Interrogantes para ateos Dio esiste: Fede o ragione? Domande per gli atei
Ci sono cose che sappiamo per la ragione, altre per fede in Dio Ci sono cose che, noi non possiamo capire o comprovare, che però altri uomini sannno e capiscono. Sono cose che sono raggiungibilii dall’intelletto umano. Ci sono altre cose che stanno sopra qualsiasi capacità umana, e le possiamo conoscere solo attraverso la fede in Dio. L’esistenza di Dio, è un problema di fede o di ragione? Che Dio esista, è qualcosa che sappiamo per l’intelletto o che crediamo per fede?
I risultati dicono che il 95% “crede in Dio”. Gli altri rispondono: “Io non credo in Dio”. La domanda tipica è: “Lei crede in Dio?” E quando dicono “credo o non credo in Dio”, non stanno parlando di “fede”, ma se “esiste o non esiste”. Sembra che la questione se Dio esista, sia un problema di fede.. Che Dio esista è una questione di fede o di ragione? La risposta ci sembra ovvia: è una questione di fed. Però non è così. Questo è uno degli errori della nostra cultura che possiamo superare se pensiamo di più. Lei crede che Dio esista?
Io non ho fede nell’esistenza di Dio Io sono un sacerdote cattolico. Però non ho fede nell’esistenza di Dio. Anzi, sembrerà strano, ma non potrò mai avere fede nell’esistenza in Dio. Lo so che suona strano, però è così. Perché? Perchè già lo so che esiste, per un ragionamento rigoroso. Sono filosofo ed ho dovuto studiare e pensare com’è l’esistenza del mondo. E da lì, si dimostra che Dio esiste. E quindi, come già so che Dio esiste, non posso avere fede nell’esistenza di Dio. - Forse, mi direte, questo vale per lei, che si è sempre dedicato a queste cose. Però per la gente normale l’esistenza di Dio è una questione di fede. Allora io vi chiedo: “Fede in chi? In Dio, o nella mamma? In Dio, o in un’opzione culturale? – mi direte fede in Dio”.
È possibile conoscere l’esistenza di Dio “soloattraverso la fede”? È impossibile che qualcuno conosca l’esistenza di Dio, solo per fede. Avere fede in qualcuno presuppone che io sappia che questa persona esiste, e può dire qualcosa. Per poter avere fede in Dio e credere in quello che dice, prima si deve sapere che Lui esiste. Si può credere che Dio è Trino, che Gesù sia Dio, che la Vergine è vergine e madre di Dio, però solo perché lo dice Dio. Queste sono cose di fede. Però sapere che Dio esiste, non è una cosa di “fede in Dio”. Non può esserlo: è prima della fede. Se no, questa fede è qualcosa di irrazionale. Una opzione, non un conoscimento. La fede in Dio presuppone che Dio esista. La fede presuppone la ragione e si appogia su di lei. “Se Dio esiste” è una questione di ragione e non di fede. Non ci sta altra maniera.