Sesta Giornata dell’Energia Fabio De Lauretis, Matteo Di Giovannantonio, Simone Leonzi, Alex Locoverde (5A MAT) Onde radio, Guglielmo Marconi e Il Sogno.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le linee di trasmissione
Advertisements

Guglielmo Marconi e il wireless
IL TELEGRAFO Nel 1873 Samuel Morse inventò il telegrafo , si trattava di apparecchio emittente che permetteva di trasmettere un messaggio ad un apparecchio.
Solare L’energia solare rispetto ai combustibili fossili presenta molti vantaggi abbondante inesauribile Non costa nulla Per raccoglierla in grosse quantità.
Informatica e Telecomunicazioni
Mezzi trasmissivi metallici
Telecomunicazioni autrice S. Martina Anno scolastico 2008/09.
Progetto di Roncucci Ilaria 3A
La corrente alternata Di Bromuri Enrico 3B.
MEZZI DI TRASPORTO NELLA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
La storia della radio Martina Boni, Calabrò Rosamaria e Fusaroli Marco
Guglielmo Marconi e il wireless
Energia Eolica L’energia eolica è il prodotto della conversione dell’energia cinetica del vento in altre forme di energia (elettrica o meccanica).
La radio: le applicazioni
(fino ad oggi nella storia)
+ fluisce C1 ® C2 ; - fluisce C2 ® C1
Sistemi di organizzazione del broadcasting
La centrale elettrica Corso di Tecnologia Prof. Giuseppe Sciacca
Tredicesima Lezione Relazioni energetiche e Condizioni al contorno per le Equazioni di Maxwell.
Tesina di elettronica AQUILINI TIZIANO
Fonti energetiche rinnovabili Solare termodinamico
La diffusione della lingua italiana fu agevolata da alcuni grandi mezzi di comunicazione che nel Novecento si affermarono con sempre maggiore successo:
ANTENNE.
Le onde elettromagnetiche
ENERGIA e le sue FORME.
TIPI DI IMPIANTI FOTOVOLTAICI
L’ energia solare Di Luca Pieri.
Il mondo: un villaggio di onde.
Energia Forme e Cambiamenti.
Verifichiamo la quarta equazione di Maxwell
La diffusione dellitaliano Litaliano nella nostra penisola.
La storia del telefono.
Di Andrea Matteucci Anno scolastico 2012/2013
Rivoluzione industriale
L’ITALIA DAL 1900 AL 1913 Seconda parte.
Elettrotecnica Anno accademico
ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA
Elettrotecnica Anno accademico
9. Fenomeni magnetici fondamentali
PROPAGAZIONE DELL’ENERGIA
12. Le equazioni di Maxwell
Elettromagnetismo 11. La corrente alternata.
Università degli studi di Padova Dipartimento di ingegneria elettrica
La Belle époque E’ il periodo che va dalla fine dell'Ottocento all'inizio della prima Guerra Mondiale. La Bella Epoca fu caratterizzata, nell'ambito.
IL TRASFORMATORE.
ENERGIA ELETTRICA Di Daniele Callea.
Presentazione: Francesco Polimeni
TELEFONIA e CELLULARI comunicazione.
ONDE ELETTROMAGNETICHE
Energia idroelettrica
Radio Storia e Trasmissione radiofonica
Impianti Elettrici 4A Elettrotecnica
POTENZA ELETTRICA La potenza è il lavoro compiuto nell’unità di tempo.
DISTRIBUZIONE DELL’ENERGIA ELETTRICA
In questo periodo decadente nasce e si diffonde in tutta Europa il movimento artistico - culturale detto “Art Nouveau” dai francesi, “Secessione” in.
La rete Internet Commutazione di circuito Commutazione di pacchetto.
Adele Silingardi Classe D_6
MATEMATICA E FISICA PER I TEST DI AMMISSIONE
PER ENERGIA SOLARE SI INTENDE LA RADIAZIONE EMESSA DAL SOLE SOTTO FORMA DI ONDE ELETTROMAGNETICHE, PARTE VISIBILE AI NOSTRI OCCHI(QUELLA CHE CHIAMIAMO.
Energia eolica.
ENERGIA SOLARE FOTOVOLTAICA. DISPONIBILITA’ DI ENERGIA SOLARE Ce n’è per tutti (in teoria) Quasi ovunque E in ogni caso l’energia solare non si può facilmente.
Introduzione agli impianti elettrici
Emilio Zappa, Stefano Pecorario 5^G a.s 2012/2013.
1 Ponti Radio Satellitari I.S.I.S.S. “F. FEDELE” di Agira (EN) Sez. I.T.I. “S. CITELLI” di REGALBUTO Prof. Mario LUCIANO MODULO 5: GUIDE D’ONDA Lezioni.
Federico Biagi Matteo Cinti. Dal sistema centralizzato alle reti Una volta tutta la potenza elaborativa si trovava nel CED poi successivamente è stata.
LA RADIO Istituto comprensivo G.B. Rubini, Romano di Lombardia, 3^B
Guglielmo Marconi. L’aspetto più entusiasmante della scienza è che essa incoraggia l’uomo a insistere nei suoi sogni. La scienza esige una mente duttile.
Le telecomunicazioni. Cosa Sono?   Le telecomunicazioni sono la comunicazione a distanza (tele) tra persone per mezzo di dispositivi tecnici di trasferimento.
Guglielmo Marconi Inventore del sistema di telegrafia senza fili via onde radio, le cui evoluzioni portarono allo sviluppo dei moderni metodi di comunicazione.
Transcript della presentazione:

