La storia e le fonti Corsi di Storia medievale e di Storia moderna Lezione del 30 settembre 2015.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Metodologia della ricerca archivistica
Advertisements

AREA STORICO-GEOGRAFICA
Verifiche e Valutazione Strategia metodologica. Una strategia metodologica La valutazione deve essere formativa utilizza principi valutativi oggettivi.
RESTAURO AMBIENTALE Lobiettivo del laboratorio è quello di offrire una panoramica sulle tematiche della conservazione con particolare riferimento ai temi.
ARCHIVI SCOLASTICI E DIDATTICA LABORATORIALE Per una valorizzazione del patrimonio documentaristico delle scuole del patrimonio documentaristico delle.
Cos’è l’archeologia? Una definizione: lo studio e la ricostruzione del mondo antico attraverso le testimonianze materiali La ‘cultura materiale’ Archeologia.
Introduzione alla Storia Contemporanea
Dalla scrittura al documento Lezione del corso di Storia della Tecnologia 03/03/2006 Filippo Nieddu.
Hans-Georg Gadamer Facoltà di Scienze della Formazione
La discrezionalità amministrativa è nozione fondamentale
Le operazioni concettuali
Introduzione alla storia
Le fonti storiche.
Fare STORIA.
Fonti e metodi per la storia medievale moderna e contemporanea
INTRODUZIONE.
PER LA RICERCA STORICA IN ARCHITETTURA
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Fonti ed interpretazioni (lez 2) II SEMESTRE A.A /
Storia: una definizione
Storia: una definizione … in guisa dintroduzione.
IL MESTIERE DI STORICO Dall’antichità a oggi.
Progettazione: analisi delle raccolte esistenti Una volta definito il profilo istituzionale della biblioteca e presa consapevolezza del contesto allinterno.
La collezione documentaria di una biblioteca I documenti possono entrare nelle biblioteche con modalità diverse: diritto di stampa acquisto dono cambio.
Le fonti nella didattica della storia e le fonti digitali
Il Sistema informativo e la ricerca di Marketing Maria De Luca
L’educazione al patrimonio in dimensione interculturale
Il curricolo di storia e la didattica dei processi di trasformazione
LE SCRITTURE DELLE CITTA’. FONTI NORMATIVE: GLI STATUTI 28 marzo 2008
Le fonti del diritto.
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
_ ___ _ ______ _ _ _________.
Ricerche urbane.
ESAMI DI STATO LICENZA MEDIA
La storia è come l’orco della fiaba,
Insegnare storia nella scuola primaria
Nuclei fondanti della disciplina storia
LA STORIA.
LA STORIA.
Approfondimento sulle FONTI STORICHE
Ovvero: Prooof!!! Ma a cosa serve la storia?
Ludovico Antonio Muratori
ARCHIVIO CORRENTE, DI DEPOSITO E STORICO
L’archivio storico: descrivere, riordinare, comunicare
Le fonti di secondo livello:
Modulo di Storia della Magna Grecia II Università della Calabria Corso di laurea in Scienze turistiche a.a A cura di Alessandro Cristofori.
Il Sistema Azienda.
ESAMI DI STATO LICENZA MEDIA ISTRUZIONI PER L’USO.
Il diritto: nozioni generali
il mestiere dello storico
il mestiere dello storico
LE FONTI Liceo Scientifico Sereni, indirizzo Scienze Applicate, Luino, A.S , Classe 1.
Corsi di laurea in Storia Napoli, 29 settembre 2015 Università degli Studi di Napoli Federico II Dipartimento di Studi Umanistici.
Che cos’è la STORIA? La storia è la scienza che ricostruisce il passato attraverso lo studio dei documenti. Lo storico ricostruisce i fatti del passato,
La storia locale nel curricolo di storia La normativa, le finalità, contenuti, criteri e strumenti per la progettazione.
Il curricolo di storia e la didattica dei processi di trasformazione M. Teresa Rabitti Università di Bolzano Clio ’92. Associazione di insegnanti e ricercatori.
Le fonti storiche.
L’insegnamento della storia Seminario Irc e storia / 3 Sergio Cicatelli.
Corso di Storia medievale anno accademico Parte introduttiva.
Le età della cultura letteraria tedesca Periodizzazioni come racconto mitologico di sé.
USO DEI DOCUMENTI DOCUMENTO MATERIALE INFORMATIVO SU UN DETERMINATO FENOMENO SOCIALE CHE ESISTE INDIPENDENTEMENTE DALL’AZIONE DI UN RICERCATORE viene prodotto.
INSEGNANTI DI FRONTE AL MALTRATTAMENTO DEI MINORI Relazione sul corso regionale di sensibilizzazione Marzo 2013 Ins. Di Silvestre Serafina.
Fonte Testimonianza del passato giunta fino a noi. -isolata dal contesto sociale, culturale, politico ed economico in cui si è formata; -lontana da altre.
Tra storia e storiografia
INCONTRI CON LE SCIENZE 20 novembre 2013 “Storia: scienza o narrazione?” Relatore: prof. Nicola D’Antonio.
INTRODUZIONE ALLA STORIA
Elementi di metodologia nella letteratura e critica artistica A.A. 2014/2015 PROF.SSA MAURIZIA MIGLIORINI.
La ricerca storica. La storiografia La storiografia (letteralmente, scrittura della storia) è la scienza finalizzata alla conoscenza e alla comprensione.
Corso di storia medievale a.a
Corso di storia medievale a.a
Corso di storia medievale a.a
Transcript della presentazione:

