Dove usare il CONGIUNTIVO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GIOCO DI RUOLO Attività per il superamento delle difficoltà nella comunicazione e nella relazione Classe 2D.
Advertisements

Uso dei modi e dei tempi del verbo
Il discorso indiretto.
Il periodo ipotetico.
PROPOSIZIONI SUBORDINATE SOSTANTIVE
Completate con il verbo fra parentesi all'imperfetto, al passato prossimo secondo il senso della frase Esempio : Franco (conoscere) HA CONOSCIUTO Giovanna.
Il Congiuntivo Imperfetto e Trapassato
Ripasso Predicato nominale e predicato verbale
Preposizioni principali E Preposizioni Subordinate
A rapporto!.
Il mio anniversario Questo anno
LA CONCORDANZA DEI TEMPI DEL CONGIUNTIVO.
ALTRI USI DEL CONGIUNTIVO CONGIUNZIONI
L'INFLUENZA DI LUCIO - Ti va di venire con me? - Dove? - Volevo andare a trovare il nostro amico Lucio. - Che gli è successo? - Eh, è influenzato.
Il discorso indiretto Si usa I discorso indiretto quando si vuole ripetere quello che è stato detto da un’altra persona. Tutti gli elementi che rigaurdano.
+ Salute e ecologia Ciao capitolo 17.3 pratica. + A. Avvenimenti del giorno. Il signor Fanti sta leggendo alcune notizie alla moglie e aggiunge ogni volta.
Congiuntivo e congiunzioni
Congiuntivo imperfetto
IL CONGIUNTIVO Il congiuntivo si usa nelle frasi secondarie ed è il modo della soggettività, incertezza, volontà, possibilità. In italiano la frase secondaria.
IL PASSATO PROSSIMO Con AVERE e ESSERE.
Il Congiuntivo Imperfetto
19 Marzo Festa del papà Classe 2 B (centro) Anno scolastico 2010/2011.
L’imperfetto del Congiuntivo
Imperfetto del congiuntivo
Ciao Capitolo 17.1 Il Congiuntivo
Congiunzioni + congiuntivo
Ciao capitolo 17.2 Pratica.
congiuntivo verbi irregolari
Il congiuntivo un ripasso.
12° incontro.
L’ Imperfetto.
Intervista alla maestra modello
How can you know when to use the subjunctive in Italian???
LA PROPOSIZIONE SUBORDINATA COMPARATIVA
Michele A. Cortelazzo Sintassi 1.
Michele A. Cortelazzo Sintassi 1.
Il congiuntivo.
IL CONGIUNTIVO PASSATO
+ Ciao Capitolo 18.3 Pratica. + A. Esempio Sapete se Antonio ha già preso la patente? Si? Credevo che non l’avesse ancora presa.
3. La proposizione principale e la proposizione incidentale
IL MODO CONDIZIONALE Formazione e uso.
9. Proposizioni subordinate complementari indirette (II)
IL VERBO.
6. Subordinate sostantive o completive
Il Congiuntivo (Subjunctive with impersonal expressions)
Ti piace un lavoro difficile e interessante? Allora sii un interprete!
Il congiuntivo L’italiano 4 H e 5 A.P..
IL CONGIUNTIVO.
IL CONGIUNTIVO PASSATO
IL CONGIUNTIVO FORME.
Michele A. Cortelazzo Sintassi 1.
Michele A. Cortelazzo Sintassi \ 1.
Michele A. Cortelazzo Sintassi \ 1.
L’ Imperfetto.
Anno scolastico 2014 / 2015 SCUOLA PRIMARIA “ S. MARTINO “ CLASSE IV INS. SORRENTINO ANTONIETTA Progetto curricolare “ L'apprendista lettore “
Grammatica italiana per il biennio.
LA PROPOSIZIONE SUBORDINATA OGGETTIVA
+ Ciao Captolo 18.2 Pratica. + Pratica A Esempio: Ho paura che lui sia malato. Avevo paura che lui fosse malato.
CONGIUNTIVO Verbi che indicano opinione: PENSO, CREDO, RITENGO, HO L’IMPRESSIONE, SONO DELL’IDEA, MI PARE, MI SEMBRA... Verbi che indicano speranza: SPERO,
Oggi è il quattordici maggio LO SCOPO: Date la prova e cominciamo il ripasso per l’esame finale. FATE ADESSO: Studiate per cinque minuti.
Il segreto per impararlo è
L’ Imperfetto. Che cosa è l’Imperfetto? Un tempo nel passato Una parola Un’azione ripetuta o cosa hanno fatto le persone nel passato: FREQUENTAVO POND.
USO DEI MODI E DEI TEMPI VERBALI.
LEZIONE 15 Congiuntivo, periodo ipotetico del 2° e del 3° tipo.
Cari uomini lettera da Gesù Bambino. Cari uomini, beh! Non state a sgranare gli occhi. Sono io, e non è proprio il caso di fare tante storie. Siete cosi.
Severgnini: LA SALUTE DEL CONGIUNTIVO
UN LAVORO A CURA DI: De Santis Marika, De Santis Eleonora, Carnevale Alessia, Grimaldi Denise, Sirolli Cristiana e Silvia Nardoni CLASSE II A ISTITUTO.
Nota bene! La corrispondenza dei tempi e dei modi. Due anni fa andammo in Italia. Il nonno nacque nel Ti pensai moltissimo allora, ma poi ti lasciai.
-are:parli, parli, parli, parliamo, parliate, parlino -ere/-ire:metta, metta, metta, mettiamo, mettiate, mettano eccezioni:essere – sia, avere – abbia,
Giuseppe Riviello 3 B A.S. 2015/2016
Transcript della presentazione:

