Interrogantes para ateos Dio esiste: Fede o ragione? Domande per gli atei.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DEDICATO AGLI AMMINISTRATORI DI SISTEMA
Advertisements

Un uomo si recò un giorno dal barbiere per tagliarsi i capelli e rifilarsi la barba. Come sempre succede in questi casi, si parlava di molteplici cose.
Tommaso d’Aquino: ST, I Pars, q. II
INDIVIDUARE PROPRIETÀ. TROVA 3 NUMERI DISPARI LA CUI SOMMA SIA 100 Se formalizziamo, tenendo conto di tutti i fattori 2k+1+2h+1+2j+1=100 Cioè 2(k+h+j+1)+1=100.
Nel loro compito educativo, i genitori cristiani solitamente
siamo nella sinagoga di Cafarnao
QUELLE DUE.
TERZE OBIEZIONI Hobbes
PRIME OBIEZIONI Iohan de Kater o Caterus 1) p. 89: “quale causa richiede un’idea? che cos’è un’idea?” “è la cosa pensata in quanto oggettivamente nell’intelletto”
Presentazione Il Ricamo della vita Non conosco l`autore.
GIOCO DI RUOLO Attività per il superamento delle difficoltà nella comunicazione e nella relazione Classe 2D.
Il discorso indiretto.
del fango sopra gli occhi,
Piccole strategie di apprendimento
In un villaggio della Spagna, la figlia di un uomo chiese al sacerdote che si recasse a casa sua per un momento di preghiera con suo padre che era molto.
Dialogando con il Padre nostro.
Anteprima di alcune presentazioni che troveremo nel NUOVO libro Ragioniamo alle assemblee di distretto 2008 AVERE SUCCESSO NELLA PREDICAZIONE.
Parlare per farsi ascoltare
GIORNATE PER UNIVERSITARI Bracciano Dal 31 agosto al 5 settembre.
Credi nella forza mentale. Nel potere del pensiero positivo
Anno della fede L’esistenza di Dio.
L'INFLUENZA DI LUCIO - Ti va di venire con me? - Dove? - Volevo andare a trovare il nostro amico Lucio. - Che gli è successo? - Eh, è influenzato.
durante quelle ore parlai ancora più forte con Dio. In quelle ore gli dicevo: prendimi perché non so più andare da sola". Ed in quelle ore trovavo.
ILARIA E LA MATEMATICA.
Ho pensato ai disabili a cui stanno tagliando i fondi ed ho scritto immedesimandomi nellinnocenza di un bambino. Ogni riferimento a persone o fatti è
Dedica due minuti della tua vita a questa lettura, è molto bella..
Avete inteso che fu detto: “Amerai il tuo prossimo e odierai il tuo nemico...” (Mt 5,43) “...ma io vi dico: amate i vostri nemici e pregate per.
Fetta di torta?.
Ero seduto nel bagno, facendo i miei bisogni, quando sento:
SE PENSO POSITIVO…. JOVANOTTI "IO PENSO POSITIVO"
PRESENTA PRESENTA So troppo avanti…un mi sta dietro nessuno®
Un pezzo di torta?.
TEORIA DELLA RELATIVITA Pierino era in classe quando il professore domanda:
2° incontro.
21° incontro.
Lisa, Anais, Selene Patrick. Allinizio si credeva che lantisemitismo non esisteva in Italia, sei anni dopo invece é iniziato. La paura che gli stranieri.
Socrate ed il test del filtraggio
Meditazione Poesia di Ercole Ferretti.
L’INCONTRO CON ALTRE CULTURE
Basta poco per torturare un uomo...
Così ridono in Brasile Si ringrazia per la collaborazioe l’amico João Mestriner – Pirangi SP Traduzione dal Portoghese : ITALBIT by Vittorio.
4° quar A «Va’ a Sìloe» e lavati! significa: “Inviato”.
Il congiuntivo.
Illustrazione del barbiere
Papa Benedetto ha compiuto un grande gesto, evangelico innanzitutto, e poi umano. Ma la presenza di Ratzinger nella Chiesa non si conclude. Sarà un.
 - Padre, ho peccato. Sono andato con una donna di vita facile. E il prete gli chiede:  - Sei tu, no? Giovannino.  - Si, padre, sono io.
L'ottimista.
Chi non ha mai detto la frase:
Disperato, il capo guarda l’orologio e, ormai certo che il suo impiegato non sarebbe arrivato in tempo per finire la relazione importantissima che avrebbero.
IL CONGIUNTIVO PASSATO
IL CONGIUNTIVO FORME.
CREDERE PER ESPERIENZA PROPRIA 3 Pasqua (B) Luca 24, 35-47
Madre Teresa e la goccia d’acqua pulita
Michele A. Cortelazzo Sintassi \ 1.
LA LOGICA MATEMATICA Ing. Francesco Scarcella.
LA SINDONE: PROVOCAZIONE ALL’INTELLIGENZA E MESSAGGIO UNIVERSALE
R O B.
12.00 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella XXVII Domenica del Tempo Ordinario /c 6 ottobre.
«NON VI FATE INGANNARE DALL’ASPETTO COMUNE: COME PER MOLTE ALTRE COSE, NON È QUELLO CHE SI VEDE, MA QUELLO CHE C’È DENTRO, CHE CONTA. UNA VOLTA CAMBIÒ.
xXIV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B
5° incontro.
Seconda Sessione L’impegno politico alla luce della Dottrina sociale della Chiesa.
Umorismo meditabondo…
Fermiamoci e riflettiamo sul sesto senso. Qualcuno dubita della sua esistenza? Un giorno mi sono soffermato ad osservare le donne ed ho potuto concludere.
ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL’IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI DOTT. CARLOS A. PEREYRA CARDINI - PROF.SSA ALESSANDRA FERMANI PROF.SSA MORENA.
Capitolo 7 1 Dopo questi fatti Gesù se ne andava per la Galilea; infatti non voleva più andare per la Giudea, perché i Giudei cercavano di ucciderlo.
Interrogantes para ateos Significa la stessa cosa “credo che” e “opino che”? Domande per gli atei.
Una povera signora, con visibile aria di sconforto sul volto, entra in un negozio e, avvicinandosi al proprietario, conosciuto come uomo grossolano,
I RAGAZZI DELLO SPORTELLO DICONO CHE…. DA UN INTERVISTA DURANTE UN COLLOQUIO SCOPRIAMO I NOSTRI RAGAZZI, LE LORO PAURE, LE LORO EMOZIONI ED I LORO BISOGNI….
Transcript della presentazione:

