Come eravamo Come siamo L’andamento demografico nel Comune dell’Aquila Settore Affari Generali e Istituzionali – Servizi demografici Ufficio Comunicazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Percorso: la rappresentazione dei dati Come costruirla con Excel
Advertisements

Il confronto censimento anagrafe 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Giornate formative per gli UPC Giugno - Luglio 2011.
IMPRENDITRICI A GENOVA Evoluzione del fenomeno Genova, 13 Novembre 2006 Claudia Sirito.
LAire è lAnagrafe degli Italiani Residenti allEstero Che cosè lAire.
Veronica Fincati Osservatorio Immigrazione Regione Veneto
L’evoluzione demografica
Assessorato Politiche per la Salute a cura di Clara Curcetti 17 marzo 2010.
Sala Dalla Chiesa - Via Cavour Palermo
Che cos’è la modernizzazione Cambiamenti demografici
POPOLAZIONI E COMUNITA
Demografia delle Imprese In tutto il periodo aumenta il numero delle imprese registrate La curva rallenta la propria inclinazione nellultimo anno Nel.
“ATTRAVERSO I CONFINI MIGRAZIONI IN EUROPA”
Bruno Cantalini * Alessandro Valentini ** XLVII Riunione Scientifica della SIEDS, Milano Mggio 2010 Le migrazioni dal Mezzogiorno al Centro-Nord.
SIEDS – Società Italiana di Economia Demografia e Statistica 50° Riunione Scientifica Roma Maggio 2013 Gli italiani di oggi e di domani: dalla consapevolezza.
quanti siamo e quanti saremo, dove e come.
Popolazione/2.
Innova didattica 2010Hayat Kizher-Prolo Diego-Marani Alberto-Monti Edoardo 1 Italiani e stranieri una possibile convivenza? Da sempre scopritori da sempre.
COMPETITIVITA’ E DIVARI DEL SISTEMA PRODUTTIVO ITALIANO
EPIDEMIOLOGIA Studio della distribuzione della salute e delle malattie, sia infettive che cronico-degenerative, nella popolazione e dei fattori che ne.
DEMOGRAFIA ..
Dinamiche demografiche Estratto e sintesi del documento predisposto a cura di B. Menghi, D. Ferrazza, M. Rebonato 1 COMMISSIONE DI PIANO.
DINAMICA DEMOGRAFICA 2007 Popolazione residente al : abitanti (popolazione legale validata da parte ISTAT)
DINAMICA DEMOGRAFICA 2012 Popolazione residente al : abitanti Il dato della popolazione è allineato ai risultati del Censimento della.
Occupazione e disoccupazione a Ferrara dal 1999 al 2002 a cura del Servizio Statistica del Comune di Ferrara.
POPOLAZIONE Tutti gli individui identici per i caratteri principali (stessa specie), capaci di fecondarsi per dare prole fertile e che vivono in un territorio.
LA POPOLAZIONE MONDIALE.
Popolazione, risorse, prezzi
LA DEMOGRAFIA (O “STUDIO DELLA POPOLAZIONE”)
POPOLAZIONI E COMUNITA’
“Città di Castello in cifre..” Anno 2005 Comune di Città di Castello Ufficio Statistica.
1. 2 Tasso di variazione % della popolazione residente, Rispetto alle altre città, Torino, dopo Roma, evidenzia la maggiore velocità di crescita.
Scenari prevedibili prossimi venturi (il fronte demografico)
Dossier Statistico Immigrazione 2009 Rapporto Molise Caritas/Migrantes Immigrazione: conoscenza e solidarietà.
Osservatorio Economia e Lavoro in Emilia-Romagna AUTORI: Lorenzo Birindelli, Alfredo Cavaliere, Davide Dazzi, Daniela Freddi, Carlo Fontani, Cesare Minghini,
Le ragioni di un fenomeno
priva di fondamento scientifico
L’Italia nel passaggio da paese di emigrazione a paese di immigrazione
La globalizzazione in una prospettiva storica
Milano 1 Settore Sistemi Integrati per i Servizi e Statistica Statistiche dell’istruzione.
Le parole della geostoria
COMUNE DI REGGIO EMILIA Osservatorio economico, per la coesione sociale e la legalit à I DATI 4 marzo 2010.
