STRUTTURE DEI DATI (COMPLESSI)
TESTO (codifica informazioni testuali) TESTO: (es. libro) sequenza di capitoli, paragrafi,pagine,righe, parole
IPERTESTO E’ un documento strutturato in frammenti di testo (nodi) collegati per riferimenti (link). Home
IPERTESTO(tipologie) sequenziale albero A griglia: sequenziale con livelli di approfondimento A rete: ogni nodo con legami multipli Home
BROWSER Browser è il sistema che consente di navigare in un ipertesto ad es.: netscape, Internet, Explorer, Mozilla Firefox, etc. ) Proprietà di un browser: Sistemi di ritorno (backtraking) Ritorno al top level (Home) Ricerca di pagina con keyword Sistema di orientamento Mappa generale e globale dei nodi Memoria delle pagine visitate
IPERTESTO(linguaggi) DOC (Microsoft word) POSTSCRIPT POSTSCRIPT (stesso formato video e cartaceo) PDF PDF (stesso formato video e cartaceo) HTML HTML definisce una grammatica per la descrizione e la formattazione di pagine web e di ipertesti
(usa tag) es. testo… a: CORRISPONDE IN HTML (HyperText Markup Language) (usa tag) es. testo… a: CORSI DI INFORMATICA (2 cfu – codice 21321) - ANNO ACCADEMICO 2012/2013 AVVISO per studenti iscritti sub-conditione al terzo anno 2012/2013 (matr. N22/N23/N24) Gli studenti che risultavano sub-conditione al 10 gennaio 2013 e che risultano iscritti al terzo anno per il 2012/2013 sono ammessi a seguire il corso di Informatica secondo le seguenti iniziali del cognome:
TESTO CHE APPARE SUL MONITOR: CORSI DI INFORMATICA (2 cfu – codice 21321) - ANNO ACCADEMICO 2012/2013 AVVISO per studenti iscritti sub-conditione al terzo anno 2012/2013 (matr. N22/N23/N24) Gli studenti che risultavano sub-conditione al 10 gennaio 2013 e che risultano iscritti al terzo anno per il 2012/2013 sono ammessi a seguire il corso di Informatica secondo le seguenti iniziali del cognome:
DATI COMPLESSI (immagini, suoni, animazioni) principi di trasformazione dei dati da analogici a digitali
TRASFORMAZIONE INFORMAZIONE (da analogica a digitale: prima fase) Processo di 1. campionamento: seleziona il sottoinsieme di informazioni da rappresentare in digitale frequenza di campionamento=numero di campioni in un secondo (1 c ampione in un secondo=1hz) Il tempo che intercorre tra una valutazione e l'altra si chiama periodo di campionamento. La frequenza di campionamento è l'inverso del periodo. t H a b c 1 secondo
TRASFORMAZIONE INFORMAZIONE (da analogica a digitale: seconda fase) Processo di 2. quantizzazione: misura le caratteristiche dei campioni e ne attribuisce un valore numerico secondo gli intervalli di quantizzazione
LE IMMAGINI L’immagine digitale è generata da: foto analogiche mediante scanner camere digitali applicazioni di grafica
LE IMMAGINI La memorizzazione di immagini avviene con due tecniche fondamentalmente diverse: la grafica bitmap e quella vettoriale
Tecnica Bitmap (1,0)(0,0) (0,1)(1,1) Figura nel quadrato Figura nella Griglia regolare Figura digitalizzata Immagine nel quadrato fondamentale (a sinistra). - Griglia regolare nel quadrato fondamentale (al centro) - Bitmap a destra
Codifica pixel con colori Ogni pixel=a(i,j) = 0000 se la cella(i,j) non contiene la figura a(i,j) ≠ 0000 se il quadratino (i,j) contiene la figura in modo prevalente Per registrare anche i colori ad ogni pixel devono essere associati almeno 4 bit. Con 4 bit si codificano 2^4 colori
Algoritmi di compressione lossy Diminuiscono il numero di bit 1. 'lossy', cioè con perdita di dati, perché la successiva decompressione non riprodurrà esattamente l'originale (IRREVERSIBILE): originale Compresso
Algoritmi di compressione: lossless 2. 'lossless', quando la decompressione ripristina esattamente l'originale (REVERSIBILE): Esempio: Originale: A-----C M Compresso: A5(-)C9(-)M
Esempi di algoritmi di compressione LOSSY: GIF (Graphics Interchange Format) JPEG (Joint Photographic Experts Group) MPEG (Moving Picture Experts Group – per video), MP3 (Motion Picture Expert Group per suoni: sopprime frequenze non avvertite) BMP (Bitmap – per immagini) LOSSLESS: ZIP (per testi) RAR (per testi) PNG (per immagini)
GRAFICA VETTORIALE Le immagini realizzate con la grafica vettoriale sono costruite a partire da un insieme di oggetti geometrici semplici, del tipo di linee, archi, rettangoli, etc. Y=ax+b Y=ax 2 +bx+c
I SUONI Tempo Pressione Si definisce frequenza di campionamento la misura del numero di campioni considerati nell’ unità di tempo
I SUONI A sinistra: Diagramma dell’intensità della pressione di una onda sonora (in ordinata) percepita dal ricevente R al passare del tempo T (in ascissa). A destra: campionamento dell’ onda a intervalli regolari discreti di tempo (sull’asse delle ascisse) Tempo Pressione
I SUONI Pressione Tempo 0/1 Codifica ….
Occupazione di memoria CD musicale prodotto da campioni al secondo – ogni campione 16 bit per memorizzare un minuto di musica occorrono circa 10 Mbyte COMPRESSIONE MPEG-1 layer 3 (MP3)
Immagini in movimento Un video è una sequenza di immagini (frame) variabili che viene discretizzata. Il frame-rate è il numero di frame per secondo (fps): -Cinema 24 fps -TV europee (PAL) 25 fps -TV americane (NTSC) 30 fps
Immagini in movimento Ogni immagine è digitalizzata con bitmap. Es. 1 minuto richiede 115 Mbyte/min MPEG (Moving Picture Experts Group) MPEG-1, 2, …, 7 : comprime segnali audio-video (x CD Rom e brevi filmati)
algoritmi di compressione lossy MPEG Primo frame Tempo
Secondo frame Tempo algoritmi di compressione lossy MPEG
Terzo frame Tempo algoritmi di compressione lossy MPEG
Esercizio: rispondere alle seguenti domande Quali di questi dati possono essere considerati semplici, strutturati, complessi ? Matricola universitaria Numero immaginario Numero interoNumero reale Nome e cognome di persona Codice fiscale Libro Nome di città Numero telefonico Lettera alfabeto Brano musicale