Gas naturale Cos’è il gas naturale Ricerca ed estrazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I COMBUSTIBILI FOSSILI: UN’ERA FINITA
Advertisements

I COMBUSTIBILI FOSSILI
All’interno degli ecosistemi
GAS CICLO PRODUTTIVO TRASPORTO (GASDOTTI, METANODOTTI) DISTRIBUZIONE
I COMBUSTIBILI FOSSILI Entra.
LA GEOTERMIA.
LE VARIE FONTI ENERGETICHE
Energia !!!!.
LE FONTI DI ENERGIA.
ENERGIA COMBUSTIBILI FOSSILI.
Petrolio Greco Sofia 3C.
Il petrolio Claudia Bertoni A.S. 2012/2013.
I combustibili fossili
LE RISORSE ENERGETICHE
Petrolio Perini Stefania
Centrale turbogas (CCGT: combined cycle gas turbine power plant)
Il Petrolio _ Cos'è e come si forma? _Come si estrae? _Come si lavora?
Nel corso degli ultimi anni la composizione dellaria è cambiata a causa dellazione delluomo. Lutilizzo di carbone, petrolio, metano per far funzionare.
STEFANO CASSON CLASSE V C BROCCA LICEO G. VERONESE BORGO SAN GIOVANNI (VE) A.S. 2006/2006.
Leffetto serra è un fenomeno senza il quale la vita non sarebbe possibile. Consiste in un riscaldamento del pianeta per effetto dellazione dei cosiddetti.
Fonti energetiche non rinnovabili Il metano
Il Quadro energetico.
Petrolio Marco Ghirardelli Classe: 3c
ANDREA FERRARIO CLASSE 5° SCUOLA DI BEREGAZZO CON FIGLIARO
LA COMBUSTIONE.
UNA SOLUZIONE ECONOMICA E RISPETTOSA DELLAMBIENTE DI STABILITO STEFANO.
Le centrali termoelettriche
ENERGIA VARIE FORME DI ENERGIA ENERGIA CHIMICA: ENERGIA EOLICA:
ENERGIA NON CONVENZIONALE
L’ENERGIA L’ENERGIA È L’ATTITUDINE DI UN CORPO O DI UN SISTEMA DI CORPI A COMPIERE UN LAVORO. IL PIANETA TERRA PUÒ ESSERE CONSIDERATO COME UN UNICO GRANDE.
La chimica nella vita quotidiana
L'ENERGIA Francesco Taurino e Gjonatan Nikollli 3°B
L'ENERGIA ANNO SCOLASTICO 2006/ 2007 Tecnologia
Conoscere il gas per conoscerci meglio..
A Cura di Martina Brunetti E Isabella Varrà
IL CARBONIO E I SUOI COMPOSTI
Modena tra 50 anni Piú verde e meno grigio. Da cosí
Energia Solare Lenergia del sole presenta molti vantaggi rispetto ai comuni combustibili; infatti, essa è: inesauribile pulita abbondante non.
I combustibili.
Fonti non rinnovabili Combustibili fossili
CARBONE -Cimarelli Mattia -Stocchi Federico.
La centrale geotermica
Il petrolio è una miscela naturale di idrocarburi (soprattutto carbonio e idrogeno) estratta dai giacimenti che si trovano nella crosta terrestre, a una.
ENERGIA GEOTERMICA L'energia geotermica è il calore contenuto all'interno della Terra che risale fino alla superficie sotto forma di un vapore caldissimo.
PETROLIO.
IL PETROLIO Fabiana Civitelli 3F Istituto comprensivo 'G.Randaccio' anno scolastico 2011/2012.
ENERGIA SOLARE La luce del sole è una radiazione elettromagnetica formata da fotoni, particelle elementari di energia luminosa. Essa ha origine dalla reazione.
ISTITUTO COMPRENSIVO G.RANDACCIO ANNO SCOLASTICO 2011/2012
L'Energia Geotermica Che Cos'è ? LA GEOTERMIA E' LA SCIENZA CHE
ENERGIA SOLARE.
IL CARBON FOSSILE FONTE NON RINNOVABILE.
CO2 LA CO2 è un gas, chiamato Anidride Carbonica.
LE MATERIE PRIME E LE RISORSE ENERGETICHE
IL PETROLIO Alessio Bolognesi A.S. 2012/2013.
E ner gi a.
Energia *.
I COMBUSTIBILI FOSSILI Entra.
BUON GIORNO!!.
I COMBUSTIBILI Definizioni: I combustibili sono quei materiali che bruciando in presenza di ossigeno , producono calore e luce. Quindi ciò vuol dire che.
TORNA. IL PETROLIO CARATTERISTICHE FORMAZIONE RECUPERO PRIMARIO E SECONDARIO TRIVELLAZIONI IN MARE APERTO RAFFINAZIONE IL PETROLIO NEL MONDO.
IL GAS NATURALE Che cos’è Un po’ di storia Dove si trova La formazione L’estrazione Il trasporto La distribuzione Impieghi.
I costi dell’energia fossile Costi dell’energia elettrica (in generale) Carbone Petrolio Gas naturale zink.to/fossile.
Consumo energetico e tutela dell’ambiente sono in stretta relazione tra loro, e un comportamento responsabile da parte nostra può contribuire a mantenere.
Petrolio Cos’è il petrolio Origine del petrolio Impieghi
ENERGIA COMBUSTIBILI FOSSILI.
L’energia In tecnica, l’energia è una forza in grado di far funzionare una macchina, produrre calore o raffreddare un ambiente. La caratteristica fondamentale.
ENERGIA.
Tecnologia prof. diego guardavaccaro
I COMBUSTIBILI FOSSILI: UN’ERA FINITA
Transcript della presentazione:

Gas naturale Cos’è il gas naturale Ricerca ed estrazione zink.to/gas Cos’è il gas naturale Ricerca ed estrazione Trasporto mediante gasdotto Trasporto mediante nave Centrale a gas Utilizzi del gas Gas naturale e ambiente

Cos’è il gas naturale Il gas naturale è un gas incolore e inodore, che pesa circa la metà dell’aria. Esso è formato da metano per il 99% nei gas più puri, per il 90% nei meno puri. Il passaggio allo stato liquido avviene diminuendo la temperatura o aumentando la pressione. Il butano e il propano sono invece “gas di raffineria”.

Ricerca ed estrazione Ricerca La ricerca del gas non è distinta da quella del petrolio, ma esiste un’unica attività di ricerca degli idrocarburi. Solo dopo la perforazione dei pozzi esplorativi è possibile accertare il tipo di giacimento. I giacimenti possono essere di solo gas o di gas associato al petrolio nei giacimenti petroliferi. Estrazione L’estrazione è simile a quella del petrolio: appena lo scalpello fora una cupola che contiene il gas, esso risale nella tubazione verticale spinto dalla pressione; in superficie, alla testa del pozzo, viene messo il complesso di valvole detto “albero di Natale”, che ne regola il flusso.

Trasporto mediante gasdotto Posa di un gasdotto Il lungo tubo che forma il gasdotto è costituito da molti tubi saldati tra loro. Il tubo viene sollevato in simultanea da molte gru che lo adagiano nella trincea scavata; infine viene ricoperto di terra. Gasdotti per l’importazione L’Italia importa il 70% del gas naturale: - da nord arriva il gas olandese; - da sud arriva il Transmed che parte dall’Algeria; - da est arriva il gas della Russia che parte dalla Siberia.

Trasporto mediante nave Nave metaniera: lo scafo contiene quattro grandi cisterne sferiche d’acciaio, con il gas liquefatto a -161 ºC. Una metaniera trasporta 130.000 m³ di metano liquefatto. L’operazione di ormeggio e scarico dura 24 ore.

Centrale a gas La centrale turbogas utilizza una turbina a gas a combustione interna. Essa entra in funzione subito ma spreca molta energia. Nelle centrali a ciclo combinato un gruppo turbogas viene associato con un gruppo a vapore. Esse hanno un rendimento altissimo.

Altri utilizzi del gas Residenza: gli impieghi domestici del gas sono il riscaldamento degli ambienti, la cottura dei cibi e la produzione di acqua calda. Industria: industrie e laboratori artigiani usano il gas naturale come combustibile nei forni per la cottura di ceramiche, per la fusione del vetro, per la produzione del cemento. Autotrazione: il gas GNL (gas naturale liquefatto) è usato sempre più come combustibile per autoveicoli. Materia prima: molte industrie chimiche usano il gas come materia prima per ricavare gomme sintetiche, fertilizzanti, plastiche di ogni tipo.

Gas naturale e ambiente Il metano è il combustibile fossile meno inquinante. La sua combustione produce pochissimo ossido di carbonio e quasi nessuna polvere. La combustione del metano, comunque, non è del tutto pulita perché produce 190 g di anidride carbonica per kw.