La gestione della tesoreria anticipata
La schermata principale fornisce una visione di sintesi per: - posizione di cassa sulle varie banche - utilizzo dei fidi sulle varie banche disponibilità di castelletto - previsione di cassa complessiva di fine mese - elenco pagamenti in corso (+/- 5 gg) - elenco incassi in corso (+/- 5 gg) Questo veloce quadro d’insieme è pensato per il titolare d’azienda, che ha nell’immediato un cruscotto rapido ed efficace con le principali informazioni finanziarie.
Il secondo report fornisce la classica esposizione dei flussi di cassa per mese, con vista rolling sui 12 mesi. E’ possibile selezionare una vista settimanale o giornaliera, comprendendo tutte le banche o una per volta. Fra gli incassi vengono riepilogate le scadenze derivanti da fatture, da ordini o da budget. Gli anticipi scontati in banca vengono evidenziati come un’entrata o un’uscita quando si chiudono. Tutti i prospetti sono salvabili in pdf.
Fra i pagamenti le categorie sono personalizzabili, è possibile creare delle sottocategorie. Il software è pensato per essere veloce ed immediato. Sono così riportate delle funzionalità tipiche di excel, ma all’interno di un db: è possibile inserire a mano alcuni valori semplicemente cliccando nella cella.
Il report della situazione odierna è pensato per la gestione della tesoreria di breve periodo. Serve per ottimizzare la posizione finanziaria sulle varie banche in modo da non essere a credito da una parte e a debito nell’altra, per prediligere il fido di una banca rispetto all’altra e impostare correttamente i giroconti. Alla prima riga è possibile scegliere la data di riferimento, ovvero la data finale dell’intervallo temporale che parte da oggi. Il primo blocco riassume la posizione finanziaria in ogni banca per: saldo, anticipi Sbf a copertura (in caso di conto unico), disponibilità al lordo del fido di cassa. Utilizzo del castelletto distinto per tipologia ed indicazione della disponibilità residua per ciascuna banca e complessiva.
6 Il secondo blocco riassume il totale degli incassi, dei pagamenti, degli anticipi in accensione e in chiusura per l’intervallo di tempo che va dalla data odierna alla data selezionata, canalizzati per singola banca. Sullo spazio dedicato ai giroconti si possono pianificare i giroconti necessari per ottimizzare la posizione di cassa di ciascuna banca. Lo specchietto finale riassume le medesime informazioni riportate in testa al report ma considerando le operazioni di incasso, pagamento e giroconto pianificate.
7 La sezione documenti propone la lista delle fatture attive e passive, degli ordini di vendita e, se disponibili, anche degli ordini di acquisto. Le informazioni sono imputate manualmente oppure sono importate dal gestionale tramite un tool apposito.
La sezione relativa allo scadenziario è il cuore dell’applicazione. Dalle fatture di acquisto e vendita vengono generate le scadenze attive e passive. Ciascuna cella è editabile facilmente come fosse un foglio di calcolo.
9 E’ possibile inserire nuovi incassi o nuovi pagamenti, anche ripetitivi, senza dover passare per la registrazione delle fatture. Questo significa che è possibile inserire scadenze per pagamenti tipo finanziamenti, affitti, stipendi, imposte, ovvero uscite che non hanno a monte una fattura. E’ possibile gestire gli anticipi fatture ed sbf, indicando per ogni fattura o scadenza (previo raggruppamento delle scadenze in distinte) la banca di appoggio, la % di anticipo e la linea di credito utilizzata.