STRUTTURE DEI DATI (COMPLESSI). TESTO (codifica informazioni testuali) TESTO: (es. libro) sequenza di capitoli, paragrafi,pagine,righe, parole.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La rappresentazione digitale
Advertisements

La rappresentazione digitale
I Formati Grafici I Formati grafici sono i formati tramite le quali le immagini sono salvate su disco fisso. I Formati grafici si suddividono in Formati.
CODIFICA DELLE INFORMAZIONI
Elaborazione del Book Informatico. 2 Marco M. Vernillo – a.a. 2002/2003 – Elaborazione del Book Informatico Elaborazione del Book Informatico 1. Tecnologie.
Tecniche di compressione dei dati
HTML.
Dal testo all’ipermedia
1 Minicorso sull HTML A cura di Leo Izzo H T M L Tempo richiesto 4 ore.
Contenuti Multimedia e tecnologia digitale
La gestione dell'audio Creazione, acquisizione, formati di file a cura di Loris Tissìno (
La comunicazione multimediale
Formati e caratteristiche di digitalizzazione
’’Campionamento e codifica di immagini e suoni’’
Codifica dei caratteri
Significato, vantaggi e svantaggi Marchesin Sara Soligo Alessandra
MUSICA E INTERNET LEONARDO BOF RICCARDO FERRETTI
Informazione multimediale
Codifica dell’ Informazione non numerica
Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Facoltà di Lettere e Filosofia A.A Informatica generale 1 Appunti.
Un po’ d’immaginazione
IL FORMATO DEI FILE E IL FILETYPE (ESTENSIONE) Formato dei file 10 marzo 2012 Informatica prof. Giovanni Raho anno
IL FORMATO DEI FILE CORREZIONE E PROTEZIONE Formato dei file 1 Informatica prof. Giovanni Raho anno 2010.
Dicembre 2006 Informatica applicata prof. Giovanni Raho 1 Informatica applicata La comunicazione ed IL FORMATO DEI FILE.
Introduzione ai calcolatori
HyperText Markup Language
Unintroduzione a HTML (II). 4-2 Includere figure con i tag immagine Le immagini possono essere usate come link utilizzando i tag àncora Formato del tag.
ELEMENTI DI GRAFICA DIGITALE. GRAFFITI = GRAFFIO, SEGNO TESTODISEGNO Senso della vista GRAFICA PER COMUNICARE.
Trattamento Immagini (parte 2)
Formati e caratteristiche di digitalizzazione
Claudia Raibulet Algebra Booleana Claudia Raibulet
COMPUTER GRAPHIC. La computer graphic si occupa della creazione o manipolazione di immagini digitali. Le immagini digitali possono essere di due tipi:
Classe 5 A Pr1 Il Sito Web Internet è la rete mondiale grazie alla quale possiamo comunicare via computer con ogni parte del globo. Di Internet fa parte.
IMMAGINI DIGITALI ISTITUTO COMPRENSIVO CUNEO-BORGO S. GIUSEPPE
Una LIM per la didattica
Informatica Avanzata Trattamento di Foto e Immagini Digitali