La storia e le fonti Corsi di Storia medievale e di Storia moderna Lezione del 30 settembre 2015

Qualche distinzione preliminare Storia = res gestae (ciò che è avvenuto nel passato) Storiografia = historia rerum gestarum (la narrazione di quanto è avvenuto nel passato) comporta sempre e comunque una interpretazione o anche una distorsione dei fatti

Qualche distinzione preliminare Fonti “primarie” (primary sources) = risalenti all’epoca che si prende in esame Fonti “secondarie” (secondary sources)= ricostruzioni successive operate dagli storici e tese a interpretare il passato

Le fonti per la storia esistono solo in quanto lo storico le interpreta e le fa parlare, altrimenti sono condannate a restare mute (M. Bloch, Apologia della storia, 1945) sono dinamiche, cioè cambiano in relazione ai fini dichiarati della ricerca storica intrapresa (J. Topolski, La storiografia contemporanea, 1977)

Lo storico e le testimonianze del passato Traccia: qualunque ‘segno’ lasciato dall’uomo nel corso del tempo. Fonte: utilizzo della traccia da parte dello storico per ricostruire il passato. Documento: prova delle asserzioni dello storico all’interno della sua ricostruzione del passato.

Le fonti: le capacità informative Le informazioni veicolate da una fonte riflettono vari elementi costitutivi: origine (fonti dirette e indirette) finalità (fonti intenzionali e preterintenzionali) ‘tipologia’ o natura (v. oltre) durata (fonti ‘puntuali’ o ‘seriali’) ‘panorama delle fonti’ (Cammarosano)

La tipologia delle fonti: a cosa serve? ‘Classificare le fonti’ è un’operazione che: dal XVII secolo (Bollandisti/Maurini) fino all’Ottocento: intendeva determinarne a priori le potenzialità informative e fissare le tecniche più efficaci per poterne ricavare dati attendibili; nel Novecento: procede verso un allargamento della nozione di fonte e verso un superamento di rigide tassonomie; oggi: conserva un’utilità pratica, oltre che didattica, in quanto consente di orientare la ricerca.

Fonti scritte Fonti narrative (cronache, diari, resoconti) Fonti documentarie (atti pubblici e privati) Fonti normative (leggi, statuti) Fonti giudiziarie, amministrative e fiscali (estimi, catasti) Corrispondenza ufficiale e privata Fonti agiografiche (vite dei santi) Fonti liturgiche Fonti letterarie Fonti dottrinali (trattati) Fonti diplomatiche

Fonti iconiche Miniature, disegni, incisioni Testimonianze pittoriche e scultoree Mappe e carte geografiche

Fonti materiali Fonti archeologiche Fonti numismatiche Fonti sfragistiche ed araldiche Fonti epigrafiche e graffiti Paesaggio urbano e paesaggio rurale

Le condizioni delle fonti Le fonti si offrono allo sguardo dello storico: sempre in modo frammentario; molto spesso avulse dal contesto che le ha originate; frequentemente alterate rispetto alla loro fisionomia originaria; a volte falsificate.

Qualche osservazione sui ‘falsi’ L’atteggiamento degli storici di fronte ai falsi cambia nel tempo: fino al XIX secolo: lo storico smaschera i falsi attraverso raffinate tecniche di indagine filologica ed ecdotica; nel Novecento: lo storico studia i falsi in quanto trasmettono verità nascoste e testimoniano intenzioni precise; oggi: considera i falsi come fondamento del patto implicito fra produttore e fruitore (orientamento ermeneutico).