La gestione della tesoreria anticipata. La schermata principale fornisce una visione di sintesi per: - posizione di cassa sulle varie banche - utilizzo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TESORERIA Cassa, Enti, Progetti In collaborazione con
Advertisements

FUSION BE Software di booking on-line. Caratteristiche principali -E' un vero Sistema di prenotazione -Personalizzazione delle tipologie di camere e dei.
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Sportello del credito Presentazione del nuovo servizio per le PMI.
BUDGET ECONOMICO BUDGET FINANZIARIO BUDGET PATRIMONIALE
6. Il Capitale Il calcolo del Reddito
Metodologie di tipo finanziario per la valutazione di convenienza
L’analisi dei flussi finanziari
I FATTI DI GESTIONE FINANZIAMENTI INVESTIMENTI DISINVESTIMENTI
Iscrizione e classificazione degli strumenti finanziari
Analisi di bilancio.
FORMAZIONE DEI BILANCI DI ATENEO Pisa 13 Maggio 2011 MANUALE DI AMMINISTRAZIONE Donati Miriana.
Organizzazione dell’azienda farmacia La finanza
IL PORTALE FISCALE PER IL CONTRIBUENTE. CHE cosè' il Portale Fiscale ? E' uno sportello fiscale multicanale arricchito con servizi informativi e di consulenza.
Università degli Studi di Parma corso di Finanza aziendale
Variazioni finanziarie
13 febbrario 2007 > I PLUS DELLA SOLUZIONE SILAV V10 LA VERSIONE 10 E LODE Milano – 28 febbraio 2007.
INPUT TRASFORMAZIONE OUTPUT
Il BUDGET di CASSA (gestione tesoreria) A cura del Prof.Berruti.
Gestione Operativa Conseguimento delle finalità tipiche, ordinarie dellorganizzazione Reddito operativo = indicatore economico globale dellattività dellorganizzazione.
Ventiquattresima lezione
Economia e Gestione delle Imprese CdL Informatica per le TLC (16)
P ETA –BETA ( UN SOFTWARE INNOVATIVO PER IL CONTROLLO DI GESTIONE DELLE P.M.I. ) Budget Controllo di Budget Piani a Medio Termine DELL’ ING.VEZIO LUCCHESI.
Contabilità aziendale (1)
Le soluzioni software per le aziende di
Area Amministrativa Tesoreria.
Euro09 Evolution 3 Cash flow previsionale.
Caselle si fa in 4 – Modulo2
Archivi Amministrazione Contabile Verticali Import Export Configuratore.
Tecnica Amministrativa
La gestione assistenza
App.rendo L’evoluzione della BI Metodo Approfondimento Tecnico.
Area BASE Modulo Base - Controparti. Area BASE Modulo Base - Controparti Il Modulo BASE contiene le funzioni e i 3 gruppi di archivi utilizzati in comune.
Processo di consolidamento del Debito
AVVISO COMUNE PER LA SOSPENSIONE DEI DEBITI DELLE PMI Mauro Gori Responsabile Attività economico-finanziarie Legacoop Firenze – 9 Settembre 2009.
Tesoreria centralizzata
modulo di gestione partitario
IMPIEGO DEI FONDI L'importanza degli intermediari finanziari nel sistema economico la si rileva in particolar modo quando analizziamo le operazioni di.
RICERCA E ORDINA FUMETTERIE. Tramite lopzione «Catalogo» si possono elencare immediatamente tutti i prodotti contenuti in un determinato catalogo. Si.
In rendiconto finanziario
A COSA SERVE IL SISTEMA INFORMATIVO
Guida pratica alla lettura del bilancio di esercizio
Il controllo di gestione avanzato tramite prima nota
Gesthome 2.0
IL GESTIONALE SPORTIVO. 2 PREMESSA SPORTASSIST è un software gestionale, che nasce dopo anni di sviluppo a contatto con uffici amministrativi.
Il software per la gestione dei Panifici
Corso di Finanza aziendale
Dipartimento di Amministrazione, Finanza e Controllo Responsabili: Francesco Matano & Matteo Meloni.
P ETA –BETA  ( UN SOFTWARE INNOVATIVO PER IL CONTROLLO DI GESTIONE DELLE P.M.I. )  Budget  Controllo di Budget  Piani a Medio Termine  DELL’ ING.VEZIO.
NOTE SUL RENDICONTO FINANZIARIO
Operazioni di finanziamento che le banche compiono
LA SOLUZIONE READY PER IL CBI E LA TESORERIA. Cos’è Banche24?! E’ l’innovativa soluzione Web, Multiazienda e Multibanca, che consente, attraverso un unico.
La gestione anticipata della tesoreria aziendale
Integrazione con e /. Integrazione e/ - Banche24 Aggiornamenti previsti nel 2012 Sono previsti due momenti di rilascio per le funzionalità di integrazione.
Il Rendiconto Finanziario Il miglior indicatore dell’andamento aziendale
Tecnologie informatiche.
IL PREVENTIVO DA PERDITA DI TEMPO A OPPORTUNITA’.
GESTIONE PIANI DI RIENTRO.
BCA 2g – L.I.L.T. Bilancio Consolidato Enti (Consuntivo) Panoramica Gestioni.
Software gestionale per fatturazione e magazzino.
Ciclo attivo. n Insieme delle attività con cui i prodotti dell’azienda vengono portati nelle mani dei clienti in cambio dell’equivalente valore monetario,
Nota integrativa: contenuto minimo (art c.c.) (1) Criteri applicati nella valutazione delle voci del bilancio, nelle rettifiche di valore e nella.
1 CORSO DI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE CLASSIFICAZIONE DEGLI INVESTIMENTI AZIENDALI SCOPODESTINAZIONE NATURA MATERIALIIMMATERIALI PRIMO IMPIANTO.
Università di Pisa il rendiconto finanziario. 2 Il modello concettuale stato patrimoniale “N-1” stato patrimoniale “N” valore stock al 1/1 valore stock.
Incontro del 16 Maggio 2014 Università di Pisa Direzione Finanza, Fiscale e Stipendi Elisabetta Tabucchi.
RENDICONTO FINANZIARIO
Esercitazione: Prospetti di Reddito e Capitale
Questo prospetto permette di determinare il saldo positivo o negativo derivante dalle operazioni connesse con l'esercizio. Nel primo caso il prospetto.
LE OPERAZIONI DI GESTIONE IL PATRIMONIO E IL REDDITO
Il Cruscotto Finanziario per Arca Evolution ed Arca eGO
Transcript della presentazione:

La gestione della tesoreria anticipata

La schermata principale fornisce una visione di sintesi per: - posizione di cassa sulle varie banche - utilizzo dei fidi sulle varie banche disponibilità di castelletto - previsione di cassa complessiva di fine mese - elenco pagamenti in corso (+/- 5 gg) - elenco incassi in corso (+/- 5 gg) Questo veloce quadro d’insieme è pensato per il titolare d’azienda, che ha nell’immediato un cruscotto rapido ed efficace con le principali informazioni finanziarie.

Il secondo report fornisce la classica esposizione dei flussi di cassa per mese, con vista rolling sui 12 mesi. E’ possibile selezionare una vista settimanale o giornaliera, comprendendo tutte le banche o una per volta. Fra gli incassi vengono riepilogate le scadenze derivanti da fatture, da ordini o da budget. Gli anticipi scontati in banca vengono evidenziati come un’entrata o un’uscita quando si chiudono. Tutti i prospetti sono salvabili in pdf.

Fra i pagamenti le categorie sono personalizzabili, è possibile creare delle sottocategorie. Il software è pensato per essere veloce ed immediato. Sono così riportate delle funzionalità tipiche di excel, ma all’interno di un db: è possibile inserire a mano alcuni valori semplicemente cliccando nella cella.

Il report della situazione odierna è pensato per la gestione della tesoreria di breve periodo. Serve per ottimizzare la posizione finanziaria sulle varie banche in modo da non essere a credito da una parte e a debito nell’altra, per prediligere il fido di una banca rispetto all’altra e impostare correttamente i giroconti. Alla prima riga è possibile scegliere la data di riferimento, ovvero la data finale dell’intervallo temporale che parte da oggi. Il primo blocco riassume la posizione finanziaria in ogni banca per: saldo, anticipi Sbf a copertura (in caso di conto unico), disponibilità al lordo del fido di cassa. Utilizzo del castelletto distinto per tipologia ed indicazione della disponibilità residua per ciascuna banca e complessiva.

6 Il secondo blocco riassume il totale degli incassi, dei pagamenti, degli anticipi in accensione e in chiusura per l’intervallo di tempo che va dalla data odierna alla data selezionata, canalizzati per singola banca. Sullo spazio dedicato ai giroconti si possono pianificare i giroconti necessari per ottimizzare la posizione di cassa di ciascuna banca. Lo specchietto finale riassume le medesime informazioni riportate in testa al report ma considerando le operazioni di incasso, pagamento e giroconto pianificate.

7 La sezione documenti propone la lista delle fatture attive e passive, degli ordini di vendita e, se disponibili, anche degli ordini di acquisto. Le informazioni sono imputate manualmente oppure sono importate dal gestionale tramite un tool apposito.

La sezione relativa allo scadenziario è il cuore dell’applicazione. Dalle fatture di acquisto e vendita vengono generate le scadenze attive e passive. Ciascuna cella è editabile facilmente come fosse un foglio di calcolo.

9 E’ possibile inserire nuovi incassi o nuovi pagamenti, anche ripetitivi, senza dover passare per la registrazione delle fatture. Questo significa che è possibile inserire scadenze per pagamenti tipo finanziamenti, affitti, stipendi, imposte, ovvero uscite che non hanno a monte una fattura. E’ possibile gestire gli anticipi fatture ed sbf, indicando per ogni fattura o scadenza (previo raggruppamento delle scadenze in distinte) la banca di appoggio, la % di anticipo e la linea di credito utilizzata.