per i viaggiatori a ridotta mobilità  Servizi aggiuntivi offerti durante il viaggio  Comportamento del personale di guida  Comportamento del personale di verifica

19 QUALITÀ DEL SERVIZIO OFFERTO DI MOBILITÀ (accessibilità ed effetti «out» of trip) Fattori di Qualità analizzati QUALITÀ DEL SERVIZIO OFFERTO DI MOBILITÀ (accessibilità ed effetti «out» of trip)  Regolarità/Puntualità  Rispetto per l’ambiente (rumore, impatto visivo)  Integrazione modale (livello di coincidenza/corrispondenza con altri mezzi pubblici)

20 QUALITÀ DEI SERVIZI A TERRA Fattori di Qualità analizzati QUALITÀ DEI SERVIZI A TERRA  Livello di pulizia e decoro delle fermate  Facilità di reperimento dei titoli di viaggio  Livello qualitativo delle risposte a reclami  Livello delle informazioni sui servizi, pre-trip e on trip (alle fermate, al n° verde, sul sito web)

21 Corrispondenza tra aspetti rilevati e fattori-tipo della qualità (rif.to schema Carta dei Servizi)

22 Le risposte

23 Considerazioni sui risultati I giudizi espressi sono stati strutturati secondo la seguente scala di giudizio:  1. Molto insoddisfatto  2. Insoddisfatto  3. Abbastanza soddisfatto  4. Soddisfatto  5. Molto soddisfatto N.B.: Era prevista anche la risposta “non so/non so rispondere"

24 Qualità del servizio offerto durante il viaggio (mezzi e personale)

25 Qualità del servizio offerto durante il viaggio (mezzi e personale)

26 Qualità del servizio offerto di mobilità

27 Qualità del servizio offerto di mobilità

28 Qualità dei servizi a terra

29 Qualità dei servizi a terra

30 La valutazione complessiva

31 Il monitoraggio della Qualità Percepita Fattori di Qualità Carta dei Servizi (livello di soddisfazione)

32 Il monitoraggio della Qualità Percepita Fattori di Qualità Carta dei Servizi (livello di insoddisfazione)

33 Il monitoraggio della Qualità Percepita e la pubblicazione dei risultati: la Carta dei Servizi (grafico giudizi)

34 Confronto tra qualità percepita e qualità attesa