L’I TALIANO DELL ’ INCONTRO FEI territoriale 2011, Azione 1 Piano progettuale Linee guida e obiettivi Linee guida e obiettivi Cronogramma Prospettive future
1 SOLO APPROCCIO, A PRESCINDERE La proposta del CVCL va nella direzione di un percorso unificato parlare di certificazione linguistica in una prospettiva non tradizionale (test non evento isolato) attraverso cui può emergere che porta a
LA DIMENSIONE DELLA CERTIFICAZIONE incentivo motivazionale a proseguire nel percorso di inclusione sociale riconoscimento tangibile degli sforzi fatti possibile strumento per favorire la partecipazione all’iter formativo come
P ASSAGGIO DI TESTIMONE Condivisione e scambio Collegamento fra Insegnamento e Valutazione Uniformità e comuni denominatori Coordinamento e monitoraggio Analisi dell’impatto
L’ ITALIANO DELL’INCONTRO Numeri 9 percorsi9 percorsi 5 Comuni umbri5 Comuni umbri 150 iscritti150 iscritti Azione ed obiettivi Percorso di livello A1 rivolto a migranti adulti: apprendimento linguistico orientamento civico Certificazione CELI (A1)
2 CTP PSGiovanni 2 CTP Gualdo Tadino 1 CTP Foligno 1 CTP Spoleto 1 CTP Orvieto 1 Frontiera Lavoro 1 Smile Mappatura del percorsi
L’U TENZA 150 cittadini migranti ex UE ≥16 anni, di cui: Minimo 60 donne Minimo 30 marocchini Minimo 30 neo-arrivati (in Italia dal 9/3/12) massimo 20 per classe
P ATTO F ORMATIVO Percorsi di formazione linguistica e civica: 100 h /4 mesi, con il momento conclusivo della certificazione CELI Impatto i 100 h /4 mesi, con il momento conclusivo della certificazione CELI Impatto i
STRUTTURAZIONE DELLE 100H 80 h di lezione 80 h di lezione, inclusive tanto del test ingresso (1h), quanto dell’esame CELI (2h) 20h attività interculturali N.B. Iscrizione al CELI impatto i: a patto che il corsista abbia frequentato l’75% almeno l’75% del monte orario complessivo del monte orario complessivo (100h)
E LEMENTI PORTANTI NON è un corso, NON è un esame È UN PERCORSO UNICO GRATUITO che accompagna l’apprendente: 1. dalla classe all’esterno 2. dal corso all’esame di certificazione 3. dallo status di studente allo status possibile di candidato Uniformità a livello EdA Regione Umbria: stessi obiettivi stesso approccio stessi materiali ed alla fine una coerente certificazione
UN PERCORSO A COSTO ZERO 80h lezione 20h attività intercultura Manuale L2 Dispense educazione civica Tassa iscrizione CELI Impatto i Marca da bollo (in caso superamento esame)
M ATERIALI PER OGNI CORSISTA Manuale L2 Manuale L2 Percorsi italiani Già testato Rivolto a migranti adulti di livello A1 Particolare riferimento agli scarsamente scolarizzati Dispense educazione civica Dispense educazione civica (nell’ambito 20h di attività interculturali)
MATERIALI PER OGNI INSEGNANTE 1. Copia manuale e dispense per corsisti 2. Profilo della lingua italiana 3. Percorsi di certificazione linguistica in contesti migratori
COORDINAMENTO COSTANTE Condivisone test ingresso e formazione classi Monitoraggio in itinere attraverso molteplicità di canali Analisi dell’impatto e validazione a posteriori
COMPITI E SPETTANZE CVCL 1 (COME DA CONVENZIONE, ART. 2) Per il perseguimento degli scopi il CVCL: fornirà, per il tramite della società informatica, un portale dedicato al Progetto con finalità non solo informative, ma anche gestionali; fornirà i file relativi alla necessaria modulistica da stampare presso il Centro che andrà ad erogare i corsi: registri presenze, test d’ingresso, scheda di iscrizione e analisi dei bisogni, questionari; fornirà materiali di promozione: leaflet e poster ; concorderà con il Centro, un Referente per le attività didattiche e un Referente per gli aspetti amministrativi; concorderà con il Centro le forme di rendicontazione economica necessarie alla trasparente amministrazione del contributo stanziato per il Progetto;
COMPITI E SPETTANZE CVCL 2 (COME DA CONVENZIONE, ART. 2) provvederà alla elaborazione, produzione ed invio di tutto il materiale relativo alla somministrazione dell’esame CELI impatto i, in calendario il 3 giugno 2013 ; provvederà alla correzione delle prove d’esame e alla comunicazione dei relativi risultati entro il 30 giugno 2013 ; provvederà ad inviare al Centro i certificati dei candidati che abbiano superato le prove d’esame; provvederà a comunicare alle Case Editrici interessate le copie dei testi da spedire al Centro di erogazione dei corsi a seguito della segnalazione da parte del medesimo del numero di copie necessarie; provvederà alla elaborazione, produzione ed invio (contestualmente all’invio delle prove d’esame) di appositi questionari (per studenti e docenti-esaminatori) per poter valutare l’impatto del Progetto.