DEMOGRAFIA Studia la struttura e la dinamica dei fenomeni che interessano la popolazione, attraverso la raccolta e lo studio dei dati.
Il censimento della popolazione e delle abitazioni Roberto Foderà Ragusa, 23 ottobre 2014.
EPIDEMIOLOGIA DEI TUMORI
Piano Strategico della Spezia - Commissione Formazione1 DATI SUL SISTEMA SCOLASTICO E FORMATIVO NELLA PROVINCIA DI LA SPEZIA 20 febbraio 2001.
FIM CISL BERGAMO SEBINO CONSIGLIO GENERALE PROGETTO IMMIGRATI 05/10/2015.
Demografia d'Italia Con di abitanti (al 1º gennaio 2011)], l'Italia è il quarto paese dell'Unione europea per popolazione (dopo Germania, Francia.
Tracce migranti e luoghi accoglienti
Convegno L’informazione statistica a supporto della policy: i numeri della presenza straniera in Umbria Perugia, Sala Sant’ Anna, 27 ottobre 2015.
Struttura della popolazione Italiana – Anni 1972, 2010, 2050
La presenza straniera nel Comune di Perugia
La presenza straniera nel Comune di Terni. Simona Coccetta - Comune di Terni Convegno L’informazione statistica a supporto della policy: i numeri della.
Il volontariato a Crotone: quale risorsa per il territorio? Giornata del Volontariato Dicembre Crotone Giornata del Volontariato
1 Storia economica (M-Z) Roberto Giulianelli Lezione 2. La domanda (la popolazione) Università Politecnica delle Marche - Facoltà di Economia “G.
La piramide d’età.
LE TENDENZE DEMOGRAFICHE DELLA TOSCANA Anno 2015 SINTESI “Settore Sistema Informativo di Supporto alle Decisioni. Ufficio Regionale di Statistica”
PROVINCIA DI POTENZA Osservatorio mercato del lavoro Il mercato del lavoro straniero in Provincia di Potenza Potenza - 20 novembre 2013 Fonte: Osservatorio.
1 Mobilità e migrazioni. Un. di Macerata - a.a.2007/08G.Gabrielli - Demografia - SECS-S/042 Mobilità e migrazioni Diversamente da quanto accade per gli.
GLI ASPETTI DEMOGRAFICI Il territorio delle colline metallifere è scarsamente urbanizzato: la densità di popolazione è di 26,09 ab/kmq, notevolmente inferiore.
GLI ASPETTI DEMOGRAFICI Il territorio delle colline metallifere è scarsamente urbanizzato: la densità di popolazione è di 26,09 ab/kmq, notevolmente inferiore.
Dall’emigrazione italiana all’immigrazione straniera Salvatore Strozza (Università di Napoli Federico II)
GLI ASPETTI DEMOGRAFICI Il territorio delle colline metallifere è scarsamente urbanizzato: la densità di popolazione è di 26,09 ab/kmq, notevolmente inferiore.
Dr. Mario Pera Segretario Generale Segretario Generale Camera di Commercio di Perugia GLI INDICATORI CHIAVE DELLA PROVINCIA.
Iscrizione Aire Piera Geron Responsabile Ufficio Anagrafe del Comune di Moncalieri.
La Spezia, 10 Giugno Demografia Sostanziale incremento della popolazione ( unità: abitanti a novembre 2013). Il leggero incremento.
Le Associazioni culturali all’Aquila SETTORE CULTURA.
Il tessuto cooperativo toscano. Dinamiche e prospettive per uno sviluppo “al femminile” A cura di Andrea Cardosi su dati elaborati da Silvia Rettori Firenze,
La presenza straniera nella provincia di Terni. Aspetti demografici, sociali ed economici Gruppo di lavoro Sistan presso la Prefettura- U.T.G. di Terni.
Dott. VINCENZO VIGNA MEDICO CHIRURGO già Professore a contratto di Cardiochirurgia D'Urgenza Università degli Studi di Pavia Specialista in Chirurgia.
I redditi dichiarati a Firenze. Uno studio basato sulle dichiarazioni dei redditi delle persone fisiche. Anno d’imposta 2012 I redditi dichiarati Le imposte.
Transcript della presentazione:

