Elementi di statistica con R e i database LEZIONE 2 Rocco De Marco rocco.demarco(a)an.ismar.cnr.it Ancona, 12 Aprile 2012.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Modulo 5 DataBase ACCESS.
Advertisements

Architettura del sistema
Accesso ai dati su Relational Database Management Systems LSA - Laboratorio di Sistemi Informativi Economico-Aziendali Salvatore Ruggieri Dipartimento.
Introduzione ai database
DBMS (DataBase Management System)
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità B1 Introduzione alle basi di dati.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità C1 Il linguaggio SQL.
Structured Query Language (SQL) Presentazione 13.1 Informatica Generale (Prof. Luca A. Ludovico)
CORSO ITP Informatica Gestionale Modulo – Le basi di dati
Una Introduzione alle Basi di Dati
Biglietti: schema E/R.
1 Biglietti: schema E/R. 2 Biglietti: albero degli attributi.
Esercitazioni del Corso di Sistemi Informativi Marina Mongiello
Database nel Web Modulo Didattico: Francesca Platania
ACCESS.
SQL Structured Query Language
1 IT FOR BUSINESS AND FINANCE ACCESS INTRODUCTION.
SQL per la modifica di basi di dati. 29/01/2014SQL per la modifica di basi di dati2 Data Manipulation Language Introduciamo ora il Data Manipulation Language.
Basi di dati. Vantaggi degli archivi digitali Risparmio di spazio: sono facilmente trasferibili e duplicabili Risparmio di tempo: si può accedere ai dati.
Ms. Access: corso pratico di utilizzo dello strumento
Basi di dati Università Degli Studi Parthenope di Napoli
SQL Per la modifica di basi di dati
SQL Per la definizione di basi di dati SQL per definire ed amministrare Ogni utente puo definire una base di dati di cui diventa lamministratore potendo.
Appunti informatica- prof. Orlando De Pietro
Daniel Stoilov Tesi di Laurea
Viste. Cosè una vista? è possibile creare un subset logico di dati o una combinazione di dati una vista è una tabella logica basata su una tabella o su.
DBMS ( Database Management System)
Corso di INFORMATICA anno scolastico 2009/10 Linguaggio SQL IDENTIFICATORI di tabelle e attributi: stringhe di lunghezza max 18 caratteri, composte da.
ACCESS Introduzione Una delle necessità più importanti in informatica è la gestione di grandi quantità di dati. I dati possono essere memorizzati.
Lezione 17 Riccardo Sama' Copyright Riccardo Sama' Access.
Le basi di dati Caratteristiche generali
SQL.
OBIETTIVI: Introduzione ai driver ODBC Creazione di alcune tabelle del database Creazione query Creazione report Lezione del 13/11/2009 Bray Francesco.
EIPASS MODULO 5 Access 2007.
BASI DI DATI - MySql Centro di Ateneo per i Servizi Informatici
Dati e DBMS DBMS relazionali SQL Progettazione di una base di dati Programma del Corso.
DATABASE Introduzione
Laboratorio informatico I
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
ITCG “V. De Franchis” - PON FSE Modulo G/1 l’informatica”
IV D Mercurio DB Lezione 1
