LA VENDETTA DI ACHILLE Il duello nel quale si sono fronteggiati Achille ed Ettore è ormai terminato: il colpo mortale è stato scagliato e, come era previsto dal destino, Achille è il vincitore. Neppure davanti all’avversario morente, però, l’eroe acheo riesce a mettere da parte la propria ira e il desiderio di vendett: le sue ultime parole sono piene di un odio selvaggio. Quelle di Ettore, invece, contengono una terribile rivelazione per Achille
Stramazzò nella polvere: si vantò Achille glorioso:. Gli rispose senza più forza, Ettore elmo lucente: Ma bieco guardandolo Achille piede rapido disse:. Rispose morendo Ettore elmo lucente:. Mentre diceva così, l’avvolse la morte: la vita volò via dalle membra e scese nell’Ade, piangendo il suo destino, lasciando la giovinezza e il vigore.
Rispose morendo Ettore elmo lucente:. Mentre diceva così, l’avvolse la morte: la vita volò via dalle membra e scese nell’Ade, piangendo il suo destino, lasciando la giovinezza e il vigore. LA VENDETTA (RIASSUNTO) In questo brano si parla della superbia di Achille. Achille mette in evidenza il carattere premuroso e tende a Ettore in polvere.