VIAGGIO NELLA FANTASIA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La storia di re Artù e la spada nella roccia
Advertisements

PROGETTO LETTURA “ Non esiste un vascello che come un libro ci sa portare in terre lontane. Né corsiero come una pagina di scalpitante poesia. E’ un viaggio.
Il nostro corpo: una grande avventura
UNITA’ PROPOSTA AI 13 BAMBINI DI 5 ANNI DELLA SCUOLA DI CAPPARUCCIA
Angelita Bernini Scuola dellinfanzia Circolo didattico di Vinci Seminario nazionale, Cidi Firenze, 8 maggio 2011 NEGOZIARE SIGNIFICATI IN FASE DI ASCOLTO.
Guida all’uso in cinque tappe
Progetto di animazione alla lettura
L’esperienza dei gruppi di post-adozione nella Provincia di Parma
SEZIONI : sezione totale 78 bambini INSEGNANTI : De Pieri, Mazza, Martinis, Loppo, Scanferla, Ballarin. a.s. 2006/2007.
29 MAGGIO 2009 Percorso di sostegno alla Genitorialità.
“NONNO INVENTAMI UNA STORIA...” Mandello del Lario
Giocare con l’Arte e Scrittura Creativa
PROGETTO SENZA ZAINO “Il bambino è fatto di cento…” (L.Malaguzzi)
“Mercoledì 4 aprile siamo andati a Venasca,…
La Scuola Elementare Statale “G. Parini”
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
ISTITUTO COMPRENSIVO “ G.C. PAROLARI “ Zelarino ( Ve )
LA CLASSE COMUNITA’ DI APPRENDIMENTO
IX CIRCOLO "MANZONI" FOGGIA
IL TEMPO DELLE EMOZIONI
PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA DELL’INFANZIA - SCUOLA PRIMARIA DI MONTAGNA A.S. 2008/2009 CAPPUCCETTO ROSSO.
Di ideazione del blog animareducando. 1. Identificazione e classificazione dei servizi: Abbiamo chiamato il nostro blog animareducando (
CONSULTA DEI RAGAZZI E DELLE RAGAZZE.
MANIPOLANDO, GIOCANDO… ASPETTANDO IL MARE
M.I.U.R. M.I.U.R. Fondo Sociale Europeo Fondo Sociale Europeo Programma Operativo Nazionale IPSSS S. Pertini IPSSS S. Pertini Ministero dellIstruzione,
Io… in un mondo a colori Questo progetto ci ha impegnato per tutto l’anno scolastico ed è stato suddiviso in varie sezioni. Il primo momento è stato.
LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA
Benvenuti nel mondo delle storie!.
Non è mai troppo presto attività a sostegno della comprensione
Suonando Cantando In questo anno scolastico ci siamo cimentati con i bambini della Scuola dell’Infanzia di quattro anni, in un viaggio alla scoperta dei.
SCUOLA DELL’INFANZIA STATALE DI MORTARA …. la scuola siamo NOI !!!
PROGETTO LATINO “MAIORUM SERMO” Anno scolastico
Raccontiamo una fiaba con il TANGRAM
Uno sguardo sul gioco Dall’esperienza della “Mondolfiera” Ludoteca del Comune di Firenze A cura della coordinatrice della Ludoteca Barbara Hoffmann.
GIOCO O MATEMATICA? …. Questo è il dilemma. E SE FOSSERO… ENTRAMBI?!?
LABORATORIO DI DISCIPLINE MATEMATICHE
Livello: ___Infanzia plesso di Pesce docente:Celeste…APICELLA
Teatro a Via Origlia Fantasticando e «Cappuccetto Rosso» Da qualche anno abbiamo alcuni appuntamenti teatrali che ci rallegrano molto, perché sono divertenti,
LABORATORIO DI MATEMATICA BLOCCHI LOGICI
ISTITUTO COMPRENSIVO DI COSSATO SCUOLA DELL’INFANZIA
Benvenuti nel Mondo delle Fiabe!
BEN VENUTI ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA di BEVILACQUA.
CORSO REGIONALE INDIRE - USR per la LOMBARDIA D.M L.C. n° Nota
Circolo didattico n 28 scuola dell'infanzia 'Lugaro' via Lugaro 6.
La lezione per competenze
La Scuola d’Infanzia Sant’Elia presenta il
DOCENTI : VIOLA CRISTINA - FERLITA LIA
PREMESSA “L’attività per gruppi consentirà ai bambini di sperimentare occasioni di impiego autonomo, ma soprattutto di accettare, rispettare e valorizzare.
Nicolina Troiano Luana Vitiello
Università degli studi Suor Orsola Benincasa
LA RISORSA FORMATIVA DEL GIOCO INTELLIGENTE
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
Benvenuti nel Mondo delle Fiabe!
L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
E….STATE CON NOI Evento bambini festa multiculturale.
La bellezza e la fatica di essere catechista. DIOCESI DI FORLI’ - BERTINORO.
BAMBINI ALL’ ARREMBAGGIO… Alla scoperta dei quattro elementi naturali
HAPPY ENGLISH PETER PAN LABORATORIO DI LINGUA INGLESE
PROGETTO “DIRITTI A SCUOLA” 2011/2012 Progetto A –ambito linguistico Progetto A –ambito linguistico laboratorio di animazione alla lettura “Pinocchio,che.
Laboratorio linguistico rivolto ai bambini di 5 anni anno scolastico IL BRUCO GUSTAVO Obiettivi trasversali a tutte le unità sono: -ascolto.
UNA STORI IPERTESTUALE
AFFETTIVITA’ E CONVIVENZA
GIOCHIAMO CON CHICCO E CHICCA
PROGETTO I CANI AL LAVORO: L’IMPORTANZA DEGLI ANIMALI NELLE DIFFICILI PROFESSIONI DI CHI CI AIUTA A VIVERE PIÚ SICURI.
“Magia di luce, di ombra e colore…” PERCORSO LABORATORIALE DI QUATTRO INCONTRI PER I BAMBINI DI 5 ANNI Insegnante Mariarosa Picotti Questo breve percorso.
Progetto Lettura « Lettura infinita» Classe II plesso «Mazzetti»
Con questa esperienza il bambino può:
La narrazione. Laboratorio per i bambini di 4 anni Insegnante Ricci Vilma.
Alla scoperta dei cinque sensi
PROGETTO LETTURA E ANCH’IO UN CITTADINO CL.2 A Plesso Don Milani L’ISOLA DEGLI SMEMORATI.
Transcript della presentazione:

VIAGGIO NELLA FANTASIA Laboratorio espressivo-narrativo per i bambini di 5 anni di Cere Lorenza e Francillo Alessandra

“La fiaba, mentre intrattiene il bambino, gli permette di conoscersi, offre significato a livelli diversi della sua persona, arricchisce la sua esistenza, parla alla fantasia, stimola la sua creatività, promuove la sua espressività, incentiva la produzione verbale, favorisce lo sviluppo della sua personalità”. Bruno Bettelheim Oggi come in passato, il compito più difficile e importante per chi cresce un bambino è quello di aiutarlo a trovare un significato alla vita. Il bambino può trovare questo significato anche nelle fiabe. Proponiamo quindi, un viaggio nelle fiabe dove il bambino si sente protagonista e possa essere lui la guida di questo percorso, dove con semplici strategie verrà aiutato a comunicare, saper ascoltare, relazionarsi, manifestare i propri stati emotivo-affettivi e ad arricchire il proprio linguaggio.

PRIMA TAPPA: conosciamo le parti che compongono una fiaba Prendendo ad esempio la storia di “Cappuccetto rosso” abbiamo imparato le parti che compongono una fiaba: il protagonista (Cappuccetto rosso), l’antagonista (il lupo), il mediatore (il cacciatore), l’ambiente (il bosco) e la situazione finale (il cacciatore salva nonna e bambina).

Per inventare la fiaba abbiamo cercato di trovare dei personaggi attraverso un gioco che è stato molto divertente: a coppie un bambino ha rappresentato il protagonista e disegnato su un cartellone, l’altro ha interpretato l’antagonista ed ha scarabocchiato tutto il disegno del compagno! Più il protagonista si è impegnato a disegnare e più l’antagonista si è divertito a scarabocchiare!

Quando i cartelloni sono finiti le maestre hanno evidenziato delle forme che ricordavano varie figure.

Nel gruppo dei “LUPI” abbiamo evidenziato forme che ci ricordavano: due ragni, tre criceti, una impronta di orso gigante, una ragnatela ed una rana. Nel gruppo “CAPPUCCETTI” le forme trovate erano somiglianti a: un serpente, una pantofola, un fantasma, un cane ed una caverna.

Fatto ciò i bambini divisi nei due gruppi, si sono divertiti ad inventare una storia utilizzando i cinque elementi inventati. Ogni storia era ricca di particolari e conteneva un protagonista, un antagonista, un mediatore, l’ambiente e la situazione finale. I bambini hanno poi costruito dei pannelli raffiguranti questi personaggi seguendo alla lettera la descrizione della storia.

La grotta, il cane, il serpente, il fantasma e la pantofola.

I due ragni, la ragnatela, la rana, i tre criceti e l’impronta dell’orso.

Utilizzando vario materiale psicomotorio abbiamo ricostruito l’ambiente delle storie e mimato le varie sequenze.

Le storie infine sono state rappresentate alla festa di fine anno ed è stato un successo!