Costruire dispositivi per isolare le variabili in gioco. Qual è la temperatura ideale per le chiocciole? allegato del Percorso “La vita in un pugno di terra” di A. Alfano e G. Forni EDUCAZIONE SCIENTIFICA B-10-FSE © INDIRE (Per le note di produzione si veda il colophon del percorso didattico)
Costruire dispositivi per isolare le variabili in gioco Qual è la temperatura ideale per le chiocciole? Si dispone un vassoio di metallo ricoperto da un sottile strato di acqua, da un lato riscaldato e dall’altro raffreddato.
Costruire dispositivi per isolare le variabili in gioco Qual è la temperatura ideale per le chiocciole? Le temperature rilevate alle estremità del vassoio: 45°C e 13°C.
Le chiocciole raggiungono la zona centrale del vassoio, dove la temperatura oscilla tra i 18°C e i 22°C. Costruire dispositivi per isolare le variabili in gioco Qual è la temperatura ideale per le chiocciole?
Le chiocciole si allontanano quando raggiungono zone a temperature superiori a 25°C. Costruire dispositivi per isolare le variabili in gioco Qual è la temperatura ideale per le chiocciole?