L’I TALIANO DELL ’ INCONTRO FEI territoriale 2011, Azione 1 Piano progettuale Linee guida e obiettivi Linee guida e obiettivi Cronogramma Prospettive future.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto Sist ER Vademecum
Advertisements

Il laboratorio (spazio web)
Modalità organizzative e tempi del Tirocinio II Per il tirocinio del II anno il monte ore previsto dal piano di studi è di 150 ore da svolgersi indicativamente.
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto 1° CIRCOLO.
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue.
Formazione dei Formatori Torino 1 Marzo 2004Sommario Origini, definizioni e struttura dei corsi IFTS Struttura dei corsi Crediti I/O Stage Esami finali.
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
Progetto Regionale Tabagismo
La struttura e lorganizzazione dei seminari regionali.
Avvisi Pubblici FEI 2009 Fondo Europeo per lIntegrazione di Cittadini di Paesi Terzi presentazione.
DOL - Diploma On Line per Esperti di didattica assistita dalle Nuove Tecnologie Politecnico di Milano.
I soggetti dell'Inclusione
Agenda del Tutor (fase 1 + fase 2).
Formazione docenti a T.I. di nuova assunzione a.s A cura dell USP di Treviso Ufficio Interventi Educativi.
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
LINGUA ITALIANA ORARIO LEZIONI Giovedì h aula 2.4 Venerdì h aula 2.4 RICEVIMENTO Venerdì h Palazzo di Lingue III.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie MANUALE DI TIROCINIO CORSO DI.
PRESENTAZIONE DEL CORSO A.A – febbraio 2010 BENVENUTI !!
DIREZIONE DIDATTICA STATALE Circolo di Montemurlo Protocollo dintesa per laccoglienza degli alunni stranieri e per leducazione interculturale nel territorio.
MEMO Multicentro Educativo Modena Sergio Neri. Cosa è MEMO Come centro nasce nel 2004 dalla fusione di precedenti servizi comunali tutti rivolti prioritariamente.
/ Per la consulenza: appuntamento telefonico al
Il ruolo del COORDINATORE
Co.r.re.l.a.re consolidare reti regionali e locali per unaccoglienza responsabile Inserimento scolastico e accoglienza degli studenti stranieri: condivisione.
Introduzione CTU 28 marzo Le istanze 1)Rendere visibile lorganizzazione della didattica per: - migliorare la comunicazione verso gli studenti; -
Conferenza di servizio Il profilo e lidentità dei Licei Economico-sociali La Rete LES Piemonte Torino – 16 aprile 2013 Maria Teresa Ingicco
MONITORAGGIO E VALUTAZIONE
Progetto Arbitrato nel Lavoro Pubblico Centro Congressi Conte di Cavour Roma, 26 ottobre 2005 Convegno Larbitrato nelle controversie di lavoro: prospettive.
Classi terze anno scolastico ESAME DI STATO CONCLUSIVO Incontro con le Famiglie 27 Maggio 2010.
Nota sullo svolgimento prove INVALSI IN CHE MODO GLI STUDENTI CON DSA VENGONO TUTELATI ? Possono utilizzare tutti gli strumenti compensativi ( formulari,
Nome progetto_ DiDà -progettare lofferta formativa- data inizio_ novembre 2002 gruppo di realizzazione_ dipartimento scienze della comunicazione, ufficio.
Attività svolta nell’ a. s
ORGANIZZAZIONE RELATIVA ALLA VERIFICA DEI DEBITI FORMATIVI 3^ FASE.
LA CERTIFICAZIONE DITALS
IL P.E.L. PUGLIA IL PROGETTO DI SPERIMENTAZIONE. OBIETTIVI DELLA SPERIMENTAZIONE Forme di valutazione più esaustive e più complete L’autovalutazione La.
“Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica” Direttiva ministeriale del.
,5% alunni iscritti nelle scuole statali
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
Università degli Studi di Torino
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Strumenti per l’implementazione, l’accompagnamento e la valutazione.
PIATTAFORMA MAESTRA.
Corso di laurea triennale in filosofia [L-5]
Direzione Regionale Lavoro Mestre, 26 gennaio 2007 Assessorato alle Politiche dell’Istruzione, della Formazione Professionale e del Lavoro Monitoraggio.
ADEMPIMENTI INCONTRO FINALE
Didattica della lettura Prof. Giovanni Moretti
CORSO DI ECONOMIA E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE SISTEMI ORGANIZZATIVI Prof. Giannimaria Strada Prof.ssa Eliana Minelli.
DSA ed Esame di Stato 1. ESAMI DI STATO La materia degli esami di Stato è regolata dall’art. 6 comma 3 del DM 5669/2011. Il coordinatore avrà cura di.
all’interno del percorso regionale di regolamentazione
CTRH di CHIARI. RILEVAZIONE BISOGNI FORMATIVI DELLE SCUOLE DEL TERRITORIO.
tandem.univr.it Università degli Studi di Verona «Dai Banchi di Scuola alle aule Universitarie»
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
ISTITUTO COMPRENSIVO VOLPAGO del MONTELLO
IL NEOASSUNTO / 1 Bilancio di competenze iniziale e finale
Bando Erasmus+ Anno Accademico
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge n
Bando Volontariato Gennaio 2012.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE Alunni con bisogni educativi speciali 1 CTI AMBITO 1 INCONTRI A TEMA REFERENTI ISTITUTI COMPRENSIVI.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/2015 art. 1 commi 33/43 La vera discontinuità con la vecchia normativa riguarda l’obbligatorietà dall’a.s. 2015/16 (classi.
Sessione di laurea aprile 2016 Contenuti: istruzioni per laurearsi; modalità di svolgimento della prova finale; criteri di valutazione della prova.
CATALOGO DI MODULI FORMATIVI PER LE PMI CATALOGO PER L’INNOVAZIONE SOSTENIBILE Provincia di Genova Area 10 Politiche Formative e Istruzione.
Le ore di formazione sono 50 per ciascun Docente. Il percorso è articolato in quattro diverse fasi: - Incontri propedeutici (6 ore) - Laboratori formativi,
21-27 NOVEMBRE  entro il 27 Ottobre  Compilare online dalle torrette self-service o da esse3 la DOMANDA di LAUREA e DISSERTAZIONE TESI  Stamparla.
IL CATALOGO DI MODULI FORMATIVI PROFESSIONALIZZANTI Aggiornamento Provincia di Genova Direzione Politiche Formative e del Lavoro Giancarlo Sintoni.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
Formatore: Anna Politi PNSD 2695 DM 762/14. Il corso è strutturato in 15 ore (9 in presenza e 6 a distanza), suddivise in cinque lezioni. Le prime tre.
Il Monitoraggio delle azioni di mobilità: finalità e strumenti La gestione delle azioni di mobilità Leonardo da Vinci Seminario Progetti Approvati Annualità.
Piano Lauree Scientifiche per Fisica. Piano Lauree Scientifiche Attività previste per Fisica Laboratori orientamento (“PLS” e versioni brevi”)
ASL LEGNANI Linguistico Scienze-umane economico Scienze umane Classico.
Transcript della presentazione:

L’I TALIANO DELL ’ INCONTRO FEI territoriale 2011, Azione 1 Piano progettuale Linee guida e obiettivi Linee guida e obiettivi Cronogramma Prospettive future

1 SOLO APPROCCIO, A PRESCINDERE La proposta del CVCL va nella direzione di un percorso unificato parlare di certificazione linguistica in una prospettiva non tradizionale (test non evento isolato) attraverso cui può emergere che porta a

LA DIMENSIONE DELLA CERTIFICAZIONE incentivo motivazionale a proseguire nel percorso di inclusione sociale riconoscimento tangibile degli sforzi fatti possibile strumento per favorire la partecipazione all’iter formativo come

P ASSAGGIO DI TESTIMONE Condivisione e scambio Collegamento fra Insegnamento e Valutazione Uniformità e comuni denominatori Coordinamento e monitoraggio Analisi dell’impatto

L’ ITALIANO DELL’INCONTRO Numeri 9 percorsi9 percorsi 5 Comuni umbri5 Comuni umbri 150 iscritti150 iscritti Azione ed obiettivi Percorso di livello A1 rivolto a migranti adulti:  apprendimento linguistico  orientamento civico  Certificazione CELI (A1)

2 CTP PSGiovanni 2 CTP Gualdo Tadino 1 CTP Foligno 1 CTP Spoleto 1 CTP Orvieto 1 Frontiera Lavoro 1 Smile Mappatura del percorsi

L’U TENZA 150 cittadini migranti ex UE ≥16 anni, di cui: Minimo 60 donne Minimo 30 marocchini Minimo 30 neo-arrivati (in Italia dal 9/3/12) massimo 20 per classe

P ATTO F ORMATIVO Percorsi di formazione linguistica e civica: 100 h /4 mesi, con il momento conclusivo della certificazione CELI Impatto i 100 h /4 mesi, con il momento conclusivo della certificazione CELI Impatto i