Tecniche di compressione segnali audio:
IL FORMATO DEI FILE E IL FILETYPE (ESTENSIONE) STRUMENTI DI COLLABORAZIONE TRA UTENTI INVIO E CONDIVISIONE Formato dei file. Invio e protezione dei file.
Publishing & Editing Immagini
A cura di Saverio Cantone
Immagini digitali immagine digitale, si intende un elemento grafico elaborato tramite computer, che si può visualizzare sul monitor e stampare su carta.
RAPPRESENTAZIONE DELLE INFORMAZIONI
Tutte le immagini che si trovano nel computer sono digitali. Possiamo crearle con programmi di grafica o acquisirle con scanner, macchine fotografiche.
Codifica dei dati in un elaboratore elettronico
Prof. Reale Nicola Studentessa Parcesepe Federica
Codifica dell’informazione
Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (laurea magistrale)
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
DIGITALIAZZAZIONE Di Alessio.
Codifica di Immagini Fabio Cantaro.
Messaggi multimediali caratteristiche e produzione Testi scritti brani musicali Immagini fisse sequenze video.
Trattamento Immagini (parte 2)
INTERNET Dott. Stefano Pietro Bramati © AMB 2006.
Informazione multimediale Lettere e numeri non costituiscono le uniche informazioni utilizzate dagli elaboratori ma ci sono sempre piu’ applicazioni che.
Codifica dell’informazione
Informatica Lezione 1 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione Anno accademico:
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le Produzioni Animali (corso TIE) CORSO LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE E TECNOLOGIE DELLE PRODUZIONI ANIMALI.
Corsi di Laurea in Biotecnologie
Capitolo VIII. La comunicazione multimediale: l’elaborazione audio-video tra tecnologia e applicazioni.
Informazione multimediale
1 Informatica Generale Alessandra Di Pierro Ricevimento: Giovedì ore presso Dipartimento di Informatica, Via Buonarroti,
Rappresentazione della Informazione
AA 2000/2001 © Alberti, Bruschi, Ferrari, Provetti, Rosti Laboratorio di Informatica 9. Multimedia 1 Laboratorio di Informatica I multimedia digitali Lezione.
Prof. Dario Scalini. Luce e Colore FOTORECETTORI  coni (colori) e bastoncelli (luminosità)
SOMMARIO La Digitalizzazione La Compressione LA DIGITALIZZAZIONE La digitalizzazione consiste nella trasformazione di un oggetto in una sequenza di numeri,
Video Grafica Immagini. Modalità Video Risoluzione –Numero di pixel visualizzati sul monitor; per esempio 800 x 600, 1024 x 768, 1280 x 1024 Profondità.
La Matematica del web: compressione di immagini Nancy Castro Claudia Mungo Edoardo Decaro.
Transcript della presentazione:

STRUTTURE DEI DATI (COMPLESSI)

TESTO (codifica informazioni testuali) TESTO: (es. libro) sequenza di capitoli, paragrafi,pagine,righe, parole

IPERTESTO E’ un documento strutturato in frammenti di testo (nodi) collegati per riferimenti (link). Home

IPERTESTO(tipologie) sequenziale albero A griglia: sequenziale con livelli di approfondimento A rete: ogni nodo con legami multipli Home

BROWSER Browser è il sistema che consente di navigare in un ipertesto ad es.: netscape, Internet, Explorer, Mozilla Firefox, etc. ) Proprietà di un browser: Sistemi di ritorno (backtraking) Ritorno al top level (Home) Ricerca di pagina con keyword Sistema di orientamento Mappa generale e globale dei nodi Memoria delle pagine visitate

IPERTESTO(linguaggi) DOC (Microsoft word) POSTSCRIPT POSTSCRIPT (stesso formato video e cartaceo) PDF PDF (stesso formato video e cartaceo) HTML HTML definisce una grammatica per la descrizione e la formattazione di pagine web e di ipertesti

(usa tag) es. testo… a: CORRISPONDE IN HTML (HyperText Markup Language) (usa tag) es. testo… a: CORSI DI INFORMATICA (2 cfu – codice 21321) - ANNO ACCADEMICO 2012/2013 AVVISO per studenti iscritti sub-conditione al terzo anno 2012/2013 (matr. N22/N23/N24) Gli studenti che risultavano sub-conditione al 10 gennaio 2013 e che risultano iscritti al terzo anno per il 2012/2013 sono ammessi a seguire il corso di Informatica secondo le seguenti iniziali del cognome:

TESTO CHE APPARE SUL MONITOR: CORSI DI INFORMATICA (2 cfu – codice 21321) - ANNO ACCADEMICO 2012/2013 AVVISO per studenti iscritti sub-conditione al terzo anno 2012/2013 (matr. N22/N23/N24) Gli studenti che risultavano sub-conditione al 10 gennaio 2013 e che risultano iscritti al terzo anno per il 2012/2013 sono ammessi a seguire il corso di Informatica secondo le seguenti iniziali del cognome:

DATI COMPLESSI (immagini, suoni, animazioni) principi di trasformazione dei dati da analogici a digitali

