Centri di Preparazione al Matrimonio Dove va il CPM? Riflessioni di Torino
Centri di Preparazione al Matrimonio Sestri Levante, marzo Premessa A novembre 2011 il segretariato di Torino ha deciso di organizzare una serie di incontri per riflettere sul futuro del CPM e preparare alcune proposte da presentare all’incontro di marzo E’ quindi stata creata una equipe “trasversale” per composizione di età, provenienza ed esperienza. Lo schema di riflessione adottato è quello ben caro al CPM: la revisione di vita.A novembre 2011 il segretariato di Torino ha deciso di organizzare una serie di incontri per riflettere sul futuro del CPM e preparare alcune proposte da presentare all’incontro di marzo E’ quindi stata creata una equipe “trasversale” per composizione di età, provenienza ed esperienza. Lo schema di riflessione adottato è quello ben caro al CPM: la revisione di vita. I risultati di questo lavoro di seguito sintetizzati non sono che una proposta per un cammino che richiede tempo e fatica per essere compiuto, ma che sarà tanto più lieve quanto più sarà chiaro l’obiettivo finale.I risultati di questo lavoro di seguito sintetizzati non sono che una proposta per un cammino che richiede tempo e fatica per essere compiuto, ma che sarà tanto più lieve quanto più sarà chiaro l’obiettivo finale. Nel corso dei lavori è sorta l’occasione di un incontro con il Vescovo di Torino, Cesare Nosiglia, da cui sono state tratte utili indicazioni.Nel corso dei lavori è sorta l’occasione di un incontro con il Vescovo di Torino, Cesare Nosiglia, da cui sono state tratte utili indicazioni.
Centri di Preparazione al Matrimonio Sestri Levante, marzo Dove va il CPM? VedereVedere –Motivi di crisi GiudicareGiudicare –Riconoscere i segni dei tempi –Adattarsi al nuovo –Ritrovare la motivazione AgireAgire –I valori da recuperare –I “pilastri” del CPM –Proposte concrete
Centri di Preparazione al Matrimonio Sestri Levante, marzo Vedere Crisi: motivazioni interne ed esterne alle Equipes del CPMCrisi: motivazioni interne ed esterne alle Equipes del CPM –Interne Stanchezza, mancanza di stimoli nuovi (la revisione di vita non ci coinvolge) Dissidi nelle equipes e fra le coppie, protagonismo di alcuni Senso di inadeguatezza, impreparazione Non abbiamo più tempo (lavoro, figli, casa in montagna, altri gruppi) Abbiamo paura di impegnarci troppo (iniziative ci sembrano enormi e pesanti) Ricambio fisiologico all’interno del CPM: largo ai giovani! Forzare la mano. Si possono svolgere incontri anche senza il CPM … –Esterne I fidanzati sono cambiati: convivono! Non contestano i messaggi che vengono proposti, sono in ricerca di spiritualità (catechesi?) Comunicazione cambiata: si ragiona con la pancia. Serve annuncio. Non si fanno più i corsi “standard”: dopo gli incontri i fidanzati spariscono I preti sono distratti o assenti (importano per la dimensione spirituale) Riconoscimento ufficiale dalla chiesa: non siamo sempre sostenuti dalle diocesi. Non si trovano occasioni o convegni che parlino degli argomenti che ci interessano …
Centri di Preparazione al Matrimonio Sestri Levante, marzo Giudicare I segni dei tempiI segni dei tempi –Diceva ancora alle folle: “Quando vedete una nuvola salire da ponente, subito dite: Viene la pioggia, e così accade. E quando soffia lo scirocco, dite: Ci sarà caldo, e così accade. Ipocriti! Sapete giudicare l'aspetto della terra e del cielo, come mai questo tempo non sapete giudicarlo?” (Lc 12,54-56) Il cambiamentoIl cambiamento –Non ricordate più le cose passate, non pensate più alle cose antiche! Ecco, io faccio una cosa nuova: proprio ora germoglia, non ve ne accorgete? Aprirò anche nel deserto una strada, immetterò fiumi nella steppa. (Is 43,18-19) –I segni sono rimasti invariati mentre sono cambiati i