Interrogantes para ateos Dio esiste: Fede o ragione? Domande per gli atei

Ci sono cose che sappiamo per la ragione, altre per fede in Dio  Ci sono cose che, noi non possiamo capire o comprovare, che però altri uomini sannno e capiscono. Sono cose che sono raggiungibilii dall’intelletto umano.  Ci sono altre cose che stanno sopra qualsiasi capacità umana, e le possiamo conoscere solo attraverso la fede in Dio.  L’esistenza di Dio, è un problema di fede o di ragione? Che Dio esista, è qualcosa che sappiamo per l’intelletto o che crediamo per fede?

 I risultati dicono che il 95% “crede in Dio”. Gli altri rispondono: “Io non credo in Dio”. La domanda tipica è: “Lei crede in Dio?”  E quando dicono “credo o non credo in Dio”, non stanno parlando di “fede”, ma se “esiste o non esiste”. Sembra che la questione se Dio esista, sia un problema di fede..  Che Dio esista è una questione di fede o di ragione? La risposta ci sembra ovvia: è una questione di fed. Però non è così. Questo è uno degli errori della nostra cultura che possiamo superare se pensiamo di più. Lei crede che Dio esista?

Io non ho fede nell’esistenza di Dio  Io sono un sacerdote cattolico. Però non ho fede nell’esistenza di Dio. Anzi, sembrerà strano, ma non potrò mai avere fede nell’esistenza in Dio. Lo so che suona strano, però è così. Perché?  Perchè già lo so che esiste, per un ragionamento rigoroso. Sono filosofo ed ho dovuto studiare e pensare com’è l’esistenza del mondo. E da lì, si dimostra che Dio esiste. E quindi, come già so che Dio esiste, non posso avere fede nell’esistenza di Dio.  - Forse, mi direte, questo vale per lei, che si è sempre dedicato a queste cose. Però per la gente normale l’esistenza di Dio è una questione di fede. Allora io vi chiedo: “Fede in chi? In Dio, o nella mamma? In Dio, o in un’opzione culturale? – mi direte fede in Dio”.

È possibile conoscere l’esistenza di Dio “soloattraverso la fede”?  È impossibile che qualcuno conosca l’esistenza di Dio, solo per fede. Avere fede in qualcuno presuppone che io sappia che questa persona esiste, e può dire qualcosa. Per poter avere fede in Dio e credere in quello che dice, prima si deve sapere che Lui esiste.  Si può credere che Dio è Trino, che Gesù sia Dio, che la Vergine è vergine e madre di Dio, però solo perché lo dice Dio. Queste sono cose di fede. Però sapere che Dio esiste, non è una cosa di “fede in Dio”. Non può esserlo: è prima della fede.  Se no, questa fede è qualcosa di irrazionale. Una opzione, non un conoscimento. La fede in Dio presuppone che Dio esista. La fede presuppone la ragione e si appogia su di lei. “Se Dio esiste” è una questione di ragione e non di fede. Non ci sta altra maniera.