IL CATALOGO DI MODULI FORMATIVI PROFESSIONALIZZANTI Aggiornamento Provincia di Genova Direzione Politiche Formative e del Lavoro Giancarlo Sintoni
Provincia di Genova Centri per l’Impiego Organismi Formativi Informalavoro Sportello occupati Imprese Persone Supervisione e monitoraggio Programmazione LA RETE Gestione/Rendicontazione Valutazione Definizione del fabbisogno formativo Erogazione voucher Erogazione della formazione Manifestazione del fabbisogno formativo
L’accesso al servizio Colloquio di Orientamento Definizione del percorso formativo Fruizione del corso Accesso ed erogazione voucher differenziati AZIENDEPERSONE Centri per l’impiego Informalavoro Organismi Formativi Definizione del percorso formativo Rilascio del voucher OO.FF. Rilascio del voucher CPI
DESTINATARI persone in cerca di occupazione (iscritte ai Centri per l’Impiego) lavoratori che necessitano di aggiornamenti professionali specifici lavoratori che intendono cambiare settore di attività aziende che intendono formare i propri lavoratori percettori di ammortizzatori sociali
ARTICOLAZIONE E STRUTTURA SEZIONI ALBERGHI E TURISMO AMBIENTE (GREEN ECONOMY) ARTI E MESTIERI EDILIZIA, IMPIANTISTICA E LOGISTICA INFORMATICA (CAD, GRAFICA E SITI WEB, MANUTENZIONE HARDWARE, INFORMATICA DI BASE, SICUREZZA INFORMATICA, SVILUPPO SOFTWARE) LINGUISTICA NAUTICA RISTORAZIONE SERVIZI ALLA PERSONA E SOCIO SANITARI PROFESSIONALIZZANTECULTURA D’IMPRESA COMPETENZE MANAGERIALI SVILUPPO AZIENDALE MARKETING AMMINISTRAZIONE SICUREZZA COORDINATORE DEI LAVORI RSPP - ASPP ACC.STATO REGIONI 21/12/2011 TEMATICHE E CERTIFICAZIONE VARIE AREE TEMATICHE 100 PERCORSI FORMATIVI
ARTICOLAZIONE E STRUTTURA Ciascun area articolata in percorsi formativi N° standard allievi : 10 N° max allievi : 12 Attestato da rilasciare: frequenza (salvo diversamente indicato) Percorsi formativi articolati in uno o più moduli di durata variabile (fino a 120h)
Le novità Budget disponibile per utente max € dall’inizio del catalogo (novembre 2010) – solo per CPI Voucher successivo erogabile solo per un percorso afferente la medesima area – solo per CPI Nessun limite numerico sui dipendenti che un’impresa può iscrivere Possibilità per le imprese (max 3 congiuntamente) di richiedere l’erogazione della formazione presso la propria sede, a parità di costi e regole di gestione
EROGAZIONE E GESTIONE DEL SERVIZIO Apertura delle edizioni sulla base delle indicazioni della Provincia Iscrizioni da parte degli utenti / Erogazione dei voucher Avvio delle edizioni (entro il 20° giorno dal raggiungimento del numero standard) (Eventuale) somministrazione di test di ingresso Somministrazione questionario gradimento ex ante Somministrazione del test finale – questionario di gradimento ex post Conclusione edizione e rilascio attestato Liquidazione all’O.F. dei voucher conclusi positivamente (meno del 20% di ore di assenza)
Il software gestionale Applicativo internet “Voucher on line” Predisposizione e aggiornamento del catalogo (Amministratore) Apertura edizioni (Amministratore /Ente) Prenotazione / Rilascio voucher (CPI/Ente) Gestione edizioni (Ente) Monitoraggio attività, risorse e utenti (CPI/Amministratore) Stampa attestati (Ente) Gestione amministrativa e contabile (Amministrativo) Caricamento budget di spesa (Amministratore) Compilazione questionari di gradimento (Utente)
Note finali L’avvio di un percorso oltre il limite dei 20 giorni dal raggiungimento del numero minimo di allievi deve essere richiesto e motivato Ogni malfunzionamento informatico va tempestivamente comunicato al Centro Atene Anche le aziende sono tenute alla compilazione dei questionari di gradimento Qualora si apra un’edizione ad esclusivo accesso aziendale deve essere segnalato sull’applicativo Le date di avvio vanno indicate solo nel momento in cui la partenza del modulo è certa
Contatti Questioni inerenti la programmazione, i contenuti dei moduli, l’apertura di edizioni, gli utenti, chiarimenti sulle modalità di erogazione del servizio, inserimento nuovi docenti o sedi: Questioni inerenti l’avvio delle attività, la compilazione e l’invio della documentazione di gestione: Questioni relative a pagamenti e fatturazione: Modifiche al calendario e alla data di avvio dell’attività: UFFICIO PROGRAMMAZIONE FP – UFFICIO SVILUPPO PROGETTI: /605/625 UFFICIO GESTIONE: UFFICIO GESTIONE FP: UFFICIO ISPETTIVO: FAX SERVER 010/
Malfunzionamenti informatici Inviare mail a: Riportare sempre: codice edizione – Codice voucher – CF utente Applicativo: VOL4 Tipologia intervento: Descrizione: Priorità: Indirizzo internet VOL:
Per effettuare prove ID: ente1 PW: ente1 ID: ente3 PW: ente3