Sesta Giornata dell’Energia Fabio De Lauretis, Matteo Di Giovannantonio, Simone Leonzi, Alex Locoverde (5A MAT) Onde radio, Guglielmo Marconi e Il Sogno di Nikola Tesla (Jaxa: 1,8 kW a 55m)

Nikola Tesla Nikola Tesla (Smiljan, 10 luglio 1856 – New York, 7 gennaio 1943) è stato un ingegnere elettrico, inventore e fisico serbo naturalizzato statunitense nel 1891.Smiljanio 1856 – 7 g1943) èingegnere, inerbo naturalizzato. È conoÈ conosciuto per il suo lavoro rivoluzionario e i numerosi contributi nel campo dell'elettromagnetismo (di cui è stato un geniale pioniere) tra la fine dell'Ottocento e gli inizi del Novecento.l suo rivolrio e i numer nel campo dismo I suoi numerosi bI suoi numerosi brevetti e il suo lavoro teorico formano la base del moderno sistema elettrico a corrente alternata (AC), compresa la distribuzione elettrica polifase e i motori elettrici a corrente alternata, con i quali ha contribuito alla nascita della seconda rivoluzione industriale.trico a cmpresa lalifase e della seconda riv

Nikola Tesla Il Sogno di Tesla era quello di trasferire ENERGIA a distanza, senza conduttori e si può paragonare a Guglielmo Marconi Wireless

Edison vs Tesla DCAC

Guglielmo Marconi Marconi ha vinto il premio Nobel per la Fisica nel 1909 Trasmissioni senza fili wireless

Guglielmo Marconi SOS … …

Guglielmo Marconi Telegrafo senza fili. Radio

La collina Marconi riuscì a trasmettere i segnali oltre la collina

Intorno alla Terra poi Marconi riuscì a trasmettere i segnali fino in Australia (accensione luci a Sidney) Genova Elettra

1,8 kW di potenza TOTALE: 1800 W = 1,8 kW 600 W 800 W 400 W + +

Energia per la Terra Energia spedita a 55 metri con un fascio di microonde potenza di 1,8 kW Il Sogno di Tesla comincia a realizzarsi!

Agenzia spaziale giapponese Energia spedita a 55 metri con un fascio di microonde potenza di 1,8 kW

Nello Spazio

Futuro La giapponese Jaxa (Japan Aerospace Exploration Agency) ha concluso con successo nei giorni scorsi un esperimento di trasmissione di energia elettrica tramite microonde, da una stazione emittente a un ricevitore posizionato a 55 metri. Tecnicamente l’esperimento è solo un ulteriore passo per dimostrare la fattibilità industriale del trasporto di energia elettrica tramite fasci concentrati di microonde. L’idea è concettualmente semplice: si genera elettricità nel punto A e la si trasforma in microonde, le quali vengono concentrate e sparate verso il punto B, dove sono raccolte e riconvertite in elettricità da immettere in rete. Il problema non è nella fattibilità teorica, già dimostrata dal 1975, ma nella possibilità di farlo per quantitativi adeguati di energia su grandi distanze. Centrali nello spazio Concentrazione Invio sulla Terra

Fine grazie per l’attenzione