ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL I CICLO DI ISTRUZIONE Anno scolastico 2009 - 2010 Inizio: da stabilire Termine: entro il 30 giugno 2010.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Spiegati agli Studenti del Liceo Ginnasio “V. Lanza” di Foggia
Advertisements

Esame di Stato conclusivo del I ciclo distruzione a.s. 2008/09 26 maggio 2009 conferenza con i genitori degli alunni dellIstituto Comprensivo Formello.
Dpr Valutazione degli alunni
1 MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE DELLA SARDEGNA DIREZIONE GENERALE Ufficio Ispettivo ESAME DI STATO 2008 – LE PROVE.
1 C rediti S colastici e C rediti F ormativi 2 Esami di Stato Corso di Formazione in Servizio Quali innovazioni Credito scolastico, cosè ? Credito formativo,
Schema di regolamento del 13/03/09 norme vigenti per la valutazione
S.S.1°gr. "DANTE ALIGHIERI" NOVITÀ ESAME DI STATO a conclusione del primo ciclo distruzione (C.M.32 del 14/03/08) Anno Scol. 2007/08.
Circolare Ministeriale 14 marzo 2008, n. 32
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO C.M. 28 del 15 marzo 2007.
VALUTAZIONE ed ESAMI DI STATO Scuole secondarie I grado videoconferenza 31 maggio – 3 giugno 2010 A.M. Benini.
C.M. n. 5 del 17 gennaio Il nuovo esame di Stato Si configura come la carta didentità di una scuola seria e impegnata Riafferma limportanza dellesame.
DECRETO-LEGGE 1 settembre 2008, n. 137 Disposizioni urgenti in materia di istruzione e università (G.U. n. 204 del ) INDIETRO.
Corso Formazione Presidenti esame I ciclo - Vicenza 26 maggio ESAME DI STATO I CICLO PUNTI SALIENTI CONDUZIONE: PROVE SCRITTE E COLLOQUIO PLURIDISCIPLINARE.
Conferenza servizio D.L 137/2008 DECRETO-LEGGE DECRETO-LEGGE 1 settembre 2008, n. 137 Disposizioni urgenti in materia di istruzione e università
CRITERI DI VALUTAZIONE
VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI: PAROLE CHIAVE
LESAME DI LICENZIA AVRÀ IL CARATTERE DI UN BILANCIO SIA DELLATTIVITÀ SVOLTA DALL ALUNNO SIA DELLATTIVITÀ EDUCATIVA E CULTURALE COMPIUTA DALLA SCUOLA C.
ESAME DI STATO Informazioni generali e normativa Istituto S.Carlo.
Valutazione alunni DSA DPR 122/2009Art. 10 La valutazione e la verifica degli apprendimenti, comprese quelle effettuate in sede di esame conclusivo dei.
Classi terze anno scolastico ESAME DI STATO CONCLUSIVO Incontro con le Famiglie 27 Maggio 2010.
ESAMI DI STATO LICENZA MEDIA
Normativa e indicazioni Classico
SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO “DANTE ALIGHIERI”
Corso per Concorso Dirigenti scolastici Primo incontro & in collaborazione (a seconda delle regioni) con.
COMMISSIONE VALUTAZIONE
Diploma Italiano di Stato Baccalaureato francese
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE NELLE SCUOLE STATALI E PARITARIE PER LANNO SCOLASTICO MAGGIO 2007.
Gli Alunni delle classi terze della Scuola Media Statale Unificata
Gli Alunni delle classi terze dell’ i. c. 3° CASTALDI RODARI
Risultati prove di uscita anno scolastico
In applicazione della legge 169 del 30 ottobre 2008
LA VALUTAZIONE DEL TESTO SCRITTO RIFLESSIONI E PROPOSTE DI LAVORO
Anno scolastico IV I. C. – PADOVA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO G. Zanella Risultati prove di uscita maggio 2012.
Normativa e indicazioni Linguistico Commissione Esame di Stato Liceo S. Maffei.
COMMISSIONE DI VALUTAZIONE: PROPOSTE
S CUOLA P RIMO C ICLO CRITERI DI AMMISSIONE ALLA CLASSE SUCCESSIVA.
Cos’è l’ INVASI?  Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione Nell’ ambito del sistema di istruzione e formazione,
