Gli elementi motori correttivi nei giochi tradizionali Tesi di laurea di: Relatore: Giorgio Zappalà Prof. Daniele Zangla Matricola N. 0593991 UNIVERSITÀ.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Core Stability.
Advertisements

EDUTAINMENT PER BAMBINI: GIOCAGIO, ALBERO AZZURRO, IL TELEMONDO.
I lanci. generalità i lanci consistono nel lanciare un particolare attrezzo il più lontano possibile nel rispetto delle norme del Regolamento Internazionale.
P r e s e n t a Minibasket G i o c h i a m o a La scuola Primaria
I PRESUPPOSTI DEL MINIBASKET : DALL’EMOZIONE AI FONDAMENTALI.
“I contenuti dell’educazione motoria”
Sistema nervoso anno accademico
Giornata di aggiornamento per allenatori di pallavolo 2-3°grado Gessate (Milano) Il potenziamento muscolare nella pallavolo, con particolare.
Attività motoria per disabili
Simonetta Lametti Michela Garzotto
Facoltà di Scienze Motorie Verona
Avviamento ai giochi sportivi
Il soggetto dell’apprendimento
Per dirigenti scolastici e docenti
I NOSTRI PROGETTI, LE NOSTRE INIZIATIVE (anno scolastico )
L’esecuzione degli esercizi, le qualità allenate, la postura
IL RISCALDAMENTO Graziano Camellini.
il NORDIC WALKING NON E’ SOLO CAMMINARE CON I BASTONCINI
RELAZIONE TRA POSTURA E L’ATTIVITA’ SPORTIVA NELL’ETA’ EVOLUTIVA
Criteri di scelta per l’identificazione del talento e dei livelli di prospettiva Torino 23 settembre 2012.
LA PREPARAZIONE FISICA DEL CALCIATORE IN ETA’ EVOLUTIVA
Luca Boncristiano Personal Trainer
Nel giovane occorre privilegiare la ricchezza di mezzi, per stimolare lintelligenza motoria, utilizzare molte gestualità.
La velocità Spazio Velocità = Tempo.
Nel giovane occorre privilegiare la ricchezza di mezzi, per stimolare l’intelligenza motoria, utilizzare molte gestualità.
La coordinazione.
MISURIAMO CON I PIEDI Lavoro sugli arti inferiori
Le Capacità Coordinative
Piani di Studio primo biennio secondaria superiore (quinto biennio)
UN PERCORSO COMUNE Lezione di scienze in tedesco.
“i grandi attrezzi dell’ Educazione Fisica”
IL PREATLETISMO La preparazione motoria di base
Presentazione realizzata dal Prof. Luigi Negro
LE CAPACITA’ MOTORIE CAPACITA’ SENSOPERCETTIVE CAPACITA’ COORDINATIVE
CLASSIFICAZIONE DELLE CAPACITA’ MOTORIE
Zaino… problema o risorsa? SONDAGGIO STATISTICO – INFORMATIVO SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE Anno scolastico Classi Prime ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE.
Il galleggiamento verticale Università degli studi di Verona Dipartimento Scienze neurologiche e del movimento Scienze Motorie Tecnica e didattica dell’attività.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN.
I temi del lavoro atletico del Camp
 Giocare in modo costruttivo con gli altri  Controllare l’esecuzione del gesto, valutare il rischio, interagire con gli altri nei giochi di movimento.
Metodiche complementari per l'ottimazione delle capacità di forza.
SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI Corso di Studio in Scienze delle Attività Motorie e Sportive FATTORI DETERMINANTI ALLA PRATICA DELL’EDUCAZONE.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PALERMO
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI Corso di Studio in Scienze e Tecniche delle Attività Sportive LE.
SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI Corso di Studio in Scienze delle Attività Motorie e Sportive STUDIO DI NUOVE METODICHE DI ALLENAMENTO.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI Corso di Studio Magistrale in Scienze e Tecniche delle Attività.
LA CLASSIFICAZIONE DELLA PALLAVOLO TRA LE DISCIPLINE SPORTIVE CENNI SULLE PROBLEMATICHE DELL’ALLENAMENTO SPORTIVO.
UNIVERSITA’ DI VERONA DIPARTIMENTO DI SCIENZE NEUROLOGICHE E DEL MOVIMENTO PROGETTO PiùVitaSanaStati generali E.F. Milano 21/03/2015.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI Corso di Studio Magistrale in Scienze e Tecniche delle Attività.
LA PREVENZIONE. RICORDATE CHE LA PALLAVOLO NON E’ UNA DISCIPLINA DOVE VI E’ SOLO UNA RIPETITIVITA’ DEL GESTO TECNICO MA OGNI SINGOLO ATLETA DEVE ESSERE.
Coordinamento psicopedagogico Terraferma 1 Dott.ssa Maria Loredana Lucamante.
Il corpo, lo spazio e il movimento
SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI Corso di Studio in Scienze delle Attività Motorie e Sportive INFLUENZA DELL’HIGH INTENSITY INTERVAL.
L’utilizzo della Speed-Ladder per il miglioramento delle capacità coordinative nei giovani calciatori TESI DI LAUREA DI GABRIELE FILIPPI RELATORE PROF.
Fibromialgia ed Esercizio Fisico Scuola delle Scienze Giuridiche ed Economico-Sociali Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche delle Attività Sportive Tesi.
SVILUPPO PSICOMOTORIO E SINDROME DI DOWN
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI _____________________________________________________________ Corso.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI Corso di Studio in Scienze e Tecniche delle Attività Sportive L’influenza.
SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI CORSO DI STUDIO IN SCIENZE DELLE ATTIVITA’ MOTORIE E SPORTIVE TEORIE E TECNICHE MOTIVAZIONALI NELLO.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI Corso di Studio in Scienze Motorie Lo sviluppo psicomotorio nel.
“COMUNICARE CON IL CORPO”
LA VALUTAZIONE DELLA RESISTENZA SPECIFICA NELLE PALESTRE E NEI CENTRI FITNESS Anno Accademico A cura di ALESSANDRO VALENZA Relatore Ch.mo Prof.
© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO MODULO 3 METODOLOGIA 3 “Lo sviluppo della forza nel pallavolista – Concetti.
SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI Corso di Studio in Scienze delle Attività Motorie e Sportive IL PIEDE COME ORGANO, RUOLO NELLA REGOLAZIONE.
Tesi di laurea di: Martorana Francesca Relatore: Dott. Giuseppe Battaglia SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI Corso di Studio in Scienze.
NORCIA CORSO PREPARATORI FISICI DELLA PALLAVOLO II ANNO RELAZIONE A CURA DI CORRADINI-DI PINTO-GUZZO-POZZI-TONNI-TORCIANTI.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI Corso di Studio in Scienze delle Attività Motorie e Sportive LO.
Coordinamento psicopedagogico Terraferma 1 Dott.ssa Maria Loredana Lucamante.
SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI Corso di Studio in Scienze delle Attività Motorie e Sportive PROGETTO SCUOLA CALCIO E DISABILITA’:
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI Corso di Studio in Scienze delle Attività Motorie e Sportive L ’
Transcript della presentazione:

Gli elementi motori correttivi nei giochi tradizionali Tesi di laurea di: Relatore: Giorgio Zappalà Prof. Daniele Zangla Matricola N UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI Corso di Studio in Scienze delle Attività Motorie e Sportive Anno Accademico

Ieri Oggi

Il gioco è un mezzo di svago e di divertimento per il bambino, ma non solo…

Il bambino attraverso il gioco motorio: Stimola l’utilizzo dell’ intelligenza e dell’ attenzione. Coltiva, affina e perfeziona varie qualità come la velocità, la coordinazione, la destrezza, i riflessi e la resistenza. Apprende schemi motori di base. Corregge o arresta la progressione di alcuni tipi di paramorfismi.

Il gioco del tiro alla fune Il gesto motorio stimola molti muscoli della regione posteriore del corpo ed in particolar modo il gran dentato e il gran dorsale, con un accento marcato sulla parte interna, il trapezio nella sua porzione mediale, ed il romboide.

Il gioco del salto con la corda L’esecuzione corretta del salto con la corda, assicura un utilizzo importante di tantissimi distretti muscolari, sparsi per tutto il corpo e contribuisce al miglioramento della coordinazione, dell’agilità, del gioco di gambe, della resistenza cardio-respiratoria e della rapidità.

Il gioco della campana Oltre ai muscoli degli Arti Inferiori, tutti ovviamente utilizzati, questo gioco influisce in larga parte sul sistema tonico posturale per il mantenimento dell’equilibrio, richiamato spesso in causa nei vari passaggi di appoggio mono e bi podalico.

I vantaggi per il dottore in scienze motorie: attività scolastiche attività pomeridiane centri estivi Scienze Motorie - Figest

Grazie per l’attenzione