STRUTTURAZIONE DELLE 100H 80 h di lezione 80 h di lezione, inclusive tanto del test ingresso (1h), quanto dell’esame CELI (2h) 20h attività interculturali N.B. Iscrizione al CELI impatto i: a patto che il corsista abbia frequentato l’75% almeno l’75% del monte orario complessivo del monte orario complessivo (100h)

E LEMENTI PORTANTI NON è un corso, NON è un esame È UN PERCORSO UNICO GRATUITO che accompagna l’apprendente: 1. dalla classe all’esterno 2. dal corso all’esame di certificazione 3. dallo status di studente allo status possibile di candidato Uniformità a livello EdA Regione Umbria:  stessi obiettivi  stesso approccio  stessi materiali ed alla fine una coerente certificazione

UN PERCORSO A COSTO ZERO 80h lezione 20h attività intercultura Manuale L2 Dispense educazione civica Tassa iscrizione CELI Impatto i Marca da bollo (in caso superamento esame)

M ATERIALI PER OGNI CORSISTA Manuale L2 Manuale L2 Percorsi italiani  Già testato  Rivolto a migranti adulti di livello A1  Particolare riferimento agli scarsamente scolarizzati Dispense educazione civica Dispense educazione civica (nell’ambito 20h di attività interculturali)

MATERIALI PER OGNI INSEGNANTE 1. Copia manuale e dispense per corsisti 2. Profilo della lingua italiana 3. Percorsi di certificazione linguistica in contesti migratori

COORDINAMENTO COSTANTE Condivisone test ingresso e formazione classi Monitoraggio in itinere attraverso molteplicità di canali Analisi dell’impatto e validazione a posteriori

COMPITI E SPETTANZE CVCL 1 (COME DA CONVENZIONE, ART. 2) Per il perseguimento degli scopi il CVCL: fornirà, per il tramite della società informatica, un portale dedicato al Progetto con finalità non solo informative, ma anche gestionali; fornirà i file relativi alla necessaria modulistica da stampare presso il Centro che andrà ad erogare i corsi: registri presenze, test d’ingresso, scheda di iscrizione e analisi dei bisogni, questionari; fornirà materiali di promozione: leaflet e poster ; concorderà con il Centro, un Referente per le attività didattiche e un Referente per gli aspetti amministrativi; concorderà con il Centro le forme di rendicontazione economica necessarie alla trasparente amministrazione del contributo stanziato per il Progetto;

COMPITI E SPETTANZE CVCL 2 (COME DA CONVENZIONE, ART. 2) provvederà alla elaborazione, produzione ed invio di tutto il materiale relativo alla somministrazione dell’esame CELI impatto i, in calendario il 3 giugno 2013 ; provvederà alla correzione delle prove d’esame e alla comunicazione dei relativi risultati entro il 30 giugno 2013 ; provvederà ad inviare al Centro i certificati dei candidati che abbiano superato le prove d’esame; provvederà a comunicare alle Case Editrici interessate le copie dei testi da spedire al Centro di erogazione dei corsi a seguito della segnalazione da parte del medesimo del numero di copie necessarie; provvederà alla elaborazione, produzione ed invio (contestualmente all’invio delle prove d’esame) di appositi questionari (per studenti e docenti-esaminatori) per poter valutare l’impatto del Progetto.

COMPITI E SPETTANZE CENTRO 1 (COME DA CONVENZIONE, ART. 3) Organizzare i/il gruppi classe costituito/i da un massimo di 20 corsisti ciascuno, con possibilità, entro le prime due settimane di corso, di eventuali sostituzioni a seguito di abbandoni; reclutare i corsisti e verificare che gli stessi siano regolarmente soggiornanti in Italia e in possesso dei requisiti per la frequenza al corso; formare i gruppi classe nel rispetto delle seguenti ulteriori specifiche: almeno 35% donne, almeno 20% studenti di nazionalità marocchina; almeno 20% arrivati in Italia dopo l’entrata in vigore dell’Accordo di Integrazione (9 marzo 2010);

COMPITI E SPETTANZE CENTRO 2 (COME DA CONVENZIONE, ART. 3) stampare e fotocopiare la modulistica prevista dall’art. 2 punto 2; promuovere l’attività progettuale utilizzando il materiale promozionale di cui all’art.2; informare del Progetto nel/nei proprio/i siti web ; contribuire alla promozione dell’area FAD e del forum presenti all’interno della piattaforma informatica del Progetto; predisporre locali idonei e allestiti con le attrezzature necessarie per lo svolgimento delle lezioni; individuare, secondo criteri che ne assicurino la necessaria competenza tecnico-scientifica, i docenti che seguiranno i corsisti; garantire la presenza di tali docenti alla giornata formativa in programma a Perugia nel mese di gennaio p.v.;