COMPITI E SPETTANZE CENTRO 1 (COME DA CONVENZIONE, ART. 3) Organizzare i/il gruppi classe costituito/i da un massimo di 20 corsisti ciascuno, con possibilità, entro le prime due settimane di corso, di eventuali sostituzioni a seguito di abbandoni; reclutare i corsisti e verificare che gli stessi siano regolarmente soggiornanti in Italia e in possesso dei requisiti per la frequenza al corso; formare i gruppi classe nel rispetto delle seguenti ulteriori specifiche: almeno 35% donne, almeno 20% studenti di nazionalità marocchina; almeno 20% arrivati in Italia dopo l’entrata in vigore dell’Accordo di Integrazione (9 marzo 2010);
COMPITI E SPETTANZE CENTRO 2 (COME DA CONVENZIONE, ART. 3) stampare e fotocopiare la modulistica prevista dall’art. 2 punto 2; promuovere l’attività progettuale utilizzando il materiale promozionale di cui all’art.2; informare del Progetto nel/nei proprio/i siti web ; contribuire alla promozione dell’area FAD e del forum presenti all’interno della piattaforma informatica del Progetto; predisporre locali idonei e allestiti con le attrezzature necessarie per lo svolgimento delle lezioni; individuare, secondo criteri che ne assicurino la necessaria competenza tecnico-scientifica, i docenti che seguiranno i corsisti; garantire la presenza di tali docenti alla giornata formativa in programma a Perugia nel mese di gennaio p.v.;
COMPITI E SPETTANZE CENTRO 3 (COME DA CONVENZIONE, ART. 3) somministrare il test di ingresso predisposto dal CVCL; erogare il/i percorso/i strutturato/i in 80 ore di aula e 20 ore di attività interculturali (a cura dell’Associazione Borgorete); utilizzare i materiali didattici forniti dal CVCL (manuale e dispense di educazione civica); somministrare l’esame di certificazione CELI impatto i il 3 giugno 2013, secondo le procedure indicate nel Regolamento del CVCL. Si specifica che, ai fini della possibilità di sostenere l’esame CELI i verrà richiesta una frequenza minima del 75% sia alle ore in classe, che alle ore in esterna: sarà previsto un registro firme per ogni singola lezione, da firmare sia in entrata sia in uscita;
COMPITI E SPETTANZE CENTRO 4 (COME DA CONVENZIONE, ART. 3) individuare, secondo criteri che ne assicurino la necessaria competenza ed esperienza, i docenti che dovranno valutare le prove orali CELI ; garantire, al termine dell’esame di certificazione, la somministrazione dei questionari; provvedere all’inoltro al CVCL, sia dell’esame di certificazione e della documentazione relativa, sia dei questionari compilati, al termine della relativa somministrazione; provvedere alla consegna dei certificati inviati dal CVCL.
I MPACT STUDY - 3 LIVELLI IMPATTO MigranteInsegnante Datore lavoro
Questionario LAMI, per migranti adulti, Condiviso da membri ALTE e tradotto in 10 lingue AnonimoPretestato Da somministrare il 3 giugno, subito dopo l’esame CELI Questionario, per insegnanti anche esaminatori CELI Pretestato Pretestato Da somministrare il 3 giugno, subito dopo l’esame CELI Da somministrare il 3 giugno, subito dopo l’esame CELI Questionario, per datori di lavoro (2 tipologie) Pretestato Da somministrare fine gennaio/fine maggio Coinvolte soprattutto le associazioni Froniera Lavoro, Borgorete e Smile
IL PORTALE NTEGRAZIONE. IT On line da dicembre Sito dedicato ai percorsi di insegnamento e valutazione per migranti adulti Piattaforma strutturata in 5 aree
Area Forum insegnanti (scambio materiali didattici, condivisione) Area Progetto in essere “L’Italiano dell’incontro” Area Risorse ed offerta CVCL (bibliografia, sitografia, documenti ALTE e CoE, FAD e formazione in presenza, esami CELI per migranti) Area dedicata alla Normativa vigente (politiche migratorie in Italia e in UE, esempi di test CTP) Area Monitoraggio e Impatto 5 AREE
C RONOGRAMMA Dicembre Inserire il link del Progetto nei vostri siti (previa comunicazione del CVCL che arriverà entro Natale) Promuovere i corsi e le attività interculturali anche presso Comuni, patronati, Centri impiego: affissione poster e distribuzione leafletGennaio Mezza giornata (4h) di incontro e formazione docenti al fine di: 1. presentare il test di ingresso: impianto, chiavi, vademecum per somministratore ed esaminatore/correttore 2. presentare il portale, 3. condividere la modulistica prevista dal FEI (registri ecc.) 4. chiarire impianto, obiettivi e criteri valutativi dell’esame CELI Impatto i somministrazione del test di ingresso (fine mese) Fine gennaio/fine maggio Erogazione dei corsi di livello A1 e delle attività interculturali Somministrazione questionari datori lavoro 3 giugno 2013 Somministrazione dell’esame di certificazione CELI Impatto i Somministrazione del questionario corsisti e del questionario insegnanti
Sostenibilità futura Giornata di studi numeri, feedback, buone prassi Giornata di studi per presentare i dati relativi all’impatto del Progetto sul territorio: numeri, feedback, buone prassi Utilizzo “a sistema” del portale Utilizzo “a sistema” del portale Monitoraggio Impatto focus posto soprattutto sull’area Monitoraggio e Impatto Sperimentazionericerca scientifica descrittori per stadi di analfabetismo strutturazione di relativo Sillabo Sperimentazione dei risultati della ricerca scientifica prevista dal Progetto: definizione di descrittori per stadi di analfabetismo e strutturazione di relativo Sillabo