Il Signore è il mio pastore». Forse questo è il salmo più famoso del salterio, cantato innumerevoli voli e nelle nostre celebrazioni, citato anche in libri.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA
Advertisements

« Progredire nella conoscenza di Cristo »
DEDICATO AI GENITORI.
1 LETTURA DAL PROFETA EZECHIELE 2 LETTURA Lettera ai CORINZI.
19 luglio 2009 Domenica XVI Musica: Salmo 22 in lingua ebrea
BATT DI GESU’ 2013 FIGLI NEL SUO FIGLIO.
2 avv B. Perché Gesù possa entrare nella nostra vita, occorre togliere gli ostacoli: le nostre schiavitù e aprire il nostro cuore.
6 OTTOBRE XXVII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ORA MEDIA V. O Dio, vieni a salvarmi. R. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al.
20 OTTOBRE XXIX DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ORA MEDIA V. O Dio, vieni a salvarmi. R. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al.
Verso le altezze della mistica paolina
EPIFANIA DEL SIGNORE ANNO B
IV DOMENICA DI PASQUA ANNO B
Marana tha vieni, Signore Gesù
MA COME POSSO PARLARTI, MIO DIO ?
Seriamente ed in modo pressante, Gesù, a nome di suo Padre, ci chiama alla conversione. Sebbene conosciamo la pazienza del Padre, dobbiamo rispondere.
Anno C Battesimo del Signore 13 gennaio 2013 Musica: Tribus miraculis, nella festa dellEpifania-Battesimo.
Progettazione I. R. C. Scuola dell’infanzia Maria s. s
MA COME POSSO PARLARTI, MIO DIO ?
Deus, in adiutorium meum intende O Dio, vieni a salvarmi
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Anastasi Surrexit Pastor bonus Mendelssohn 927 FIGLIO,

8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella IV b domenica di Pasqua.
14.00 Convegno dei Catechisti Papa Francesco Omelia ai Catechisti per il Convegno in occasione dellAnno della Fede il 29 settembre 2013 in Piazza.
ultima domenica dell’anno Solennità di Nostro Signore Gesù Cristo
“Surrexit Pastor bonus” Mendelssohn 9’27. Scuola di Montserrat
PASQUA DOMENICA 4 Anno B Il “Surrexit pastor bonus” di Mendelsshon, cantato dai piccoli cantori di Montserrat, ci fa sentire il BUON PASTORE
19 ° incontro
25° incontro 3 maggio 2012.
Ritornare all’essenziale Nelle nostre assemblee e nelle nostre vite si avvera ciò che Cristo fece per la Samaritana. Che la chiesa non si stanchi ad.
IV DOMENICA DI PASQUA Gv 10,1-10.
Il Salmo 23 visto da un altro lato…
MA COME POSSO PARLARTI, MIO DIO ? Incontri biblici sui SALMI A cura di Antonella Jori Parrocchia di s. Ugo – Roma
La Chiesa prepara i catecumeni alla « luce » del Battesimo. Allo stesso tempo, la sua preghiera si alza per tutti i fedeli; chiede a Dio « di aumentare.
agosto 2012 Benedetto XVI ha incontrato i fedeli nel cortile del Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella Festa di S.Alfonso Maria dei.
L’amore realizzato di Gesù
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella IV c Domenica di Pasqua.
11.00 IV Domenica di Pasqua Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Coeli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture “originali” della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I.
Dal cuore di questa terra s’innalza, silenzioso, un canto di lode, in ogni tempo… in ogni stagione, sempre. Foto del territorio Fabrianese e dintorni;
Anno C Domenica quarta di Pasqua 29 aprile 2007 Immagini della Montagna di Montserrat, cedute dal fotograf o Jaume Balanyà Musica: Salmo che evoca la.
Anno A Quarta domenica di PASQUA Quarta domenica di PASQUA 15 maggio 2011.
15 agosto 2011 ASSUNZIONE di MARIA.
11.00 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella Solennità di tutti i santi 1 novembre 2014.
La Quaresima è il tempo privilegiato del pellegrinaggio interiore verso Colui che è la fonte della misericordia. È un pellegrinaggio in cui Lui stesso.
Musica: “Agnus Dei” gregoriano 26 aprile 2015 Domenica IV PASQUA Anno B Fotografie: Muro delle Lamentazioni.
IL DONO DEL TIMOR DI DIO.
Parola di Vita “Ma Dio, ricco di misericordia, per il grande amore con il quale ci ha amato, da morti che eravamo per le colpe, ci ha fatto rivivere.
22.00.
La dignità di discepoli, figli del Padre, ci è comunicata dal battesimo, proprio perché esso è immersione nella vita del Cristo Risorto. E l’eucaristia.
Elaborazione Monastero Santa Margherita Fabriano
12.00.
13.00.
10.00 Domenica IV di Pasqua Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Coeli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro.
Domenica XXXlll 15 novembre 2009 tempo ordinario Anno B
Musica: “Agnus Dei” gregoriano 3 maggio 2009 Domenica IV di PASQUA Anno B.
Monges de Sant Benet de Montserrat 4 di PASQUA C “Surrexit Pastor bonus” Mendelssohn 9’27 “Surrexit Pastor bonus” Mendelssohn 9’27 (Piccoli Cantori di.
Ascoltiamo il “Canto degli uccelli” (popolare catalana)
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXVIII c Domenica del Tempo.
19 luglio 2015 Domenica XVI tempo ordinario
Prof.ssa Marialaura Mino
Anno B Seconda domenica di Avvento 7 dicembre 2008 Musica: “Lux fulgebit” V sec.
Anno C Battesimo del Signore Musica: “Tribus miraculis”, nella festa dell’Epifania-Battesimo.
11.00 Sacro Cuore di Gesù Papa Francesco Omelia della Messa al ritiro mondiale dei sacerdoti nella Solennità del Sacro Cuore di Gesù nella Basilica.
12.00.
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 13 gennaio 2016 in Aula Paolo VI Il Nome di Dio è il Misericordioso Papa Francesco.
 La preghiera è l’elevazione dell’anima a Dio o la domanda a Dio di beni conformi alla sua volontà. Essa è sempre un dono di Dio che viene ad incontrare.
CAMMINARE INSIEME CON IL SIGNORE CON IL SIGNORE “LASCIATE CHE I BAMBINI VENGANO A ME” transizione manuale.
Secondo la simbologia della Bibbia, il rosso è il colore della vita perché associato al sangue. Il sangue è l’elemento più sacro nella religiosità antica,
Signore è il mio pastore». Forse questo è il salmo più famoso del salterio,cantato innumerevoli volte nelle nostre celebrazioni, citato anche in libri.
Celebrazione della Pasqua nel Santo sepolcro Musica: “Surrexit Pastor bonus” Mendelssohn 9’27. Piccoli Cantori di Montserrat.
Transcript della presentazione:

Il Signore è il mio pastore». Forse questo è il salmo più famoso del salterio, cantato innumerevoli voli e nelle nostre celebrazioni, citato anche in libri e film, perché stupendo nella sua valenza letteraria e poetica, oltre che ricco di colorazioni teologiche e bibliche. È un salmo di fiducia in cui il salmista contempla l’agire di Dio nella sua vita con due quadretti soavi: un pastore che custodisce il suo gregge e un ospite che offre un banchetto.

È un salmo applicato tra alla vita sacramentale: al battesimo, con il riferimento alle ‘acque tranquille’, sicure, cui il pastore conduce; e all’eucaristia, banchetto messianico in cui il Signore dona se stesso. Il credente, insieme al salmista, sa di essere custodito e guidato dal suo Signore; sa di trovare rifugio e sicurezza, cibo e calore nell’amore del suo Creatore: per questo non teme le valli oscure delle prove o l’assalto dei nemici, del tentatore che vuole rapirlo dal suo Dio.

L’immagine del pastore è cara alla tradizione biblica: un popolo nomade come quello degli Ebrei, aveva ben chiara questa figura e Dio stesso nei profeti era spesso presentato come un pastore premuroso (cfr Is 40,11: «Come un pastore egli fa pascolare il gregge e con il suo braccio lo raduna; porta gli agnellini sul seno e conduce pian piano le pecore madri».

Gesù Cristo prenderà spunto da questa simbologia per parlare del suo ruolo di Buon Pastore che dà la vita perle pecore, che non sfrutta il gregge ma lo cura per condurlo all’ovile del Padre (cfr Gv 10). Pregando questo salmo siamo invitati a gustare nel cammino della nostra vita terrena la tenerezza di Dio per noi: raccontando al nostro cuore le opere della sua grazia, fatta di sollecitudine e di dolcezza, sapremo trovare conforto nelle avversità che ci possono essere lungo il tragitto che conduce all’ovile eterno.