COMPITI E SPETTANZE CENTRO 3 (COME DA CONVENZIONE, ART. 3) somministrare il test di ingresso predisposto dal CVCL; erogare il/i percorso/i strutturato/i in 80 ore di aula e 20 ore di attività interculturali (a cura dell’Associazione Borgorete); utilizzare i materiali didattici forniti dal CVCL (manuale e dispense di educazione civica); somministrare l’esame di certificazione CELI impatto i il 3 giugno 2013, secondo le procedure indicate nel Regolamento del CVCL. Si specifica che, ai fini della possibilità di sostenere l’esame CELI i verrà richiesta una frequenza minima del 75% sia alle ore in classe, che alle ore in esterna: sarà previsto un registro firme per ogni singola lezione, da firmare sia in entrata sia in uscita;

COMPITI E SPETTANZE CENTRO 4 (COME DA CONVENZIONE, ART. 3) individuare, secondo criteri che ne assicurino la necessaria competenza ed esperienza, i docenti che dovranno valutare le prove orali CELI ; garantire, al termine dell’esame di certificazione, la somministrazione dei questionari; provvedere all’inoltro al CVCL, sia dell’esame di certificazione e della documentazione relativa, sia dei questionari compilati, al termine della relativa somministrazione; provvedere alla consegna dei certificati inviati dal CVCL.

I MPACT STUDY - 3 LIVELLI IMPATTO MigranteInsegnante Datore lavoro

Questionario LAMI, per migranti adulti, Condiviso da membri ALTE e tradotto in 10 lingue AnonimoPretestato Da somministrare il 3 giugno, subito dopo l’esame CELI Questionario, per insegnanti anche esaminatori CELI Pretestato Pretestato Da somministrare il 3 giugno, subito dopo l’esame CELI Da somministrare il 3 giugno, subito dopo l’esame CELI Questionario, per datori di lavoro (2 tipologie) Pretestato Da somministrare fine gennaio/fine maggio Coinvolte soprattutto le associazioni Froniera Lavoro, Borgorete e Smile

IL PORTALE NTEGRAZIONE. IT On line da dicembre Sito dedicato ai percorsi di insegnamento e valutazione per migranti adulti Piattaforma strutturata in 5 aree

Area Forum insegnanti (scambio materiali didattici, condivisione) Area Progetto in essere “L’Italiano dell’incontro” Area Risorse ed offerta CVCL (bibliografia, sitografia, documenti ALTE e CoE, FAD e formazione in presenza, esami CELI per migranti) Area dedicata alla Normativa vigente (politiche migratorie in Italia e in UE, esempi di test CTP) Area Monitoraggio e Impatto 5 AREE

C RONOGRAMMA Dicembre Inserire il link del Progetto nei vostri siti (previa comunicazione del CVCL che arriverà entro Natale) Promuovere i corsi e le attività interculturali anche presso Comuni, patronati, Centri impiego: affissione poster e distribuzione leafletGennaio Mezza giornata (4h) di incontro e formazione docenti al fine di: 1. presentare il test di ingresso: impianto, chiavi, vademecum per somministratore ed esaminatore/correttore 2. presentare il portale, 3. condividere la modulistica prevista dal FEI (registri ecc.) 4. chiarire impianto, obiettivi e criteri valutativi dell’esame CELI Impatto i somministrazione del test di ingresso (fine mese) Fine gennaio/fine maggio Erogazione dei corsi di livello A1 e delle attività interculturali Somministrazione questionari datori lavoro 3 giugno 2013 Somministrazione dell’esame di certificazione CELI Impatto i Somministrazione del questionario corsisti e del questionario insegnanti

Sostenibilità futura Giornata di studi numeri, feedback, buone prassi Giornata di studi per presentare i dati relativi all’impatto del Progetto sul territorio: numeri, feedback, buone prassi Utilizzo “a sistema” del portale Utilizzo “a sistema” del portale Monitoraggio Impatto focus posto soprattutto sull’area Monitoraggio e Impatto Sperimentazionericerca scientifica descrittori per stadi di analfabetismo strutturazione di relativo Sillabo Sperimentazione dei risultati della ricerca scientifica prevista dal Progetto: definizione di descrittori per stadi di analfabetismo e strutturazione di relativo Sillabo