Riflessioni di alcuni testimoni del nostro tempo sul tema della Carità Riflessioni di alcuni testimoni del nostro tempo sul tema della Carità.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I Santi sono ... cliccare.
Advertisements

si ama solo per il piacere di amare….
Domenica XXI Tempo Ordinario
Spogliati come Francesco d’Assisi diciamo il “Padrenostro”(Liszt)
Prima Lettera ai Corinzi
“La questione sociale è diventata radicalmente questione antropologica” (nn ) Scheda 14.
INNO ALLA CARITA' Parrocchia S.M. della Guardia Frati Minori - Catania
Celebrazione della Prima Confessione
dal buio del peccato alla LUCE del Perdono!
Inno alla Carità I Corinzi 13,1-13.
Domenica lV 28 gennaio 2007 tempo ordinario
Anno C Domenica lV tempo ordinario 31 gennaio 2010 TRANSIZIONI MANUALI.
4 ord C.
QUELLE DUE.
Cos’è per me la carità? Un sentimento Una disposizione dell’animo
Beata colei che ha creduto!
Amore e Servizio.
Solennità dell'Immacolata
PAOLO Filippesi cp. 1 Ringraziamento a Dio e Preghiere.
La civiltà dell' amore Il nuovo comandamento nella storia
“Nessuno ha amore più grande di
DA INTERVISTE FATTE ALLA MATERNA E ALLE ELEMENTARI...
Le preghiere del mattino
Dodici motivi per predicare
MARIA: la donna del “SI”
Pensa a qualcosa di grande . . .
LA FAMIGLIA «CHIESA DOMESTICA» «Cellula» vitale della Chiesa.
Ho bisogno d’incontrarti nel mio cuore, di trovare te di stare insieme a te
L’amore è paziente, è benigno l’amore;
Inno alla carità (S. Paolo) - Ciò che conta è amare (C. Carretto)
Il servizio di CATECHESI è CARITÀ
Parola di Vita Aprile 2010.
Avete inteso che fu detto: “Amerai il tuo prossimo e odierai il tuo nemico...” (Mt 5,43) “...ma io vi dico: amate i vostri nemici e pregate per.
Inno alla carità (S. Paolo) - Ciò che conta è amare (C. Carretto)
Alcuni buoni motivi per conoscere Gesù.
Socrate ed il test del filtraggio
Omaggio a San Paolo. Omaggio a San Paolo Paolo, servo di Cristo Gesù, apostolo per vocazione, prescelto per annunziare il Vangelo di Dio, è nato ebreo.
L’INCONTRO CON ALTRE CULTURE
Parola di Vita Aprile 2014.
Gesù crocifisso e abbandonato, il “Volto dolente del Cristo”
L'amore fraterno.
QUARESIMA.
dalla I Lettera di S. Paolo ai Corinzi 13, 4-7)
Solo l’ amore resterà ogni dolore svanirà Solo l’amore resterà.
Qual è la casa di Dio? La chiesa? oppure l'uomo? by Martina Ciabatti.
Quarta settimana di Avvento
Inno all’amore (carità) SAN PAOLO Prima lettera ai Corinzi, cap. 13
7 Febbraio 2009 Concerto dedicato a … Serafino – pianoforte / Virginia – clarinetto / Mattia – violino.
La Famiglia come centro dell’Amore
Via Crucis per la famiglia
Occhiali nuovi Non vedo molto bene da vicino, Signore. Almeno le cose che mi riguardano: i miei errori, i miei difetti. Mentre inquadro benissimo.
9.00.
Antonietta Meo.
PASQUA DOMENICA 6 Anno B
Ti racconto la croce Gli incontri di Gesù sulla via della croce.
13.00.
In coena Domini Parrocchia “Madonna di Pompei”
Come si ama *.
La religione e la fede *.
Esercizi spirituali 2015 Con quale emozione sono arrivato?
Anno C La Santa Famiglia Anno 2009.
Atto di fede Mio Dio, perché sei verità infallibile, credo tutto quello che tu hai rivelato e la tua santa Chiesa ci propone a credere. Credo in te,
5° incontro.
Anno C Domenica lV tempo ordinario 31 gennaio 2016 Musica: “Resonemus”, XII sec. nascita della polifonia Immagini di Anatot, il paese di Geremia.
Anno C Domenica lV tempo ordinario 31 gennaio 2016 Musica: “Resonemus”, XII sec. nascita della polifonia Immagini di Anatot, il paese di Geremia.
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 16 dicembre 2015 in piazza San Pietro I segni del Giubileo Papa Francesco Udienza.
Ascoltando “Ho mangiato il tuo Corpo” della Passione di Bach (7’30) lasciamoci trascinare dalla melodia Anno B 18 TEMPO ORDINARIO Monges de Sant Benet.
LE OPERE DI MISERICORDIA SPIRITUALE. 1. Consigliare i dubbiosi.
Capitolo 8 1 Gesù si avviò allora verso il monte degli Ulivi. 2 Ma all'alba si recò di nuovo nel tempio e tutto il popolo andava da lui ed egli, sedutosi,
Ciao, mi chiamo Salvatore, ho un anno e mezzo di età, anche se non so che che cosa significhi. So invece che cosa significa quando mi cade il ciuccio.
Transcript della presentazione:

Riflessioni di alcuni testimoni del nostro tempo sul tema della Carità Riflessioni di alcuni testimoni del nostro tempo sul tema della Carità

Se anche parlassi le lingue degli uomini e degli angeli, ma non avessi la carità, sono come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna

E se avessi il dono della profezia e conoscessi tutti i misteri e tutta la scienza, e possedessi la pienezza della fede così da trasportare le montagne, ma non avessi la carità, non sono nulla:

E se anche distribuissi tutte le mie sostanze e dessi il mio corpo per essere bruciato, ma non avessi la carità, niente mi giova

Madre Teresa di Calcutta

Donna: “Suora, ma perché fai così? Non tutti fanno come te, chi te lo ha insegnato? Madre Teresa: “Me l’ha insegnato il mio Dio” La donna chiese: “Fammelo conoscere il tuo Dio” Madre Teresa abbracciandola rispose: ”Il mio Dio adesso tu lo conosci. Il mio Dio si chiama Amore”. Un giorno la beata nella sua casa di Calcutta accoglie una donna ricoperta di piaghe e inizia a curarla. Instaura con lei un dialogo: dialogo:

: La carità è paziente, è benigna la carità;

Papa Francesco

Dal discorso del Santo Padre Francesco - Cagliari 22 settembre incontro con i carcerati e poveri. >

La carità non è invidiosa, non si vanta, non si gonfia d’orgoglio, non manca di rispetto, non cerca il proprio interesse, non si adira, non tiene conto del male ricevuto, non gode dell’ingiustizia ma si compiace della verità

Don Luigi Di Liegro ( Direttore Caritas Roma) “N on si può amare a distanza, restando fuori dalla mischia, senza sporcarsi le mani, ma soprattutto non si può amare senza condividere”».

“La cultura del benessere, che ci porta a pensare a noi stessi, ci rende insensibili alle grida degli altri, ci fa vivere in bolle di sapone, che sono belle, ma non sono nulla, sono l’illusione del futile, del provvisorio, che porta all’indifferenza verso gli altri, anzi porta alla globalizzazione dell’indifferenza. In questo mondo della globalizzazione siamo caduti nella globalizzazione dell'indifferenza. Ci siamo abituati alla sofferenza dell’altro, non ci riguarda, non ci interessa, non è affare nostro”. Papa Francesco (Lampedusa - Omelia 8 luglio 2013)

Tutto copre, tutto crede, tutto spera, tutto sopporta.

Asia Noreen Bibi pakistana incarcerata dal giugno del 2009 e condannata a morte perché cristiana in un paese a maggioranza mussulmana.

Asia ha scritto una lettera in cui ci racconta le sue preoccupazioni di mamma e di donna cristiana. Ci sono diversi passi nella lettera che toccano il lettore e altri che indignano, tra cui quello in cui racconta di come un giudice, Naveed Iqbal, entrando un giorno nella sua cella le ha detto che le avrebbe revocato la condanna a morte se si fosse convertita all’Islam: “Sono stata condannata perché cristiana – gli ho detto –. Credo in Dio e nel suo grande amore. Se lei mi ha condannata a morte perché amo Dio, sarò orgogliosa di sacrificare la mia vita per Lui”.

La carità non avrà mai fine. Le profezie scompariranno; il dono delle lingue cesserà e la scienza svanirà. La nostra conoscenza è imperfetta e imperfetta la nostra profezia. Ma quando verrà ciò che è perfetto, quello che è imperfetto scomparirà. Quand'ero bambino, parlavo da bambino, pensavo da bambino, ragionavo da bambino. Ma, divenuto uomo, ciò che era da bambino l'ho abbandonato. Ora vediamo come in uno specchio, in maniera confusa; ma allora vedremo a faccia a faccia. Ora conosco in modo imperfetto, ma allora conoscerò perfettamente, come anch'io sono conosciuto.

«Ciò che conta veramente è solo quello che è eterno. Non facciamo gran conto di ciò che passa; attacchiamoci a Dio. Egli non cambia mai. Essere vigilanti e preparati alla chiamata di Dio, come se dovessimo morire ogni giorno. Che Gesù trovi sempre i vostri cuori pieni di carità e di amore, capaci di amare gli altri, come Lui ha amato noi.»

Queste dunque le tre cose che rimangono: la fede, la speranza e la carità, ma di tutte più grande è la carità. Queste dunque le tre cose che rimangono: la fede, la speranza e la carità, ma di tutte più grande è la carità.

Mons. Tonino Bello, vescovo di Molfetta, commentando l’inno alla carità diceva: «Se la fede ci fa essere credenti e la speranza ci fa essere credibili è solo la carità che ci fa essere creduti.»