TRASFORMAZIONE INFORMAZIONE (da analogica a digitale: prima fase) Processo di 1. campionamento: seleziona il sottoinsieme di informazioni da rappresentare in digitale frequenza di campionamento=numero di campioni in un secondo (1 c ampione in un secondo=1hz) Il tempo che intercorre tra una valutazione e l'altra si chiama periodo di campionamento. La frequenza di campionamento è l'inverso del periodo. t H a b c 1 secondo

TRASFORMAZIONE INFORMAZIONE (da analogica a digitale: seconda fase) Processo di 2. quantizzazione: misura le caratteristiche dei campioni e ne attribuisce un valore numerico secondo gli intervalli di quantizzazione

LE IMMAGINI L’immagine digitale è generata da: foto analogiche mediante scanner camere digitali applicazioni di grafica

LE IMMAGINI La memorizzazione di immagini avviene con due tecniche fondamentalmente diverse: la grafica bitmap e quella vettoriale

Tecnica Bitmap (1,0)(0,0) (0,1)(1,1) Figura nel quadrato Figura nella Griglia regolare Figura digitalizzata Immagine nel quadrato fondamentale (a sinistra). - Griglia regolare nel quadrato fondamentale (al centro) - Bitmap a destra

Codifica pixel con colori Ogni pixel=a(i,j) = 0000 se la cella(i,j) non contiene la figura a(i,j) ≠ 0000 se il quadratino (i,j) contiene la figura in modo prevalente Per registrare anche i colori ad ogni pixel devono essere associati almeno 4 bit. Con 4 bit si codificano 2^4 colori

Algoritmi di compressione lossy Diminuiscono il numero di bit 1. 'lossy', cioè con perdita di dati, perché la successiva decompressione non riprodurrà esattamente l'originale (IRREVERSIBILE): originale Compresso

Algoritmi di compressione: lossless 2. 'lossless', quando la decompressione ripristina esattamente l'originale (REVERSIBILE): Esempio: Originale: A-----C M Compresso: A5(-)C9(-)M

Esempi di algoritmi di compressione LOSSY: GIF (Graphics Interchange Format) JPEG (Joint Photographic Experts Group) MPEG (Moving Picture Experts Group – per video), MP3 (Motion Picture Expert Group per suoni: sopprime frequenze non avvertite) BMP (Bitmap – per immagini) LOSSLESS: ZIP (per testi) RAR (per testi) PNG (per immagini)

GRAFICA VETTORIALE Le immagini realizzate con la grafica vettoriale sono costruite a partire da un insieme di oggetti geometrici semplici, del tipo di linee, archi, rettangoli, etc. Y=ax+b Y=ax 2 +bx+c

I SUONI Tempo Pressione Si definisce frequenza di campionamento la misura del numero di campioni considerati nell’ unità di tempo

I SUONI A sinistra: Diagramma dell’intensità della pressione di una onda sonora (in ordinata) percepita dal ricevente R al passare del tempo T (in ascissa). A destra: campionamento dell’ onda a intervalli regolari discreti di tempo (sull’asse delle ascisse) Tempo Pressione

I SUONI Pressione Tempo 0/1 Codifica ….

Occupazione di memoria CD musicale prodotto da campioni al secondo – ogni campione 16 bit per memorizzare un minuto di musica occorrono circa 10 Mbyte COMPRESSIONE MPEG-1 layer 3 (MP3)

Immagini in movimento Un video è una sequenza di immagini (frame) variabili che viene discretizzata. Il frame-rate è il numero di frame per secondo (fps): -Cinema 24 fps -TV europee (PAL) 25 fps -TV americane (NTSC) 30 fps

Immagini in movimento Ogni immagine è digitalizzata con bitmap. Es. 1 minuto richiede 115 Mbyte/min MPEG (Moving Picture Experts Group) MPEG-1, 2, …, 7 : comprime segnali audio-video (x CD Rom e brevi filmati)

algoritmi di compressione lossy MPEG Primo frame Tempo

Secondo frame Tempo algoritmi di compressione lossy MPEG

Terzo frame Tempo algoritmi di compressione lossy MPEG

Esercizio: rispondere alle seguenti domande Quali di questi dati possono essere considerati semplici, strutturati, complessi ? Matricola universitaria Numero immaginario Numero interoNumero reale Nome e cognome di persona Codice fiscale Libro Nome di città Numero telefonico Lettera alfabeto Brano musicale