VISITA ALLA MOSTRA PRESSO TORRE AVOGADRO LUMEZZANE “Aladino e la lampada magica” 16 dicembre 2010 (bambini di 5 anni)
VISITA ALLA MOSTRA PRESSO TORRE AVOGADRO “Aladino e la lampada magica” Il percorso espositivo creato dall’artista argentino Fabian Negrin è ispirato alla celebre fiaba di Aladino. La storia racconta le vicende di un ragazzo e del suo percorso di crescita. Il tutto narrato in un contesto ricco di aspetti magici e meravigliosi, che rispecchiano l’interiorità propria dell’infanzia.
VISITA ALLA MOSTRA PRESSO TORRE AVOGADRO “Aladino e la lampada magica” In una città lontana viveva un ragazzino di nome Aladino. Era monello e disobbediva ai genitori. Mustafà suo padre era preoccupato. Quando il padre morì Aladino continuò a bighellonare….
VISITA ALLA MOSTRA PRESSO TORRE AVOGADRO “Aladino e la lampada magica” Un giorno giunse in quel paese un forestiero che si presentò come lo zio di Aladino, fratello di Mustafà… Disse:” mi occuperò io del ragazzo avrà un educazione, un lavoro e diventerà ricco!”
VISITA ALLA MOSTRA PRESSO TORRE AVOGADRO “Aladino e la lampada magica” I due partirono, camminarono a lungo. Il forestiero confessò: “Io non sono tuo zio, sono un Mago! Se tu mi aiuterai io ti renderò ricchissimo!” Il mago gli chiese di andare in fondo alla caverna per recuperare una piccola lampada…” “Metti al dito questo anello magico, basta sfregarlo e ti salverà dai pericoli!”
VISITA ALLA MOSTRA PRESSO TORRE AVOGADRO “Aladino e la lampada magica” Infilato l’anello entro in una caverna immensa e luminosa. Alberi meravigliosi offrivano rami da cui pendevano brillanti e pietre colorate…. Vide la lampada, la prese e cominciò a risalire.
VISITA ALLA MOSTRA PRESSO TORRE AVOGADRO “Aladino e la lampada magica” “Dammi la lampada!” disse il perfido Mago. Ma Aladino non consegnò la lampada al Mago e il ragazzo rimase rinchiuso nella caverna. Aladino disperato cominciò a piangere. Ma congiungendo e strofinando le mani, strofinò l’anello che portava al dito…
VISITA ALLA MOSTRA PRESSO TORRE AVOGADRO “Aladino e la lampada magica” Udì una voce che diceva: “Sono il Genio dell’Anello e obbedisco a chi lo porta…” “Riportami a casa!” disse Aladino e subito si ritrovò sano e salvo da sua madre. Raccontò ogni cosa, portò con sé i gioielli e la lampada…
VISITA ALLA MOSTRA PRESSO TORRE AVOGADRO “Aladino e la lampada magica” La madre scoprì che anche la lampada era magica e poteva esaudire qualsiasi desiderio. La mamma, che aveva sofferto la fame, chiese avere una tavola imbandita….
VISITA ALLA MOSTRA PRESSO TORRE AVOGADRO “Aladino e la lampada magica” Un giorno ci fu un annuncio da parte del sultano che ordinava a tutti di chiudere porte e finestre perché la principessa Luna, figlia del sultano, doveva passare con il suo seguito. Nessuno poteva guardarla, si rischiava la pena di morte….
VISITA ALLA MOSTRA PRESSO TORRE AVOGADRO “Aladino e la lampada magica” Aladino, curioso, chiese alla madre di presentarsi al cospetto del sultano per chiedere in sposa la principessa Luna. Venne annunciato il matrimonio e Aladino, strofinò la lampada e come dono di nozze chiese un meraviglioso palazzo!
VISITA ALLA MOSTRA PRESSO TORRE AVOGADRO “Aladino e la lampada magica” Apparve un bellissimo palazzo e i due sposi erano felici. Ma il Mago adirato, e verde d’invidia, decise di vendicarsi! Andò dalla giovane sposa, la convinse che la lampada custodita dal suo sposo non valeva nulla. In cambiò le offrì una nuova lampada e la principessa accettò!
VISITA ALLA MOSTRA PRESSO TORRE AVOGADRO “Aladino e la lampada magica” Il perfido mago, ottenuta la lampada magica, ordinò al genio di riportarlo nel suo lontano paese con il palazzo di Aladino e tutti i suoi abitanti.
VISITA ALLA MOSTRA PRESSO TORRE AVOGADRO “Aladino e la lampada magica” Aladino non trovando né palazzo né principessa strofinò l’anello chiedendo il ritorno della principessa…. Detto Fatto! Bisognava recuperare la lampada… Escogitarono un piano per riprendere la lampada magica….
VISITA ALLA MOSTRA PRESSO TORRE AVOGADRO “Aladino e la lampada magica” Misero un potente sonnifero nel bicchiere del Mago Cattivo. Crollò addormentato lasciando cadere la lampada. Aladino strofinata la lampada chiese di riportare il perfido Mago dove nessuno lo potesse trovare. Aladino e la principessa Luna tornarono a casa e vissero felici e contenti.