Dove usare il CONGIUNTIVO

L’uso del modo è determinato dal verbo della frase principale Indicativo se il verbo principale esprime : CERTEZZA / OGGETTIVITA’ Es. Sono certo – sono sicuro E’ chiaro- che lui ha studiato Congiuntivo se il verbo principale esprime : INCERTEZZA / OPINIONE SOGGETTIVA Es. Credo – Non sono certo Penso – Direi che lui abbia studiato Mi pare – Immagino – Suppongo ecc.

Indicativo Congiuntivo Certezza Oggettività Es. E’ sicuro che è arrivato Es. So che Luca si è fatto male Es.E’ evidente che Gaia è felice Probabilità/Possibilità Impossibilità es. E’ possibile Improbabile che sia arrivato Preoccupazione/ Paura Es. Temo che Luca stia per farsi male Stato d’animo soggettivo Sono felice – Sono Triste ecc. Speranza / Attesa Es. Spero che Gaia sia felice

Indicativo congiuntivo Volontà / Desiderio Voglio – pretendo - Preferisco ecc. Necessità / Opportunità Bisogna – E’ opportuno - Occorre Es. che non si fumi in aula Mancanza di certezza Es. Si dice Pare – Dicono che abbia vinto Luca Domanda Indiretta Mi chiedo come possa approfittare di lui Es. Sono certo E’ sicuro che non si fuma in aula Es.E’ certo che Luca ha vinto Domanda diretta Mi Chiedo : “come puo approfittare di lui?”

L’uso del modo è determinato dal significato della frase dipendente: Frase dipendente Frase principale Frase dipendente INDICATIVO CONGIUNTIVO Causa,motivo dell’azione Scopo,fine dell’azione Perché sa fare da solo non aiuto Mario perché impari a fare da solo 2. Fine, scopo Frase concessiva Per farle compagnia andrò al cinema sebbene preferisca non uscire 3. Causa, motivo Condizione perchè vi comportate vengo in gita con voi a patto che vi comportiate bene bene 4. Causa, motivo Eccezione Perché loro non devono faremo una sorpresa senza che loro accorgersene se ne accorgano 5. Frase relativa realtà Frase relativa esigenza Che consuma meno devo comprare una moto che consumi meno (so che esiste) (non so se esiste)

L’uso del modo è determinato da parole o espressioni che precedono il verbo della frase dipendente: Frase dipendente Frase principale Frase dipendente INDICATIVO CONGIUNTIVO 1. Dopo che sarete usciti telefonerò a Maria prima che voi usciate 2. Anche se non continua ad indossare Benchè – che- sebbene sono più di moda quelle scarpe non siano più di moda 3. Le persone che è pronto ad aiutare qualunque – qualsiasi hanno bisogno persona abbia bisogno 4. Poiché me la rende gli presto la macchina purchè- basta che- a patto entro pochi giorni me la renda entro pochi giorni 5. Luca è un ragazzo ti dico che Luca è il ragazzo più timido che timido conosca

CONGIUNTIVO IMPERFETTO e TRAPASSATO L’uso del modo è determinato dalla frase dipendente Frase dipendente frase principale frase dipendente INDICATIVO CONGIUNTIVO Perché sapeva fare non ho aiutato Luca perché (affinchè) da solo imparasse a fare da solo Per starle sono andato da Maria sebbene preferissi restare vicino a casa Perché di solito sono venuto in gita a patto che ( purchè ) siete bravi con voi siate bravi Perché loro non facemmo una senza che loro se ne dovevano accorgersene sorpresa accorgessero Che consumava ho dovuto comprare che meno una moto consumasse meno

CONGIUNTIVO IMPERFETTO e TRAPASSATO L’uso del modo è determinato da parole o espressioni che procedono il verbo della frase dipendente Frase dipendente frase principale frase dipendente INDICATIVO CONGIUNTIVO Dopo che eravate usciti ho telefonato a Maria prima che voi usciste anche se non era continuava a portare sebbene - nonostante che più di moda quella giacca benchè non fosse più di moda Le persone che ero pronto ad aiutare qualsiasi - qualunque avevano bisogno chiunque persona avesse bisogno Anche quando non era sempre triste comunque aveva problemi andassero le cose