Modulo 5 DataBase ACCESS. Informazioni e Dati INFORMAZIONI vengono scambiate con linguaggio scritto o parlato DATI rappresentazione di informazioni in.
I DATABASE.
Corso Serale 3 Windows e Office Automation 19 settembre – 19 dicembre 2005.
Pagine ASP parte 3 I data base Stefano Schacherl.
IV D Mercurio DB Lezione 2
Education & Training Training per Microsoft Access 97 Perché Education & Training ? Perché StartPoints crede nell’importanza strategica delle Risorse Umane.
Interazione col DB Per interagire con una base dati da una pagina PHP occorre procedere come segue: Eseguire la connessione al DBMS MySQL in ascolto;
Esercizio ODBC. Configurare il driver ODBC Start  Control Panel  Administrative Tools Aprire: Data Source(ODBC) User DSN  Add…. Selezionare il driver.
MySQL Database Management System
Database Elaborato da: Claudio Ciavarella & Marco Salvati.
Esercizio ODBC Roberto Pecchioli, Nicola Salotti, Massimiliano Sergenti - Gruppo Admin.
Introduzione a SQL Server 2000 LSA - Laboratorio di Sistemi Informativi Economico-Aziendali Salvatore Ruggieri Dipartimento di Informatica, Università.
Basi di dati Funzionalità e Progettazione Giorgio Ghelli.
Modulo 5 Uso delle Basi di dati Paola Pupilli
© 2015 Giorgio Porcu - Aggiornamennto 28/03/2015 UdA 1A Database Progettazione Fisica G IORGIO P ORCU
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
Lezione 5 - SQL. Linguaggi per DB Per interagire con le basi di dati occorre un linguaggio Linguaggio SQL (Structured Query Language), linguaggio standardizzato.
ICT e Sistemi informativi Aziendali Materiale di supporto alla didattica.
Linguaggio SQL prima parte Linguaggio SQL prima parte A. Lorenzi, E. Cavalli INFORMATICA PER SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI Copyright © Istituto Italiano.
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013 Programma Operativo Nazionale: “Competenze per lo Sviluppo” finanziato con il Fondo Sociale Europeo Piano Integrato.
Elementi di statistica con R e i database Rocco De Marco rocco.demarco(a)an.ismar.cnr.it Ancona, 10 Aprile 2012.
Elementi di statistica con R e i database Rocco De Marco rocco.demarco(a)an.ismar.cnr.it Ancona, 19 Aprile 2012 Lezione 4.
Elementi di statistica con R e i database Rocco De Marco rocco.demarco(a)an.ismar.cnr.it Ancona, 17 Aprile 2012 Lezione 3.
Modulo 5 – Database ACCESS LICEO SCIENTIFICO “ B. RESCIGNO COMPUTER SCUOLA PIANO INTEGRATO 2008/09 ESPERTO prof.ssa Rita Montella.
Linguaggio SQL. Linguaggi per database La diffusione del modello relazionale ha favorito l’uso prevalente di linguaggi non procedurali: in questo modo.
SQLite. Introduzione a SQLite Oltre alla possibilità di memorizzare informazioni persistenti attraverso Preferences e files, Android mette a disposizione.
I DONEITÀ DI C ONOSCENZE E C OMPETENZE I NFORMATICHE ( A – D ) Un database è un insieme di record (registrazioni) e di file (archivi) organizzati per uno.
Transcript della presentazione:

Elementi di statistica con R e i database LEZIONE 2 Rocco De Marco rocco.demarco(a)an.ismar.cnr.it Ancona, 12 Aprile 2012

Programma incontri 1) Martedì 10 aprile, dalle 9:30 alle 11:00 Introduzione alle potenzialità di R 2) Giovedì 12 aprile, dalle 9:30 alle 11:00 Cenni sui dbms, sql e odbc. Utilizzo di database centralizzati con applicazioni office e applicazioni web. 3) Martedì 17 aprile, dalle 9:30 alle 11:00 Elementi di statistica descrittiva con R, distribuzioni di frequenza, import dei dati da fogli csv/excel, stampa di grafici. 4) Giovedì 19 aprile, dalle 9:30 alle 11:00 Estrazione dei dati archiviati su database, elaborazione e salvataggio risultati su db. Cenni sulla programmazione R.

Il flusso dei dati Produzione dati (misurazione, campionamento, etc.)‏ Archiviazione dati grezzi Validazione dei dati Elaborazione Archiviazione dati elaboratiReportistica

Archiviazione dei dati L'archiviazione dei dati può essere effettuata in varie modalità: – Trascrizione cartacea – File testuali (.dat,.txt, etc.)‏ – Spreadsheet – Database non relazionali – RDBMS Il metodo più efficace per l'archiviazione dei dati sono i RDMBS (prossima lezione)‏

Dati grezzi I dati grezzi sono tutti quelli generati dal processo di produzione dati. Dati non filtrati e spesso non aggregati che possono contenere: – Errori di misurazione – Dati duplicati – Dati rappresentati in modo differente (es. “AN”, “an”, “An”)‏ – Dati fuori sincronizzazione (con base tempo o geografica)‏ È importante conservare i dati grezzi

Validazione dei dati I dati grezzi vengono analizzati o elaborati per – Filtrare o evidenziare errori di campionatura (es. Teoria degli errori)‏ – Aggregare e normalizzare i dati – Verificare esistenza duplicati La validazione dei dati può essere effettuata con R L'archiviazione dei dati validati avviene su database relazionale

I (r)DBMS Data Base Management System Modello client/server Relazionali Commerciali vs gratuiti Centralizzati o distribuiti Replicati in modo asincrono o sincrono

I database Rappresentato i dbms come un insieme di scatole cinesi, i database sono i contenitori di dati di più alto livello. Ciascun database può avere associato un distinto gruppo di utenti abilitato alle operazioni

Tabelle Le tabelle sono i contenitori di dati, e a loro volta sono contenute in un database. Le tabelle sono strutturate in record (righe) e campi (colonne). I campi contengono gli attributi di un record e possono essere dati di diversi tipi (testo, intero, reale, data, binario, etc.)‏ Le tabelle possono avere indici e vincoli (chiave primaria, campi non vuoti, etc.)‏ Più tabelle possono essere messe in relazione tra loro.

Tabelle

Relazioni tra tabelle

SQL: Structured Query Language Linguaggio (semi) standardizzato per operare su DBMS Linguaggio di alto livello Ogni operazione sui database (dalla creazione di una tabella ad una interrogazione) è effettuata (o tradotta) in sql

Applicazione pratica Accesso al server rDBMS postgres (funziona solo da dentro l'istituto) Username: corsoR Password: 1234

Phppgadmin

Creazione tabelle con sql CREATE TABLE table_name ( column_name1 data_type, column_name2 data_type, column_name3 data_type,.... )‏ CREATE TABLE Persons ( P_Id int, LastName varchar(255), FirstName varchar(255), Address varchar(255), City varchar(255)‏ )‏

Esempi con phppgadmin Creazione tabella Inserimento dati Modifica e cancellazione dati

Cenni di SQL Inserimento – insert into TABELLA values (n,m.n,'testo') Interrogazione – select from TABELLA where condizione order by campo Cancellazione – delete from TABELLA where condizione Modifica – update TABELLA set campo=valore where condizione

Niente panico!

ODBC Object DataBase Connectivity Il gioco della staffetta: – Un programma (R, Excel, etc.) ha bisogno di un dato. Passa il testimone (la richiesta di dati) all'ODBC – ODBC, in base al tipo di database, utilizza un dizionario (driver) per colloquiare con il dbms e passa il testimone – Il dbms (che può essere fisicamente su altro computer) esegue la richiesta e inizia una staffetta (con i risultati) a marcia indietro

ODBC: Modello

E allora? Abbiamo i dati su un dbms (diciamo server) Ci servono dentro il programma cha gira sul nostro computer Il nostro computer (purtroppo) usa windows

HAI BISOGNO DI ODBC! (normalmente presente nell'installazione base di windows)

Configurazione ODBC Installiamo il driver postgres: ftp://ftp.postgresql.org/pub/odbc/versions/msi/ Pannello di controllo → Strumenti di amministrazione → Origine dati DSN utente → Aggiungi – Postgresql driver Unicode (errore...) – Datasource: test, database: corsoR, server: dev.an.ismar.cnr.it, username: corsoR, password: 1234 – test!

Utilizzo con Access Crea nuovo db Tabelle → collega Tipo di file → origine dati odbc → orgine dati computer → test È possibile creare maschere, query e report partendo dai dati presenti sul server dbms!

The end