Come eravamo Come siamo L’andamento demografico nel Comune dell’Aquila Settore Affari Generali e Istituzionali – Servizi demografici Ufficio Comunicazione e Trasparenza – Ufficio Partecipazione, URP e Sistemi informativi Elaborazione dati a cura di SED SpA ANALISI DELLA POPOLAZIONE AQUILANA PRIMA E DOPO IL SISMA Confronto tra il quinquennio e il quinquennio

2 Settore Affari Generali e Istituzionali – Servizi demografici UominiDonneTotale Dato popolazione al Dato popolazione al Prima e dopo il sisma

Settore Affari Generali e Istituzionali – Servizi demografici L’andamento della popolazione tra il 2004 e il Tra la fine del 2008 e la fine del 2013 la popolazione residente nel Comune dell’Aquila è scesa di unità, passando da a (-2,40%). Una riduzione piuttosto contenuta, che testimonia come il paventato crollo della popolazione dopo il sisma post sisma, in realtà, non si è mai verificato. Il numero dei residenti è cresciuto in maniera ridotta, ma costante, dal 2004 al 2008; altrettanto costante il decremento della popolazione dal 2009 al Significativo l’aumento della mortalità tra il 2004 e il 2013 (+16%), senza considerare il dato del 2009, anno in cui, purtroppo, il numero dei decessi – per ragioni strettamente connesse al sisma e alle sue conseguenze – è stato superiore alle mille unità. Più o meno costante il numero delle nascite, sempre inferiori al numero dei morti; nell’anno del terremoto si è registrato il numero più alto in assoluto (598), nel 2013 quello più basso (558) N.B. I dati di queste slide sono riferiti alla popolazione iscritta nel registro demografico del Comune dell’Aquila. Non tengono conto dei dati della revisione relativa al censimento 2011, la cui elaborazione è ancora in corso (popolazione legale al pubblicata sulla G.U. del : ; popolazione legale al : )

ANNONatiMortiRESIDENTI Settore Affari Generali e Istituzionali – Servizi demografici Popolazione residente all’Aquila dal 2004 al

Settore Affari Generali e Istituzionali – Servizi demografici Le età a confronto 5 Nel 2013 quasi la metà dei cittadini aquilani (il 44,05%) appartiene alla fascia d’età compresa tra i 36 e 65 anni. Un residente su 5 ha più di 65 anni. Tra il 2004 e il 2013 sono diminuiti i residenti di età compresa tra i 0 e 35 anni (-18% i giovani tra i 18 e i 35 anni), sono cresciuti quelli con un’età oltre i 36 anni.

Settore Affari Generali e Istituzionali – Servizi demografici Le età a confronto 6

Settore Affari Generali e Istituzionali – Servizi demografici Popolazione residente anno per anno e fascia d'età 7 ANNO Oltre

Settore Affari Generali e Istituzionali – Servizi demografici Chi arriva e chi va 8 Il decennio è stato caratterizzato da un aumento delle immigrazioni rispetto alle emigrazioni (gli immigrati sono stati il 31% in più rispetto agli emigrati). Nel quinquennio coloro che si iscrivevano all’anagrafe della popolazione residente erano in numero sensibilmente superiore rispetto a quelli che lasciavano il territorio comunale dell’Aquila. Situazione rovesciata nei cinque anni post terremoto (6.038 gli emigrati, gli immigrati), anche se nel 2013 è ripreso il trend del quinquennio precedente, con gli immigrati (1.535) che sono tornati a essere di numero superiore rispetto agli emigrati (1.477). Il temuto esodo del dopo terremoto, pertanto, non c’è stato.

