Clonazione Per clonazione si intende la riproduzione asessuata, naturale o artificiale, di un intero organismo vivente o anche di una singola cellula,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Bioetica 1. L’identità dell’embrione umano 2. La fecondazione medicalmente assistita Magistero Catechisti 1.
Advertisements

Domande del Ministro alla Commissione.
50 anni dopo la doppia elica
Clonazione Femmina1 + femmina1 Femmina1 + femmina2 Maschio1 + femmina1 Individui ottenuti mediante inserimento di un nucleo diploide in una Cellula uovo.
Riproduzione asessuata: La clonazione umana
Le cellule staminali Da Prat Valentina cl. 5^I.
Clonazione Per Clonazione si intende la produzione di embrioni, geneticamente identici,ottenuti mediante replicazione non sessuata di un unico altro essere.
Biologia.blu B - Le basi molecolari della vita e dell’evoluzione
La Clonazione.
Animali transgenici Che cosa sono?
GFP ANIMALI TRANSGENICI : come si producono??? Vettori retrovirali
Biologia Applicata: S. Beninati La Clonazione. Biologia Applicata: S. Beninati La clonazione Per clonazione si intende una forma di riproduzione non mediata.
Non solo il Gradiente Morfogenetico (una molecola diffusibile agisce secondo un gradiente di concentrazione) può spiegare il differenziamento cellulare.
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LEONARDO da VINCI” di FIRENZE
Colture di cellule e di tessuti animali
CELLULE STAMINALI EMBRIONALI (ES)
Il più noto ed importante per quanto riguarda l’uomo è quest’ ultimo: il trasferimento di nucleo (nucleo transfert). E’ stato sperimentato in Scozia (1997.
Clonazione riproduttiva: tecniche Clonazione terapeutiche: perché?
Metodi di clonazione: prima tecnica
ANIMALI TRANSGENICI.
Il Differenziamento cellulare
Cellule staminali Sono le cellule in grado di autorinnovarsi, rimanendo indifferenziate ma creando una specie di cellule specializzate. Esse possono essere.
Prelievo di cellule per esame citodiagnostico
La riproduzione cellulare
Le manipolazioni genetiche
Le caratteristiche dei viventi
Cellule Staminali
Bioetica della riproduzione umana
Cellule staminali.
Le cellule staminali.
Le cellule di un organismo pluricellulare condividono lo stesso genoma ma sono estremamente diverse e specializzate; nel corpo umano esistono almeno 200.
Cellule staminali CONOSCENZE PREGRESSE.
ASPETTI LEGISLATIVI DELLA RICERCA
Cellule staminali.
Blascovich Alessandro Hartz Luca Nao Laura
Cellule staminali.
Organismi Geneticamente Modificati
L’uomo del futuro Chrisrael Manescotto Chrisrael Manescotto classe III C classe III C.
La Clonazione.
CELLULE STAMINALI generalità
Cellule Staminali Embrionali
LE CELLULE STAMINALI.
Cellule staminali.
Tiziano Terrani Liceo cantonale di Lugano2 CH-6942 SAVOSA
ALUNNI: Mulè Moliteo LA CLONAZIONE.
La riproduzione è il processo mediante il quale gli esseri viventi generano nuovi individui della stessa specie. La riproduzione sessuale avviene mediante.
Identificare le proteine che sono in grado di interagire
Le cellule staminali umane
La clonazione Per clonazione si intende una forma di riproduzione non mediata da accoppiamento sessuale.
La scienza dell’ereditarietà
PONTE – PAUPISI - TORRECUSO
Dal neolitico al Xxi secolo.
Il DNA.
La Meiosi.
Con la tecnica del TRASFERIMENTO del NUCLEO di CELLULE SOMATICHE (SCNT) si creano dei CLONI In Natura: CLONE  GEMELLI identici in seguito a riproduzione.
LA RIPRODUZIONE E LO SVILUPPO
INGEGNERIA GENETICA. E’un insieme molto eterogeneo di tecniche che permettono di isolare geni, clonarli, introdurli ed esprimerli in un ospite differente.
CLONAZIONE Clonaggio molecolare Clonazione umana.
La riproduzione. Riproduzione sessuata Caratterizzata dalla presenza di due individui di sesso diverso, attraverso l’unione di due cellule particolari:
Transcript della presentazione:

Clonazione Per clonazione si intende la riproduzione asessuata, naturale o artificiale, di un intero organismo vivente o anche di una singola cellula, il termine deriva dal Greco (ramoscello) Gli individui identici vengono chiamati cloni.

1938 Lo scienziato tedesco Hans Spemann propose un esperimento di tipo nucleare che non potè fare in quanto mancavano gli strumenti, per capire se il nucleo di una cellula differenziata fosse in grado di riprogrammare l’informazione espressa e di controllare lo sviluppo embrionale Briggs e King misero in pratica l’esperimento proposto da Spemann prelevando il nucleo da una cellula embrionale di una rana leopardo e lo trasferirono in una cellula uovo enucleata e da questo esperimento si nota che isolandoli ognuno poteva dare origine ad un nuovo individuo.

1962 Gurdon ritenta l’esperimento di Briggs e King, prelevando però i nuclei di cellule differenziate dall’intestino del girino di una rana acquatica e trasferendole in una cellula uovo enucleata. Questo esperimento differisce da quello precedente perchè viene utilizzato un organismo più primitivo della rana leopardo Vennero bloccati i finanziamenti per questo ambito della biologia dello sviluppo, in quanto gli esperimenti non ebbero successo.

1986 Da questa data vengono effettuati trasferimenti nucleari da embrioni di bovini, suini e ovini ottenendo migliaia di cloni Nasce Dolly, il primo animale clonato a partire da cellule somatiche adulte e quindi completamente differenziate Ryuzo e il suo gruppo di ricerca riescono ad ottenere la nascita di topolini a partire da nuclei somatici in ovociti enucleati.

2000 In Corea viene introdotto lo sviluppo di cloni umani ai primi stadi di crescita Sempre in Corea viene iniziato lo sviluppo di cloni a fini terapeutici Gli scienziati americani e sub-americani hanno annunciato negli USA la clonazione di un embrione umano e sono riusciti a selezionare le cosidette cellule staminali embrionali per la clonazione teraupetica.

Ci sono tre tipi di clonazione: Mirano a creare un nuovo essere vivente  CLONAZIONE EMBRIONALE: è simile al processo che produce gemelli identici. Le cellule vengono rimosse da un embrione fecondato e incoraggiate a sviluppare in duplice copia embrioni con DNA identico.  LA CLONAZIONE RIPRODUTTIVA: mira a creare una copia di un animale già esistente. Il DNA viene rimosso da un uovo e sostituito con il DNA prelevato da un animale adulto, facendone un gemello identico. Poi l’uovo fecondato, viene impiantato in un utero che permette di sviluppare un nuovo animale identico al primo.

Mira a creare una parte di un organismo cosi che possa essere sostituito  CLONAZIONE TERAPEUTICA: segue le stesse fasi iniziali della clonazione riproduttiva ma una volta che la copia di pre-embrione è stata creata le cellule staminali vengono rimosse, cosicchè possano svilupparsi in qualsiasi tipo di cellula.