In base al nuovo Regolamento per la valutazione degli studenti, varato nel 2009 ed entrato in vigore nell’anno scolastico 2009/2010, saranno ammessi agli.
DGR Puglia n. 145 del 13/02/2014 DGR Puglia n. 379 del 04/03/2014
L’ESAME DI STATO IN ITALIA EDUCATION AND CULTURE LIFELONG LEARNING PROGRAMME.
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
Esame di stato conclusivo del 1° ciclo di istruzione
In base al nuovo Regolamento per la valutazione degli studenti, varato nel 2009 ed entrato in vigore nell’anno scolastico 2009/2010, saranno ammessi agli.
Decreto Ministeriale 16 dicembre 2009, n. 99
ASSEMBLEA GENITORI CLASSI TERZE 14 APRILE CONSIGLIO DI CLASSE E LA PRESIDE PRESIDENTE ESTERNO Durante l’orale è consentita la presenza di familiari.
IL COLLOQUIO ORALE ESAME DI STATO.
ESAMI DI STATO LICENZA MEDIA ISTRUZIONI PER L’USO.
A.s. 06/07. NORMATIVA D.M. 26/08/81 (colloquio pluridisciplinare) D. Lgs. 297/94 T.U. D.M. 201/99 (indirizzo musicale) D.P.R. n. 275/99 art. 8 g) (Regolamento.
Ammissione all’esame (Max 50 punti; sufficienza 30/50)
Istituto Comprensivo Franceschi – Trezzano sul Naviglio
Esame di stato 2011 presentazione per gli studenti Ammissione e crediti Il documento del 15 maggio L’esame L’ansia da esame.
C.M. 48del 31 maggio 2012 ISTRUZIONI A CARATTERE PERMANENTE ESAME DI STATO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE.
Legge 425 /97 recante Disposizioni per la riforma degli Esami di Stato conclusivi dei corsi di Istruzione Secondaria.
Corso ad indirizzo musicale
Istituto Comprensivo Ivrea 1
L’Esame di Stato conclusivo del Primo Ciclo di Istruzione Incontro con i genitori Maggio 2015 Scuole secondarie Gaggio Montano – Lizzano in Belvedere –
VADEMECUM PER LO SVOLGIMENTO DEGLI ESAMI DI STATO
Esame di Stato conclusivo dei corsi di istruzione secondaria di I grado A.S. 2011/2012.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE Alunni con bisogni educativi speciali 1 CTI AMBITO 1 INCONTRI A TEMA REFERENTI ISTITUTI COMPRENSIVI.
Istituto Comprensivo Franceschi – Trezzano sul Naviglio.
ESAME di STATO DI TERZA A.S Ammissione all’esame 4 Non dovrebbero esserci insufficienze 4 Il VOTO DI AMMISSIONE/idoneità è stabilito dal Consiglio.
L’esame di stato conclusivo del primo ciclo Incontro con i genitori delle classi terze Scuola sec. di 1° grado “M.M.Boiardo” Ferrara, sabato 17 maggio.
ESAME DI STATO Istituto Comprensivo “Filippo De Pisis” Ferrara.
Normativa e indicazioni liceo classico Commissione Esame di Stato Liceo “S. Maffei”
ESAME DI STATO I CICLO Sintesi per i genitori 5 FASI 1. AMMISSIONE ALL'ESAME 2. PROVE SCRITTE 3. PROVA ORALE 4. VOTO FINALE E GIUDIZIO 5. PUBBLICAZIONE.
ASSEMBLEA GENITORI CLASSI TERZE 20 APRILE La prova INVALSI si svolgerà per l'intero territorio nazionale il giorno 17 giugno 2016 con inizio alle.
Normativa e indicazioni linguistico Commissione Esame di Stato Liceo “S. Maffei” Normativa e indicazioni linguistico.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL 1°CICLO DI ISTRUZIONE anno scolastico 2015/16 NORMATIVA DI RIFERIMENTO NOTA MINISTERIALE 3587 DEL 3/06/2014 D.P.R. 122/2009.
02/07/2016 Concorso per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia, del 1° e 2° Ciclo di Istruzione Regolamento e bandi.
D.Lgs. 13 luglio 2015, n. 62 “Valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo es esami di Stato” D. M. 03/10/2017 n. 741 “Esame conclusivo.
Transcript della presentazione:

ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL I CICLO DI ISTRUZIONE Anno scolastico Inizio: da stabilire Termine: entro il 30 giugno 2010

AMMISSIONE DEGLI ALLIEVI ALL ’ ESAME Accertamento preliminare della frequenza alle lezioni per almeno 3/4 del monte ore annuo complessivo e/o motivate deroghe Giudizio di idoneit à, espresso dal consiglio di classe in decimi, per l ’ alunno che ha conseguito: una votazione non inferiore a sei decimi in ciascuna disciplina o gruppo di discipline un voto di comportamento non inferiore a sei decimi

Commissione d ’ esame Costituita da: Un presidente (esterno) Tutti i docenti della classe, compreso sostegno, tranne il docente di Religione Cattolica

PROVE D ’ ESAME Prove scritte (date stabilite dal Collegio dei Docenti): 14 giugno: ITALIANO 15 giugno: MATEMATICA 16 giugno: 1 a LINGUA COMUNITARIA: inglese 17 giugno : PROVA NAZIONALE INVALSI 18 giugno: 2 a LINGUA COMUNITARIA: francese Prova orale (date da stabilire dal presidente d ’ esame): COLLOQUIO PLURIDISCIPLINARE (presumibilmente a partire dal 21 giugno)

1 a PROVA: ITALIANO Proposte 3 tracce : a)esposizione di un ’ esperienza reale o di fantasia (sotto forma di cronaca, diario, lettera, racconto) b)trattazione di un argomento di interesse culturale o sociale che consenta l ’ esposizione di riflessioni personali c)relazione su un argomento di studio attinente a qualsiasi disciplina Svolgimento di una traccia a scelta dell ’ alunno Durata 4 ore

1 a PROVA: ITALIANO Mette in evidenza la capacit à di rielaborazione e di organizzazione delle conoscenze Criteri di valutazione coerenza e organicit à di pensiero capacit à di espressione personale corretto e appropriato uso della lingua italiana

2 a PROVA: MATEMATICA Pi ù quesiti, tutti da svolgere, con soluzioni non dipendenti tra loro Strumenti di calcolo: stabiliti dalla commissione (calcolatrici, tavole numeriche, ….) E ’ tassativamente vietato l ’ uso di telefoni cellulari Durata 3 ore

2 a PROVA: MATEMATICA Temi: aspetti numerici, geometrici, nozioni di statistica e probabilit à Criteri di valutazione:  Comprensione del testo  Completezza dello svolgimento  Possesso delle diverse modalit à espressive (grafici, simboli, ….)  Strategie personali nella risoluzione dei problemi  Uso degli strumenti di calcolo  Chiarezza espositiva

3 a – 5 a PROVA: LINGUE COMUNITARIE Prove scritte in giorni diversi per le due lingue comunitarie studiate: inglese e francese Proposte 2 tracce Svolgimento di una traccia a scelta dell ’ alunno Durata 3 ore

3 a - 5 a PROVA: LINGUE COMUNITARIE Tipologia:  Riassunto di un brano  Composizione di lettere personali  Composizione di un dialogo  Completamento di un dialogo  Risposta a domande relative ad un brano proposto Criteri di valutazione:  Capacit à di comprensione e di produzione in lingua straniera

4 a PROVA: PROVA NAZIONALE Da svolgersi il 17 giugno 2010 alle ore 8.30 su tutto il territorio nazionale Testi scelti dal Ministro tra quelli definiti dall ’ Invalsi (Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema di Istruzione) Volta a verificare la conoscenza dei livelli di apprendimento conseguiti dagli studenti al termine del 1° ciclo sul territorio nazionale Durata 2 ore

4 a PROVA: PROVA NAZIONALE Composta di due sezioni: Prova di italiano: Parte A- comprensione della lettura, ovvero testo narrativo ed uno espositivo seguito da quesiti Parte B- riflessione sulla lingua: serie di quesiti su conoscenze grammaticali i quesiti sono sia a scelta multipla sia a risposta aperta Prova di matematica: Quesiti a scelta multipla e a risposta aperta sulle seguenti aree: numeri, geometria, relazioni e funzioni, misure, dati e previsioni Non è consentito l ’ uso della calcolatrice n é del vocabolario

PROVA ORALE: colloquio pluridisciplinare Condotto alla presenza dell ’ intera commissione esaminatrice Non sommatoria di domande e risposte relative a ciascuna disciplina ma dialogo su questioni di carattere interdisciplinare o su esperienze che interessano pi ù ambiti di saperi

PROVA ORALE: colloquio pluridisciplinare Opportunit à per verificare la preparazione culturale dell ’ allievo e la maturazione globale Verte sulle discipline di insegnamento dell ’ ultimo anno

L ’ alunno dovr à : Partendo da un nucleo tematico, effettuare i collegamenti con le varie discipline Dimostrare l ’ acquisizione di abilit à e conoscenze Dimostrare capacit à trasversali di organizzazione personale dei saperi

VOTO FINALE DELL ’ ESAME È costituito dalla media dei voti, in decimi, ottenuti: nelle prove scritte, compresa la prova nazionale nel colloquio pluridisciplinare nel giudizio di idoneit à, espresso dal consiglio di classe, considerando il percorso scolastico compiuto dall ’ allievo nella scuola secondaria di primo grado. CONSEGUONO IL DIPLOMA GLI STUDENTI CHE OTTENGONO UNA VALUTAZIONE COMPLESSIVA NON INFERIORE A SEI DECIMI

ESITO DELL ’ ESAME Ai candidati che conseguono il punteggio di dieci decimi può essere assegnata la lode da parte della commissione esaminatrice con decisione assunta all ’ unanimit à. Gli esiti finali degli esami sono resi pubblici mediante affissione all ’ albo della scuola

CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE L ’ esito dell ’ esame è illustrato con una certificazione analitica dei traguardi di competenza e del livello globale di maturazione raggiunti dall ’ alunno La certificazione delle competenze è accompagnata da un voto espresso in decimi

CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE Competenze acquisite, capacit à e potenzialit à dimostrate e traguardi raggiunti Particolari attitudini emerse nel triennio Piano di studi seguito (monte ore svolto, discipline, attivit à facoltative/opzionali)