Settore Affari Generali e Istituzionali – Servizi demografici Immigrazioni ed emigrazioni nei due quinquenni 9

Settore Affari Generali e Istituzionali – Servizi demografici Immigrazioni ed emigrazioni nel decennio EMIGRAZIONIIMMIGRAZIONI Estero Fascia d'etàItaliaUeExtra UeTotaleItaliaUeExtra UeTotale > Totale

Settore Affari Generali e Istituzionali – Servizi demografici Emigrazioni e immigrazioni nel quinquennio Estero ItaliaUEExtra UETotale Emigrazioni Immigrazioni

Settore Affari Generali e Istituzionali – Servizi demografici Emigrazioni e immigrazioni nel quinquennio Estero ItaliaUeExtra UeTotale Emigrazioni Immigrazioni

Settore Affari Generali e Istituzionali – Servizi demografici Emigrazioni e immigrazioni nel EMIGRAZIONIIMMIGRAZIONI Italia Estero TotaleItalia Estero Totale Fascia d'età UeExtra UeUeExtra Ue > Totale

Settore Affari Generali e Istituzionali – Servizi demografici Emigrazioni e immigrazioni nel EMIGRAZIONIIMMIGRAZIONI Italia Estero TotaleItalia Estero Totale Fascia d'età UeExtra Ue UeExtra Ue > Totale

Settore Affari Generali e Istituzionali – Servizi demografici Emigrazioni e immigrazioni nel EMIGRAZIONIIMMIGRAZIONI Italia Estero TotaleItalia Estero Totale Fascia d'etàUeExtra UeUeExtra Ue > Totale

Settore Affari Generali e Istituzionali – Servizi demografici Emigrazioni e immigrazioni nel EMIGRAZIONIIMMIGRAZIONI Italia Estero TotaleItalia Estero Totale Fascia d'etàUeExtra UeUeExtra Ue > Totale

Settore Affari Generali e Istituzionali – Servizi demografici Emigrazioni e immigrazioni nel EMIGRAZIONIIMMIGRAZIONI Italia Estero TotaleItalia Estero Totale Fascia d'etàUeExtra UeUeExtra Ue > Totale

Settore Affari Generali e Istituzionali – Servizi demografici Emigrazioni e immigrazioni nel EMIGRAZIONIIMMIGRAZIONI Italia Estero TotaleItalia Estero Totale Fascia d'etàUeExtra UeUeExtra Ue > Totale

Settore Affari Generali e Istituzionali – Servizi demografici Emigrazioni e immigrazioni nel EMIGRAZIONIIMMIGRAZIONI Italia Estero TotaleItalia Estero Totale Fascia d'età UeExtra UeUeExtra Ue > Totale

Settore Affari Generali e Istituzionali – Servizi demografici Emigrazioni e immigrazioni nel EMIGRAZIONIIMMIGRAZIONI Italia Estero TotaleItalia Estero Totale Fascia d'etàUeExtra UeUeExtra Ue – > Totale

Settore Affari Generali e Istituzionali – Servizi demografici Emigrazioni e immigrazioni nel EMIGRAZIONIIMMIGRAZIONI Italia Estero TotaleItalia Estero Totale Fascia d'etàUeExtra UeUeExtra Ue > Totale

Settore Affari Generali e Istituzionali – Servizi demografici Emigrazioni e immigrazioni nel EMIGRAZIONIIMMIGRAZIONI Italia Estero TotaleItalia Estero Totale Fascia d'etàUeExtra UeUeExtra Ue > Totale

Settore Affari Generali e Istituzionali – Servizi demografici FINE Grazie per l’attenzione!