riceventi. Cambiando il contesto sociale e religioso è cambiato il significato del segno per cui non rimanda più al contenuto che esso aveva all'origine (Rino Cozza, Segni dei tempi e segni del tempo, in "Testimoni", 12/2009) Ritrovare la motivazioneRitrovare la motivazione –Noi, come i discepoli di Emmaus (Lc 24,13-35): Tu solo sei così forestiero in Gerusalemme da non sapere ciò che vi è accaduto in questi giorni? [… ] prese il pane, disse la benedizione, lo spezzò e lo diede loro. Allora si aprirono loro gli occhi e lo riconobbero […] Non ci ardeva forse il cuore nel petto mentre conversava con noi lungo il cammino, quando ci spiegava le Scritture? Partirono senz'indugio …
Centri di Preparazione al Matrimonio Sestri Levante, marzo Agire Recuperare i valori:Recuperare i valori: –Il baricentro sulla coppia –Il “metodo CPM” –La formazione continua I tre “pilastri” del CPMI tre “pilastri” del CPM (per appoggiare un “piano” servono tre punti di appoggio ugualmente sviluppati) –Formazione –Preparazione dei fidanzati –Accompagnamento giovani sposi
Centri di Preparazione al Matrimonio Sestri Levante, marzo Agire La FormazioneLa Formazione –Personale/di coppia: all’interno dell’equipe con il supporto di testi e la partecipazione del sacerdote Missione: Come definire i temi e il ruolo del sacerdote –Passiva: Organizzata da CPM stesso per se stesso (due giorni, ritiri diocesani, …) Altri eventi non organizzati dal CPM Missione: individuare temi e modalità di partecipazione per incontrare realtà diverse e per attingere a idee diverse –Attiva: Gli incontri con le coppie di fidanzati e giovani sposi Missione: individuare nuovi percorsi più rispondenti alle attese e alla “storia” delle coppie La condivisione con altri formatori Missione: al di fuori di Torino esistono realtà che chiedono supporto, condivisione e scambio
Centri di Preparazione al Matrimonio Sestri Levante, marzo Preparazione ai fidanzati L’efficacia sul territorioL’efficacia sul territorio –L’integrazione nelle realtà parrocchiali –La disponibilità dei formatori –L’offerta dei “corsi” Missione: migliorare l’integrazione, aprendosi anche alla formazione di chi prepara al matrimonio civile Nuove modalità/riferimentiNuove modalità/riferimenti –Adeguare alcune parti dei messaggi: Accogliere, non solo tollerare Non separare fede e realtà (essere veri testimoni) –Personalizzare la forma del messaggio –… Missione: rinnovare alcune modalità di comunicazione dei messaggi, considerando la diversa preparazione sui temi religiosi e la percezione della spiritualità dei fidanzati attuali.
Centri di Preparazione al Matrimonio Sestri Levante, marzo Accompagnamento dei giovani sposi L’avvio dei gruppiL’avvio dei gruppi –Come «agganciare» le coppie Definizione di percorsiDefinizione di percorsi –La durata –La posizione “al centro”, dopo il matrimonio –I temi da trattare: Generici sulla coppia Catechesi L’inserimento nelle equipesL’inserimento nelle equipes –Modalità e coinvolgimento –Riorganizzazione delle equipes Missione: tracciare percorsi di approfondimento, seguire e sostenere i giovani sposi, stimolarli all’impegno e alla crescita all’interno delle equipes.
Centri di Preparazione al Matrimonio Sestri Levante, marzo Agire Le “regole” del giocoLe “regole” del gioco –Il metodo CPM della revisione di vita –L’impegno della coppia Nella preparazione personale Nella partecipazione ad una equipe Nel servizio alla comunità –Sentirsi parte di una comunità, sostenendosi fra equipe diverse Missione: perché non cambiare di tanto in tanto le composizioni delle equipes? –Apertura e accoglienza verso le nuove realtà delle coppie –Essere “rete” all’interno del CPM Missione: perché non organizzare gruppi di lavoro interdiocesani, sfruttando anche le nuove tecnologie di comunicazione?